Trasudazione olio zona turbina

Aperto da Vinzo, 11 Febbraio 2017, 17:03:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vinzo

Auto appena ritirata (usata con 38.500km), notato nulla subito, ma come da prassi ho cominciato una pulizia accurata di tutte le parti. E' il modo migliore secondo me di scovare i difettucci, e ne è conferma il fatto di aver trovato la parte inferiore della turbina imbrattata d'olio.



La wastegate era sporca, e assieme ad essa anche una parte della turbina. Devo ancora capire se la valvola si bagna per l'olio che scende da sopra, o schizza da sotto sporcando la turbina. Intanto ho pulito tutto e terrò sotto controllo.

L'auto è in garanzia, quindi chiederò intervento in Ford, ma volevo sapere se è una cosa che capita su questi motori e magari quale potrebbe essere la causa. Presumo sia una trasudazione da poco, ma col tempo ha anche gocciolato verso il basso. Un cavo poco più sotto è anch'esso imbrattato.

matteocmx

Scusami ma di che auto parliamo? Motore?l auto ha 1 anno e 38 mila km?la mia ne ha 30mila ora e 3 anni a maggio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Vinzo

#2
Hai ragione, ero convinto di averla inserita nel profilo!
È una focus 1.6tdci 115 cv del 2013



Oggi ho ridato un'occhiata e non si è sporcato nulla. Evidentemente quello in foto è accumulo di anni.
Sospetto che faranno molte storie per eventuale riparazione.

matteocmx

Ma sicuramente nn ti cambiano nulla...cmq mio stesso motore...di m......a aggiungo...mai più

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Vinzo

Beh io chiedo... poi passo direttamente a raccomandata a Ford Italia. In passato ha fatto la differenza.

Femio

Ciao Vinzo, ho avuto il tuo stesso problema con la stessa auto usata ma con 90.000 Km. Non ti dico le officine che ho girato (Ford e non) e le ipotesi che ho sentito: cambiare turbina, attuatore, revisione testata etc. etc. Poi un meccanico di quelli che non ti aspetti mi fa la domanda fatidica: "Ma lei cammina solo in città?"
In effetti non cammino molto e così si è scoperto che era tutta colpa del sistema Fap e della rigenerazione che, se interrotta perché spegni la macchina mentre la fa, cola gasolio dai cilindri nell'olio e ne compromette l'efficacia e ne aumenta il volume con la conseguenza che torna indietro dal recupero dei vapori che è situato tra debimetro e turbina e dato che la guarnizione sulla turbina non è sigillata, ti cola sull'attuatore e sembra uscire dalla turbina.
Ho risolto rimappando e cancellando Egr e Fap (poi bucato) e sostituendo l'anello di gomma che si raccorda alla turbina e sigillandolo con un silicone per olio e alte temperature comprato su A....n. Ora va benissimo è una scheggia e consuma pochissimo.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Vinzo

Quella guarnizione tra turbina e manicotto in effetti ho visto che non ha una buona tenuta. L'imbrattamento da vapori olio c'è anche senza fap/dpf, ho una 90cv senza filtri e quei tubi grondano comunque olio.
Anche lì era sporca infatti, ma quello non mi preoccupa affatto.

Dopo aver pulito bene ho tenuto sotto controllo. La perdita è sulla turbina, per l'esattezza pare arrivi proprio dal foro del bullone che ha in quel punto. È comunque una perdita lievissima, quello in foto doveva essere l'accumulo in 38.000km percorsi.

🡱 🡳