Compatibilità motori Ford B-Max benzina 1.0 Ecoboost 100cv 74kw

Aperto da herakles29, 06 Settembre 2019, 14:39:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

herakles29

salve a tutti
cerco di trovare risposta alla mia domanda perchè su google e forum non ho trovato quello che cerco nè tanto meno conferma alle voci di venditori di ricambi:
quale motore posso montare al posto del mio guasto tipo SFJB ?

premessa:
da 3 settimane ho la macchina, una B-Max del 2013, ferma dal meccanico perchè per mia incuranza il motore si è rotto. Pertanto devo cambiare motore e turbina e dato che il mio meccanico era carico di lavoro e non riusciva a trovare il motore usato mentre io ero in ferie mi ci sono messo io. Ho contattato autodemolitori e ricambisti di zona e di tutta Italia alla ricerca di un motore SFJB, ma quello che trovo per ora è solo un SFJD, espiantato da una Fiesta per giunta. Ho trovato anche un SFJL del 2019 che dicono essere stato rimosso da una B-Max ma con molta probabilità era una Ecosport.

Ad ogni modo se do retta ai venditori di ricambi tutti e 4 i motori SFJA-B-C e D sono compatibli, ma se consulto un meccanico della Ford mi si consiglia di montare solo il suo, che però non riesco a trovare. Perchè potrebbero esserci delle modifiche o dettagli e piccolissime differenze che potrebbero creare problemi.

Ovviamente mi rivolgo all'usato per motivi economici: un motore usato costa 800-1500 euro, il revisionato costa oltre i 2700, per il nuovo ci vogliono oltre 4000 euro. Dato il valore della macchina, anche da valutazione Quattroruote le ultime due strade non mi sembrano percorribili.

C'è qualcuno che ha l'esperienza o le conoscenze per potermi rispondere? Che ha montato o ha fatto montare sulla propria auto uno di questi motori e che differenze o problemi ci sono?

grazie a tutti in anticipo

enzo7/2

Ciao, mi dispiace ma non so darti una risposta precisa, sulla mia B-max 100cv del 2013 stando al libretto di circolazione monta un SFJA1K.

Io penso che le varie sigle sono le varianti che la Ford ha apportato nel tempo, ma che riguardano il motore e non i suoi attacchi alla carrozzeria.

Prova a chiedere in Ford la sigla del motore ricondizionato/nuovo che ti fornirebbero.

Per curiosità cosa hai rotto del motore e come hai fatto?

Auguri per la risoluzione del problema. ;)

Enzo

herakles29

Ciao Enzo

grazie per l'intervento che anche se tardivo da ulteriore conferma a quello che dicevi e pensavo. Tuttavia prima di spendere dei soldi volevo esserne sicuro almeno al 99%. Da quanto riferiscono i ricambisti i motori SFJA -B - C - D sono compatibili e da una piccola indagine con utenti di Facebook a quali posso aggiungere il tuo contributo, posso dedurre che il primo motore montato sulla B-Max fosse l'SFJA, dal 2013 il SFJB, a seguire il C e per ultimo, almeno dal 2016 con l'euro 6, quello che poi alla fine ho comprato il SFJD.

La compatibilità è confermata perchè 3 giorni fa il mio meccanico l'ha montato sulla mia macchina del 2013 e forma e attacchi sono gli stessi. E' avanzato solo un connettore sulla parte destra, che non trovava posto nella centralina. Non si sa cosa serva ma non inficia il funzionamento.

Spero la mia esperienza possa tornare utile a chi dovesse trovarsi nella mia situazione.

Il danno provocato al motore è causa della mia incuranza: comprai la macchina 3 anni fa, usata con già 3 anni di vita, e per questo tempo e 36mila km non ho mai cambiato l'olio, rompendo così turbina e sbiellando il motore stesso. Da qui la necessità di sostituirlo...

Per cui come da consiglio dell'officina Ford d'ora in avanti farò i tagliandi ogni anno o 30mila km..

grazie a te e al forum per aver ospitato la questione

🡱 🡳