1.6 TDCI 110cv 2010 rumori vari, avaria servosterzo, esp, luci scostanti ecc.

Aperto da antonio.pedone, 28 Novembre 2013, 20:36:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio.pedone

Salve a tutti,
la mia auto:
1) fa un rumore metallico secco (una sorta di "penk") in seconda, intorno ai 1200-1300 giri, ogni volta che mi avvio da motore spento.
2) fa lo stesso rumore (ma molto molto più forte) ogni volta che prendo una buca in frenata
3) su strade mattonate messe particolarmente male dopo un po' mi si accende "avaria servosterzo" e spia esp senza che però cambi il comportamento dell'auto. Le spie dopo un po' si spengono
4) in marcia, le luci anabbaglianti e quelle della plafoniera interna non sono costanti ma presentano un tremolio.
5) spesso (ma non sempre) quando accendo il quadro, da dentro al cruscotto si sente uno strano rumore cupo che dura qualche secondo (come di un motorino che sta muovendo qualcosa, ma ci riesce a fatica)
6) ad ogni irregolarità della strada ed ogni volta che spengo l'auto, sento un rumore che io credo sia di marmitta che balla un po' troppo.

Chi me l'ha venduta, prontamente messo al corrente e prodigatosi per la soluzione di quanto sopra, *dice* di aver cambiato abs (problema "penk") e alternatore (problema luci scostanti), ma non è cambiato assolutamente, dico asssolutamente, niente.

Per il resto la macchina va benissimo :))

C'è qualcuno che può aiutarmi o almeno consolarmi?
Grazie!

patrigian72

Ciao a quanti km ha? Sembrerebbe secondo la tua descrizione un problema elettrico , la prima cosa mi fa pensare che tu abbia la batteria andata in quanto con l'abbassamento della tensione vanno in allarme varie central. ,potrebbe anche essere dei contatti di massa nella carrozzeria , i rumori possono derivare da ammortizzatori scarichi , silenbloock rotti dovresti verificare , la macchina ha subito incidenti?
Gianluca

antonio.pedone

La macchina ha 93000 km. Secondo il mio carrozziere di fiducia, dopo sommaria ispezione, non ci sono segni di impatti importanti. Me l'hanno data praticamente perfetta alla vista. Magari qualche botta l'avrà presa, perchè noto una leggera (percettibile solo in controluce) differenza di vernice del paraurti anteriore. Suggerirò questa cosa della batteria al mio elettrauto a cui ora mi affiderò per risolvere la questione. Secondo lui le variazioni delle luci sono dovute all'alternatore ed è impossibile che continui a farlo anche dopo che me l'hanno sostituito.

ernesto

la massa che va dalla batteria alla carrozzeria, intanto puliscila su tutti e 2 i capicorda, e vediamo se si risolve il problema elettrico, per il rumore vedi se puoi registrarlo e postarlo su you tube e poi incolli il link qua sopra
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..credo ti convenga portarla da un meccanico in gamba che innanzitutto la metta sul ponte e controlli per bene tutta quanta la meccanica..x capire se la batteria è scarica..lo puoi fare da solo o con un multimetro..o con il test obd..poi la porterei in un'officina ford a fare una diagnosi completa..fattela stampare pero'.....cosi' potrai cominciare a capire bene in che condizioni è la tua auto e poi decidere dove  cominciare a mettere le mani...buon divertimento.....

antonio.pedone

Vi ringrazio per le risposte.

Farò sicuramente controllare la macchina da persone di mia fiducia (cosa già fatta prima di acquistare l'auto seppur sommariamente). Spero di non avere problemi nel far valere la garanzia presso il rivenditore.

Riguardo i consigli sulla batteria: le operazioni da voi descritte sono semplici?
Esiste un qualche tutorial, delle immagini, degli schemi, delle istruzioni, su come pulire i capicorda della massa?
I test obd sono alla portata di tutti? Ho una certa dimestichezza con la programmazione e quindi con l'informatica in genere, potrei procurarmi il necessario (ho già visto qualcosa sul web, anche su questo forum) ma vale la pena?

Grazie ancora

patrigian72

Gianluca

el peck

..puoi iniziare da un test cruscotto..trovi tutto  sul nostro sito..x una manutenzione alla batteria basta una pulita e relativa spazzolata  degli elettrodi della stessa e dei terminali dei cavi...una bella ricaricata x non + di 8 ore...e rimonti il tutto..stendi un velo di vaselina sopra i connettori x proteggerli dall'ossidazione....occhio alla procedura di stacco e riattacco dei cavi.....attento che devi  avere il codice di riattivazione dell'autoradio   (si cancella) e poi dovrai reimpostare la sequenza degli alzavetro...(si azzera)...questo solo se stacchi la batteria...comunque usa il tasto cerca e troverai tutto....se hai un multimetro (tester)...misura la tensione ai capi della batteria a vettura spenta da qualche ora....non deve essere + bassa di 12,5 - 12,7 volts....altrimenti è scarica...metti in moto e riprova ..dovresti essere oltre i 13,5 volts....se è cosi'..in linea di massima la batteria è a posto....è importante che la batteria non scenda sotto il valore che ti ho detto..altrimenti le centraline di cui l'auto è piena possono dare problemi....la logica anzi per proteggerle, rilevando una tensione cosi' bassa puo' andare in autoprotezione..e magari indurti a pensare che sia un problema grave..invece una bella ricaricata (almeno 1 volta al mese..col freddo anche 2...) e tutto ritorna a posto....

antonio.pedone

Ciao a tutti.

Fatto test cruscotto: batteria 12,3 V a motore spento, 14,3-14,4 a motore acceso (in sosta)

antonio.pedone

Aggiornamento: con il test cruscotto attivo in marcia sulla voce battery ho notato che lo sfarfallio delle luci anabbaglianti e di quella della plafoniera coincidono con velocissime variazioni del voltaggio della batteria (14,3 ... 14,5 ... 14,4 ... 15 ecc.), che praticamente non sta mai fermo se non per pochi secondi dopo i quali riprende il suo incessante tentennare. Vi dice qualcosa?

vincmass

Citazione di: antonio.pedone il 05 Dicembre 2013, 01:38:07
Aggiornamento: con il test cruscotto attivo in marcia sulla voce battery ho notato che lo sfarfallio delle luci anabbaglianti e di quella della plafoniera coincidono con velocissime variazioni del voltaggio della batteria (14,3 ... 14,5 ... 14,4 ... 15 ecc.), che praticamente non sta mai fermo se non per pochi secondi dopo i quali riprende il suo incessante tentennare. Vi dice qualcosa?
Alternatore?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

Ciao vai dall'alternatore c'è una spinetta con 3 fili ,prova a staccarla e sparagli dentro spray per contatti,e verifica che i fili siano integri,vedi se risolvi
Gianluca

antonio.pedone

Appena stato dall'elettrauto, pulito contatto massa batteria e spruzzato spray su contatti plug alternatore (quello con i tre fili, che sembrano integri). Da test cruscotto voltaggio batteria sempre ballerino. Stasera al buio verificherò con le luci accese. Intanto il voltaggio da spenta è 12,2, al di sotto di quanto detto qui. Batteria? Alternatore? Da dove inizio?

luckya

Citazione di: antonio.pedone il 28 Novembre 2013, 20:36:12
Salve a tutti,
la mia auto:
1) fa un rumore metallico secco (una sorta di "penk") in seconda, intorno ai 1200-1300 giri, ogni volta che mi avvio da motore spento.
2) fa lo stesso rumore (ma molto molto più forte) ogni volta che prendo una buca in frenata


Cerca bene nel forum "rumore metallico" o "molla sterzo". Se ne era parlato diverso tempo fa ed era un problema comune a molte focus.
Quel rumore me lo fa anche a me in frenata sulle buche più dure e dovrebbe essere una qualche molla dello sterzo (se cerchi trovi i dettagli).
Qualche tempo fa me lo faceva anche in inverno in partenza dopo che era stata ferma un po'.

Per il resto non so dirti :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

vincmass

il rumore che senti intorno ai 1220-1300 giri é normale. Lo fa' anche la mia ed a qualcun'altro .in ford mi dissero che era la chiusura di un contatto, ma non ricordo di cosa.
Per quanto riguarda il rumore in frenata puo' darsi sia qualche pasticca che deve adattarsi, se invece lo fa' anche quando vai in retromarcia, é il millerighe e li devi andare in ford a farti mettere il sigillante apposi.to
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

el peck

..se sei a 12,2 la batteria è scarica..o provi a fare quanto ti abbiamo detto..qualche ciclo continuo di carica-scarica..o è da cambiare.

michi70

Controlla che i positivi siano stetti bene, potrebbe dipendere da quello.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

antonio.pedone

Quale strumento, quale marca e modello mi consigliate per ricaricare la batteria? Grazie.

michi70

Prova prima a controllare il positivo, la batteria è scarica se scende sotto i 12, ovvero sei a 10.8 o 11.6
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

el peck

..mi dispiace ma ..come abbiamo detto + volte..con l'elettronica montata sulle auto moderne..una batteria a 12,4 volts è da considerarsi scarica..alcune centraline gia' a 12,2 volts possono andare  in autoprotezione o creare problemi....poi ognuno fa' come crede...ma è meglio controllare regolarmente lo stato di carica della stessa e ricaricarla bene almeno 2 volte al mese....per ricaricarla vanno bene anche i caricabatteria che trovi al supermercato...meglio se con controllo elettronico della carica  ...l'importante è pero' non sovraccaricarla tenendola in carica x non + di 8 ore..o con caricabatterie che eroghino troppi amperes.....

patrigian72

Citazione di: el peck il 18 Dicembre 2013, 18:29:53
..mi dispiace ma ..come abbiamo detto + volte..con l'elettronica montata sulle auto moderne..una batteria a 12,4 volts è da considerarsi scarica..alcune centraline gia' a 12,2 volts possono andare  in autoprotezione o creare problemi....poi ognuno fa' come crede...ma è meglio controllare regolarmente lo stato di carica della stessa e ricaricarla bene almeno 2 volte al mese....per ricaricarla vanno bene anche i caricabatteria che trovi al supermercato...meglio se con controllo elettronico della carica  ...l'importante è pero' non sovraccaricarla tenendola in carica x non + di 8 ore..o con caricabatterie che eroghino troppi amperes.....
Sei sicuro a me avevano detto quando va' sotto i 10,8 V
Gianluca

el peck

..sicuro.....quello poteva essere il valore di una batteria scarica ante elettronica moderna...il problema non è che l'auto con quella tensione della batteria non si metta in moto..ma piuttosto fonte inesauribile di problemi delle centraline....

ernesto

anche io dico intanto di sostituire la batteria, o quanto meno girare con una in prova, fornita dal suo elettrauto in prestito, ma carica anche se usata, 12,5V è già bassa,  12,2 non va bene
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antonio.pedone

Leggo su amazon "caricabatterie per batterie al piombo", mentre sulla batteria leggo "calcium". Va bene qualsiasi tipo di caricabatteria 12V? Quanti Ampere? .... confuso!

antonio.pedone

Visto che non l'ho ancora fatto, vi ringrazio tutti per le risposte.

Rettifico la rilevazione sulla batteria. Facendo il test cruscotto a luci spente (non me n'ero accorto - l'età - ma le altre volte era su "auto") e autoradio spenta, mi dà 12,6.

Allora mi viene da pensare che forse non è proprio da buttare. Provo a fare qualche ricarica come consigliato.

1 - Che ne dite, questo caricabatterie va bene? http://www.amazon.it/AEG-97102-3-8-Caricabatteria-microprocessore/dp/B005GU177E/ref=pd_cp_auto_2

2 - A cosa devo stare attento quando smonto la batteria? (devo portarmela a casa per poterla ricaricare) Posso fare danni? Se sì, come evitarli?

Ancora grazie!

patrigian72

Ti basterebbe anche questo http://www.ebay.it/itm/Caricabatterie-12-Volt-per-auto-moto-Enerbox-6-Awelco-6-A-NUOVO-/321277362397?pt=Ricambi_automobili&hash=item4acd9f80dd , non è necessario che scolleghi la batteria basta solo attaccare i 2 morsetti positivo e negativo alla batteria e lasciare il quadro spento
Gianluca

antonio.pedone

Non c'è una presa di corrente a portata di mano dove lascio l'auto, devo per forza portare la batteria a casa.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


patrigian72

E va bene toglila , importante che ti ricorda il codice autoradio
Gianluca

vincmass

devi anche inizializzare i finestrini, dopo aver riattaccato la batteria.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

el peck

..stacca prima il positivo e poi il negativo..riattacca poi prima il positivo e poi il negativo...se hai una piccola batteria da moto da usare come tampone..l'attacchi ai morsetti della batteria originale..e poi stacchi la batt. principale....cosi' l'auto non rimane senza corrente e non devi resettare o ricordarti niente....

antonio.pedone


Brian

Citazione di: antonio.pedone il 28 Novembre 2013, 20:36:12
Salve a tutti,
la mia auto:
1) fa un rumore metallico secco (una sorta di "penk") in seconda, intorno ai 1200-1300 giri, ogni volta che mi avvio da motore spento.
Ho una Focus 2.0tdci 136cv del 2007,e una Puma 1.6i del 2001.La moglie ha avuto un aFusion del 2005(1.4i).Tutte hannolo stesso rumore.
Credo che sia normale.
Per il resto non so dirti.
Da qualche giorno ho un rumore sullo sterzo suula Focus.Ho smontato il fanale destro e ho guardato il livello del liquido.Tutto aposto.Pensavo che il rumore fosse dalle gomme nuove,invece non e cosi.Lo sento solo da dentro,come che il volante toccasse qualcosa.
Ho anche cambiato nel menu il servo "sport" su "confort",e dopo riportato su "sport".Nessun cambiamento.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

antonio.pedone

Io, tanto per dirne una, comincio a pensare che sulla mia focus non ci sia nessuna differenza tra normale, sport e comfort, a meno che la differenza sia roba percepibile solo da piloti professionisti.

An92

io ho una mondeo mk3 con 250mila km.. x quanto riguarda il punto 5 è normale se hai il clima automatico...sono le bocchette di aerazione che si aprono o chiudono...x i vari problemi di corrente, ti hanno spiegato gli altri amici..x quelli meccanici, posso dirti che li ho anche io, identici ai tuoi, più in tak in sterzata ampia...e soprattutto x quello su asfalto disconnesso, nessuno mi ha saputo indicare cosa sia....ho girato praticamente tutti i meccanici della città(ford inclusa), l'auto è ok e non presenta nessun lasco o gioco in nessun componente (e non sò se sia un bene o devo aver paura), si presenta soprattutto dopo che abbia piovuto abbastanza....boh...io sono abbastanza pignolo, ma alla fine arrivi che ti stanche, ed ho lasciato perdere...prova x sicurezza a controllare il lasco delle pinze o le mollette di richiamo ...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Francesco87

la differenza del servosterzo si sente in marcia e no da fermi,su sportivo è più rigido!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳