Motore fiacco ai bassi regimi

Aperto da jhonnystecco, 08 Luglio 2014, 22:40:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ford16tdci

Citazione di: Maya il 30 Luglio 2017, 12:21:13
ma non è che si è spappolato qualcosa e il vuoto ti porta sporco nella pierburg??? se hai trovato qualcosa di estraneo nella vecchia valvola potrebbe essere quello a generare il problema. verificando per quanto possibile che nella attuale pierburg non ci sia sporco e pulendo l'interno dell'attuatore, basta che ti procuri dei tubetti in gomma che trovi facilmente in ferramenta per "ricostruire" il circuito del vuoto.
Io la Pierburg l'ho sostituita con una generica in quanto l'originale aveva un forellino nella membrana, ma poi non ho avuto alcun problema. Però prima di rimontare quella nuova  ho smontato tutti i tubicini e gli ho lavati con sapone per i piatti ed abbondante getti d'acqua
Quindi vorresti dire che montando la nuova la ho rovinata ancor prima di prenderla ad usare perché il circuito era sporco?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

A parte che le mie sono solo supposizioni, può essere che ci sia qualcosa nei tubetti anche se non capisco da dove possa provenire quella cosa arancione che hai trovato nella vecchia valvola.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

Citazione di: Maya il 30 Luglio 2017, 20:24:35
A parte che le mie sono solo supposizioni, può essere che ci sia qualcosa nei tubetti anche se non capisco da dove possa provenire quella cosa arancione che hai trovato nella vecchia valvola.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
E si anche io anche perché avevo pensato alla membrana ma era intatta.
I tubi li faccio nuovi il problema sarà tirare giù il serbatoio del vuoto che è sistemato ancora peggio della valvola.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

patrigian72

Non che ci sia qualcosa che blocchi l'aspirazione oppure intercooler? Almeno che non ci siano le palette della geometria variabile bloccate trovo strano che due valvole non funzionano
Gianluca

cicciofocus

Io avevo un problema molto simile.Mi si ruppe il tubo intercooler(quello a sinistra)mandando il motore in protezione.Resomi conto del problema,tamponai la crepa sul tubo con del nastro adesivo poichè dovevo rientrare a casa.Cancellati gli errori(p0299 ed un altro che non ricordo)rimetto in moto,si sentono dei rumori di ferraglia :mad: :mad: poi tutto sembra rientrare nella norma ma l'auto non spinge.
Penso:'vabbè,perde pressione da sotto il nastro usato per il rattoppo....,cambierò il manicotto e si risolverà tutto.' Macchè.....
Comincio ad impazzire,verifico il vuoto,movimento wastegate,smonto egr,smonto silenziatore....niente,tutto sembra essere a posto.Resta la turbina,che avevo cambiato poco più di 50k chilometri fa.Mi decido a smontarla,verifico la geometria variabile e che trovo?delle 10 palette ne sono rimaste la metà,delle quali un paio spezzate e tutti e 10 gli alberini sui quali si muovono le palette stesse ruotavano a vuoto(alberino e paletta non erano più solidali). :censored: :censored: :censored:

Maya

roba da brividi CiccioFocus........ma le parti spezzate sono finite nel motore???
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

mi sto rassegnando al fatto che effettivamente anche le mie palette si siano andate a fare benedire. la cosa è che come hanno fatto? senza nessun rumore sospetto, senza nessuno scossone alla vettura e in meno di un mese dalla sostituzione del turbo
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

vincmass

Ciccio, ma le palette rotte ed i pezzi li hai recuperati. Dove erano finiti?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cicciofocus

Presumo che le parti staccate siano andate a finire nel fap/catalizzatore essendo la geometria variabile sul lato dello scarico.
Ora ho sostituito la turbina con una rigenerata da circa 1000 km e ora è ritornata come prima.

Maya

Azz è vero, che pirla che sono [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

cicciofocus

Guarda, anch'io in un primo momento mi preoccupai per i pezzetti sparsi qua e là.Poi ci ho camminato per quasi due mesi dopo quell'episodio usandola prevalentemente in città ma anche fuori e non ci sono state conseguenze.Ragionandoci su cercando di capire da dove veniva il problema e capendo un pochino di più tutto il funzionamento sono arrivato a quella conclusione.
Avrei voluto smontare la turbina verificando le palette sulla girante dello scarico,ma la portai a farla revisionare senza poter controllare

ford16tdci

Citazione di: cicciofocus il 31 Luglio 2017, 11:07:22
Guarda, anch'io in un primo momento mi preoccupai per i pezzetti sparsi qua e là.Poi ci ho camminato per quasi due mesi dopo quell'episodio usandola prevalentemente in città ma anche fuori e non ci sono state conseguenze.Ragionandoci su cercando di capire da dove veniva il problema e capendo un pochino di più tutto il funzionamento sono arrivato a quella conclusione.
Avrei voluto smontare la turbina verificando le palette sulla girante dello scarico,ma la portai a farla revisionare senza poter controllare
Citazione di: cicciofocus il 31 Luglio 2017, 00:21:33

Io avevo un problema molto simile.Mi si ruppe il tubo intercooler(quello a sinistra)mandando il motore in protezione.Resomi conto del problema,tamponai la crepa sul tubo con del nastro adesivo poichè dovevo rientrare a casa.Cancellati gli errori(p0299 ed un altro che non ricordo)rimetto in moto,si sentono dei rumori di ferraglia :mad: :mad: poi tutto sembra rientrare nella norma ma l'auto non spinge.
Penso:'vabbè,perde pressione da sotto il nastro usato per il rattoppo....,cambierò il manicotto e si risolverà tutto.' Macchè.....
Comincio ad impazzire,verifico il vuoto,movimento wastegate,smonto egr,smonto silenziatore....niente,tutto sembra essere a posto.Resta la turbina,che avevo cambiato poco più di 50k chilometri fa.Mi decido a smontarla,verifico la geometria variabile e che trovo?delle 10 palette ne sono rimaste la metà,delle quali un paio spezzate e tutti e 10 gli alberini sui quali si muovono le palette stesse ruotavano a vuoto(alberino e paletta non erano più solidali). :censored: :censored: :censored:
il discorso è che rumori di ferraglia io non ne sento proprio, il motore gira bene e con il rumore che ha sempre avuto.......
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

cicciofocus

Considera che il rumore l'ho sentito per 3-4 secondi al massimo poi non si è sentito più nulla.Potrebbe essere che gli alberini si sono disaccoppiati dalle palette della geometria non funzionando più a dovere.O magari è qualcosa di meno grave.
Scusami,dicevi che hai cambiato la turbina un mese fa, perché non la fai controllare da chi te l'ha sostituita?

ford16tdci

Citazione di: cicciofocus il 31 Luglio 2017, 11:53:59
Considera che il rumore l'ho sentito per 3-4 secondi al massimo poi non si è sentito più nulla.Potrebbe essere che gli alberini si sono disaccoppiati dalle palette della geometria non funzionando più a dovere.O magari è qualcosa di meno grave.
Scusami,dicevi che hai cambiato la turbina un mese fa, perché non la fai controllare da chi te l'ha sostituita?
beh soprassediamo a questa cosa che è lunga e complessa e passiamo avanti.......
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Pioneer

#154
Ciao @cicciofocus, ma se si rompono le palette della geometria variabile la turbina sale ugualmente ad 1 bar a 3000 giri?

Come si comportava la turbina sulla tua vettura dopo la rottura delle palette?

cicciofocus

#155
Se andavo normalmente,prima e seconda marcia saliva quasi normale fino a duemila giri,poi non spingeva per niente.Se chiedevo un'accelerazione brusca fin dalla prima non saliva di giri per niente.Diciamo che per raggiungere una velocità di 60-70 km/h ci metteva parecchio e se volevo tentare un sorpasso,dovevo accertarmi che sulla strada non ci fosse nessuno :icon_mad: :icon_mad:
Monitorando con Forscan la pressione sul turbo restava su vacuum ed arrivava massimo a 0.3-0.4
EDIT:ho monitrato con Torque e non con Forscan

ford16tdci

allora discutiamo un po di dati
a voi cosa dicono questi dati?
ho messo pressione barometrica, pressione map, iat che va per conto suo, vgtcd% che dovrebbe la posizione in % della pierburg e quindi di conseguenza della geometria variabile e la percentuale di apertura della egr
attendo commenti
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

patrigian72

93 Kpa non è male per la turbina, e sei arrivato a 138 Kpa
Gianluca

Pioneer

Citazione di: cicciofocus il 31 Luglio 2017, 17:37:30
Se andavo normalmente,prima e seconda marcia saliva quasi normale fino a duemila giri,poi non spingeva per niente.Se chiedevo un'accelerazione brusca fin dalla prima non saliva di giri per niente.Diciamo che per raggiungere una velocità di 60-70 km/h ci metteva parecchio e se volevo tentare un sorpasso,dovevo accertarmi che sulla strada non ci fosse nessuno :icon_mad: :icon_mad:
Monitorando con Forscan la pressione sul turbo restava su vacuum ed arrivava massimo a 0.3-0.4
EDIT:ho monitrato con Torque e non con Forscan

Quindi, la turbina non arriva ad 1 bar con le palette rotte. Invece sulla focus di @ford16tdci, dopo i 3000 giri, si arriva ad 1 bar. Significa che il problema non è la turbina? Io, visto che la pierburg è nuova, penso che sia un problema della centralina.

patrigian72

#159
Oppure potrebbe essere semplicemente il map che rileva una pressione fantasma.
E pensandoci potrebbe essere pure il sensore App ( pedale acceleratore )
Gianluca

ford16tdci

#160
Citazione di: patrigian72 il 31 Luglio 2017, 19:21:03
93 Kpa non è male per la turbina, e sei arrivato a 138 Kpa
No attenzione 98kpa è assoluta non è sovra pressione
E non credo sia nemmeno il pedale dell'acceleratore perché se lascio accelerare al Cruise fa la stessa cosa
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Pioneer

Citazione di: patrigian72 il 31 Luglio 2017, 19:30:59
Oppure potrebbe essere semplicemente il map che rileva una pressione fantasma.
E pensandoci potrebbe essere pure il sensore App ( pedale acceleratore )

@ford16tdci , quando la turbina arriva ad 1 bar si sente la spinta? Io ricordo che si sente, quindi non dovrebbe essere una pressione fantasma, ma reale.

ford16tdci

No no la spinta si sente bene solo che è troppo in alto! Dal grafico che ho postato un po' più su io capisco solo una cosa che secondo la centralina la pierburg dovrebbe trovarsi mediamente al 50% e quindi la turbina erogare sovralimentazione che non da si vede anche che in corrispondenza di un numero di giri la pierburg si apre facendo calare la pressione
L'interpretazione di ciò? Chi ci capisce più di me mi aiuti

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

patrigian72

Citazione di: ford16tdci il 31 Luglio 2017, 19:51:57
No attenzione 98kpa è assoluta non è sovra pressione
E non credo sia nemmeno il pedale dell'acceleratore perché se lascio accelerare al Cruise fa la stessa cosa
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

No io sto parlando della terza voce del grafico che dovrebbe essere la pressione del collettore di aspirazione  (Sensore map) , non del primo che è la pressione atmosferica e il sensore è parte integrante della Pcm
Gianluca

ford16tdci

Si però anche quella è una pressione assoluta almeno credo

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

patrigian72

#165
A motore spento che valore ti da quella voce?
Se non ricordo male quello è il valore dato dalla pressione del turbo
Gianluca

ford16tdci

98Kpa è la pressione atmosferica

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

patrigian72

#167
Hai provato a pulire il sensore map?
Trovo strano che dia come numero di partenza 0,93 bar,  al minimo dovrebbe essere quasi in negativo
Gianluca

ford16tdci

#168
0.93 bar in termini di pressione relativa sono -0.07bar e quindi è corretto è negativa anche perchè a minimo siamo in condizioni di motore aspirato; se usi il vacuometro di torque in scala hai una depressione ma dato che forscan i risultati li mette in termini di pressione assoluta ti viene fuori quel numero in questo caso si tratta semplicemente di come i dati vengono esposti  e comunque si il map  l'ho pulito e l'ho anche cambiato
edit delle 11:50
con @max7735 abbiamo provato ad accelerare mentre uno guardava l'attuatore del turbo e sorpresa: un bel pennacchio nero che fuoriesce dal foro dell'astina che muove la geometria variabile e un pò di fuliggine sulla leva.........merd..merd...merd....
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

Porcavacca... C'è la chiocciola crepata?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Azzzzz. Non è un buon segno. Io smontarei la turba per capire cosa è successo all'interno e da dove proviene questa perdita.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ford16tdci

#171
Cari amici non vi abbandono, solo che ora ho deciso di prendere una breve pausa per riposare un poco e fare anche il punto della situazione
buone ferie se ho delle novità non esiterò a farvi sapere

Edit 16agosto2017
E alla fine la turba morì. Ieri sera mi ha mollato. Fumo di olio arso veniva su da dietro lo scudo termico del turbo e brutto rumore dal turbo. Ora che i meccanici tornano dalle ferie mi faccio fare un paio di preventivi ma credo che cambio meccanico questa volta.!
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

ford16tdci

Fine della storia 600euro preventivati alla larga per la sostituzione del turbo

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

ford16tdci

#173
Giusto per vostra conoscenza alla fine di tutto il problema di bassa pressione era dovuto alla geometria variabile totalmente bloccata sintomo di una revisione fatta coi piedi! Purtroppo la turbina si è rotta a causa di catrame trafilato nel motore dallo sfiato iniettori che mi sono tenuto per più di sei mesi. Diciamo che un problema ha evidenziato un altro!
E morale mi sono trovato che, per mancata circolazione di olio, ho rotto la turbina e fortuna che si è rotta subito perché così ho scoperto che l'olio non arrivava più neanche sugli alberi a camme! Insomma motore salvo per un pelo
Un aiutino: l'auto è stata ferma circa 20giorni e dato che la batteria non era di primo pelo è morta ed è stata sostituita però mo non mi funziona più il telecomando è normale?
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Michel

Citazione di: ford16tdci il 05 Settembre 2017, 22:25:31
la batteria non era di primo pelo è morta ed è stata sostituita però mo non mi funziona più il telecomando è normale?
Si sarà scaricata anche la batteria del telecomando.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳