Focus 1.6tdci consiglio riparazione turbina

Aperto da blackbird, 30 Luglio 2017, 20:23:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blackbird

Buona sera.Ho la turbina della mia focus 1.6tdci 110cv del 2008 in queste condizioni https://imageshack.com/my/images.La turbina soffia e quindi c e qualcosa che non va.Quale e'secondo voi la soluzione piu indicata?Grazie
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Maya

ciao, controlla il link che hai postato perchè non si apre alcuna foto
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

blackbird

FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

cbr600f98

Le palette della chiocciola sono piegate ed alcune rotte.
Hai provato a sentire col dito se l'asse ha gioco?
Sicuramente la vita della turbina è quasi finita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maya

Ma i pezzettini che sono saltati via dove sono finiti? Io avrei paura ad accendere il motore perché oltre al coreassy da cambiare si rischia di dover aprire la testa con costi che lievitano enormemente.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

blackbird

#5
ok e'  la situazione e'chiara.E'presente anche un po di gioco.Adesso conviene solo cambiare il core assy?Sapete a Roma o provincia dove andare?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Maya

Ciao BlackBird, purtroppo non so consigliarti nessun officina però ti posso dire di stare molto attento alle operazioni che andranno a fare. Mi riferisco a due cose in particolare:
- pulizia del circuito dell'olio
- pulizia del lato aspirazione -magari i pezzettini sono finiti nella morchia che di solito si trova nel collettore di aspirazione.

Se cambi solo il core-assy rischi di trovarti nelle stesse condizioni dopo pochi km con soldi e incazzature che partono...
Questo che riporto sotto è l'avvertenza dei produttori di turbo per motori PSA (il motore è Citroen/Peugeot/Ford) quindi i riferimenti ai codici sono per le francesine, ma la procedura è identica anche per Ford:

BOLLETTINO

e anche questo:

BOLLETTINO TECNICO

Leggiti anche questo topic:

IDAF

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

blackbird

Ho trovato un che mi revisiona la turbina a 400 euro.Un meccanico che ha visto la foto pensa che sia stato un oggetto a fare il danno.Quelle pale si cambiano insieke al corenassy o sono altro?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Maya

Si sembra che qualcosa abbia impattato sulla girante ma non capisco come possa essere successo visto che viti o altro che si possono staccare non ce ne sono. Non è che hai girato con il filtro dell'aria staccato, inserito male o strappato?
Il core assy (guarda su Google immagini) è composto dalla parte centrale quindi cuscinetti ecc le giranti e l'alberino. Praticamente si recuperano solo le chiocciole.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

blackbird

#9
Potrebbe essere stata una rigenerazione forzata o un fazzoletto umido?Ultimo prezzo in Ford 480 euro tutto compreso che ne pensate?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

cbr600f98

480 non è un brutto prezzo anzi...sopratutto perché poi hai garanzia da far valere nel caso qualcosa bar storto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

blackbird

Non mi sembra male neanche a me.In Germania la posso comprare a 280 euro nuova piu 100 euro di manodopera per un totale di 400 euro circa.E' meglio far fare il lavoro in Ford o rischio ad acquistarla su internet?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Maya

un fazzoletto umido?? nel senso che è stato aspirato dalla turbina??
se sei sicuro che la turba è stata danneggiata da un oggetto estraneo allora la cifra che ti hanno chiesto è molto buona (il lavoro lo farei fare in Ford come consigliato da CBR) però se la causa è dovuta a problemi di lubrificazione allora bisogna anche procedere alle indicazioni date dai vari bollettini e che non penso ti siano state preventivate. d'altronde in ford questa cosa la sanno bene, quindi presumo che abbiano valutato il da farsi prima di farti il preventivo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

blackbird

Penso che sia stata una rigenerazione forzata o un corpo estraneo(ho il dubbio del fazzoletto umido anche se in quel caso avrei avuto altri problemi forse) anche a detta dei meccanici.Credo che faro' fare il lavoro in Ford sperando che tengano conto dei bollettini e che possano fare una revisione ripulita completa.Ho già chiesto se mi danno una soffiata o sostituzione dei tubi e una ripulita o sostituzione del filtrino.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

cbr600f98

Fatto precisare bene in cosa consiste il preventivo che ti hanno fatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

blackbird

Sostituzione parte danneggiata(core assy)e montaggio.Lavoro standard scongiurando altre comlicazioni
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

cbr600f98

Lavaggio circuito compreso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

blackbird

Abbiamo parlato solo di revisione e montaggio,Mi hanno fatto notare che bisogna cambiare olio e filtro,ma pensavo di farlo io.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

vincmass

Fa fare tutto da loro. Non metterci mano, ma non perché non sai farlo, per evitare che dopo se qualcosa va storto ti dicono hai anche messo tu mano.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

blackbird

Sono passato stamattina per fissare un appuntamento.Parlando con il capo officina direttamente,non fanno la revisione sulla mia turbina ma la cambiano con il mio reso!.Mi ha spiegato che di sua iniziativa toglie il filtrino e controlla i tubi come stanno.Quanto costano i tubi mandata olio?
Ma se comprassi questo http://www.ebay.it/itm/Ford-Focus-1-6-TDCi-Turbolader-Garrett-Motor-DV6TED4-inkl-Einbausatz/253037171283?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649 che ne pensate?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

ernesto

quel kit lo puoi acquistare ma poi la turbina va equilibrata e poi chi te lo fa? la turbina che ti montano con il reso della tua per 400€ è una turbina rigenerata pari al nuovo, ossia montano quel kit che tu hai postato portando al nuovo il core assy sfruttando di turnazione le chiocciole in buono stato, ad es non sai se le tue chiocciole lo sono, in quanto il corpo contuntende o i pezzi della girante potrebbe aver fatto danni anche alle chiocciole, io andrei di ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

blackbird

Fissato l intervento in Ford,sperando che la cifra rimanga quella stabilita senza sorprese.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Lo1979

ciao, ho visto per caso questo post, volevo solo proporre la mia esperienza, io ho la FOFO 1.6 tdci 110 euro 4 , praticamente due mesi fa mi ha mollato sull'autostrada, ora l'ho riparata e mi sono fatto una cultura a mie spese:

In pratica cosa e successo:

Il FAP era intasato, le rigenerazioni non stavano andando a buon fine (a mia insaputa) e quindi il gasolio destinato alla pulizia del fap invece di bruciare tornava nella coppa dell'olio, quindi la coppa dell'olio si è riempita (in officina hanno poi scoperto che c'erano circa 7 litri di roba tra olio e gasolio ma non e tutta roba che era rientrata dal fap, un parte è entrata dopo a seguito del guasto) il livello troppo alto di olio nella coppa ha fatto si che il tubo di ritorno della lubrificazione della turbina non riuscisse a scaricare bene e ha bloccato la lubrificazione della turbina che già non era nelle condizioni migliori inchiodandola (lo abbiamo capito solo dopo aver ricevuto la turbina nuova rigenerata leggendo le istruzioni ed avvertenze dove diceva di prestare molta attenzione al livello dell'olio motore che non doveva essere troppo, e al FAP che non doveva essere troppo intasato perché altrimenti il turbo si sarebbe potuto riguastare in tempi brevi).

tutto questo quando ero in autostrada in accelerazione intorno ai 150 km/h con il risultato che dalla botta che ha preso il motore inchiodandosi ha spaccato anche gli inettori (lasciandone due aperti e quindi questi hanno poi completato il lavoro di riempimento della coppa).

comunque ho quindi dovuto sostituire:
Il Fap con uno rigenerato a € 300
Il turbo con uno rigenerato di rotazione € 200
Rifacimento degli iniettori originali € 580
Mano d'opera € 400

per il turbo e il fap devo dire che ho cercato parecchio per trovare i fornitori che vendessero ad un privato e che applicassero tutto sommato dei prezzi decenti.

Ora tengo sotto osservazione la macchina ma devo dire che non riesco a nascondere una certa soddisfazione, dato che sulle prime in Ford volevano convincermi che non valeva la pena, e a comprare un altra auto  valutarmi questa 1000 euro.

ciao!
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

blackbird

Grazie per tuo intervento.Penso proprio che in parte sia capitata la stessa cosa a me.In futuro devo intervenire anche io sul filtro antiparticolato e probsbilmente faro'una rigenerazione fai da te o cambiarlo con uno compatibile.Ne avevo visto uno originale s 330 euro.Adesso risolvo un problema ped volta.Ciap
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Lo1979

ti consiglio vivamente di fare dei cicli di pulizia forzati del fap (con il cavetto elm modificato e forscan li fai facilmente) se vedi che non vanno a buon fine o che ci sono codici errori relativi al mancata buon fine del ciclo di pulizia.... CAMBIALO SUBITO!!!!senno butterai via un altro turbo!!
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

blackbird

Hai ragione ;)Dopo aver usato il pulitore dpf della Wurth(che consiglio vivamente a tutti perchè di fumo ne è uscito tanto),che aveva quasi azzerato la pressione differenziale,ho voluto fare una rigenerazione forzata.E da li'che si è presentato il problema,e chi sà da quanto la turbina stava lavorando male
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Lo1979

pulitore dpf wurt? interessante... cos'è un additivo o come funziona? lo trovi ovviamente solo dalla wurt immagino...
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

blackbird

#27
Lo trovi su Ebay a prezzi accettabili https://i.ebayimg.com/images/g/MVYAAOSwH3NXn074/s-l300.jpg.https://www.youtube.com/watch?v=7JcR-uQsxs0 E'un aerosol che va spruzzato direttamente nel filtro.Inizialmente è una schiuma bianca ma dopo si trasforma il liquido rosa.Io non ho seguito le indicazioni ma ho fatto a modo mio.ho spruzzato il prodotto nel filtro e lasciato agire per 30 minuti,ma volendo anche di piu.Poi ho acceso la macchina e appena il motore diventa caldo ho incominciato a sgassare fino ai 2000/3000 giri.Lo scarico ha incominciato a fumare tanto è che mi vergognavo perchè stavo in strada pubblica.La pressione differenziale era passata da 0.670.7 kpa a 0.0/0.2 kpa!Poi ho voluto finire il lavoro con una rigenerazione forzata
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Lo1979

Citazione di: blackbird il 04 Agosto 2017, 15:47:58
Lo trovi su Ebay a prezzi accettabili https://i.ebayimg.com/images/g/MVYAAOSwH3NXn074/s-l300.jpg.https://www.youtube.com/watch?v=7JcR-uQsxs0 E'un aerosol che va spruzzato direttamente nel filtro.Inizialmente è una schiuma bianca ma dopo si trasforma il liquido rosa.Io non ho seguito le indicazioni ma ho fatto a modo mio.ho spruzzato il prodotto nel filtro e lasciato agire per 30 minuti,ma volendo anche di piu.Poi ho acceso la macchina e appena il motore diventa caldo ho incominciato a sgassare fino ai 2000/3000 giri.Lo scarico ha incominciato a fumare tanto è che mi vergognavo perchè stavo in strada pubblica.La pressione differenziale era passata da 0.670.7 kpa a 0.0/0.2 kpa!Poi ho voluto finire il lavoro con una rigenerazione forzata
Interessante..  adesso non mi dovrebbe servire perché il dpf e nuovo... comunque quando l'ho installato poi su forscan ho resettato la centralina che governa il dpf  e c'era un avvertenza tipo minestrina che si raccomandava che se avevi sostituito il dpf   e resettato la centralina dopo NON dovevi assolutamente fare il ciclo di pulizia perché le temperature sarebbero andate alle stelle...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

blackbird

Non sò per quanto tempo terrai la macchina ,ma penso che usare un prodotto del genere una volta all anno lo consiglio vivamente.oltre al Wurth c'è anche il K2 dpf o il JLM dpf
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

blackbird

Buon giorno.Vi aggiorno sul cambio turbina.Ho lasciato la macchina in officina lunedi e l ho ripresa stamattina.Resa la mia montata un altra turbina.A detta del meccanico il danbo e'stato dovuto a un oggetto esterno.Unico dubbio e'sull olio motore.Gli ho lasciato 4 litri di olio che avevo comprato su gommadiretto,ma ho ip grande timore che non abbiano fatto il cambio olio ne filtro.Il livello dell olio e'come e stato lasciato prima dell intervento e il colore e'scuro.Mi hanno garantito che l olio e'stato cambiato,cge faccio mi fido?seco do voi?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Michel

Il motore diesel sporca subito l'olio, se non sono dei pazzi non c'è motivo di dubitare. Se guardi il tappo di scarico e il coperchio del filtro dovresti accorgerti se è stato fatto l'intervento, oltre a controllare se è in fattura.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

blackbird

un altro meccanica crede che l abhiano cambiato l olio controllandolo a vista e con mano.Ilp filtro a mio parere no.Che l olio del diesel si sporca subito lo sapevo ma pensavo rimanesse piu chiaro a km  0 a meno che non l hanno aspirato e non fatto colare....



FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

blackbird

#34
Il meccanico dovrebbe avere usato il mio olio acqustato su gommadiretto a 18.55 euro 4L con tutte le specifiche Ford e forse anche meglio.Nel dubbio cambio solo il filtro olio visto che quello non lo avevo acquistato,anche se aveva meno di 6 mesi.Domani controllo meglio il livello a motore freddo e smonto ip carter   Nuova turbina         https://imageshack.us/i/po0upI7sj                                       
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

🡱 🡳