GEM guasta?

Aperto da graybear, 08 Settembre 2017, 20:45:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

graybear

Salve. Sono Fabrizio di Verona.
Vediamo se qualcuno mi sa dare qualche dritta (conto di si).
Sotto ferragosto la mia Focus (CC 2000 tdci my 2009) ha pensato bene di friggere l'alternatore ed, cercando di far ripartire la macchina per tornare a casa, anche il motorino d'avviamento. Sostituiti entrambi, ha iniziato a partire all'istante, dopo una frazione di secondo di chiave!
Reinstallato tutto, tutto funzionante, riprogrammati i finestrini, reinserito il codice della radio, tutto ok. Unica cosa, al primo utilizzo per andare al lavoro, non sento il cicalino dei sensori di retromarcia. Investo un insetto di ragguardevoli dimensioni (falena? calabrone? elicottero del controllo del traffico?) e non mi funziona la pompa del tergicristallo (le spazzole si, spalmato il corpo estraneo a secco... bleah!)
Eccomi al dunque: pompa lavavetri, fendinebbia, retronebbia e luci di retromarcia assenti. Tutto il resto funziona perfettamente, perfino il cruise control (che è tutto dire). Scatola dei fusibili vano motore a posto, compresi i relè (che poi i fusibili degli "assenti" son sotto il cassetto).
Scatola dei fusibili (GEM) interna a posto, nemmeno un fusibile incerto o indeciso. Aperta la scatola per verificare le schede interne, ma anche qui tutto a posto, nessun segno di ossidazione o corto (del resto tutto funzionava perfettamente prima della frittura dell'alternatore).
C'è qualche altro test che potrei fare? La GEM s'è "s-programmata"? Debbo sostituirla o farla riprogrammare? Da chi posso rivolgermi a Verona e provincia?
Perché son andati in tilt fendinebbia e pompa lavavetri (anteriormente) e retronebbia e retromarcia (posteriore)?
Se posso veder una connessione tra fendi e retronebbia, mi spiegate quella tra pompa lavavetri e luci di retromarcia? (i sensori di retro immagino prendano alimentazione dal circuito delle luci di retro appunto, giusto?)
Grazie a chiunque porterà un po' di luce in questo oscuro malfunzionamento (mi sembra in tema alla fine...)
Fabry

vincmass

Batteria che ti sta lasciando. Hai controllato la tensione?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

Fusibile F12  40A ,oppure  F25 10 A vano motore o relè R8.
Gianluca

graybear

per Vincmass: 12,6 a motore spento, 14,3 a motore acceso. ho proprio installato un voltmetro ancora tempo fa.

per Patrigian72: fusibile F12 a posto, debbo controllare che il relè R8 chiuda il circuito in tensione, provo e faccio sapere

intanto grazie ad entrambi.  ;)

patrigian72

Ok fammi sapere,  altrimenti facciamo delle verifiche
Gianluca

graybear

PERFETTO RAGA'!!!
Patrigian, era il relè! Ho ricontrollato anche i fusibili inizialmente (era più pratico e veloce), poi il relè a freddo, di nuovo tutto ok. Ho messo il relè in tensione e non chiudeva il contatto.
Ora va tutto alla perfezione sulla mia Fofo scoperchiabile!
Grazie. Continuerò a leggervi.

Fabry

patrigian72

Gianluca

vincmass

Ma Lo hai cambiato, o pulito.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

graybear

...cambiato.
mi dava sempre circuito interrotto anche sotto tensione, ne ho dedotto ci fosse un'interruzione dentro.
ne ho preso uno che avevo in casa (non mi ricordo per cosa, comunque per uso su auto, quindi a 12 volt) i contatti combaciavano, ergo per me andava benissimo! ho solo dovuto eliminare l'appendice per fissarlo alla carrozzeria (hanger) ma non credo ne abbia risentito della menomazione...
ormai è una settimana che lavora, non ho ancora usato intensamente fendinebbia e retronebbia, ma pompa lavacristalli e retromarcia si e tutto fila liscio!

🡱 🡳