Cambio cinghia di distribuzione.

Aperto da 4Seven, 13 Settembre 2017, 23:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

4Seven

Ciao a tutti, la settimana scorsa ho portato la mia FoFo 90 CV a sostituire la cinghia di distribuzione e la cinghia di servizio, quando sono andato a ritiralrla dopo aver pagato e subito mi accorgo che la cinghia di servizio fischia, dopo 2 giorni torno dal meccanico Ford e gli faccio presente questo fastidioso fischio e lui mi dice che sparirà dopo un po che uso la macchina,dopo 4 giorni devo andare in un posto e subito mi accorgo che si accende la spia della batteria,  penso ad un falso contatto per l'umidità e faccio 4 Km, poi ne faccio altri 4 Km  per andare in un'altro posto, intanto la spia si spegne e dopo poco si riaccende, quando faccio il viaggio di ritorno oltre alla spia della batteria si accende la spia dell'ABS e infine intando che vado a circa 1 Km da casa non funziona più il servosterzo e il computer mi dice avaria al servosterzo, arrivo a casa e dopo aver spento il motore non parte più nulla.
Vado dal meccanico Ford e gli dico che la macchina mi ha lasciato a piedi e di chiedo se può venire con una batteria carica per accendere la FoFo e portarla in officina, la diagnosi è Alternatore danneggiato, ok gli dico di montare un altrenatore di buona qualità e vado a casa, poi il giorno dopo telefono per sapere se la macchina è pronta e mi dice che la posso ritirare il giorno dopo alla sera, ma mi dice che c'è un problema è partita la batteria perchè l'alternatore funzionava male, sono rimasto un po male a dire il vero, il giorno dopo vado a ritirare la macchina e pago 590 Euro più 365 Euro per la distribuzione, accendo il motore e parto, miracolo la cinghia di servizio non fischia più e la macchina è perfetta come quando gliel' ho portata per sostituire la cinghia di distribuzione, ora mi viene un dubbio che il danneggiamento dell'alternatore e batteria sono stati pilotati apposta, se la cinghia di servizio fischia vuol dire che non traina correttamente l'alternatore o sbaglio?, comunque per riavere la macchina perfetta come prima ho dovuto spendere quasi 1000 Euro, il meccanico potrei pensare che ha montato male la cinghia di servizio e mi ha danneggiato alternatore e batteria, voi cosa ne pensate? i miei dubbi sono plausibili?

vincmass

Se la cinghia servizi non è tirata in maniera giusta, ti fa lavorare l'alternatore sotto sforzo, con la possibilità di farlo bruciare e quindi tutta la serie di problemi a cascata che hai avuto.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Ciao ragazzi, mi spiace per la costosa avventura però mi sembra strano che sostituendo la cinghia servizi possa accadere tutto ciò. Se, come dice Vincmass, la cinghia avesse lavorato sotto sforzo mi sarei aspettato di rovinare i cuscinetti dell'alternatore ma non addirittura di mandare a quel paese pure la batteria. Anzi, se la cinghia fosse per esempio poco tirata, e che quindi non avesse la forza di azionare per bene l' alternatore allora si spiega perché sei rimasto a piedi: l'alternatore non carica e quindi ma mano che la batteria scende di voltaggio, le utenze (soprattutto il servosterzo che è elettrico) non funzionano più correttamente. Se hai il 90cv come il mio, la tensione della cinghia non viene regolata a mano ma attraverso il tendicinghia automatico. Tutta sta pappardella per dire che secondo me il "meccanico" ci ha marciato parecchio... Magari aveva messo su una cinghia di dimensioni errate sperando che andasse bene... O chissà cosa ha combinato. Oppure è stata una sf1ga terribile che ti si sia danneggiato l' alternatore proprio mettendoci mano. Questo non lo saprai mai...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

persempreM

#3
Fatti dare la cinghia precedente e portala da un altro meccanico per verificare che sia compatibile con la tua auto. Se fa problemi a dartela digli che hai intenzione di agire per vie legali a meno di una restituzione anche parziale dei soldi che hai sborsato.

Alternatore e quindi batteria, servosterzo, aria condizionata e pompa dell'acqua sono tutti collegati alla cinghia di servizio. Hai notato se la ventola era sempre accesa in quei giorni? Hai acceso A/C e funzionava bene? Tutto fa pensare ad un malfunzionamento della cinghia su almeno 2 oggetti che hanno poi attivato la spia: alternatore e servosterzo. Ed inoltre c'era il fischio.

Per me è evidente che il problema era la cinghia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

4Seven

#4
Mi sembrava tutto ok, la macchina era un po accellerata e fischiava in modo fastidioso la cinghia, in 2 settimane gli ho lasciato quasi 1000 Euro, io mi servivo da loro da 6 Anni mi sembravano fidati.
Ormai non posso fare più nulla dato che ora la macchina va benissimo, ma volevo che se ci fosse un meccanico che ci capisce mi dicesse perchè fischia e se può fare i danni sopra citati, la cinghia di servizio se montata correttamente non deve fischiare..

Grazie per le risposte comunque.


🡱 🡳