EGR parte elettrica rotta che fareste al mio posto?

Aperto da MSCFerrari, 26 Agosto 2020, 01:19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MSCFerrari

Mi ritrovo la parte elettrica della valvola EGR rotta, l'avevo appena fatta pulire. Per ora ora girando con il connettore staccato ma ovviamente  ho la spia sul quadro  acceso, la macchina va bene.
Ora mi ritrovo a dover decidere come intervenire  e vorrei avere un vostro riscontro sopratutto per chi c'è già passato.
Tenendo conto che l'avevo appena fatta pulire. Mi conviene  a prescindere  comprarla nuova per intero quindi sostituirla oppure rimediare allo sfascio una EGR e sostituire solo la parte incriminata oppure approfittare del fatto che si sia rotta per chiuderla?
Nuova mi costerebbe sui 100 euro (una marca commerciale)
Allo sfascio non ne ho idea ma ovviamente  meno e prenderei solo la parte elettrica in caso.
Chiuderla non ne ho idea ma vorrei capire se ne vale la pena a lungo termine o se è  meglio riparare il problema  e basta.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

DunkelS

al posto tuo, prima di tutto, chiederei spiegazioni a chi te l'ha pulita da poco...se prima era funzionante e dopo la pulizia no, qualcosa vorrà dire.
Poi valuterei altre opzioni...ma comprarla interamente nuova, no.

Maya

Probabilmente ha smontato la parte elettronica e non è riuscito a inserire la molla di ritorno. Potresti provare tu.
Se prendi in mano la parte dell'attuatore (la parte nera) separandolo dalla parte metallica, vedrai che termina con una forcella. Questa se la ruoti in un senso carica una molla presente all'interno. Se rilasci la forcella, questa deve riposizionarsi ad inizio corsa. Se ciò non avviene, per esempio si ferma a metà e la devi "aiutare" per tornare indietro, o la molla è posizionata male o il cuscinetto interno è andato.
La molla interna è piuttosto ostica da sistemare e bisogna smontare il coperchio superiore, fissato con 4 viti torx.
Se vuoi prenderla allo sfascio, assicurati che la forcella ruoti in maniera fluida e che la molla sia in grado di riportarla indietro. Sennò sei nelle stesse condizioni di adesso!
Acquistarne una nuova a basso prezzo sinceramente non so che dirti... Io sono andato avanti con due egr usate e ho avuto abbastanza fortuna, soprattutto sull'ultima che era quasi nuova
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

MSCFerrari

Ciao ragazzi
No la valvola  egr era già danneggiata da prima.  Il movimento lo fa, ma non completo.
Le originali  nuove costicchiano, commerciale qualcosa  si trova  a meno altrimenti  dovrei andare di pezzi allo sfascio ma come al solito va un po'  a fortuna.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

MSCFerrari

Cinese la si trova sui 50 euro. Qualcuno  ce  l'ha m montata?  Sono indeciso se prenderla ad uno sfascio o nuova cinese con la garanzia du amazon o ebay. 
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

mikelefocus

#5
Ciao, io personalmente, con valvola egr esclusa con flangia, mi trovai non tanto bene. L'auto ci metteva dj più ad arrivare a temperatura, notai anche un po' di spunto in più a bassi regimi. Invece quando chiedevo più gas mi dava l'impressione che, al motore, mancava proprio quella spinta in più utile spesso quando faccio per esempio un sorpasso...quindi la ripristinai.
Cmq riesci a trovarla con 50/60 euro se cerchi in rete... Se vuoi prova a vedere anche su autodo.c.... Io mi ci trovo bene.. Sono sempre stati seri e affidabili.
Lascerei perdere l'usato.. Lasciano il tempo che trovano... Se poi la prendi con una ventina d'euro prova pure...ma dubito te la vendano a quel prezzo...   ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

maurizioc96

#6
su amazon ho preso una valeo originale,cioe la sua a 126 euro,occhio al codice,devi fare il reset con forscan se no ti da errore

🡱 🡳