ELABORAZIONE CENTRALINA

Aperto da Loris75, 16 Dicembre 2011, 19:10:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Loris75

Ho una ford Kuga 2.0 dci 136cv.
In fatto di prestazioni la vettura non è male, però avrebbe bisogno di un po' più di brio nelle accelerazioni o nei sorpassi sopra i 90/100 km/h.
Un'officina mi ha detto di poter modificare la centralina e portala a 160 cv, riuscendo addirittura a ridurre i consumi.
Qualcuno ha provato a fare questo tipo di modifiche?
Possono compromettere il buon funzionamento del motore o della centralina?
Quando poi si effettua la revisione possono esserci anomalie nelle analisi dei fumi?
Grazie.

Able007

uno lo devi far fare da persone davvero qualificate, 2 mi sembrano troppi 160cv anche da 136 a 150 sarebbe ottimo e sufficente x non correre rischi!

macteo

beh considerando che lo stesso motore esiste anche in configurazione da 163cv (tra l'altro proprio sulla Kuga) direi che non ci sono particolari problemi... io credo che non cambi nulla nella componentistica ma sia solo una questione di centralina (correggetemi se sbaglio) e anzi se qualche officina ha il "backup" della configurazione di una 163 cv potrebbe trasferirlo sulla tua in modo da avere un elaborazione "originale"... anche se quella fatta da un buon preparatore rimane la soluzione migliore anche se più costosa. Anzi ora che ci penso potrei farlo fare anche sulla mia visto che 136cv ultimamente inziano ad andarmi un po' stretti.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


melyeclau

se non esageri con una mappatura estrema non c'è problema, a volte oltre i motori sone le frizioni che soffrono i Nm aggiuntivi di coppia sullo spunto quindi occhio!!

Loris75

E' possibile poi che qualcuno se ne accorga?
Calcolando che il bollo viene determinato sulla base della potenza, non è che si rischi qualche sanzione per il mancato versamento della differenza sull'imposta?

Able007

beh per accorgesene devono collegare il pc alla macchina e vedere la mappa, la vevdo difficile!!!

27 Rosso

Citazione di: Loris75 il 20 Dicembre 2011, 19:56:12
E' possibile poi che qualcuno se ne accorga?
Calcolando che il bollo viene determinato sulla base della potenza, non è che si rischi qualche sanzione per il mancato versamento della differenza sull'imposta?


La storia del bollo,srebbe il male minore.Il problema grosso,a parte l'illegalità della cosa,potrebbe essere che in caso di incidente (sgrat,sgrat )se viene fuori che la centralina è stata modificata,l'assicurazione non paga.

capitanzan

Il motore da 136 CV non è lo stesso del 163 CV.
Cambiano soprattutto gli iniettori e se non sbaglio non è più un motore Ford ma PSA
Con le rimappe si possono comunque raggiungere incrementi di 30/35 CV senza problemi di affidabilità. Ovviamente la rimappa deve essere fatta da personale esperto.
Ciao
FORD KUGA 2010 163 CV POWERSHIFT
BMW NEW X5 E7O FUTURA 3.0D 245 CV

Tex

A me risulta che il 2.0 136CV sia PSA. l'ultimo ford a gasolio prodotto è stato il 1.8 TDCI KENT.

Comunque occhio, non è detto che sia lo stesso motore. potrebbe avere frizione diversa, iniettori diversi intercooler diverso etc... fate delle verifiche con ETIS o con officine ford competenti.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

il 136 e il 163 sono entrambi prodotti da PSA infatti si ritrovano anche su auto citroen e peugeot (cos' come il 1.6 diesel).
Non so se ci sono delle differenze di componentistica, effettivamente meglio controllare prima di fare danni.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Autogold

Il consiglio generale che diamo sempre ai nostri clienti è questo:
- se si vuole rimappare, è bene recarsi presso una officina specializzata in eleborazioni e che abbia esperienza
- se si vuole installare una centralina aggiuntiva, si punti su prodotti di qualità e non su prodotti cinesi da 90 euro.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

Citazione di: Able007 il 16 Dicembre 2011, 20:31:03
uno lo devi far fare da persone davvero qualificate, 2 mi sembrano troppi 160cv anche da 136 a 150 sarebbe ottimo e sufficente x non correre rischi!

E' un dato realistico.
Considera che la centralina aggiuntiva Steinbauer ha questo incremento:

2.0 TDci 136 CV--->>160 CV
            320 Nm--->>375 Nm
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Loris75

E' affidabile come prodotto?

Autogold

E' la migliore. Agisce su ogni singolo iniettore.
La maggior parte delle Steinbauer è anche omologata TUV
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


drspoch

il 136 cv euro 4 e i 140/163 euro 5 non sono assolutamente lo stesso motore. il 140 e il 163 sono identici, quindi è possibile installare la mappa del 163 su un 140 senza problemi. ma se vi propongono di installare la mappa originale ford del 163 su un 136, ammesso sia possibile, attenzione che non è una cosa indolore
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


🡱 🡳