Chiedo cortesemente il vs aiuto ho una ford focus zetec 1.6 benzina anno 2001 da qualche tempo avevo notato che la manopola del selettore della distribuzione dell'aria nell'abitacola feceva fatica a spostarsi da una posizone all'altra ieri girando questo selettore mi si e rotto un cavo Bowden. Ho fatto subito un giro presso un autodemolitore é ho trovato il pezzo che ho provvedutro a sostituire utilzzando per lo smontaggio della plancia comadi ventilazione la guida molto ben fatta da Voi.
Durante la fase di lavorazione Ho notato che il meccanismo ( non quello di colore bianco dove viene agganciata le scatolina dove ci sono i terminali dei cavetti quello per la selezione aria calda /feredda e quello per la selezione del flusso dell'aria) ma quello nero in plastica dura dove ci sono due asole in cui scorrono il perno di comando per lo spostamnento del flusso dell'aria era duro sopratutto per spostarlo nelle due posizioni estreme ovvero quella flusso aria sul parabrezza e quello aria flusso altezza viso. Ho ingrassato le asole per facilare lo scorrimento ma dopo una bella faticaccia ed aver rimontato tutto ho provato agirare di nuovo la manopla del selettore posizione flusso aria e diu nuovo mi si e rotto il cavo Bowden.
Qulacuno di voionha avuto lo stesso problema ?? Eventualmente come L'ha risolto . C' è una guida per lo smontaggio dell'impianto ventilazione interna ?? Vi prego datemi una mano - Grazie infinite
Ciao.....io mi ritrovo con lo stesso problema, ma non vedo risposte: tu hai per caso risolto in qualche modo ?
Grazie
Mi appello agli utenti esperti o comunque che posseggano o abbiano posseduto una focus 1^ serie.....possibile che siamo solo noi due ad aver avuto questo problema al comando distribuzione aria ? Qualche suggerimento anche minimo qualcuno ce lo potrebbe dare ?...siamo nelle Vs mani (anche se ovviamente non siamo fermi ad aspettare che la soluzione ci cada in mano e cerchiamo qua e la')....GRAZIE
Ciao gev!
Non si sa come sia andata a finire per fordissimo visto che non ha più postato qui (ne vedo ha aggiunto nulla)...
Io posso dirti che sto avendo lo stesso problema ma per fortuna (e ora so che parlandone me la tirerò) non mi
si è ancora rotto nessun cavo anche se il più delle volte sento come se si allungasse come una molla...
anche nella scatola della distribuzione dell'aria della mia Focus ho il problema che passando da un estremo all'altro
della selezione si fa' molta, troppa fatica, quasi come nella scatola si sia usurata la sede della paratia movibile...
e credo che per intervenire sul gruppo si debba smontare il cruscotto fino ad arrivare al gruppo stesso.
Per un po' ho cercato se tra i vari manuali, spaccati in rete si capisse qualcosa ma...
Ciao. Anche fordissimo è fermo con il suo problema...in pratica l'unica è tenere fissa la distribuzione in una certa posizione (direi parabrezza per evitare appannamenti in caso di umidità); io pensavo di forare lateralmente il pannello sotto il volante in mdo da arrivare con una mano a muovere il marchingegno che fa muovere le paratie e dargli la spinta; se non c'è il pannello si riesce....certo è una soluzione da anteguerra ma come dici tu penso che bisogna smontare mezza macchina e togliere tutto il blocco sotto il cruscotto per cercare veramente la soluzione; pensare che io potrei recuperare il pezzo da un'altra focus da rottamare ma mettermi a fare sto lavoro senza la competenza ho paura di ficcarmi in qualche casino...e il meccanico ha già detto che se ci mette le mani lui non sa come va a finire (in termini di tempo e quindi soldi !); io dovrei cambiare comunque macchina ma questa la lascierei ai miei genitori per cui mi secca che non sia a posto...speriamo fra tutti di scovare una soluzione...ciao
si, tutto giusto.
avere la possibilità di recuperare il gruppo da un demolitore sarebbe di aiuto per capire come poter
risolvere il problema, ma credo che a quel punto e con il pezzo funzionante in mano l'unica cosa sarebbe
partire all'avventura e smontare ma... bisognerebbe avere tempo ma soprattutto capire come arrivarci.
E' sempre un'auto di 16 anni anche se funziona davvero ancora benissimo... :icon_cry:
la ricerca continua.
Se qualcuno conosce il tedesco...questo sito che riporta il montaggio del clima automatico fa vedere qualcosa:
http://foka24.de/Focus/Klimatronik.html
....certo smontare a sti livelli mi sembra impresa abbastanza titanica; se non bastasse ho trovato anche questo:
https://www.youtube.com/watch?v=iSpsmEldK_8
giusto per capire più o meno il funzionamento e la composizione di tutto l'apparato
Direi che resta una questione molto complicata....
effettivamente sono ca... :icon_eek:
il problema è proprio arrivare al gruppo dalla parte di sinistra
Ho notato una cosa: premesso che la mia manopola funziona ancora nelle posizioni intermedie mentre si blocca se la metto tutta a sinistra o tutto a destra....posizionandola a metà fra l'ultima e la penultima posizione sia a sinistra che a destra sembrerebbe non si blocchi più anzi si riesce anche a portarla in fondo a sinistra e destra per poi rimetterla in posizione intermedia...in sostanza è come se la posizione di "fine corsa" permanente se così si può dire inchiodasse tutto; quindi l'importante sarebbe non lasciarla lì; anche nelle posizioni intermedie che ho descritto comunque si ottiene aria o sulle bocchette centrali o sul parabrezza anche se in minor quantità....
la mia invece ha il problema girando tutto a sinistra, nella posizione cioè delle bocchette centrali;
ho notato però che se cerco di girare e metto la ventola almeno sulla terza posizione diventa più semplice,
come se la forza dell'aria aiuti a muoverla.
Ciao a tutti
scusate la mia prolungata assenza nel forum ma per altri problemi personali non ho avuto tempo di postare.
Purtroppo la situazione per quanto riguarda la distribuzione dell'aria all'interno dell'abitacolo non l'ho risolta, o meglio avevo recuperato presso un autorottamatore la flangia completa dei comandi con i relativi cavetti ,l'ho sostituita per due giorni ha funzionato ma poi si é rotto di nuovo il cavetto del selettore della posizone del flusso dell'aria. Quindi ho posizonato il flusso sul parabrezza e l'ho lasciata in tale poszione.
Ho consultato il meccanico ma mi ha consigliato se proprio non é un vero problema x me di lasciare così perche se ci mette le mani lui alla fine il conto sarò salato perché ci vogliono molte ore di amnodopera per smontare e rimontare tutto il vano cruscotto con risultato incerto. Chiedo come ha già fatto gev aiuto a tutti voi per avere un manuale o delle istruzioni per lo smontaggio del vano cruscotto per evitare di fare ulteriori danni.
Grazie
purtroppo quello è un lavoro lungo e complesso,
bisogna togliere il cruscotto...
farlo da se vuol dire avere le capacità ma soprattutto tempo...
ed essere coscienti che per un po' l'auto non può venire usata...
farlo fare da un meccanico ha un costo mica male.