Cigolio da ruota anteriore lato guida

Aperto da Maya, 17 Giugno 2017, 13:49:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maya

Salve a tutti, oggi mi sono messo a sostituire gli ammortizzatori anteriori della mia Focus ed ho notato che girando la ruota a mano si sente uno strano cigolio proveniente dalla trasmissione. Cosa potrebbe essere?


Devo dire che da un anno a questa parte, dopo che avevo "distrutto" il volano, il cambio o comunque la trasmissione è abbastanza rumorosa. L'auto ormai ha 236000km ma secondo me la mazzata finale l'ha presa proprio dal volano che, non era rumoroso ne in accensione ne in spegnimento ma aveva la boccola centrale con notevole gioco e trasmetteva al minimo fortissime vibrazioni.
Da allora a frizione rilasciata in folle si sente un ta-ta-ta anche dopo aver cambiato il cuscinetto. Inoltre a regimi medi (per esempio 2000rpm) in seconda o in terza, avanzando con l'acceleratore appena premuto o togliendo gas - situazione tipica data dal traffico in lento movimento - si percepisce una sorta di "grrrrr". Presumo che tutto questo sia dovuto a giochi negli ingranaggi del cambio....Confermate?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

jeero

Controlla l'olio nel cambio

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Maya

#2
Ciao Jeero ora lo controllo visto che ho finito di montare gli ammortizzatori (ah per la cronaca, stessa cosa anche muovendo la ruota destra). L'olio l'ho cambiato l'anno scorso quando ho sostituito il volano, però un check non guasta!

--------------

EDIT:
Livello olio cambio OK, come da manuale arriva al filetto del foro di ingresso.

--------------

EDIT2:
Rumore ta-ta-ta in folle...



Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

rumore in folle è lo spingidisco ma oltre quello non dovrebbe creare problemi l'altro rumore potrebbe essere il gioco del cambio, come quello delle crociere
dei semiassi dentro i bicchierini o un semiasse
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Ciao Ernesto, grazie per la risposta! Il rumore del secondo video (ta-ta-ta in folle) penso sia il cuscinetto spingidisco che però è "nuovo" visto che ho cambiato il kit volano-frizione-cuscinetto un anno fa. Il rumore d'altronde è simile a quello che ho riscontrato facendo ruotare a mano il vecchio cuscinetto originale    AUDIO CUSCINETTO
Per l'altro rumore ho provato a ruotare il disco del freno con una mano mentre con l'altra tenevo fermo la parte finale del semiasse (lato guida) dove si innesta nel differenziale ma non mi sembrava di sentire gioco (certo non sono Schwarzenegger, quindi che coppia gli avrò dato...). Mentre nel video si nota che la ruota gira di un bel pezzo prima di trovare l'impedimento dato dal motore in marcia.
Dovrei fare la "pazzia" di tirare giù il cambio ed aprirlo, perché anche acquistandone uno usato non è detto che sia messo meglio del mio...avessi il ponte l'avrei già fatto!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ronny

Ciao Maya concordo con ernesto il rumore schiacciando il pedale è dovuto al cuscinetto reggispinta,fforse ne hai beccato uno fallato
mentre il rumore dalla ruota lo conosco tristemente bene sulla mia fofo1 ed è causato dal cuscinetto ruota che è partito.
per conferma potresti svitare il bullone centrale del mozzo e staccare il giunto omocinetico, se facendo girare la ruota ancora senti rumore sei sicuro che sia il cuscinetto.



Maya

Ciao Ronny grazie anche a te per la risposta! Questo weekend provo come hai detto tu a separare il semiasse dal mozzo. Al cuscinetto ruota non ci avevo proprio pensato anche perché per mia convinzione un cuscinetto rovinato credevo potesse solo fare un rumore tipo un "rombo" sordo. Ma durante la marcia a parte il gioco, nessun rumore strano. Comunque per sicurezza faccio quella prova!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

Citazione di: ernesto il 18 Giugno 2017, 21:45:01
rumore in folle è lo spingidisco ma oltre quello non dovrebbe creare problemi l'altro rumore potrebbe essere il gioco del cambio, come quello delle crociere
dei semiassi dentro i bicchierini o un semiasse
nella parte finale volevo dire bicchierini o giunto omocinetico e non semiasse che avevo già detto comunque sia un minimo gioco è dato anche dal differenziale
non capisco, ma ciò non toglie che quel che dice federico sia giusto, come un cuscinetto rotto possa avere quel gioco avanti/dietro  con quel toc però potresti fugare il dubbio levando ruota e disco e ripetendo poi il movimento che fai nel filmato.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Ciao Ernesto, il gioco che si vede nel filmato NON è sicuramente dovuto ai particolari a valle del differenziale, perché a pneumatico staccato e con i bulloni ruota avvitati sul disco freno, impugnando quest'ultimo con una mano e con l'altra sul giunto che fuoriesce dal differenziale, il gioco è veramente minimo.



Il grosso del gioco quindi arriva dal blocco del cambio, per forza...
E se il cigolio fossero le mollette del disco frizione?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

#9
ammesso che il problema avvenga nel cambio, nella mia ignoranza pongo una domanda, premesso che tutti sappiamo che gli ingranaggi del cambio non sono a denti dritti, ma elicoidali mi chiedo come facciano a dare detto gioco,   sapendo che gli ingranaggi elicoidali hanno pochissimo gioco e fanno meno rumore di un ingranggio a denti dritti la domanda è la seguente: potrebbe dipendere dalle sedi dei cuscinetti allentate? ossia il gioco è dovuto dall'albero dove sono montati  gli ingranaggi? o potrebbe essere un gioco di tutta la scatola del cambio su un silent block ormai alla frutta? solitamente ci si accorge del silent block ormai finito o incredibilmente allentato, parlo di quello che supporta il cambio quando in prima marcia incolonnati si accellera per un breve periodo, 2/3 secondi, e rilasciando l'accelleratore per ottenere l'effetto freno, anche a velocità bassissima, sia nella fase di accellerazione che di frenata si sente un toc sotto il pianale che è più o meno forte in base alle condizioni del silent block, ti sei trovato ultimamente in questa situazione? potrebbe essere il difetto del mille righe  che gioca nel cuscinetto? perchè se il gioco dipende dalle sedi cuscinetti dell'albero ingranaggi conviene trovare una scatola del cambio usata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Ciao Ernesto, escludo siano gli ingranaggi delle rispettive marce ad avere gioco, anche perché se così fosse o sono tutti alla frutta o avrei quel gioco solo innestando un determinato rapporto. Però c'è una parte del cambio che non ha ingranaggi elicoidali: I satelliti e I planetari (si chiamano così?) del differenziale. In base a quanto ci siamo detti in questo topic e ragionandoci su potrebbe essere quello in punto incriminato.
Il supporto cambio è l'unico che non ho sostituito; quando ho cambiato volano l'ho controllato cercando di smuoverlo ma sembrava in ordine - almeno un anno fa- e muovendo l'auto avanti indietro a marcia inserita l'unica parte del motore che tende a muoversi è quella opposta (lato trasmissione). Li ho sostituito il supporto con l'originale ford ma pare già morbido...
Quando accelero nel traffico e rilascio il toc non lo sento (avevo anche messo la loctite nei millerighe dei mozzi ruota) però si sente quel gioco che invece si traduce in rumore (grrrrr) se accelero a filo tra il tiro del motore ed il rilascio.
Penso che il topic possa fermarsi qui. Se non ho novità penso che l'unica soluzione sia quella di cambiare tutto il blocco cambio.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

#12
Ciao maya scusa per mia disattenzione mi ero perso il primo post e non avevo visto il video iniziale che avevi postato per cui ti avevo risposto pensando che il cigolio lo avvertissi durante la marcia.
invece da fermo così è molto strano anche perchè come ti puoi facilmente immaginare un cigolio può essere solo prodotto da due superfici non oliate che strusciano una sull'altra quindi escluderei il cambio/differenziale che è ben lubrificato a livello.
in oltre il fatto che sia simmetrico da entrambe le ruote anteriori infittisce il mistero..
se mi confermi che lo fa solo con marcia inserita e aggiungi il rumoraccio quando abbassi la frizione mi viene da pensare al gruppo volano frizione che ha dei problemi,magari assemblato male dal meccanico.

riguardo quel grrr grr durante la marcia invece mi viene subito da pensare che mio padre lo aveva sulla sua vecchia panda e mai risolto, invece anni dopo è capitato sulla mia fofo1 ma solo quando camminavo con tutto sottosterzo e per puro caso risolsi con supporto motore lato distribuzione nuovo.
in pratica quello vecchi sembrava buono ma in realtà si era molto afflosciato col tempo e il motore risultava posizionato più in basso del dovuto e quindi andava a lavorare male qualcosa nella trasmissione.



Maya

Ciao Ronny, nel weekend vedo di fare alcune prove anche per capire come sono messi i supporti. Alcune volte, soprattutto adesso che uso il clima e quindi il motore è più sforzato, ho la sensazione che si stacchi qualcosa da un momento all'altro.
Vedo anche di entrare con una telecamera nella campana del cambio per osservare il cuscinetto e magari provare a lubrificarlo giusto un poco per capire se cambia il rumore a frizione alzata e cambio in folle.
Il gruppo frizione volano l'ho acquistato via internet da un negozio fisico ed ho preso quello della LUK anziché quello della Sasch di primo impianto e forse qui ho fatto la caxxata.
La sostituzione del volano l'ho fatta eseguire dal mio meccanico di fiducia cioè io, ma ho cercato di fare le cose con calma fotografando la posizione del vecchio (ho notato che ha una sorta di riferimento) e a parte un "piccolo" intoppo col blocco motore che ho scoperto essere lesionato (...) in corrispondenza del motorino di avviamento, per il resto tutto ok.
Forse ho scoperto la fonte del ciglio ma per adesso sto zitto perché devo fare la controprova. Se così fosse sono un cog...ne!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

 :icon_lol: :icon_lol:attendo pazientemente la soluzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

#15
Ciao a tutti, ho effettuato alcune prove sulla mia auto per capire qualcosa di più.
Pensavo, anzi speravo, di aver trovato la fonte del cigolio al di fuori del motore. Nei giorni scorsi ho infatti scoperto che il convogliatore della ventola del radiatore, cioè il grosso blocco di plastica sul quale è montato il motorino, muovendolo a mano cigola. Idem per quel collettore in plastica, dove c'è la bocchetta che aspira l'aria dall'anteriore e la porta al filtro. Anch'esso muovendolo a mano cigola.
Bene, stamattina ho applicato uno spessore in gommapiuma tra il radiatore ed il convogliatore e ho rifatto i fissaggi del collettore di aspirazione che si erano rovinati. Ora quelle parti sono silenziose, ma il cigolio spingendo avanti indietro l'auto con la marcia inserita rimane.

Allora ho smontato la batteria, il suo box e il filtro dell'aria per raggiungere il supporto del cambio. Il cigolio non arriva da li; il supporto si muove appena!
Quindi ho rimosso la protezione in gomma che si trova sulla campana del cambio, dove c'è l'innesto dei tubi del cuscinetto della frizione. Spostando questa gomma è possibile vedere lo spingidisco della frizione ed una parte del cuscinetto spingidisco.
Ecco che adesso muovendo avanti indietro l'auto con la marcia inserita si vede come lo spingidisco inizi a ruotare, bloccandosi quando la seconda massa arriva a toccare le molle del volano per tentare di far ruotare la prima massa (ovvero quella fissata sull'albero motore).
Se il movimento avanti indietro che imprimo all'auto è delicato, non do abbastanza forza per far ruotare l'albero motore; però vedo che quel gioco che si vede nel primo video lo ritrovo identico nel movimento dello spingidisco.

Quindi il gioco non è dovuto al cambio+semiassi (o comunque in minima parte) ma è il gioco della rotazione tra le due masse del volano.
Inoltre, quando la seconda massa arriva a spingere la prima, ho notato che lo spingidisco si muove anche assialmente.
In questo video si vede esattamente questo secondo gioco. Usando un cacciavite provo a spingere lo spingidisco (che ricordo essere fisso alla seconda massa) verso il lato cambio ed ecco il movimento che crea tutti questi rumori.


Come ho già detto sopra, il kit volano+frizione+cuscinetto, l'ho montato io dopo aver passato quasi un mese a studiare manuali tecnici ed informazioni sul web. Non sono un meccanico di professione (sono un elettronico) e non ho un'officina con ponte e utensili marchiati Beta o Usag; però penso di aver abbastanza cervello per poter smontare una trentina di bulloni e stringerli con la dinamometrica secondo le indicazioni soprattutto di manuali di servizio PSA e Haynes. Non penso che tutti i meccanici generici avrebbero stretto i singoli bulloni a doppio stadio segnando col pennarello quelli già passati la prima volta... Eppure dopo 11 mesi mi trovo nuovamente col volano da buttare! So che quello che è successo a me accade a tantissimi utenti e non solo Ford o PSA ma anche di marchi più blasonati come VW/Audi BMW ecc... però devo ammettere che è frustrante!!!

EDIT:
un leggero e temporaneo miglioramento alla rumorosità l'ho ottenuto spruzzando una piccola quantità di grasso al litio in corrispondenza del cuscinetto dove questo ai appoggia allo spingidisco. Purtroppo questo tipo di grasso è piuttosto denso e non è penetrante come un WD40, quindi non può finire all'interno dove ci sono le sfere, se non rimuovendo il cuscinetto stesso e spruzzandolo dall'interno.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ronny

ma allora spruzzaci del wd40  :icon_cheesygrin:
scherzo naturalmente quindi da una parte ottimo che sei riuscito ad arrivare alla probabile causa altro discorso è per la soluzione che appare quantomeno costosetta perchè bisogna ritirare giù tutto ed eventualmente montare almeno il gruppo frizione e cuscinetto nuovi (il volano lo lascerei dopo aver controllato)



Maya

Costa di più il kit completo che il valore dell'auto 😂😂😂 tanto vale andare avanti a lubrificare!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳