Avaria sistema motore e quadro strumenti

Aperto da baFrizio, 06 Giugno 2016, 12:10:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baFrizio

Buongiorno a tutti,

ho provato a cercare in lungo e in largo nel forum ma non ho trovato aiuto nei post precedenti.

Un paio di mesi fa mi si è accesa la spia "Avaria sistema motore", subito dopo "accelerazione ridotta sul display". Spengo e riaccendo, tutto ok. Vado dritto dal mio meccanico Ford visto che ero nelle vicinanze. Collega il computer, e mi dice che il problema è nel quadro strumenti. Mi fa vedere che quando compare il problema, dando un paio di botte sul dashboard proprio sopra il quadro torna tutto a posto. "Per adesso" mi dice "vai così, se dovesse diventare ingestibile dobbiamo ordinare un quadro nuovo (circa 700€) o revisionato (circa 250)". In 5 minuti mi smonta il quadro, fa una foto del part number in caso io lo chiami per dare il via all'operazione, rimonta il tutto e me ne vado.

In 2 mesi non ho avuto problemi se non in un paio di occasioni, spia accesa all'inserimento chiave, spengo, riaccendo e tutto a posto. Fino a venerdì. "Avaria sistema motore", e la macchina non parte (è una cosa normale, penso?). Ho sentito il meccanico, secondo lui il problema è quello, e che probabilmente col caldo la cosa è peggiorata.

Ho smontato il quadro, aperto, pulito la scheda, rimontato ma niente, non ne vuole sapere.

Avete qualcosa da suggerirmi? Con un amico sto pensando di prenderne uno usato (80€) da uno sfascio e me lo monta lui, visto che ha competenza (su Alfa maggiormente, ma dice che ce la fa).

Quello che mi servirebbe sapere, visto che lui non conosce i dettagli della mia auto, è a cosa andiamo incontro per poter far funzionare il "nuovo" quadro sulla macchina.

Grazie mille

vincmass

c'è la guida come sotituire il quadro strumenti. scaricala e ti fai un'idea di cosa devi fare.
Se il quadro è usato devi poi scalare i km, nel caso in cui fossero di più rispetto alla tua macchina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ciore72

il cambio quadro è fattibile, ciò che devi fare dopo l'installazione è ripristinare il funzionamento del PATS  (Passive Anti Theft System) sul nuovo quadro (HEC). A tal fine dovrai fare:

1) la cancellazione delle chiavi in memoria all'HEC (se il quadro che vai a montare è usato),
2) la riprogrammazione delle tue due chiavi sull'HEC che stai montando
3) inizializzazione del modulo PATS per farlo comunicare correttamente con la PCM (altrimenti la centralina non darà il consenso all'accensione del motore)

Per fare queste tre operazioni avrai bisogno di un adattatore ELMConfig modificato per funzionare in modalità MS-CAN e HS-CAN e del software FORSCAN con licenza estesa.

Per maggiori informazioni vedi sul sito della FORSCAN al link: http://forscan.org/howto.html
rispettivamente alle voci 6 e 7

Fofo74

guarda prima di sostituire il quadro strumenti (mi è capitato una cosa analoga non facendo piu partire l'auto)

controlla il connettore lato passeggero sotto la moquette sul piantone


devi staccare i due morsetti levare la leva blu del connettore ed riposizionarlo , vedrai che entrera di piu bloccalo con dei ferma cavi e vedi parte l'auto

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baFrizio

La guida l'ho scaricata (molto ben fatta tra l'altro, complimenti), ma è per una versione di quadro più recente del mio. Funziona uguale?
Ma leggevo che oltre a ripristinare i km, c'è da ricodificare le chiavi. E' perchè riconoscerebbe solo quelle dell'auto da cui ho preso il quadro?
Ultima domanda. Mi sono accorto che sul retro del quadro c'è un codice stampigliato, mentre un'altro è su un tagliando incollato. I due codici sono diversi! Quale devo prendere per buono?
Per la mia macchina (1.8 TDCI 115 CV) dovrebbe essere 4M5T-10849 giusto? Allego una foto per chiarezza.

Fofo74 grazie per la dritta, appena torno a casa provo e ti faccio sapere

Fofo74

i quadri strumenti a secondo dell'anno degli optional cambiano, cmq si codificano le chiavi xke nel quadro strumenti sta "l'allarme" della macchina se no non si accende , i km purtroppo quelli solo in conce
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

neanche in conce ford ti scalano i km. non si può più. tutto illegale.
io ho ancora i km in più sul mio quadro cambiato. appena ho un pò di soldini  mi compro qualche hardware per scalarli.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

#7
scusami, hai smontato il quadro strumenti e l'hai pulito anche i colleghi non ti hanno detto che il problema di questi quadri ic sta nelle piste troppo ravvicinate che "sfiammano" quindi solo da pulire, o in alcune saldature "fredde" da ripassare e dovrebbe tornare a funzionare, poi vedo che sei di bari, con noi c'è l'officina pesce convenzionata e cazzolla, li trovi entrambi nella home page clicchi sull'icona e trovi i link valli a sentire almeno, se poi ti dicono di sostituire il quadro ic allora prima di sostituirlo secondo quanto di stanno dicendo in questo topic fai prima il tentativo che ti ho detto, se vai nelle guide di focus 1 dovresti trovare il discorso delle piste, ma in sostanza già ti ho messo al corrente, basta spray per quadri elettrici
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baFrizio

#8
grazie dei consigli,

ciore72 scusa non avevo visto il tuo che mi sarà sicuramente utile (come scrivevo il mio amico non è ferratissimo sulle Ford ma sulle Alfa, info del genere sono ORO!). Mi chiede però quale modifica ci sia da fare al cavo per farlo funzionare in modalità HS-CAN. Lui dice di avere (cito più o meno testualmente data la mia ignoranza) il cavo per leggere la linea CAN di Fiat ECUScan e gli adattatori 1-2-3. Se mi dai un link dove potergli far leggere qualcosa al riguardo, lo metto a studiare.

Se ho tempo (ma dubito) provo a passare dalle officine indicate da ernesto

baFrizio

Citazione di: Fofo74 il 06 Giugno 2016, 13:02:16
guarda prima di sostituire il quadro strumenti (mi è capitato una cosa analoga non facendo piu partire l'auto) controlla il connettore lato passeggero sotto la moquette sul piantone devi staccare i due morsetti levare la leva blu del connettore ed riposizionarlo , vedrai che entrera di piu bloccalo con dei ferma cavi e vedi parte l'auto



Fofo74 ho provato a seguire il tuo consiglio, ma ho un piccolissimo problema.... non so come si smonta il passacavi uahahahah. Scusa la pivellaggine ma ogni volta che provo a tirare qualcosa ho paura di sentire CRAC! e rompere tutto. Non ci sarà mica una guida da qualche parte che può aiutarmi?

Grazie

ciore72

Citazione di: baFrizio il 06 Giugno 2016, 20:52:00
grazie dei consigli,

ciore72 scusa non avevo visto il tuo che mi sarà sicuramente utile (come scrivevo il mio amico non è ferratissimo sulle Ford ma sulle Alfa, info del genere sono ORO!). Mi chiede però quale modifica ci sia da fare al cavo per farlo funzionare in modalità HS-CAN. Lui dice di avere (cito più o meno testualmente data la mia ignoranza) il cavo per leggere la linea CAN di Fiat ECUScan e gli adattatori 1-2-3. Se mi dai un link dove potergli far leggere qualcosa al riguardo, lo metto a studiare.

Se ho tempo (ma dubito) provo a passare dalle officine indicate da ernesto


eccolo http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.0

baFrizio

Grazie mille, ancora gentilissimo.

Purtroppo non posso aspettare più, ho comprato il quadro usato, mi arriverà tra venerdì e lunedì. Vi aggiorno sugli esiti. Se aveste altri consigli, sparate pure!

Grazie a tutti

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

baFrizio


ale86or

Hai provato a fare un reflow con una pistola ad aria calda? magari c'è qualche saldatura fredda. Comunque puoi fare tutto, anche sostituirlo con un quadro diverso ma non puoi scalare i chilometri

baFrizio

Citazione di: ciore72 il 08 Giugno 2016, 12:24:21
eccolo http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.0

Ciao Ciore72,

il pezzo sta ancora arrivando, è in consegna oggi. Intanto il mio amico si sta attrezzando per "creare" il cavo come da tua utilissima guida. Mi chiede però (e giro a te la domanda) se ci sono problemi visto che lui (ti ricordo alfista) ha tolto le resistenze dall'interfaccia. Dice che con l'Alfa ha dovuto toglierle, e non riesce a trovare informazioni specifiche per le Ford.

Grazie mille

ciore72

Scusami ti leggo in ritardo.

Per la ford non devi togliere alcuna resistenza nel cavo ELM, devi soltanto modificare le connessioni interne per avere il doppio funzionamento, come indicato nella guida.

Oggi vendono anche il cavo già modificato, ma i costi aumentano.

baFrizio

Capisco, la domanda allora è: visto che il mio amico ha tolto una resistenza per farla funzionare per l'Alfa, dovrebbe rimetterla per farla funzionare con la Focus? Se dovesse tentare di usarla così com'è adesso? Semplicemente non funzionerebbe? O rischieremmo di fare danni?
Non vorrei da un problema crearne un altro peggio.

ciore72

Purtroppo è una domanda troppo generica per poterti dare una risposta precisa. Dipende sicuramente da quale/i resistenza/e abbia tolto, ma in linea di massima non conviene rischiare dovendo tu operare delle codifiche sul pats.

Se procedi all'acquisto di un cavo ELM  e lo modifichi in proprio non vai a spendere molto e il cavo ti resta per il futuro, potrai farci molte cosette grazie a ForScan e ad un altro software di nome ELMConfig per esempio.


baFrizio

Capito, grazie. Purtroppo le mie conoscenze nel campo non mi permettono di avere le idee chiare.

Ultima domanda. Avresti/e un link da suggerirmi per acquistare un cavo buono? Intendo che non abbia mai dato problemi, non da 1000€!

Grazie ancora!

ciore72

#20
Ti suggerisco di consultare direttamente il topic sul cavo ELM a questo indirizzo http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.0 perché io personalmente l'ho comprato ormai da più di due anni e non saprei quale venditore consigliarti.

Troverai sicuramente qualche info adatta :)

Se hai poco tempo prendine uno già modificato, ad esempio

http://www.fastinside.com/prodotto/130763240725/Cavo-diagnosi-FORD---diagnosi-elm327-USB-modificato-per-Ford---Diagnostica-OBD2---CAN-BUS-Modificato/?


baFrizio

Vi faccio un update, sperando di capirci qualcosa.

Ieri sera il mio amico è venuto a fare il lavoro, dopo aver rimontato la resistenza tolta in precedenza dall'interfaccia e dopo aver modificato come da guida. Purtroppo il cavo però non funziona come dovrebbe. Forscan non riesce a comunicare con la macchina. Potrebbe essere un difetto di fabbricazione del cavo, dice lui, quindi decidiamo di comprare un'interfaccia nuova come suggerito da Ciore.

Prima di chiudere tutto, però, prova a collegare un'altra interfaccia senza la modifica HS-MS. Questa comunica con la macchina, e l'amico decide di dare un'occhiata agli errori. Ne trova un bel po', di vario genere. Li cancella (non ha pensato a salvare la lista, purtroppo), e adesso la macchina si accende. Finora non si sono generati altri errori.

Ora, le domande che mi vengono in mente sono decine, ma le più importanti sono:


  • è normale che cancellando le avarie presenti, la macchina parta come se non avesse avuto nulla prima?
  • sarà davvero il quadro strumenti ad essere difettoso?
  • e soprattutto, cosa faccio adesso? Non mi fido ad allontanarmi troppo da casa, e lavoro a una certa distanza

Qualcuno mi chiarisce le idee?

Grazie

baFrizio


Maya

Scusa se mi permetto ma purtroppo la mossa di azzerare gli errori prima di segnarseli è stata pessima perchè potevano dare un grosso aiuto. A mio avviso ti conviene tenere a portata di mano un adattatore ELM327 bluetooth funzionante anche senza modifica in modo che con lo smartphone tu possa intervenire in caso di necessità. Mi è successo di essere a più di 1000km da casa e senza l'ELM sarei stato nei guai!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

baFrizio

Sono assolutamente d'accordo, ma ormai... In ogni caso vorrei capirci qualcosa. E brancoliamo ancora nel buio

baFrizio

Aggiornamento. Spero che la vostra esperienza possa darmi una mano.
Sempre più spesso la macchina dà errori di vario tipo, e devo fermarmi e spegnere/riaccendere. Ho ricollegato il computer con Forscan e prima di cancellare i codici errore li ho ricopiati così da postarli qui sotto.

Intanto mi sono attrezzato di cavo ELM Bluetooth e Torque per Android per le emergenze.

Qualcuno che mi dà un parere in base ai codici presenti?

Grazie

===PCM DTC U0073-A1===
Codice: U0073 - guasto bus comunicazione CAN

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

guasto bus comunicazione CAN

Possibili cause:

Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)

Bus CAN disinserito - errore trasmissione

Circuito controller CAN(bus disinserito)

Impossibile trasmettere i messaggi CAN.

Verificare che il cablaggio CAN/rete CAN funzionino.

I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

===END PCM DTC U0073-A1===

===PCM DTC U2197-A1===
Codice: U2197 - Dati non validi per velocità veicolo

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

===END PCM DTC U2197-A1===

===PCM DTC P0571-61===
Codice: P0571 - Circuito interruttore freni A

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Stato:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Circuito interruttore freni A

Questo codice potrebbe essere causato da:

Sensore guasto

Corto a batteria o corto a massa cablaggio

Connettore danneggiato o contaminato

PCM guasto o danneggiato

===END PCM DTC P0571-61===

===PCM DTC P1622-21===
Codice: P1622 - Immobilizer ID Does Not Match

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

===END PCM DTC P1622-21===

===PCM DTC U0140-A1===
Codice: U0140 - Perdita di comunicazione con BCM

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

===END PCM DTC U0140-A1===

===PCM DTC U0121-A1===
Codice: U0121 - Comunicazione mancante con il modulo di comando ABS

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Comunicazione mancante con il modulo di comando ABS

Questo codice potrebbe essere causato da:

dati comunicazione CAN mancanti/non validi

Nessuna comunicazione CAN con il modulo ABS.

I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

===END PCM DTC U0121-A1===

===PCM DTC U0001-A1===
Codice: U0001 - Bus comunicazione CAN alta velocità

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Bus comunicazione CAN alta velocità

Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.

Verificare che il cablaggio CAN/rete CAN funzionino.

===END PCM DTC U0001-A1===

===PCM DTC U0155-A1===
Codice: U0155 - Comunicazione mancante con il modulo di comando quadro strumenti

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Comunicazione mancante con il modulo di comando quadro strumenti

Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.

Verificare che il cablaggio CAN/rete CAN funzionino.

===END PCM DTC U0155-A1===

===PCM DTC U0131-A1===
Codice: U0131 - La comunicazione CAN con il sistema EPS.

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

===END PCM DTC U0131-A1===

===PCM DTC U0423-A1===
Codice: U0423 - Ricevuti dati non validi dal modulo di comando del cruscotto

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

===END PCM DTC U0423-A1===

===OBDII DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: On Board Diagnostic II

===END OBDII DTC Nessuno===

===ABS DTC U2012-A0===
Codice: U2012 - guasto bus comunicazione CAN

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC

Modulo: Modulo sistema frenante antibloccaggio / controllo trazione

Dettagli DTC

guasto bus comunicazione CAN

Questo codice potrebbe essere causato da:

Guasto bus CAN 1

Circuito controller CAN(bus disinserito)

Vi è un'interferenza sul bus CAN

Vi è un collegamento errato del cablaggio del bus CAN.

Il cablaggio del bus CAN è guasto.

Controllare il cablaggio

Intervento da parte dell'operatore

Eseguire l'autodiagnosi.

Tutti i CMDTCs

Rettificare tutti i DTCs quindi cancellare i codici ed eseguire nuovamente la prova.

Nota:

I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

Informazioni aggiuntive

La spia ABS dovrebbe accendersi.

La spia ESP dovrebbe accendersi.

Verrà visualizzata un'avvertenza di malfunzionamento dell'ESP sul display informazioni e messaggi.

===END ABS DTC U2012-A0===

===ABS DTC U1900-A0===
Codice: U1900 - Guasto bus comunicazione  CAN – ricezione errore

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC

Modulo: Modulo sistema frenante antibloccaggio / controllo trazione

Dettagli DTC

Guasto bus comunicazione  CAN – ricezione errore

Questo codice potrebbe essere causato da:

guasto comunicazione CAN

EPB codificato su un veicolo senza EPB.

Il tempo per la trasmissione di dati tra due moduli del bus CANè scaduto

Altri moduli occupano in modo non corretto il bus CAN.

Vi è un'interferenza sul bus CAN

Controllare il cablaggio

Nota:

I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

Selezionare il PID B902 dal Datalogger per verificare che il modulo ABS comunichi ancora con il modulo PCM.

Avviare l'autodiagnosi del PCM ed eliminare tutti i DTC trovati. Quindi riavviare l'autodiagnosi di ABS.

===END ABS DTC U1900-A0===

===EPS DTC U0073-20===
Codice: U0073 - guasto bus comunicazione CAN

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Servosterzo a comando elettronico

Dettagli DTC

guasto bus comunicazione CAN

Possibili cause:

Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)

Bus CAN disinserito - errore trasmissione

Circuito controller CAN(bus disinserito)

Impossibile trasmettere i messaggi CAN.

Verificare che il cablaggio CAN/rete CAN funzionino.

I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

===END EPS DTC U0073-20===

===EPS DTC U1900-20===
Codice: U1900 - Messaggio mancante per regime motore

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Servosterzo a comando elettronico

Dettagli DTC

Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)

Possibili cause:

Messaggio mancante per regime motore

Dati RPM motore non validi

Dati velocità veicolo non validi

Verificare che il cablaggio CAN/rete CAN funzionino.

Nota:

I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

===END EPS DTC U1900-20===

===IC DTC U1900-20===
Codice: U1900 - guasto bus comunicazione CAN

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Cruscotto

Dettagli DTC

Guasto bus comunicazione  CAN – ricezione errore

Nota:

I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

===END IC DTC U1900-20===

===IC DTC U2510-20===
Codice: U2510 - guasto bus comunicazione CAN

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Cruscotto

Dettagli DTC

guasto bus comunicazione CAN

Possibili cause:

Il PCM deve essere configurato per questo veicolo prima di poter inizializzare il sistema

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

===END IC DTC U2510-20===

===IC DTC U2200-20===
Codice: U2200 - Dati non validi per contachilometri

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Cruscotto

Dettagli DTC

Dati non validi per contachilometri

Intervento da parte dell'operatore

Eseguire l'autodiagnosi.

Tutti i CMDTCs

Rettificare tutti i DTCs quindi cancellare i codici ed eseguire nuovamente la prova.

Nota:

I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

===END IC DTC U2200-20===

===IC DTC U2197-20===
Codice: U2197 - Dati non validi per velocità veicolo

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Cruscotto

===END IC DTC U2197-20===

===PRDM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Unità di comando portiera posteriore destra

===END PRDM DTC Nessuno===

===DRDM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Unità di comando portiera posteriore sinistra

===END DRDM DTC Nessuno===

===PDM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Unità di comando portiera lato passeggero

===END PDM DTC Nessuno===

===DFDM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Unità di comando portiera lato guida

===END DFDM DTC Nessuno===

===RCM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Modulo di controllo sicurezza passeggeri

===END RCM DTC Nessuno===

===EATC DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Controllo elettronico automatico della temperatura

===END EATC DTC Nessuno===

===ACM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Modulo di comando audio

===END ACM DTC Nessuno===

===GEM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Modulo di Controllo Generico

===END GEM DTC Nessuno===


Michel

Sembra una questione di cavi o masse, controlla l'impianto come ti hanno già suggerito.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincmass

Ma la batteria Come sta messa?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cbr600f98

Effettivamente così tanti errori assieme farebbe pensare ad una batteria non più all'altezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

baFrizio

Citazione di: Michel il 04 Agosto 2016, 19:11:40
Sembra una questione di cavi o masse, controlla l'impianto come ti hanno già suggerito.
Ho provato a farlo ma non riesco a smontare il passacavi, come avevo scritto tempo fa. Mi date una dritta su come si fa?

La batteria é ok.

baFrizio

Un dettaglio che mi ero dimenticato di scrivere.
Nella fase "acuta" degli errori, quando cioè tutto assieme si accendono varie spie e vengono generati i codici che ho riportato, per poter riprendere la marcia (senza spegnere l'auto) devo dare una botta sul cruscotto. Funziona quasi sempre.
Questo mi fa pensare che possa essere un falso contatto o qualcosa di simile, ma al livello del quadro, non del passacavi laterale.

Michel

L'avevi scritto al primo post. Le soluzioni sono quelle proposte. Un quadro usato si trova anche a meno, ovviamente senza garanzia.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

bramante

Ciao a tutti potrebbe essere il quadro strumenti , tenendo in considerino se viene scollegato la macchina è inibita .... prova a scollegare e controllare le saldature sulla scheda molte volte capita che le saldature si spaccano sono effettuate a freddo
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

baFrizio

Smontato tutto ieri mattina. Le saldature non riesco a controllarle, non sono molto esperto e sono troppo piccole per me per poterci capire qualcosa. Prima di rimontare ho spruzzato un disossidante per contatti elettrici sia sulla scheda che nel connettore, ora va molto meglio, ha avuto solo 2 crisi passeggere durante la marcia tra ieri e oggi.

bramante

sono contento che la situazione sia quasi risolta , riprova ancora a spruzzare il diossidante .... lo so che molto complicato ma vale la pena riprovare
informaci dei risultati
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

🡱 🡳