ciao ragazzi,vorrei sapere come posso fare ad entrare a lavorare in una officina autorizzata ford,io ho fatto 3 anni di scuola professionale per diventare meccanico elettrauto e ho fatto anche degli stage,poi ho finito un istituto tecnico diventando perito meccanico,per un anno ho cercato di trovare un lavoro come meccanico o elettrauto ma nessuno mi voleva,ora sto studiando ingegneria meccanica,volevo sapere come si fa ad entrar a far parte dello staff dei meccanici autorizzati ford oppure fiat,opel e altro,comunque come si fa a diventare un meccanico autorizzato?come si fa ad ottenere quel posto di lavoro?
ciao ragazzi,vorrei sapere come posso fare ad entrare a lavorare in una officina autorizzata ford,io ho fatto 3 anni di scuola professionale per diventare meccanico elettrauto e ho fatto anche degli stage,poi ho finito un istituto tecnico diventando perito meccanico,per un anno ho cercato di trovare un lavoro come meccanico o elettrauto ma nessuno mi voleva,ora sto studiando ingegneria meccanica,volevo sapere come si fa ad entrar a far parte dello staff dei meccanici autorizzati ford oppure fiat,opel e altro,comunque come si fa a diventare un meccanico autorizzato?come si fa ad ottenere quel posto di lavoro?
ma per fare il meccanico
bisogna saperlo fare
generalmente, il meccanico riconosciuto da un marchio, è una persona con una esperienza maturata all'interno delle officine autorizzate, che per conoscenze o fortuna, o al massimo intraprendenza, ottiene la fiducia di un marchio tramite un capoccia di zona, purtroppo a te manca la cosa più importante, l'esperienza sul campo, intanto dovresti entrare a lavorare presso un concessionario o una officina autorizzata, personalmente ti consiglio di divenire ingegnere meccanico, ti apre diversi sbocchi, non so dove studi, ma le migliori università in questo campo sono a torino e collaborano con il gruppo fiat
stai studiando ingegneria meccanica per diventare meccanico ???
per guadagnare poi cosa...due lire...visto che stai studiando alla fine orientati altrove...almeno sarai ben ripagato degli sforzi...;)
quoto in pieno iceman di questi tempi un meccanico anche se autorizzato non se la passa bene e hanno tutti i loro impiccetti per andare avanti non vivono di sole riparazioni...insomma se questo è il tuo sogno...la laurea secondo me non serve io conosco un tizio che con la 5^ elementare è diventato autorizzato fiat fai tu...
come tutti i lavori devi avere uno che ti spinga dentro o che ti conosce, , è vero certe volte col diploma o laurea non serve, è sempre un impeachment all' italiana
bella domanda io non ho lavorato in ford ma conosco qualcuno che lavora come meccanico , e come al solito mi diceva che la funziona molto per conoscenza del capo officina.
per esperienza posso dirti che anche se esci da 5 anni di ingegneria meccanica, la gavetta non la toglie nessuno, a meno di avere spintarelle varie. l'unica cosa in più che ti dà questo tipo di laurea potrebbe essere il fatto di riuscire a ottenere prima un contratto a tempo indeterminato. ma di gavetta e rospi bisogna ingoiarne. poi dall'università si esce con una gran infarinatura, ma stringi stringi di pratico si sa fare pochino, o meglio l'università non te lo insegna, al limite lo sai te per i fatti tuoi. se ci sono esami che prevedono stage in azienda, consiglio di farli, anche se ti dovessero sfruttare come fotocopiatore o galoppino, almeno per qualche tempo entri nel mondo di una azienda che lavora. così quando uscirai laureato e farai i primi colloqui, potrai evitarti figure da pesce lesso che di solito si fanno per inesperienza...(me compreso)
per fare il meccanico la laurea non serve, meglio aver fatto l'ipsia e un pò di praticantato, ma in ogni caso prima di entrare in uno staff di una officina autorizzata di una casa, dovrai imbottirti di corsi di formazione e aggiornamento che le case stesse organizzano, e mica solo di meccanica-elettronica, anche di rapporti col cliente e altro...
ps: con questi chiari di luna entrare in una rete ufficiale non sarà facile. il mercato dell'auto è in crisi nera, dove vado io vedo che molta gente, che prima era sempre lì, si intercambia con colleghi e cambiano spesso mansione in base ai carichi di lavoro...di assunzioni non se ne parla neanche...
ps2: più che meccanico, secondo me ci sono più chance per un ruolo da carrozziere e sopratutto da gommista. vedo che i gommisti per evidenti motivi negli ultimi anni sono carichi, ovviamente a ondate, cioè in autunno-inverno e primavera, poi d'estate si grattano la pancia, ma dato che i prezzi praticati non sono bassi, si riesce a stare in piedi lo stesso.