Ciao,
ho un problema al tubo intercooler, è già stato saldato l' anno scorso ma ora trafila ancora olio dalla saldatura,
mi sono accorto anche che l' auto fuma di +, può essere dovuto a questo?
Come si smonta questo tubo?
Grazie
sicuramente parli del manicotto in ferro
fissato al monoblocco con 2 staffe
la fumosità può essere dovuta a quello
io ho avuto pure questo problema
ma l ho fatto saldare perbene e va benissimo
quel manicotto si rompe a causa delle vibrazioni che il monoblocco trasmette tramite le staffe.
diaciamo che andava progettato diversamente
ma fortuna che si può riparare facilmente
si smonta allentando le fascette che lo collegano agli altri manicotti in gomma
e rimuovendo 2 viti che lo fissano al motore
una vite si toglie dall alto ed è vicina al filtro gasolio
l'altra si toglie dal basso(rimuovendo il carter)
ti consiglio di farlo risaldare facendo rinforzare tutta la saldatura
Grazie Pasquale,
avevo pensato di sostituirlo ma non vorrei trovarmi fra un pò con lo stesso problema,
::)
ma non vale la pena prenderlo nuovo
io ho fatto così
l ho smontato è con un cacciavite ho tolto la vernice intorno alla saldatura
l ho portato da un fabbro
e mi son fatto fare tutta la saldatura intorno alla staffa(col cavolo che si rompe ora)
gli ho fatto dare una botta di flessibile per togliere i residui della saldatura
gli ho dato una passata di vernice per non far arruginire la saldatura
in ultimo ma importante fai passare parecchie volte uno straccio all interno del manicotto
lo infili da una parte e lo sfili dall altra
questo per evitare che con le altissime temperature della saldatura parti di metallo cedano e poi magari vanno a far danni in aspirazione
fai come me ed è meglio del nuovo
e il tutto a 0€
Complimenti per il lavoro che hai fatto al tubo Pasquale,
a me l'hanno cambiato in garanzia al quarto anno (ford protect).
Col tubo che trafilava olio ci sono andato in giro x circa 20 giorni, l'unico sintomo che ho riscontrato era una certa irregolarità nel salire di giri, l'auto non fumava eccessivamente.
salve a tutti...
pasquale vorrei farti una domanda,
anche io da un pò di tempo ho questa perdita di olio che si vede in fondo da dove ci sono lestaffe, dici che la saldatura non ha retto e quindi perde? io devo fare il tagliando tra 1000 km, ma non sò se possono saldarlo o risolvere il problema, io non ci voglio mettere mano.. per questo anche io tra 2500 e 3000 giri sento singhiozzare, pemnso sia questo seguendo gli altri post...
può dare problemi??
potrebbe essere
se vai in ford non credo te lo saldano
preferiscono cambiarlo
que manicotto spesso si rompe
a causa delle vibrazioni cede la saldatura tra staffa e tubo
in ford non penso che lo saldano infatti..
premetto che non faccio il tagliando in ford quindi...
potrei chiedere.
sennò dovrei farlo smontare, farlo saldare e farmelo rimontare,non sò se sia una cosa fattibile..
devo pensarci anche xkè non vorrei mi desse problemi.
speriamo di riuscire a trovare altre soluzioni, ma non penso ce ne siano molte..
ti ringrazio per la risposta, la mia è una ford sw del 2008
un meccanico dovrebbe farlo
ma è una cosa abbastanza semplice
se hai un minimo di pratica puoi farlo anche tu
però è da smontare tutto il pezzo vero? per poi lavorarci sopra..
non penso che lo saldano montato..
proverò a chiedere..
ti farò sapere
grazie
no montato non si può saldare
per fare una buona saldatura, dopo aver pulito dalla vernice, con la moletta, va fatto un piccolo incavo propio dove c'è la crepa, in modo da allargarla leggermente, questo incavo, verrà successivamente riempito con la saldatura la quale sarà perfetta, in oltre si potrà molare la parte in eccesso, per poi verniciarla, in modo da riavere il tubo come da originale
giusto
io prima di portarlo a saldare ho grattato tutta la vernice intorno alla saldatura
poi una bella botta di flessibile sulla saldatura nuova
e una passata di vernice
sembra nuovo
e ho risparmiato circa 80 €
Che vernice ci hai messo?vernice per alte temperature?
normale bomboletta spray
avevo quella sottomano
Ok grazie
non serve ad alte temperature, da li ci passa l'aria raffreddata dall'intercooler
quel tubo nn dovrebbe riscaldare?
normale calore del motore
è un tubo di aspirazione
cè aria pompata dalla turbina raffreddata dall intercooler
il mio ho notato ke è proprio bollent!pasquale credi sia normale?
premetto che ho preso la macchina aziendale, una focus 1600 diesel sw del 2008, aveva 17000 km, ora ne ha quasi 89000, non mi ha mai dato nessun problema, è sempre andata liscia come l'olio, adesso ho notato da diverso tempo, nenache tanto questo singhiozzo, e ho notato che da qualche mese questa perdita di olio dal manicotto interccoler, come ho letto nei vari post ed aver scambiato parole con pasquale penso si sia tolta la saldatura tra staffa e manicotto.
quello che vorrei chiedere è se visto che sarà qualche mese che giro in macchina in questo modo se ci potrebbero essere problemi, che mi dite?? però penso di organizzarmi per qst saldatura, vorrei capire se per ora posso stare tranquillo..
anche se devo dire che questo singhiozzo me lo ha fatto, poi non più, si è ripresentato ma dopo aver messo gasolio tirandola sembra che non lo fa più.. bo...
cmq la perdita di olio sul manicotto c'è...
argomento a parte: sul post delle catene da neve ho letto positivo e negativo, si possono catenare le 205/55/16??
io ho comprato quelle da 9mm per i spazi risotti.
grazie a tutti e buona serata!
per il manicotto visto che la perdita è piccola fai con comodo
ma fallo
Ho appena fatto ordinare il manicotto nuovo, lo hanno modificato.
Quello vecchio è troppo segnato. Non valeva la pena risaldare.
Staremo a vedere
fai una foto prima di montarlo
son curioso di vedere come l'hanno modificato
perchè quello che c'era prima era proprio progettato male
Citazione di: pasquale sgro il 18 Giugno 2012, 18:42:41
fai una foto prima di montarlo
son curioso di vedere come l'hanno modificato
perchè quello che c'era prima era proprio progettato male
infatti fotizza vediamo cosa hanno fatto
venerdi sono passato in ford riguardo il nuovo manicotto, ci sono stato davvero poco perchè dovevo andare a lavoro, mi hanno detto che in tanto l'hanno già sostitutito anche se ancora era buono il vecchio,
mi è stato detto che quuesto è sicuramente molto più sicuro e resistente, l'altro è stato progettato un pò a cavolo (parole di mamma ford)
riguardo il prezzo dovrebbe essere più basso del vecchio, ma non ho certezze..
vorrei ordinarlo, xò vorrei vedere le foto del nuovo pezzo visto che qualcuno lha già ordinato..
aspetto foto!! ;)
è arrivato il manicotto, 133€!!
dovrei andare domani a ritirarlo ma son tentato di lasciarglielo, mi aveva detto sugli 80€, ora ha controllato e costa così, si è giustificato dicendo che è il prezzo di quello modificato...
qualcuno sa dove trovare il prezzo giusto????
Son arrivato al punto che non mi fido più di nessuno >:(
azz, ed io che pensavo di sostituirlo, per la cronaca anche la mia monta quello modificato, per caso le perdite che avete avuto sono come questa?
(http://i50.tinypic.com/28v1ja.jpg)
(http://i46.tinypic.com/2wnrd4n.jpg)
almeno evito di aprire un altro tread.
a me sembra uguale al mio
anche io avevo quelle perdite
smontato portato dal fabbro
e fatta una bella saldatura
tra staffa e tubo
ora è perfetto, nessuna perdita
il tutto a 0 €
se è possbile fatelo saldare
Anche io fatto saldare, ora si è crepato lungo quasi tutto il perimetro vicino alla staffa di fissaggio e perde alle estremità delle saldature.
Quindi devo per forza sostituirlo.
Quello modificato mi han detto che lo hanno fatto più piccolo di diametro con saldature rinforzate e con gli stessi punti di attacco.
Ma a te Michi si è rotto quello modificato?
Quando lo hai montato?
Citazione di: Strap il 25 Giugno 2012, 21:24:22
Anche io fatto saldare, ora si è crepato lungo quasi tutto il perimetro vicino alla staffa di fissaggio e perde alle estremità delle saldature.
Quindi devo per forza sostituirlo.
Quello modificato mi han detto che lo hanno fatto più piccolo di diametro con saldature rinforzate e con gli stessi punti di attacco.
Ma a te Michi si è rotto quello modificato?
Quando lo hai montato?
è uscita così dalla concessionaria,durante un tagliando chiesi al meccanico che seguiva la mia auto che tipo di tubo montavo, e lui mi rispose che montavo già quello modificato, chè i precedenti si crepavano proprio dove si è crepato questo.
Ma anche a voi si sentiva una perdita di potenza ed un aumento eccessivo dei consumi?
si e fuma molto di piu' in accellerazione. E' normale
Occhio che potrebbe anche trattarsi dei manicotti che vedete nastrati in foto, io da piu di un mese che sto facendo questa prova, e nelle zone evidenziate in rosso come potete vedere è pulitissimo e non imbrattate come prima.Premetto che in occasione dell'ultimo tagliando,anche io ho sfilato il tubo incriminato,però ad onor del vero non perdeva benchè fosse tutto zozzo,anzi lo ho provato con aria compressa e non usciva da nessuna parte,occhio quindi che non siano i manicotti in gomma a trafilare.
(http://i49.tinypic.com/rr8upj.jpg)
(http://i47.tinypic.com/o8ij2d.jpg)
gli hai fatto una bella medicazione
quello che s innesta sulla turbina
io l ho cambiato pure
era tagliato sotto la fascetta che lo tiene sulla turbina
colpa dei meccanici ford che hanno stretto tanto la fascetta
rocco vergognati il tuo vano motore è troppo pulito!!!!!
:) mi davvero
guarda il motore di michi e po guarda quello di rocco
sembra quello di una macchina appena uscita dalla concessionaria
pasquale a te hanno mai levato la fascetta dal manicotto in gomma?perchè a me mi si è rotto proprio dove si è rotto il tuo anche se il mio nn è mai stato smontato. quindi penso ke siano proprio difettosi questi manicotti! confermi?
io ho cambiato il manicotto in gomma
quello tra turbina e scatola filtro aria
il mio era tagliato proprio sulla fascetta
e in quel punto non può essere un cedimento strutturale
ma una coppia esagerata sulla fascetta che comprime molto il manicotto sulla turbina
e complice il calore lo porta a lesionarsi
già,il mio si è rotto proprio li dove si è rotto il tuo!tu hai dovuto comprare tutto il tubo?
si
circa 106 €
preso in ford?cmq è assurdo ke nn vendano soltanto il manicotto ma ttutto il tubo!!
si in ford
ancora più assurdo che vendono tutto il manicotto
solamente completo di debimetro
cioè fammi capire 106€ tutto il tubo fino a dove si va ad innestare nel filtro aria con tutto il debimetro??
gia
esattamente così
io ti parlo del modello 2007 quelle che montano il filtro aria cilindrico
quelle prima, che hanno il filtro aria rettangolare hanno un manicotto leggermente diverso
e non so se vale lo stesso discordo
tu dici ke è stato molto??ma è mai possibile ke solo x il debimetro mi ha avevano kiesto 130 € e stessa cosa solo x il tubo??x questo alla fine l'avevo preso su ebay a 80€
il mio ricambista quei pezzi li vende separati.
68€ il debimetro, il tubo non ricordo :P ...mi interessava solo il debimetro!
non so se il fatto che il mio ricambista venda al 99% a meccanici di professione, ma ben più di una volta mi ha dato i pezzi singolarmente e non in blocco come "mamma ford" ...non per farmi un favore, debimetro e tubo figurano distintamente come 2 pezzi separati nei listini... seguiti dal kit composto da entrambi (quello che vi da la ford) ;)
si però a pasquale a quanto sembra hanno venduto tutto il tubo compreso di debimetro 106 € quando a me x mi hanno kiesto 130 € debimetro e 130 il tubo €.
sono dei ladri!la cosa ke fa più rabbia oltre la differenza abbissale dei prezzi cioè un 106 € contro i 260 € e ke x un manicotto di 5 cm bisogna cambiare tutto il tubo!!sempre più scioccato >:(
pasquale si la mia monta anke il filtro aria quello cilindrico quindi è uguale alla tua
perfetto
se vuoi vedo che codice cè in fattura
ok grazie
capisco la tua incazzatura (più che giusta direi)... sono dei ladri... anche la mia è del 2007 ed ha il filtro cilindrico, i prezzi +/- sono in linea con quelli di pasquale!
tanus quaindi anche tu compreso di debimetro circa 106 €?
non ricordo di preciso, ma più o meno è quella cifra... sicuramente tra i 100€ e i 120€.
chiesto oggi in ford,
solo debimetro 150 , debimetro e raccordo 120.
non capisco la logica della cosa ma, è così
cioè se prendi entrambi spendi meno del solo debimetro??vorrei capire ki è questo c......e ke si prende solo il debimetro!
Citazione di: amedeo il 26 Giugno 2012, 20:04:22
cioè se prendi entrambi spendi meno del solo debimetro??vorrei capire ki è questo c......e ke si prende solo il debimetro!
infatti non lo prende nessuno, si prende il kit.
ridicoli!
la mia situazione è diciamo la stessa di micki70,
tra la staffa non c'è olio, ma vedo il tubo che scende verso il basso imbrattato..
sabato porto la macchina a fare il tagliando e insieme al meccanico vediamo se riusciamo a trovare perdite, tagli e via dicendo.. l'unica pecca della mia ford è questa...
il singhiozzo in marcia sembra che non me lo fa più.. magari potrebbe essere quello dei manicotti.
è anche vero che la valvola egr la dovrei pulire, non ho ancora usato additivi..
ritirato e pagato 130€ il manicottoin ferro completo dei 2 raccordi in gomma.
E' più piccolo di diametro del vecchio e hanno modificato le staffe di fissaggio.
in officina ford si sono raccomandati di portargli il vecchio!
Che se ne fanno?
Citazione di: Strap il 27 Giugno 2012, 19:47:04
ritirato e pagato 130€ il manicottoin ferro completo dei 2 raccordi in gomma.
E' più piccolo di diametro del vecchio e hanno modificato le staffe di fissaggio.
in officina ford si sono raccomandati di portargli il vecchio!
Che se ne fanno?
lo rimandano in ford come sostituito in garanzia e se lo fanno pagare pure da loro... "furbacchioni" :P
mi sa che glielo porto pure. ma faranno fatica a riconoscerlo :( :( :( :( :( ;)
non credo lo passeranno alla ford :D
Francamente non capisco dopo aver pagato come fanno a pretendere un pezzo vecchio indietro, mica me l' hanno regalata la macchina!!!!
Ma se lo vuole lo avrà, chiaramente modificato :D
fai una foto dei due pezzi uno accanto all'altro
Citazione di: Strap il 27 Giugno 2012, 19:47:04
ritirato e pagato 130€ il manicottoin ferro completo dei 2 raccordi in gomma.
E' più piccolo di diametro del vecchio e hanno modificato le staffe di fissaggio.
in officina ford
si sono raccomandati di portargli il vecchio!
Che se ne fanno?
Lo riparano e lo vendono come ricambio di rotazione
dI SICURO IL MIO NO
Sostituito il manicotto, ecco le foto del vecchio e del nuovo:
a sx il nuovo con diametro minore del vecchio
(http://img843.imageshack.us/img843/8365/29062012004.jpg)
foto del vecchio manicotto con relative saldature che perdono
(http://img444.imageshack.us/img444/434/29062012009.jpg)
(http://img860.imageshack.us/img860/1893/29062012003.jpg)
ora le differenze dal vecchio al nuovo
prima
(http://img210.imageshack.us/img210/6099/29062012008.jpg)
dopo
(http://img823.imageshack.us/img823/876/29062012007.jpg)
prima
(http://img221.imageshack.us/img221/2687/29062012006.jpg)
dopo
(http://img201.imageshack.us/img201/6006/29062012005.jpg)
ma sulle staffe nei punti che poggia al monoblocco
sembra che hanno esso dei gommini
confermi?
speriamo
perchè così riduce la sollecitazione sul manicotto
no, niente gommini
speriamo questo duri
secondo me i gommini erano ideali
avrebbero isolato il monoblocco dal tubo
avrebbero assorbito le vibrazioni specie in accensione e spegnimento
I gommini penso si possano mettere anche in seguito.
Al momento riparato il mio, la macchina ora va decisamente meglio, speriamo duri.
questi smorzatori, o silent block si trovano nelle ferramenta industriali, hanno un costo irrisorio quello nella foto è dimostrativo, esistono anche più piccoli come altezza del gommino, la parte filettata invece, eventualmente va tagliata, basta, una volta tagliata la parte filettata in eccesso dargli due "botte" di lima sulla circonferenza della barra filettata, mettendo la stessa in posizione verticale, si danno dei colpi di lima dal basso verso l'alto imprimendo con il polso una rotazione verso il basso in modo da dare una forma tipo cupola all'apice della barra filettata
(http://i46.tinypic.com/j0lh94.jpg)
vedrete che con questo smorzatore di vibrazioni, dovrebbe durare di più il vostro tubo
speriamo sia veramente migliore
potresti prendere la misura con il calibro del nuovo? perchè ame quello tuo nuovo sembra uguale al mio di primo impianto e ti assicuro ke se è lo stesso del mio nn l'hanno migliorato x niente,perchè l'ho fatto saldare circa un mese fa proprio sulla staffa,cmq come dice pasquale l'ideale sarebbe stato mettere degli antivibranti fra il tubo e la staffa in modo tale da evitare più vibrazioni possibili
salve a tutti..
ieri ho fatto il tagliando 90 mila km,
riguardo il manicotto gli ho fatto presente il problema e me l ha smontato, diciamo che tra staffa e manicotto vicino la saldatura c'è un micro forellino, ma piccolo piccolo..
il meccanico me l ha pulito tutto e mi ha detto di controllare tra 15 20 gg se il tubo si imbratta di olio, se non è una perdita eccessiva mi ha detto che al prossimo tagliando lo si può saldare.
mi ha anche detto che al momento può essere una mini fessura ma potrebbe formarsi una crepa, quindi al momento lo tengo d'occhio, vedendo le foto nel nuovo manicotto sembra ben messo, bisogna vedere se non sarà come il vecchio..
in fine, mi ha spiegato che se il motore ha 90 cavalli, con questo problema (crepa più ampia) andrebbe a lavorare a 80 cavalli, perde di potenza diciamo...
spero di essere stato utile...
buona serata a tutti...
scusami ma non poteva smontarlo un attimo e portarlo a saldare...
poteva saldarlo anche lui, xò la macchina era super calda, dopo 60 km... ricontrollerò e se vedo olio lo farò sistemare senza aspettare...
vorrei nahc evedere come va il nuovo pezzo modificato...
vedremo...
comunque riguardo il manicotto dopo 3 settimane non lo vedo imbrattato di olio, xò come già detto il meccanico mi ha fatto notare un micro forellino piccolo piccolo tra staffa e manicotto...
penso che posso aspettare tranquillamente....
vi terrò aggiornati....
ok aspettiamo aggironamenti
Ciao a tutti, io sulla mia C MAx del 2004, l'ho sostituito a 28.423 Km precisi, (tubo non modificato) fortunatamente in garanzia, dopo solo 8Km e meno di un'ora, mi si e' rotto ancora in una maniera indecente, allora mi hanno rimontato il vecchio in attesa dal pezzo modificato, che e' arrivato 2 settimane dopo.
Da allora mai piu' problemi fino ad oggi che a 231.000 Km scopro che mi si e' rotto ancora.
Adesso io leggevo che qualcuno lo ha fatto daldare, vorrei sapere con che materiale avete fatto la saldatura.
La mia intenzione ad oggi i e' quella di ripararlo, anche perche' sto cercando di vendere l'auto che va ancora egreggiamente, ma siccome la famiglia, non ci stiamo piu' dento, quindi a breve passero' ad una bella S Max.
grazie a tutti.
una semplice saldatura fatta con la saldatrice elettrica o ccon fiamma ossidrica
Mi accodo anch'io alla discussione. Anche sulla mia FOFO 1.6 Sw 90cv si è criccato il tubo, trasudazioni d'olio etc. Da qualche giorno quando tiro le marce si sente un rumore provenire dal cofano tipo un forte soffio d'aria (o aspirazione?), i consumi sono scesi dai consueti 5,2-5,3 a 4,2 -4,3, la macchina non fuma e spinge come al solito. La cosa non mi disturba affatto visto che ogni giorno percorrendo circa 100km risparmio quasi 1l di gasolio, che a quanto costa a fine mese fa la differenza, ma ho paura di danneggiare qualcos'altro...
Visto che ci siete già passati anche a voi faceva questo rumore? Potrebbe essere altro?
PS: Anche a me si è rotto il tubo in plastica che va sulla turbina (quello con i gancetti che saltano come ridere) ho risolto con delle fascette autostringenti, non'è elegante a vedersi ma almeno lo tiene in sede... :P
solitamente quando si ha qualke tubo bucato x quanto ne sappia io si perde in potenza e dovresti di conseguenza consumare di più e con una maggiore fumosità!cmq ascolta altri pareri dai ragazzi ke sicuramente ne capiscono + di me,questo mio pensiero va dal fatto ke io quando ho avuto il tubo bucatoparlo quello in ferro ma anke del manicotto ke va alla turbina ho accusato questi problemi!cmq ripeto ascolta anke il parere degli altri ragazzi
Vero, anche la mia col tubo in ferro crepato fumava di + e anche consumava d +.
Se avesse consumato meno gli avrei fatto un altro taglio ;)
Non era il tubo di metallo che pensavo viste le trasudazioni ma un tubo di gomma grosso che si trova dietro il faro SX, morale della favola 95€ >:(
quello ke dall'airbox va alla turbina?
Sono quasi impazzito per capire come si inseriscono le foto nel forum, vari suggerimenti su come farlo riportano ad un link che è stato rimosso... BUUUUUUUUUUUUU
Ti posto la foto del tubbone maledetto indicato dalla freccia rossa
http://imageshack.us/photo/my-images/155/focusv.jpg/ (http://imageshack.us/photo/my-images/155/focusv.jpg/)
Ho notato che dopo la sostituzione i consumi sono tornati ai consueti ai 5.2/5.3 l'auto è diventata leggermente + pigra... CMQ sto uscento OT visto che qui si parla di un'altro tubo, magari apro un post dedicato.
Ragazzi ecco i miei due problemi segnati in rosso. In settimana sentirò la Ford per quanto sparano
(http://i49.tinypic.com/2emzm02.jpg)
Il tubo gi gomma sono rotti i supporti di aggancio che fanno davvero schifo, di plastica finissima.. e poi il manicotto di ferro la staffa che lo regge alle vibrazioni si è andato a creare una fessura. Sapete darmi qualche consiglio per evitare una spesa magari inutile o comunque per essere preparato a quello che mi dicono in Ford? GRAZIE
anche il mio rotto gli attacchi in plastica, risolto con 2 fascette di plastica.
X il tubo vedi la pagina precedente...
Io l' avevo fatto saldare la prima volta ma dopo un pò mi sono accorto che perdeva ancora dalla saldatura quindi ho deciso di sostituirlo con quello modificato.
Strap quindi quello metallico lo hai sostituito dalla Ford? Io l'ho fatto saldare ma siamo allo stesso punto. Se lo hai sostituito dalla Ford avresti il codice così mi facci mettere uno analogo?
Ma il tubo di sopra è quello della aspirazione della turbina?
Grazie
il tubo l' ho preso tramite un officina ford e me lo sono cambiato, ora il codice non lo so, ho solo chiesto il manicotto modificato
quello in plastica dovresti vedere di risolvere con delle fascette
quello in ferro
io l 'ho fatto saldare tutto intorno alla staffa
7 mesi e 15 mila km e ancora va perfetto
Citazione di: pasquale sgro il 04 Novembre 2012, 18:53:15
quello in plastica dovresti vedere di risolvere con delle fascette
quello in ferro
io l 'ho fatto saldare tutto intorno alla staffa
7 mesi e 15 mila km e ancora va perfetto
Anch'io fatto saldare quello in ferro, ormai da più di 1 anno e 35-40000 km fatti.
Per ora tiene senza problemi (sgrat sgrat..)
buonasera a tutti... come di consueto tra poco piu di 3 mila km devo fare il tagliando dei 110 mila km, la macchina NON mi ha mai dato proplemi in generale in quasi 4 anni, l'unica pecca è questo forellino con relativa perdita di olio sul manicotto in ferro... anche io vorrei sostituirlo con quello modificato, il costo supera i 100 euro...
volevo chiedere visto che di diametro è piu piccolo se perde di potenza o magari fatica in quelche cosa..???
anche se penso che non fa differenza, almeno penso... aspetto vostre notizie...
al ricambista ford per ordinarlo cosa gli dico? per il pezzo di ricambio intendo...
manicotto in ferro, io voglio tutto il blocco, cosa comprende?
buona serata a tutti!!
io l' ho montato e non c' è nessuna differenza di rendimento, se vai in ford con l' auto faglielo vedere o chiedi il manicotto in ferro intercooler modificato, il codice non lo so.
Se hai un piccolo forellino io proverei prima a saldarlo.
Se vai nella pagina precedente lo vedi.
Citazione di: Strap il 29 Giugno 2012, 22:49:06
Sostituito il manicotto, ecco le foto del vecchio e del nuovo:
a sx il nuovo con diametro minore del vecchio
(http://img843.imageshack.us/img843/8365/29062012004.jpg)
foto del vecchio manicotto con relative saldature che perdono
(http://img444.imageshack.us/img444/434/29062012009.jpg)
(http://img860.imageshack.us/img860/1893/29062012003.jpg)
ora le differenze dal vecchio al nuovo
prima
(http://img210.imageshack.us/img210/6099/29062012008.jpg)
dopo
(http://img823.imageshack.us/img823/876/29062012007.jpg)
prima
(http://img221.imageshack.us/img221/2687/29062012006.jpg)
dopo
(http://img201.imageshack.us/img201/6006/29062012005.jpg)
Riesumo questo topic.
Ieri apro il cofano anteriore e noto dell'olio schizzato tutt'intorno al manicotto di gomma(quello a gomito) prima del tubo intercooler di metallo=manicotto crepato
Mi metto alla ricerca ma si troverebbe solo originale.
Piccola modifica risolutiva temporaneamente e vado in ford dove mi dicono che si vende tutto completo come in foto.
Riprendo la macchina e quando attacca la turbina si sente ululare e credo si sia fessurato il manicotto metallico.
X Strap o a chi è capitata la stessa cosa:fischiava anche a voi?????
Mi rimetto in macchina
No, a me non fischiava, solo ho notato che fumava di +
A me al contrario niente fumo e oggi ho notato una trasudazione sul manicotto di metallo in corrispondenza della saldatura della staffa.
Mi sa che lunedi' vado a prendere il pezzo in ford e lo sostituisco in completamente.... >:( >:(
Citazione di: Axten il 04 Novembre 2012, 11:31:41
Ragazzi ecco i miei due problemi segnati in rosso. In settimana sentirò la Ford per quanto sparano
(http://i49.tinypic.com/2emzm02.jpg)
Il tubo gi gomma sono rotti i supporti di aggancio che fanno davvero schifo, di plastica finissima.. e poi il manicotto di ferro la staffa che lo regge alle vibrazioni si è andato a creare una fessura. Sapete darmi qualche consiglio per evitare una spesa magari inutile o comunque per essere preparato a quello che mi dicono in Ford? GRAZIE
ma il tubo in plastica che hai evidenziato più in alto cos'è? anche a me si sono rotti gli agganci in plastica e rimane mezzo sfilato!! :(
Ciao raga io ho lo stesso problema... Ho 1 fofo mk2.5 1.6 TDI 110cv (bella vero?). Ho il manicotto crepato proprio dov'è la fascetta di collegamento con l'intercooler, per capirci quello più grande. In garanzia l'avrebbero sostituito ma nn cn il fordprotect... Il problema è che il manicotto in questione costa 130 euriiii 😱😱😱😱 ed esiste solo originale ford!!! Smontandolo mi sono accorto che sono tre pezzi uniti da fascette in ferro, un pezzo è quello centrale che va sul filtro aria, uno più piccolo che va in su ed uno, quello rotto, che va al turbo... Per caso qualcuno di voi sa se si potrebbe acquistare solo l'ultimo pezzo da qualche parte???
puoi documentare con foto dove c'è la rottura? vediamo di darti qualche suggerimento?
(http://img.tapatalk.com/d/13/09/18/duna3azy.jpg)
Allora questo e il manicotto, dove per ora ho messo un pezzo di tubo grigio a cavallo di quello vecchio, e fascettato... Ma nn tiene tanto e mi sta imbrattando tutto il motore di olio... Sn tre pezzi, ma si vende in ford tutto insieme 😓😓😓, a me interessa solo l'ultima parte che si sfila togliendo la fascetta centrale... Grazie per la disponibilità
Quello li non è il tubo intercooler ma il tubo che va dalla scatola filtro aria all'ingresso turbina.
L'ho sostituito anch'io perchè a me era andato il debimetro(tutto compreso nel manicotto)e sono riuscito a trovarlo come ricambio usato a 50€
ho capito di che parli, se hai la pazienza, (che al momento non posseggo perchè reduce da altri problemi), devi fare una ricerca in focus II o in c max dove qualcuno ha acquistato quel tubo a meno di 130€, ricordo qualcosa del genere almeno un anno addietro, oppure allo sfascio tutti i motori ford 90 e 110 cv montati su focus sw e berlina e c max hanno quello che ti serve, al massimo tirerai fuori una ventina di €
Allo sfascio niente... Proverò a fare una ricerca grazie cmq
io 2 anni fa in ford l'hopreso a 108 euro
qualcuno l'ha preso compatibile senza debimetro a circa 60-70€
Ok grazie ho trovato anche io un inserzione su ebay... Scusate nel caso dovessi acquistarlo nuovo e volessi cambiare anche il debimetro mica scollegando la spinetta ho problemi tipo avaria motore o cose del genere???
assolutamente no
basta che ricolleghi tutto non succede nulla
Grazie....
Siamo forti ragazzi!!!!
ragazzi ma le crepature che si creano a quel tubo puo' portare un aumento di rumorosita'?????
e' da un po di tempo che sento l'auto sopratutto a minino rumorosa.....cosa puo' mai essere???
Dipende dal livello della rottura, se è solo lesionato nn si accusa, ma se è completamente sfondato certo che cambia il rumore, perché respira senza filtro, e la quantità di aria è maggiore
Tipo quando cammini cn una macchina senza filtro aria....
1 mese fà ho fatto il tagliando da me, solo oggi ho notato che il manicotto in questione era imbrattato di olio alla fascetta con la turbina, sfilandolo ho notato che non avevo rimesso bene diciamo si era accartocciato leggermente la gomma da sotto, morale c'è una lesione. possibile anche se era innestato male in soli 700 km si sia crepato? forse era messo male e ho stretto la fascetta rompendolo? ho provato con un paio di giri di teflon per guarnizioni speriamo bene, nessuno ha mai provato ha ripararlo con del nastro vulcanizzante?
P.S. visto che mi fù cambiato l'anno scorso in garanzia e che sono in garanzia fino al 17 ottobre si accorgeranno che ho fatto il tagliando da solo sempre che mi passino in garanzia il pezzo....
Altra cosa che fai mamma ford dovrebbe spiegarci..
Manicotto più debimetro ma non la concepisco proprio questa .
Ps per rimanere in tema anche il mio si è rotto nello stesso punto di PEPPE SICULO .
idem il mio nello stesso punto
in genere si rompe per quella fascetta viene stratta tanto.
qualcuno ha provato con la riparazione?? possibile che si rompe sempre alla fascetta? avete provato i manicotti sulla baya a 50 euro?
Citazione di: marko2005 il 29 Settembre 2013, 17:34:44
qualcuno ha provato con la riparazione?? possibile che si rompe sempre alla fascetta? avete provato i manicotti sulla baya a 50 euro?
ma si sta parlando del manicotto a fisarmonica in silicone attaccato al tubo in metallo dell intercooler? in ford io l'ho preso nuovo a 50 euro, se lo vendono cosi' sulla baya e' troppo
no è il manicotto che và dal filtro aria al turbo
a ok allora e' diversa la situazione
Ciao puoi togliere tranquillamente il maf , l'importante è che non accendi il quadro con la spinetta staccata altrimenti generi un errore.
il manicotto l'ho riparato con un pezzo di manicotto della fiat uno.... l'innesto che stringe alla turbina è fatto di gomma di m-----a e alla Ford hanno avuto il coraggio di dirmi euro 120 + iva SENZA debimetro.... per ora regge altrimenti sulla baya si trova nuovo a 50 euro da una ditta che li fabbrica a Catania.
AGGIORNAMENTO: la riparazione all'attacco della turbina regge ma per andare sul sicuroe visto che devo fare diversi viaggetti ho ordinato questo http://www.motomaniarc.com/catalogo/MANICOTTO-ARIA-FORD-FOCUS-II-449483 qualcuno l'ha mai ordinato? per sapere se ci siamo come qualità della gomma....
Il manicotto di concorrenza è arrivato e come qualità è molto simile se non migliore, io ho utilizzato solo l'innesto con la turbina e il resto di cui allego la foto penso di fare un'inserzione al mercatino dato che comunque la Ford mi aveva sostituito il manicotto in garanzia 1 anno fà e mi si è rotto solo l'attacco con la turbina. per chi volesse sapere i codici: Marca: MIRA cod. 16/3558 prezzo 50 euro + spedizione.
(http://img9.imageshack.us/img9/309/6vwv.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/9/6vwv.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
;) perfetto poca spesa ottima resa
ottimo a me 2 anni fa è costato 108 euro in ford
Faccio parte del club "tubo intercooler rotto" anche io! :icon_cry:
Citazione di: fulgido80 il 29 Giugno 2014, 13:22:40
Faccio parte del club "tubo intercooler rotto" anche io! :icon_cry:
Il tubo si ripara, tranquillo. Una saldatura e via..
sembra quello in ferro crepato
smontalo e fallo saldare
infatti quello di ferro si puo' riparare
Citazione di: pasquale sgro il 29 Giugno 2014, 16:46:24
sembra quello in ferro crepato
smontalo e fallo saldare
Questa mattina ho smontato il mio di tubo in ferro in quanto anche a me in prossimità delle staffe il tubo era tutto unto.
Una volta smontato e ripulito , non vedo però nessun buco evidente nelle saldature. Questa sera il fabbro me lo riconsegna comunque risaldato e lo rimonterò.
Volevo chiedervi ma a voi il difetto della saldatura o fori vari era così evidente?
Ciaooooo grazie
Citazione di: deya il 23 Luglio 2014, 17:12:12
Questa mattina ho smontato il mio di tubo in ferro in quanto anche a me in prossimità delle staffe il tubo era tutto unto.
Una volta smontato e ripulito , non vedo però nessun buco evidente nelle saldature. Questa sera il fabbro me lo riconsegna comunque risaldato e lo rimonterò.
Volevo chiedervi ma a voi il difetto della saldatura o fori vari era così evidente?
Ciaooooo grazie
anche a me nel punto della staffa c'è sempre dell'unto.... una volta pulito per diversi giorni è rimasto pulito poi si sta risporcando.
anche io volevo saldarlo ma alla fine ho rimandato la cosa, l'auto va bene percui penso non ci siano micro fori ...certo che vedendo a cofano aperto e motore al minimo le vibrazioni che fa quel tubo in ferro mi chiedo davvero che diavolo di progettazione ci sia stata dietro, quella staffa li da sola regge o non regge...bho
Citazione di: Dadoo il 23 Luglio 2014, 18:59:03
anche a me nel punto della staffa c'è sempre dell'unto.... una volta pulito per diversi giorni è rimasto pulito poi si sta risporcando.
anche io volevo saldarlo ma alla fine ho rimandato la cosa, l'auto va bene percui penso non ci siano micro fori ...certo che vedendo a cofano aperto e motore al minimo le vibrazioni che fa quel tubo in ferro mi chiedo davvero che diavolo di progettazione ci sia stata dietro, quella staffa li da sola regge o non regge...bho
Ok
Tubo saldato e appena rimontato..... Staremo a vedere :-)
ma la rottura del manicotto può causare il famoso guasto motore?
spiego meglio:
in occasione dell'ultimo tagliando, ho detto al meccanico al meccanico me ultimamente mi si stava presentando (saltuariamente) il problema della spia guasto motore con conseguenza perdita di potenza.
Oltre alla sostituzione del filtro carburante (40.000 km) ha trovato il manicotto rotto e lo ha sostituito.
adesso dopo 1000 non ho più avuto segnalazioni di guasto motore, sarà dipeso solo dal filtro carburante o il manicotto potrebbe aver influito?
@brinde sicuramente il manicotto ha fatto la sua parte senza dubbio.
Gia va in errore avaria motore quando il Maf è sporco (ingresso aria in turbina)
Preso sulla baia tedesca usato per 40neurini spese incluse non appena arriva lo cambio. Lo avevo fatto già saldare tok volta ma si sono generate altre crepe quindi mi è sembrata la soluzione migliore
Arrivato oggi ad occhio mi sembra quello del nuovo modello e non ha segni di crepe domani monto e vi faccio sapere
Finito poco fa di sostituire il pezzo, cavolo è parecchio più piccolo in diametro.
Ragazzi riprendo un attimo il discorso.
ieri ho ispezionato il solito tubo in foto (foto che riprendo da un msg di questo tread)
(http://i49.tinypic.com/2emzm02.jpg)
Ho notato, che nella zona del secondo cerchio rosso in basso ho il solito trasudo di grasso , ormai da anni, però guardando più in basso (nella foto non si vede la parte che va in basso del tubo in ferro e che si ricollega ad un tubo in gomma sotto al motore), anche in quella zona in basso del tubo in ferro ho del grasso/olio secco sul tubo.
L'auto va bene per i suoi 165000. perfetta direi e 0 errori in diagnosi.
Il tubo del recupero vapori olio invece, il cerchio rosso in alto, in quel punto il mio mecca l'ha fissato con una vite e fascetta, ma spesso ho sempre del grasso/olio secco che sporca principalmente il contorno dell'iniettore vicino.
Detto questo, alcune domande a riguardo il tubo in ferro che scende in basso al motore
1) Può questo tubo in ferro , crepato leggermente o che trasuda olio, provocare del fumo nero (abbastanza) che ho principalmente a marce basse, e dopo una tirata delle marce a caldo scompare ?
2) al prox controllo vorrei farlo smontare e controllare magari facendo delle saldature se necessario. E' difficile come operazione ?
3) ultimamente , negli ultimi 3-4 mesi, ho notato che la vaschetta liquido tende a perdere più liquido del solito, ieri stava poco sotto al livello del minimo. può entrarci questo tubo ?
4) in ford lo vendono come tutto un pezzo insieme al raccordo in gomma che va verso la turbina. raccordo in gomma che si trova su ebay anche tra 40/50€
1- ti può provocare una maggiore fumosità ma non eccessiva.
2-si operazione semplice che altri hanno fatto fare
3-no il tubo in questione crepato non può portare a far calare il liquido nella vaschetta
4-si in Ford li vendono tutto assieme
Citazione di: Able007 il 16 Febbraio 2015, 15:33:38
1- ti può provocare una maggiore fumosità ma non eccessiva.
E allora probabilmente è questo dai. E' l'unico tubo mai controllato bene e/o cambiato. probabilmente lo faccio smontare e controllare per bene saldandolo perchè ho appunto una maggiore fumosita.
Aggiungo... ricontrollando il tubo la vite HB1 non cell'ho ....si sarà persa ? Non sarà mai stata rimontata dai mecca ? bho.
la HS3 invece cos'è ? non credo sia la vite della fascetta che aggancia al tubo siliconico in basso. Comunque in questa foto
(http://img.laximo.net/FEE201202/source/SCTILL/0113/D011331305.gif?s=0213&k=de861066a1b5f9f3d437f39e7c45f326)
credo di avere lo stesso problema ma volevo chiedervi, per chi ne ha sofferto gia' di questo problema,
che sintomi vi dava l'auto?? a me praticamente è come se guidassi un aspirato, la turbina sembra non esistere,
e quando arrivo ai 3mila rpm, il motore si affoga, sara' dipeso da quello??
a me è presente una grande quantita di olio all'inizio della turbina, ma passando la mano sotto il tubo,
non sembra esserci lacerazione alcuna, è vero che l'ho fatto ieri sera sul tardi, ma credo che se ci fossero delle crepe
o simili si sentirebbero... vi allego alcune foto scattate ieri...
(http://i62.tinypic.com/2hq9hsp.jpg)
(http://i62.tinypic.com/2hq9hsp.jpg)
(http://i57.tinypic.com/33bo5k7.jpg)
(http://i59.tinypic.com/2zs20px.jpg)
come potete vedere. proprio all attacco della turbina c'è tantissimo olio, che sta anche nel tubo di gomma....
ma quello credo che sia "portato" dalla perdita, puo' essere che sia sto tubo in gomma invece rotto??
non riesco a capire se fuoriesca dalla turbina l'olio o se invece sia il tubo che la porta alla turbina...
in genere si taglia il manicotto proprio dove cè la fascetta metallica in quanto viene stretta troppo
l'olio viene dal recupero vapori
in ogni caso sarebbe da levare il manicotto aspirazione,controllarlo perbene,
verificare il manicotto in ferro (potrebbe essere anche quello il problema)
e dai un occhiata alla girante del turbo,vedi se ha troppo gioco
Alessio anche se le foto non sono il massmo devi controllare l'Oring nella foto allegata al nr. 1 a me sembra che la perdita viene da lì e poi verifica al nr. 2
pasquale per manicotto in ferro quale intendi?? come faccio a regolarmi con la girante se è troppo gioco??
bravo80 anche a me sembra venga da li la perdita, ma non solo da li, comunque cambiare una rondella non
costa nulla... grazie....
non è una rondella è un Oring per le alte temperature se smonti il collettore in plastica dura troverai la guarnizione cotta dal calore della turbina e del motore questa sostituzione andrebbe fatta ogni 4/5 anni, in Ford se no ricordo male costa circa 2 eruo
si bravo lo so, ho detto rondella per semplificare ;)
EDIT:
ho letto tutto il topic e ho visto parecchi che hanno ricomprato questo pezzo all'incirca pagato 80 euro....
be se vi serve l'ho trovato sulla baya da autoricambi italiano alla meta'
http://www.ebay.it/itm/MANICOTTO-ARIA-TUBO-ASPIRAZIONE-INTERCOOLER-FORD-FOCUS-II-C-MAX-FOCUS-1-6-TDCI-/121306522377?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c3e6ea309
quindi ottimo prezzo direi no??
Citazione di: ALESSIO one1 il 24 Febbraio 2015, 11:21:27
si bravo lo so, ho detto rondella per semplificare ;)
EDIT:
ho letto tutto il topic e ho visto parecchi che hanno ricomprato questo pezzo all'incirca pagato 80 euro....
be se vi serve l'ho trovato sulla baya da autoricambi italiano alla meta'
http://www.ebay.it/itm/MANICOTTO-ARIA-TUBO-ASPIRAZIONE-INTERCOOLER-FORD-FOCUS-II-C-MAX-FOCUS-1-6-TDCI-/121306522377?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c3e6ea309
quindi ottimo prezzo direi no??
Guarda Alessio, la tua perdita ovviamente e nell'airbox , all'attacco turbina, ma credo che smontandolo lo si riesca a pulire insieme al debimetro a sto punto ed agli oring. piuttosto sono compresi in quell'annuncio ebay anche gli oring ?
anche io ce l'ho salvato tra i preferiti non si sa mai ma in 165000km non l'ho mai dovuto cambiare ancora.
Te lo dico perchè io nell'attacco dell'airbox al recupero vapori olio ho sempre li un po' di trasudo, perchè ho una vite fissata li da anni (in quanto la fascetta si era rotta) tra la plastica del coperchio punterie e l'attacco del tubo recupero vapori olio , ma a livello di turbina tutto ok, eppure 15000km fa, quando mi si è impiastrato tutto il filtro aria ed il condotto di olio e sporcato il debimetro è bastata una pulita a tutto il condotto.
Ma poi scusate, c'è un oring anche alla parte di airbox che si attacca alla turbina ? li dove ha la perdita Alessione ?
Detto questo, nel tubo intercoler, quello che esce dalla turbina, gira sul raccordo in plastica e poi inizia la parte in ferro che scende giu.... bhe giù in fondo sul tubo noto troppo troppo grasso/olio che prima non c'era, percui sicuramente provero a smontarlo e farlo saldare se è crepato.
nonostante questo, auto va bene, ma un po' troppo fumo ultimamente.
inoltre, non so voi ma nella foto postata da
@bravo80 , nel cerchio giallo che si collega alla turbina , io ho sempre avuto una ed una sola vite che tiene fermo il raccordo intercooler alla turbina...anche a voi è cosi ?
non so se gli o-ring sono compresi, comunque ho mandato un e-mail al fornitore e vi faro' sapere....
il mio dubbio/domanda era piuttosto è possibile che la perdita di olio o aria da questo tubo possa
provocarmi un cosi drastico calo del motore??
bella domanda, non saprei dirti. ma sicuramente quel condotto sarà tutto sporco ormai. a me però si era iniziato a sporcare il MAF e zompettava, poi quando si è imbrattato tutto via di zompetti e fumo.
Però a capire come si è sporcato, sicuramente con il tempo, è bastato una pulita, però ho anche cambiato la egr e pulito il condotto EGR
no a me invece zompetti zero proprio, solo perdita di potenza e turbina che sembra non esserci...
ma l'egr l'hai cambiata o pulita? potresti per caso darmi il link con la guida se ce l'hai??
Alessione l'EGR l'ho proprio cambiata, era rotta , e chissa da quanto dato che da quando era in garanzia che dico a Ford (a 60000km circa) che la macchina aveva vuoti piccoli a bassi giri.....
ma la EGR crea altri problemi che io sappia, come quelli descrittiDetto questo.
Ho saldato finalmente il tubo in ferro intercooler, era crepato in basso, un po come quanto accaduto ad
@ALESSIO one1 ...filtro aria,olio , gasolio etc....
Anno scorso cambiata EGR , pulito debimetro
ma insomma mi resta sempre, dall'anno scorso, il fumo nero a marce basse, quando le tiri ovviamente....
l'auto va bene...ma cosa potrebbe essere ? Speravo potesse essere questa crepa del tubo intercooler in ferro, ma sta li da diverso tempo e l'auto devo dire andava benone , come se non fosse crepato sto tubo , nel solito punto della saldatura con la staffa:
Riprendo la foto di
@ALESSIO one1 , il punto è lo stesso non ho fap ed ha 171000km adesso.....
...edit...