Rumore superati gli 80 Km/h

Aperto da StefanoBio, 21 Febbraio 2019, 17:45:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StefanoBio

Ciao a tutti,
ho ereditato, come macchina aziendale, una Kuga DM2 (02/2018), 1.5 88KW allestimento Titanium, con all'attivo poco meno di 30K Km.
Molto contento della scelta del mio capo, mi metto sorridente alla guida la prima volta e con grosso rammarico mi accorgo che superati gli 80Km/h si inizia a sentire un rumore di "turbolenza" che aumenta con l'aumentare della velocità....ragazzi è come se avessi i finestrini un pelo abbassati....ho le barre sul tetto e ho pensato che potessero essere loro il problema, ma in officina Ford mi hanno detto che nessuno ha mai avuto problemi.

qualcuno ha già avuto "esperienze" del genere?

Un saluto e grazie per qualsiasi informazione.

pupi73

per esperienza personale, sulla mia fofo,  sto avendo un problema simile con un certo tipo di tergicristallo (i bosh aerotwin). Sono quelli che hanno l'attacco multiplo. Quando supero circa gli 80/90 km-h sento un fruscio che prima non sentivo, li tolgo e sparisce. Prova a vedere se ci sono tergicristallo "ingombranti" o quelli originali. Magari è una stupidaggine di questo genere. Altrimenti mi viene in mente qualche guarnizione del parabrezza o dei finestrini

Polly74

Ho la versione 2015 ( versione precedente alla tua) con le barre sul tetto. A me non danno nessun problema di fruscio. Un generale aumento della rumorosità (se confrontato con la precedente auto BMW serie 5) dai 110 km/h in su, ma non fruscio, rumore di fondo. Mi ha dato fruscio quando ho viaggiato con il portabici montato sul tetto già da 70/80 km/h, ma con le sole barre no. Come detto sopra, i tergicristalli potrebbero essere dai colpevoli credibili[emoji106]

Paolo dal cellulare

L'importante è crederci...

StefanoBio

grazie per i suggerimenti, ma per essere chiari...non si tratta di fruscio...o del classico rumore da barre porta tutto\bici o quant'altro...sulla macchina precedente avevo montato uno di quei bauli da tetto, quindi conosco bene i vari rumori...quello che si sente è proprio il classico rumore di turbolenza, immaginate di viaggiare con il finestrino poco aperto...ora immaginate lo stesso rumore con tutto chiuso e diffuso all'interno dell'abitacolo...c'è qualcosa che inizia a muoversi\sbattere\allentarsi superata una certa velocità, magari viene da sotto, so che non è facile individuare la fonte del rumore da dentro l'abitacolo in marcia.

Riccardo1.6SW

#4
Ciao,
parli di "qualcosa che inizia a muoversi\sbattere\allentarsi superata una certa velocità"...
io non so come sia fatta sotto la KUGA e quindi azzardo...
non è che sia il classico "cartone" che viene messo a protezione del fondoscocca?

StefanoBio

infatti oggi controllo proprio quello.....vi aggiorno!!!! ;)

Polly74

Citazione di: Riccardo1.6SW il 01 Marzo 2019, 20:36:56
Ciao,
parli di "qualcosa che inizia a muoversi\sbattere\allentarsi superata una certa velocità"...
io non so come sia fatta sotto la KUGA e quindi azzardo...
non è che sia il classico "cartone" che viene messo a protezione del fondoscossa?
Ho pensato la stessa cosa [emoji106]

Paolo dal cellulare

L'importante è crederci...

StefanoBio

Ciao a tutti, problema risolto, grazie ad un collega che ha avuto modo di controllare prima di me, non era il cartone sotto motore, ma sempre due coperture che sono ai lati della macchina da ruota a ruota, lato guidatore e lato passeggero, in plastica fissati con dei sistemi di ancoraggio a mio avviso ridicoli....ce ne fosse stato uno stretto....quindi se dopo un annetto alla guida della vostra bella Kuga inizierete a sentire un "forte" rumore di turbolenza, infilatevi sotto la macchina e controllate che tutti i fermi di queste copertutre siano benn stretti....su tre macchine aziendali, due a distanza di un anno preciso hanno iniziato a dare questo "disturbo".....

saluti a tutti...

pitagora

ottimo, buono a sapersi, Grazie
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Lucalomb70

Ciao  ragazzi anch'io avevo lo stesso problema ho risolto grazie a voi

vagner

ciao Luca, ho gli stessi problemi superati gli 80 Km/ora. Ma non ho capito di quali coperture si parla, potresti postare una foto? Grazie

Dadoo

Citazione di: vagner il 22 Ottobre 2019, 23:36:22
ciao Luca, ho gli stessi problemi superati gli 80 Km/ora. Ma non ho capito di quali coperture si parla, potresti postare una foto? Grazie
credo siano quelle che stanno sulle ruote anteriori .... ci sono dei paraschizzi in plastica
qua te li ho cerchiati in rosso:
https://snipboard.io/2E60rJ.jpg

Antonio1967

Ciao ho acquistato una Kuga STLine giugno 2017 da qualche giorno ho notato anche io lo stesso problema sto diventando matto.
Non appena supero gli 80 Km orari si sente un fruscio o meglio una turbolenza sul lato anteriore destro. Passerò in concessionaria.

vagner

Ciao, qualcuno ha poi risolto stò problema? In Ford hanno sistemato ma è durato appena 3 mesi. Adesso è peggio di prima. A sapere bene cosa sistemare lo farei io in maniera definitiva! :mad:

Riccardo1.6SW

Leggi l'intervento di StefanoBio dell'aprile 2019

vagner

Si,ho letto ma non capisco a cosa si riferiscano le coperture "ruota a ruota", saranno forse le cosidette minigonne? oppure parliamo dei passaruota in plastica interni ai parafango?

Ink Blue

Nel post di Dadoo del 5/11/19 vedi quali sono.

vagner


Ink Blue


vagner


paco988

buonaseraaaa...
mi riallaccio a questa discussione....ho controllato tutto il sotto della macchina...ma mi sembra tutto in ordine...
anche i paraschizzi anteriori sono ben saldi e senza giochi o rumori...
sto uscendo pazzo...l'unica cosa che mi rimane è di rimuovere tutte le plastiche inferiori, fare un giro e vedere se effettivamente il rumore proviene dal di sotto....
se qualcuno ha qualche soluzione mi illumini....
grazie mille

captcha

Nella mia focus ci sono dei "cuscini" tra il parafango alto e la carrozzeria interna, penso che siano li' proprio per evitare rumori di fruscio. E' probabile che anche la kuga abbia un simile "accorgimento"

🡱 🡳