Problema ford kuga fap

Aperto da Grattarecchia, 24 Novembre 2016, 20:25:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Grattarecchia

buonasera a tutti,ho la macchina che non tira e mi da i seguenti codici errore in diagnosi

P2463 FILTRO ANTIPOLVERE DIESEL FULIGGINE ACCUMULATA

P242F RESTRIZIONE FILTRO ANTIPOLVERE DIESEL ACCUMULAZIONE DI CENERE

Qualcuno puo darmi una mano?cosa posso fare?grazie

fabio1983

stessi errori tuoi....io ho tolto il fap e flangiato egr ... la macchina è rinata
ù
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Grattarecchia


vincmass

#3
Benvenuto nel limbo del fap. se fai un giro sul forum, scopri che molti hanno avuto problemi con questo fap.
soluzioni: o lo togli rimappando la pcm,costo dai 350 ai 550€ (ma devi essere sicuro che colui che fa il lavoro sia competente, altrimenti puoi dire addio alla tua tranquillità personala per gli errori che la kuga ti invierà tramite il display),  oppure ne compri uno nuovo,costo tra i 350€ ed i 1300€ e lo poi montare anche da solo.
i tuoi errori sono dovuti al fatto che il fap è da sostituire, prima che avvengono problemi ad altri organi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Grattarecchia

Grazie dell info vincmass,sto pensando di levarlo e metterne uno rigenerato, volevo un informazione ho un ponte per sollevare la macchina ma non è con i bracci ma a pedane lunghe, ce la faccio secondo voi a smontarlo con sto tipo di ponte? Non so se mi sono spiegato bene

vincmass

Io l'ho fatto nel mio garage con i cavalletti che puoi comprare da obi ed un crick normale da 2 tonnellate.  Ti butti un po  a terra e ti rialzi, ma per me fattibile. Ed io ne ho cambiati 3 per diverse prove.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Grattarecchia

cè la possibilità di farlo rigenerare da qualcuno il filtro?

vincmass

noi di Idaf, abbiamo la convenzione con sconti, con la ditta Ecofiltri. chiamali e digli che fai parte del forum e che vuoi rigenerare il fap.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Grattarecchia

smonterò il fap ,non ho capito bene però se poi dopo lo devo rimontare e basta o devo fare qualche procedura con la diagnosi?cosa devo fare dopo aver rimontato il fap pulito?

vincmass

Rigenerazione forzata con forscan e azzeramento valori del fap. Basta.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Grattarecchia


vincmass

Ma il fap come lo pulisci?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Grattarecchia

eco
Citazione di: vincmass il 27 Novembre 2016, 08:37:57
Ma il fap come lo pulisci?

Inviato dal mio GT-N7100


ecofiltri li contatto domani,ma come funziona?qualcuno lo sa?lo devo spedire io o ci pensano a tutto loro?

vincmass

Fanno tutto loro. Ritiro, rigenerazione e consegna. Tu devi solo smontare e montare e poi fare procedura azzeramento.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fabio1983

Citazione di: Grattarecchia il 24 Novembre 2016, 23:58:57
quanto costa tutto?
Scusa ho avuto problmi famigliari...cmq per togliere tutto e flangiare egr ho speso 350 euro
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Grattarecchia

ma una volta pulito il filtro va messa la cerina?

vincmass

la cerina va aggiunta solo quando manca. in genere si fanno rabbocchi ogni 60000 km, ma dipende da quanto viaggi con la macchina e quindi quante rigenerazioni fa.
Non c'entra niente con il cambio del fap.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Grattarecchia

Citazione di: vincmass il 29 Novembre 2016, 08:09:30
la cerina va aggiunta solo quando manca. in genere si fanno rabbocchi ogni 60000 km, ma dipende da quanto viaggi con la macchina e quindi quante rigenerazioni fa.
Non c'entra niente con il cambio del fap.
ma io non l ho mai rabboccata, non sapevo di questa cerina, dovè il serbatoio della cerina??

Grattarecchia

ma come faccio a sapere se il mio è il modello con la cerina o senza??

Grattarecchia

ho montato il filtro rigenerato da ecofiltri,ho resettato i parametri del filtro tramite diagnosi e la macchina ora va bene,però cè stato un problema oggi,mi si è accesa la spia motore e la diagnosi mi dice errore FILTRO ANTIPOLVERE DIESEL FULIGGINE ACCUMULATA-INTERMITTENTE , ho resettato i parametri del filtro antiparticolato e del sensore differenziale e sembra che la spia si è spenta,ma questo errore mi spaventa,è possibile che si è intasato di nuovo il filtro??

vincmass

se con il filtro hai fatto pochi km, non può intasarsi.
ti consiglio:
1) pulire il sensore differnziale posto vicino alla batteria soffiandoci dentro con molta forza in entrambi in tubicini. Occhio ad inserire i tubicini nella giusta direzione di lettura;
2) fare una rigenerazione forzata, in quanto la pcm ha bisogno di resettarsi, così come la pompa gasolio, sui valori di gasolio da iniettare e sui nuovi valori di pressione differenziali dati dal filtro rigenerato.
3)cancella qualsiasi errore relativo al fap e vedi se riappaiono;
4) il filtro può intasarsi nel giro di pochi km (intendo un 1000km) nel caso di problemi all' egr, sensore pressione differenziale, iniettori e combustione non corretta, che mandano fuliggine ed idrocarburi vari nel fap.
Ora non so quanti km hai fatto col fap rigenerato, ma queste cose le ho vissute sulla mia focus.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Grattarecchia

si era rotto un tubo intercooler,l'ho cambiato ma riappaiono gli stessi 3 errori ,ora proverò a sostituire il sensore differenziale e vediamo come va

🡱 🡳