Voi che dite? la tappo l'EGR?

Aperto da Lilus, 01 Febbraio 2012, 11:43:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Citazione di: legis il 06 Febbraio 2012, 14:18:24
Non si può dire. Ovvio che se non mi avesse dato i problemi non l'avrei mai flangiata poichè ne ho perso in spunto.

Quindi siamo daccordo su questa "filosofia".

Fordista dal 1985.

Mystral

Sicuramente sono stato troppo diretto. Purtroppo sono uno che accumula accumula e accumula e poi sbotta. Che volete ch vi dica...sono fatto così.
Spesso il mio modo di essere diretto alla gente non piace, ma preferisco dire una cruda verità anzichè mentire per compiacere.

Sicuramente mi spiace se u212 si è offeso, ma se ho reagito così un motivo c'è.

Non metto in dubbio che u212 sia persona preparata e che possa mettere a nostra disposizione la sua esperienza professionale, ma bisogna anche ascoltare i pareri altrui, confutarli, metterli a confronto e non dare per unica e onnipotente la propria opinione o esperienza, come se altri dicessero ca@@ate.

Siccome questo è successo più volte, alla fine ho messo sotto esame il problema e ne è uscito fuori quello che avete letto nel mio post precedente.

Claudio M

E' pensabile una rappacificazione civile e costruttiva anche per il nostro mondo?

Fordista dal 1985.

Mystral

Citazione di: legis il 06 Febbraio 2012, 14:18:24
Non si può dire. Ovvio che se non mi avesse dato i problemi non l'avrei mai flangiata poichè ne ho perso in spunto.
Diciamo che a causa del vecchio sistema tutti consigliano di farlo specie con le vecchie focus che ahimè sono ormai fuori garanzia onde evitare come hai già detto d'imbrattare tutto il collettore d'aspirazione.
Pensa che una volta fu portato alla mia attenzione un collettore d'aspirazione non flangiato. Pensa che i condotti d'ingresso erano chiusi per il 30%. Non poco.
Sui nuovi sistemi le cose cambiano. Calcola inoltre che anche alle revisioni non ti dicono nulla poichè il particolato che resta nel condotto d'aspirazione aumenta cmq  i valori.

Ciao ;)

Infatti i miei interventi erano mirati proprio alle conseguenze che il sistema di alimentazione subisce con il ricircolo dei gas di scarico e non in merito alle prestazioni.

Mystral

#39
Citazione di: Aliseo il 06 Febbraio 2012, 14:29:57
E' pensabile una rappacificazione civile e costruttiva anche per il nostro mondo?

Aliseo io non ce l'ho con nessuno, tantomeno con U212. Di conseguenza non c'è bisogno di alcuna rappacificazione. Io sono in pace con tutti...AMEN :)

P.S. ti ringrazio per avermi inserito tra gli esperti, ma non lo sono, sto solo attento alla vita della mia auto lì dove posso ;)

Claudio M


Fordista dal 1985.

Mystral

Citazione di: Aliseo il 06 Febbraio 2012, 14:35:18
Scusa.

Non devi scusarti, mica hai scritto qualcosa di male. Ho solo risposto, anche con ironia alla tua frase ;)

U212A

Per Mystral:

Ho avuto modo di leggere le tue affermazioni da cui ho dedotto che sei una persona seria che dice ragionevolmente le cose così come devono essere dette.
Siccome gli uomini dovrebbero essere così sono contento della tirata di orecchie fatta ma ci tengo a fare delle precisazioni:
Quello che scrivo viene al 90% da esperienza diretta degli inconvenienti passati altro dalla cultura avuta durante i corsi da ingegneri motoristici che mi hanno detto determinate nozioni di cui ho trovato anche riscontro su vari siti.
Con questo non nego di continuare ad istruirmi anche con ricerche private su Internet e quando necessita incollo velocemente quello che trovo sui post omettendo erroneamente come fatto notoare da dove deriva tale informazione.
Questo per velocità e per cercare di dare informazioni il quanto più semplici possibili.
Purtroppo non sono un ingegnere e fino ad un certo punto non posso spingermi anche perchè sarebbe illogico.
Come avrai spesso notato io indico molti link per fare in modo che le informazioni possano essere di dominio e alla portata di tutti.
Ripeto io non gareggio con nessuno per conoscenza mi ero solo prefissato lo scopo di evitare che la gente prendesse cantonate e batoste finanziarie da tanti meccanici senza scrupoli. E credimi di gente spennata ne ho vista tanta tra cui uno con una renault super 5 turbo a cui avevano fatto il pieno di gasolio ed al cui proprietario il titolare disse che bisognava smontare la testata per problemi alla guarnizione. Oppure il caso di una CX athena con i cavi delle elettroventole sganciati e cui si fece seguito lo smontaggio della testata e tanti altri casi.
Ora ho avuto la possibilità di studiare ed unire la teoria alla meccanica pura certo ripeto non a livello ingegneristico ma almeno cerco di non truffare le persone dicendogli fischi per fiaschi
Ripeto sono un ex meccanico e nel mio mondo attuale combatto con uomini uominicchi ruffiani e qua qua ra qua.
Rimango a disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Il perchè della valvola egr lo sapete tutti abbassare le temperature in camera di combustione al fine di ridurre i NOX che sono gli ossidi di azoto e che causano le piogge acide.
Ora il sitema egr funziona a determinati regimi e condizioni di carico del propulsore e non sempre difatti in casi in cui la valvola rimane bloccata aperta si possono avere serie difficoltà all' avviamento del propulsore.
Escluderla porta ad innalzare i valori dei NOX e perciò ad inqunare di più.
Ogniuno è proprietario della propria auto e ne può fare ciò che crede (almeno sino a quando non si modificano organi di sicurezza) rimapparla flangiarla ed altro ma non per essere il seccante di turno alla fine se c'è a mio avviso deve essere lasciata lavorare come previsto. Ok i condotti di aspirazione si otturano ma è lo scotto che bisogna pagare per ottenere una riduzione di inquinanti. Non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena. Così come è vietato bypassare i filtri FAP/DPF. Sinceramente non ho idea di che cosa abbiano controllato alla revisione a voi (opacità,Nox,CO) ma personalmente qualche anno fà ho visto auto bocciate alla revisione presso la motorizzazione perchè dicevano che i valori dei gas di scarico non erano a norma e il caso erano auto flangiate un caso?
La mia focus ha 11 anni alle spalle e non ho sentito la necessità di effetture nè la flangiatura della stessa nè la ri mappatura della eprom della centralina.
POssiedo anche una C3 che monta lo stesso propulsore della focus 2 ed anche qui mai modificato nulla. Ho pulito la valvola egr e basta ma solo per un capriccio e l'ho ingrassata con grasso per alte temperature.
E questo è solo frutto di esperienza.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

27 Rosso

Citazione di: U212 il 06 Febbraio 2012, 19:15:18
Ho pulito la valvola egr e basta ma solo per un capriccio e l'ho ingrassata con grasso per alte temperature.
E questo è solo frutto di esperienza.
U212A

Allora io mi appello alla tua esperienza,la mia bimba,ha 40600 km in quasi 4 anni e mezzo,dei quali circa l'80% fatti in percorsi abbastanza brevi,ed il restante su tratti autostradali, premetto che non mi da problemi ( sgrat,sgrat ) però siccome prevenire è meglio che curare sono a chiederti data la tua esperienza di meccanico,se è il caso di pulirla già, e con che cosa(sintoflon dsc o similari?) dato che lo hai gia fatto anche tu? Però penso all'epitaffio su una tomba ,il quale recitava :IO STAVO BENE ,MA PER STARE MEGLIO...MI TROVO QUA'.  Tu cosa ti sentiresti di consigliarmi? ::)

Pasquale S

stessa domanda che volevo fare io

consigli di usare un prodotto tipo sintoflon dsc per la pulizia dell egr?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

legis

U, dico beato te che non hai mai avuto problemi, io con la mia Focus a causa della EGR ne ho avuti un mare fino a quando purtroppo a causa di quei deficienti dell'officina che non mi hanno sostituito la valvola in garanzia ho dovuto Flangiare. L'ho fatto a malincuore poichè ho pagato in spunto. Poi in merito all'inquinare meno è si vero ma quando si accumula il particolato nel condotto di aspirazione gli inquinanti non diminuiscono. Tanto è che alle revisioni mantengono un range di tolleranza.
Cmq il sistema sulle nuove focus va molto molto meglio. Potete stare tranquilli. Le uniche cose giunte sino ad ora parlano di malfunzionamenti dovuti all'usura od aggiornamenti.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ICEMAN

naturalmente sono interessato anch'io...la mia ha 77000 km...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fordista83

#48
Scusate, avrei una domanda, la mia Fofo 1.8 tdci del 2003, ci mette una vita a salire di giri, praticamente pur affondando il pedale, fino al momento in cui entra in funzione la turbina, è  piantata, in salita fa tantissima fatica, fuma molto. Entrata in funzione la turbina, spinge senza problemi, anche se con una notevole emissione di fumo nero, però dal minimo fino ai 2000 giri circa ci mette un'eternità.
Potrebbero essere sintomi di un'egr mal funzionante, bloccata aperta? In questo caso effettuare la pulizia del condotto con lo spray sarebbe efficace per sbloccarla e poi eventalmente in alternativa alla flangiatura, chiudere i tubicino di collegamento? questo perchè mi riesce impossibile svitare le viti dell'egr come indicato nella guida del forum.
Grazie a tutti quelli che avranno la cortesia di rispondere  :)

Fordista83

Non ci posso credere quasi 10mila km fatti con la macchina che aveva la ripresa di un vespino ed era solo rotto il tubicino collegato al servofreno.
Il mio meccanico è riscito ad sistemarlo, il pezzo nuovo in ford costa 38 euro.
Se dovesse cedere la riparazione (gratuita)  :D lo cambio direttamente.
Resta valida la domanda per quanto riguarda il trattamento EGR

🡱 🡳