Puzza di gasolio

Aperto da Bravo73, 23 Ottobre 2012, 16:02:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bravo73

 E' già da un pò che denoto una puzza di gasolio proveniente dal cofano. Ho guardato e riguardato ma non vedo traccia di gasolio.
Ho sostituito TUTTI i tubicini telati dei recuperi gasolio nei pressi degli iniettori e pulito la valvola EGR mediante lo spray pulizia condotte aspirazione.
Sinceramente non so più dove tagliare.

Sono prossimo al tagliando (18.000 Km) per cui dovrò cambiare il filtro gasolio (ha già 2 anni) e tutto il resto.

Consigli? MOlte grazie  ;)
FoFo SW 1.8 TdDI Zetec 90 CV - Anno 2000
310.000 Km.

Madmen

Ciao se parli di una FoFo SW 1.8 TdDI Zetec 90 CV - 2000 probabilmente hai una perdita dalla pompa gasolio, occhio che se ne perde tanto da farti sentire la puzza e va sull'alternatore puoi dirgli ciao (all'alternatore) se è la pompa probabilmente perde dal sensore giri pompa o da qualche altra guarnizione/oring o da tubazioni mandata/recupero gasolio.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

visto che  hai 18 mila km dubito hai una 1.8 tddi

probabilmente hai delle perdite dagli inniettori
si devono cambiare delle guarnizioni
controlla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Citazione di: pasquale sgro il 23 Ottobre 2012, 16:35:51

probabilmente hai delle perdite dagli inniettori
si devono cambiare delle guarnizioni
controlla

quali guarnizioni? spiega meglio grazie
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

a tanti altri utenti sul psa 
sia 1.6 che 1.4
è  capitato che sentivano puzza di gasolio e avevano uno sfiato dagli inniettori
risolvevano cambiando dal pompista degli oring
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Quell di cuiparla Pasquale è un problema che affligge molti propulsori in comune tra Peugeot-Ford e citroen.
Ossia delle guarnizioni di rame che fanno da tenuta tra testata e iniettore. Ma in questo caso si sente puzza di gas dis carico e
la zona tra testata ed iniettore si annerisce.
L'odore marcato di gasolio indica che hai una perdita.
Ora o la perdita è nascosta dalla protezione della pompa d'iniezione sotto all'intercooler (1.8tddi) ed in questo caso devi verificare togliendo l'intercooler e la protezione della stessa montata a pressione.
Altro possibile punto di sfuggita potrebbero essere i tubi del recupero dal filtro verso il serbatoio anche se avresti sicuramente problemi di aria nel circuito (linea in depressione).
E' proabile che si sia allentato qualche raccordo di arrivo e ritorno del gasolio sulla pompa.
La tenuta dei due raccordi è tramite semplici rondelle di rame che se perdono o le puoi ricuocere o sostituire.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Madmen

Citazione di: pasquale sgro il 23 Ottobre 2012, 17:09:51
a tanti altri utenti sul psa 
sia 1.6 che 1.4
è  capitato che sentivano puzza di gasolio e avevano uno sfiato dagli inniettori
risolvevano cambiando dal pompista degli oring

qui penso stiamo parlando di Focus 1 quindi niente PSA
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

ops
è vero
mi accorgo solo ora che l'utente ha  FoFo SW 1.8 TdDI Zetec 90 CV - 2000
e che mi sembrava strano che avesse solo 18mila km

su qst motore una volta ho avuto il problema  di cui parli
perdeva la pompa dai raccordi che vanno agli inniettori
non l ho fatto subito
e ho bruciato l'alternatore
ho speso circa 30€ dal pompista
e circa 250 € dall elettrauto per l'alternatore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

quindi mo vediamo se ho azzeccato, aspettiamo l'amico Bravo73  :)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

Vincenzo tu parli di perdita dal sensore d'inizio mandata iniezione posto sulla testa idraulica della pompa VP?
Perchè mi sembra che il sensore di giri sia posto all'interno sotto la centralina FIP.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Madmen

Citazione di: U212 il 23 Ottobre 2012, 17:39:42
Vincenzo tu parli di perdita dal sensore d'inizio mandata iniezione posto sulla testa idraulica della pompa VP?
Perchè mi sembra che il sensore di giri sia posto all'interno sotto la centralina FIP.
U212A

hai ragione ho confuso il sensore giri (che è interno) con l'attuatore d'anticipo  :-[ comunque secondo me perde da li
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

Si potrebbe essere anche di li anche se è meglio farlo proseguire per gradi.
Perciò vedi di capire dov'è la perdita togliendo la protezione della pompa d'iniezione cospargi la zona con del borotalco e avvia l'auto.
se hai perdite il borotalgo si inumidirà dove hai la perdita.
OKKIO non mettere le mani la pressione del gasolio è elevata e ti potrebbe procurare danni alle mani perciò con il motore in moto non mettere le mani per vedere da dove perde specie dove ti ha indicato Vincenzo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Bravo73

Intanto vi ringrazio di cuore, non pensavo in tanti suggerimenti. Purtroppo pensavo in qualche cosa di più semplice però ho capito che qua devo iniziare a smontare un bel pò di roba :-) :-) :-). Non che la cosa mi preoccupi anzi mi farebbe piacere trovare il guasto ma purtroppo il tempo è poco e mi sa che mi conviene portarla dal mio meccanico per velocizzare il tutto ed evitare problemi  più seri come suggeritomi da qualche buona anima  ;)

Posso solo dire che effettivamente ad occhio nudo sopra gli iniettori non si vede niente per cui penso che la perdita sia su di un posto nascosto difficile da vedere.
La pompa gasolio non so dove sia posizionata ma se non ho capito male è sotto l'intercooler per cui smontare l'intercooler per trovare la pompa gasolio è difficile oè una cosa fattibile?

Vi ringrazio ancora per i suggerimenti... siete grandi  :-\
FoFo SW 1.8 TdDI Zetec 90 CV - Anno 2000
310.000 Km.

Pasquale S

si
sul quel motore  è proprio sotto l'intercooler
io sulla mia l'avevo smontato ma risale a circa 6-7 anni fa e non ricordo di preciso
si deve togliere il convogliatore dell intercooler
poi l'intercooler (ricordo che sono poche viti ed è semplice)
e vedi la pompa
io avevo al perdita nella parte anteriore
cè un coperchio in plastica con una spugna
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Bravo73

Ho provato poco fa ad aguzzare la vista ma si fa fatica a vedere. Bisogna per forza togliere I.C. e allora poi si svela l'arcano.

DOmani vediamo se il mio mec. riesce almeno a darmi un occhio perchè sto odoraccio i garage (che poi mi entra anche nell'antibagno) mi ha prorio roto le scatole)  >:(
FoFo SW 1.8 TdDI Zetec 90 CV - Anno 2000
310.000 Km.

Madmen

Citazione di: Bravo73 il 23 Ottobre 2012, 22:24:26
Ho provato poco fa ad aguzzare la vista ma si fa fatica a vedere. Bisogna per forza togliere I.C. e allora poi si svela l'arcano.

DOmani vediamo se il mio mec. riesce almeno a darmi un occhio perchè sto odoraccio i garage (che poi mi entra anche nell'antibagno) mi ha prorio roto le scatole)  >:(

se il problema è li già quando toglierà il coperchio nero della pompa lo trova bagnato di gasolio
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Bravo73

Venerdì la porto a dargli un occhio e comunque vi farò sapere, vedi che la questione sia utile anche ad altri possessori di motori FoFo come la mia.

P.S.: Ci mancava solo che sta notte l'ho passata la pronto soccorso con il mio piccolo di nove mesi che non stava bene. Non ho dormito un c.... e in più l'odore di gasolio mi da ancor più la nausea. Che do maroni...  :-\
FoFo SW 1.8 TdDI Zetec 90 CV - Anno 2000
310.000 Km.

U212A

Meglio che sei stato vicino a tuo figlio che vicino alla macchina anche se per un motivo di salute.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Bravo73

OK. Questa mattina ho portato la macchina dal mio mec. Smonta l'I.C. e questa sera vi aggiorno.

Ciao
FoFo SW 1.8 TdDI Zetec 90 CV - Anno 2000
310.000 Km.

U212A

Ok facci sapere. Ma vai a vedere anche tu da dove perde e vedi con il borotalco.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Bravo73

E allora... da quello che mi è stato detto la perdita è dalla pompa gasolio.
Non potevo assistere anch'io visto che la macchina glil'ho portata alla mattina e l'ho presa alla sera e ero al lavoro.

Quello che mi è stato detto è che potrebbe essere un paraolio come qualcos'altro per cui posso spendere poca roba come tanta roba. Di sicuro devono togliere la pompa e poi decidere cosa fare (il lavoro me lo fa il 13 nov. perchè è stra pieno di lavoro per cui ci ha dato un occhio smontando l'intercooler).
Quello che mi ha fatto notare è che la macchina ha 218.000 Km e la pompa gasolio non è  mai stata revisionata per cui anche se si tratta di un problema poco rilevante... forse mi confiene far revisionare la pompa completa? So che il discorso costa soldini! Voi cosa dite?
Altra cosa: mi ha fatto notare che neanche l'alternatore è mai stato revisionato e che prima o poi dovrebbe iniziare a dare fastidi anche quello.
A voi i commenti...  :P
FoFo SW 1.8 TdDI Zetec 90 CV - Anno 2000
310.000 Km.

Madmen

Citazione di: Bravo73 il 27 Ottobre 2012, 08:28:59
E allora... da quello che mi è stato detto la perdita è dalla pompa gasolio.
Non potevo assistere anch'io visto che la macchina glil'ho portata alla mattina e l'ho presa alla sera e ero al lavoro.

Quello che mi è stato detto è che potrebbe essere un paraolio come qualcos'altro per cui posso spendere poca roba come tanta roba. Di sicuro devono togliere la pompa e poi decidere cosa fare (il lavoro me lo fa il 13 nov. perchè è stra pieno di lavoro per cui ci ha dato un occhio smontando l'intercooler).
Quello che mi ha fatto notare è che la macchina ha 218.000 Km e la pompa gasolio non è  mai stata revisionata per cui anche se si tratta di un problema poco rilevante... forse mi confiene far revisionare la pompa completa? So che il discorso costa soldini! Voi cosa dite?
Altra cosa: mi ha fatto notare che neanche l'alternatore è mai stato revisionato e che prima o poi dovrebbe iniziare a dare fastidi anche quello.
A voi i commenti...  :P

Beccata e affondata!! (la pompa), bene ora che si è confermata la diagnosi, pompa dal pompista con revisione totale delle guarnizioni, non è una spesuccia ma nemmeno una tanto onerosa, ora bisogna capire da dove di preciso salti fuori la perdita, può anche darsi che sia una cosa esterna e risolvibile con poco o nella peggiore delle ipotesi perdita da testa idraulica e corpo pompa (bisogna scomporla tutta e sostituire tutte le tenute, per l'alternatore lascia stare a limite un lavaggio e asciugatura dal gasolio che ha beccato, quando trapasserà all'altro mondo lo cambi.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Bravo73

La cosa che mi chiedevo... è una pompa particolare? Ha elettronica o qualcos'altro? In genere quanto cosa revisionare completamente quel tipo di pompa?
FoFo SW 1.8 TdDI Zetec 90 CV - Anno 2000
310.000 Km.

Pasquale S

è una pompa maledetta
a me nel 2006 è costata 1050€ compreso lavoro(sostituita con una di rotazione)
ha anche dell elettronica
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Citazione di: Bravo73 il 27 Ottobre 2012, 09:19:55
La cosa che mi chiedevo... è una pompa particolare? Ha elettronica o qualcos'altro? In genere quanto cosa revisionare completamente quel tipo di pompa?

Trattasi di pompa Bosch serie VP, mezza treqquarti meccanica e il resto elettronica, il costo dipende da quello che bisogna farci su.

Di prezzi non ne parlerò mai.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Bravo73

Ok. Intanto grazie. SOno propenso comunque visto l'egregio lavoro fatto fin'ora (218.000 km) a farla revisionare completamente.
FoFo SW 1.8 TdDI Zetec 90 CV - Anno 2000
310.000 Km.

U212A

Confermo quello che dice Vincenzo la pompa della Serie VP possiede la centralina Fip gli attuatori di portata + e portata meno l'attuatore di anticipi + e anticipo - nonche il sensore d'inizio mandata sulla testa idraulica e il sensore del suo numero di giri (metà dei giri albero motore).
La revisione oltre alla sostituzione delle guarnizioni e delle tenute dovrebbe portare alla sostituzione della centralina (causa dei problemi) e degli attuatori.
Dopo si porcede a prova al banco per determinarne la portata e l'anticipo.
Tieni conto che per sostituire le tenute che sono dalla parte della distribuzione la pompa deve inesorabilmente essere smontata e di conseguenza smontata e Cambiata anche se ha pochi km la cinghia di distribuzione.
Il costo della revisione si attesta sui 600 euro circa. Perciò considera che se decidi di revisionarla l'auto andrebbe poi spremuta sino alla morte.
In merito all'alternatore con un kilometraggio così alto facendo i dovuti scongiuri aspettati di farci qualche intervento in quanto le spazzole e il collettore possono usurarsi (anzi si usurano) così come il controller interno.
Sia la pompa che l'alternatore in genere vengono forniti come ricambi di rotazione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Bravo73

Citazione di: U212 il 27 Ottobre 2012, 19:01:00
Confermo quello che dice Vincenzo la pompa della Serie VP possiede la centralina Fip gli attuatori di portata + e portata meno l'attuatore di anticipi + e anticipo - nonche il sensore d'inizio mandata sulla testa idraulica e il sensore del suo numero di giri (metà dei giri albero motore).
La revisione oltre alla sostituzione delle guarnizioni e delle tenute dovrebbe portare alla sostituzione della centralina (causa dei problemi) e degli attuatori.
Dopo si porcede a prova al banco per determinarne la portata e l'anticipo.
Tieni conto che per sostituire le tenute che sono dalla parte della distribuzione la pompa deve inesorabilmente essere smontata e di conseguenza smontata e Cambiata anche se ha pochi km la cinghia di distribuzione.
Il costo della revisione si attesta sui 600 euro circa. Perciò considera che se decidi di revisionarla l'auto andrebbe poi spremuta sino alla morte.
In merito all'alternatore con un kilometraggio così alto facendo i dovuti scongiuri aspettati di farci qualche intervento in quanto le spazzole e il collettore possono usurarsi (anzi si usurano) così come il controller interno.
Sia la pompa che l'alternatore in genere vengono forniti come ricambi di rotazione.
U212A

Grazie ancora!
Ma allora secondo te se si può riparare allaa buona conviene riparala o revisionarla completa?
Ma la distribuzione l'ho fatta da poco... la cinghia è ancora nuova.

Cosa intendi per "vengono forniti come ricambi di rotazione"? Ciao
FoFo SW 1.8 TdDI Zetec 90 CV - Anno 2000
310.000 Km.

U212A

Dipende cosa devi fare dell'auto.
Se ha tanti km considera che anche tutta la meccanica ha lo stesso kilometraggio e usura.
Per ricambi di rotazione s'intende che tu consegni il tuo pezzo alternatore o altro e te ne danno uno revisionato alla stessa stregua di un nuovo.
La distribuzione smontata anche se ha fatto pochi km deve essere sostituita nuovamente.
E' alle basi delle nozioni di meccanica (almeno per i meccanici seri)
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

se hai voglia di vedere cosa fanno per riparare la centralina questi due video ti daranno un'idea
U212A

#!
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Bravo73

FoFo SW 1.8 TdDI Zetec 90 CV - Anno 2000
310.000 Km.

Bravo73

#31
Tra l'altro notavo ricercando in Internet notizie su questo tipo di pompa che il FoFO o la Fiesta TDDI 1.8 90CV del 2000 possoso montare:
O questo:
0470004002 - Pompa VP 29/30 Ford Focus e Fiesta 1.8TDdi 90cv dal 1999 al 2005 motori BHDA – BHDB – C9DA – C9DB – C9DC (Codice Ford 1151423 – 1093872 – 1229572)

O questo:
0470004006 – Pompa VP 29/30 Ford Fiesta e Focus 1.8 TDdi dal 1999 al 2005 motori BHDA – BHDB – C9DA – C9DB – C9DC (Codice Ford 1111908 – 1306485 – 1139871 – 1131978 – 1214221 – 1353014)

Vedevo che il mio motore ha l'identificativo: C9DB

Senza togliere la pompa (così per portarmi avanti se ne trovo una di già revisionata) come faccio a capire quella esatta per la mia auto?

Molte grazie
FoFo SW 1.8 TdDI Zetec 90 CV - Anno 2000
310.000 Km.

U212A

devi leggerne la matricola in genere stampigliata sotto il coperchio della centralina FIP di gestione della pompa e confrontarlo con i dati che hai segnalato sopra.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Bravo73

FoFo SW 1.8 TdDI Zetec 90 CV - Anno 2000
310.000 Km.


🡱 🡳