Luci cruscotto si spengono

Aperto da windsurfer, 13 Novembre 2012, 12:57:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

windsurfer

Il problema è iniziato circa un anno fa, saltuariamente, ma adesso è quasi continuo:
- In genere quando accendo le luci di posizione o gli anabbaglianti, dopo un intervallo di tempo compreso fra 3-4 secondi ed un minuto circa, si spengono le luci degli indicatori analogici (contagiri, tachimetro, livello carburante, temp. acqua) e delle manopole di ventilatore, riscaldamento e selettore uscita aria, e la luce dell'accendisigari.
- Le altre spie del cruscotto, tipo indicatori di direzione, ed abbaglianti funzionano, come anche la retroilluminazione del display del contachilometri digitale, l'orologio e le luci della manopola anabbaglianti-fendinebbia (mi pare...),
- Notare che sa spengo le luci e le riaccendo subito, si riaccende tutto regolarmente, a volte per pochi secondi, a volte per un minuto circa, a volte restano accese.

Secondo voi di cosa si può trattare?
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

ernesto

smontalo e controlla le piste se sono sfiammate, se lo sono puliscile, ripassa con un saldatore a stagno ed un po' di stagno le saldature del connettore, potrebbe essere che taluna non faccia bene contatto, il lavoro da fare è semplice, poggi la punta del saldatore calda sulla saldatura, e dove la punta tocca la saldatura originale poggi lo stagno nuovo affinchè se ne sciolga una piccolissima quantità, ed (aiuta a sciogliere più in fretta lo stagno vecchio), aspe che il tutto si sciolga senza muovere la punta e tenendo premuto quel tanto che basta il connettore quando tutto si è sciolto aspetta 2/3  secondi ed estrai la punta e vai avanti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

windsurfer

Citazione di: ernesto. il 14 Novembre 2012, 08:05:37
smontalo ...
A costo di fare la figura dello stupido: "smontalo..." cosa? il quadro strumenti?
Sinceramente credo di correre il rischio di fare danni peggiori (vedi il mio recentissimo exploit sostituendo la lampadina anabbagliante).
A chi posso chiedere un preventivo? La meccanico o all'elettrauto?
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

U212A

In questo sito hanno creato delle ottime guide per smontare il quadro fidati sono fatte veramente bene così non spendi un centesimo e non ti fregano soldi inutilmente.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

windsurfer

Grazie mille, proverò? (brrr...)
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Zuipli

Stesso identico problema....

Focus di maggio 2002, TDdi Ambiente, 247.000 km, prossima ad entrare nel club dei 250.000 (al ritmo con cui la uso, entrerò nel club tre un paio di settimane).

Mi succede che l'illuminazione del cruscotto viene a mancare dopo circa un'ora che ho acceso le luci. Accendendo le luci, anche solo di posizione, si illumina cruscotto e strumentazione varia. Dopo circa un'ora si spegne tutto.

La radio funziona, così come funziona il piccolo display che mostra km totali e parziali. Gli indicatori funzionano, velocità, contagiri, temperatura dell'acqua, livello carburante, ecc... però è tutto buio, anche le manopole di ventola, ricircolo, temperatura aria, tutto buio. Se passo davanti ad un autovelox devo stringere gli occhi e sperare che ci sia un po' di luce per capire che velocità sto facendo.

Se spengo completamente le luci e le riaccendo, per qualche secondo l'illuminazione funziona, poi mi abbandona ancora.

Non ho provato con le spie (esempio tirando il freno a mano, o le frecce) per vedere se si accendono, e adesso non riesco a provare perché dovrei tenere le luci accese un'ora per riprodurre il problema.

Ho controllato il fusibile nella scatola sotto il volante, fusibile 61, cruscotto, ma mi sembra integro.

Non sono un grande smanettone, esempio a sventrare tutto il cruscotto, smontandolo da capo a piedi...ehm, non so se sarei in grado di farlo senza creare danni peggiori, e se saprei rimontarlo :)

Proverò a cercare una guida per lo smontaggio del quadro... Il saldatore a stagno c'è l'ho, incrocio le dita...

sese

Forse nel circuito stampato del quadro c è qualche saldatura difettosa, nelle piste illuminazione, dovresti dare una controllata,puoi dare anche lo spray per contatti elettrici sul connettore dietro il quadro.

Ronny

ciao Zuipli da quello che dici non penso sia un problema di quadro strumenti perchè ti si spegne anche l'illuminazione plancia(manopole)ecc.
sembrerebbe qualcosa a monte,hai controllato i fusibili relativi all'illuminazione(non chiedermi quale siano :) )nel dubbio sostituiscili visto che costano pochissimo e come suggerito sopra spruzza del pulisci contatti che non guasta mai ;)



dr.mannara

Salve, credo di aver letto qui sul forum che questo problema (che ho anch'io) si risolve spruzzando il prodotto per i contatti elettrici sul connettore posto sul retro del blocchetto di accensione luci. Si smonta la mensolina sotto il volante (5 viti) e si sfila il connettore (un po' duro e difficile da afferrare). Poi si spruzza il prodotto e tutto funziona di nuovo. Io l'ho provato personalmente, anche se non è definitivo, dopo un tempo variabile il problema ritorna. Se serve consultare urgentemente gli strumenti, si può accendere la luce! Certo che questo non mi era mai capitato con nessuna auto, neanche la più economica; queste Ford sono proprio cheap. Saluti

Ronny

questa è un'ottima idea,anche se servisse solo per capire dove sta il problema è perfetta ;)



Zuipli

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.

Interessantissima l'osservazione di Ronny: effettivamente visto che si spegne anche l'illuminazione della plancia non dovrebbe essere un problema del circuito stampato che c'è dietro al cruscotto (che mi viene male al pensiero di smontarlo e metterci le mani con un saldatore, rischiando di fare chissà quali danni)

Ottimo anche dr.mannara: il cruscotto e la plancia si illuminano quando si accendono i fari, cioè sono comandati dallo stesso interruttore, quindi probabile che il problema sia lì.

Quindi ho smontato il porta oggetti che c'è sotto al volante (5 viti) e sfilato lo spinottone nero (sembra una Scart) che c'è dietro all'interruttore dei fari; c'è un tastino centrale da premere per sbloccarlo e poi facendo leva con un cacciavite si sfila facilmente, mentre con le mani è durissimo. Da quello spinotto escono un bel po' di fili, e all'interno si vedono le connessioni.

Visto che non saprei come agire su quel coso lì, ho seguito il suggerimento di spruzzarci un po' di spray riattivante elettrico della Svitol preso in ferramenta (http://www.svitol.it/it/prodotti/svitol-technik/riattivante-elettrico).

Purtroppo è difficile dare subito un feedback sull'esito di questa operazione; a volte l'illuminazione si spegneva dopo pochi secondi, a volte dopo vari minuti, anche un'ora, quindi devo fare un po' di strada continuativamente per sapere se la cosa ha funzionato o meno.

Vedrò, grazie ancora.

tony40

ciao
hai controllato la posizione e la funzionalità del reostato che regola la luminosità del cruscotto?

Zuipli

#12
Niente, non si capisce con quale criterio l'illuminazione si spenga o rimanga accesa; a volte si spegne tutto dopo qualche minuto, a volte rimane accesa per 2 ore (poi finisce il viaggio). Bah... per ora la tengo così... magari si autoaggiusta come ha fatto un anno fa con la chiusura centralizzata che non ha funzionato per un po' e poi ha ricominciato da sola.

ernesto

in focus 1 ci sono diversi discorsi con il fatto delle luci cruscotto, uno riguardava dei piedini a saldatura fredda, fatevi un giro..................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ramos

spesso questi problemi risiedono nelle masse che fanno falso contatto o nell'ossido che si crea causa umidita'.

Smonta il cruscotto e guarda le saldature ... se sono lucide o comunque di un colore grigio omogeneo usa il phone e passa tutto il circuito (sopra e sotto, non solo da una parte !)  alla distanza di 3-5cm uniformemente dappertutto.
Cerca di essere veloce quando sei nei pressi del processore, ma passaci parecchie volte.

se invece vedi tracce di ossido su alcune saldature o materiale di un colore diverso dal grigio, prima cerca di asportarlo e 'grattarlo' leggermente con un cacciavite da orologiaio (insomma piccolo :-)) dopo di che' rifai la saldatura con stagno nuovo come indicato in qualche post precedente

Ricorda inoltre che Una spruzzata di wd40 non guasta mai  :doc:

Kekkoxx98

Io l'ho risolto in questo modo il problema facendo un ponte nel connettore
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

zetecpower

90 su 100 è il commutatore delle luci
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

c.alessandro75

Quest'inverno ho avuto anche io il problema, poi ho irrorato abbondantemente con uno spray per contatti elettrici ed ora sembra che non lo abbia più fatto...
Nel caso in cui si dovesse ripresentare il problema vorrei fare anche io un ponte. Mi sapresti dire quali pin hai messo in contatto?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Kekkoxx98

#18
 non so dirti i pin di preciso dovrei rismontarlo il ponte l'ho fatto tra il filo che alimenta le luci interne e quelle di posizione. Sono quello  giallo-arancio lo riconosci perché è più spesso e il primo blu-arancione che è sottile ..appena posso faccio una foto migliore
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

c.alessandro75

Ciao, ieri finalmente mi sono deciso a fare il ponticello per risolvere il problema dell'illuminazione del cruscotto. Però ho notato che facendo il ponte con il filo che alimenta le luci di posizione comporta che con l'accensione delle "luci di parcheggio" (Posizione P) si accende anche il cruscotto. Invece facendo il ponticello come ho fatto io (vedi foto) usando la funzione parcheggio, si continuano ad accendere solo le 4 lampadine di posizione e tutto il resto resta spento.Ovviamente si perde la regolazione del potenziamento
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Kekkoxx98

Mi fa piacere che la mia idea sia stata utile. L'ideale sarebbe collegarlo alle luci targa perché sono spente in modalità parcheggio quindi si perderebbe solo la possibilità di regolare l'intensità :icon_cheesygrin:
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

🡱 🡳