Come Si Smonta La Plancia ?

Aperto da ramos, 29 Ottobre 2009, 13:35:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ramos

Ciao a tutti,
sto cercando di familiarizzare con questo Forum, ma faccio fatica a capire se sono nella sezione giusta (non sgridatemi).

Mi si e' bruciata una lampadina di retro-illuminazione della manopola che comanda il riscaldamento della mia Ford Focus del 2001.

Sono sicuro che la lampadina e' una comunissima 3 o 5W a incandescenza, ma il problema e' che non so come si fa a smontare la plancia centrale (alcuni lo chiamano scudo) per spiegare meglio sarebbe la parte centrale sotto la autoradio dove sono sistemate le 3 manopole del riscaldamento e sotto di loro ci sono i pulsanti del condizionatore + lunetto post. + ricircolo dell'aria.

Non vorrei far danni .. qualcuno sa darmi una dritta ??

Grazie Ramos

Husky

Alura...è semplice...
Lo scudo è fissato tramite 4 viti a croce poste dietro la radio:
- sfilare la radio (con le apposite chiavette oppure con dei ferri da maglia)
- svitare le 4 viti
- tirare con "delicatezza ma non troppa"  :D (perchè ci sono delle mollette ad incastro)

Le luci dietro sono quelle tutto vetro con portalampadina, già che ci sei cambiale tutte che ti costa davvero poco se no avrai differenze di luminosità  ;)

ramos

Citazione di: Husky il 29 Ottobre 2009, 13:43:31
Alura...è semplice...
Lo scudo è fissato tramite 4 viti a croce poste dietro la radio:
- sfilare la radio (con le apposite chiavette oppure con dei ferri da maglia)
- svitare le 4 viti
- tirare con "delicatezza ma non troppa"  :D (perchè ci sono delle mollette ad incastro)

Le luci dietro sono quelle tutto vetro con portalampadina, già che ci sei cambiale tutte che ti costa davvero poco se no avrai differenze di luminosità  ;)

Husky, 6 un grande !!
grazie 1000 x il consiglio !

Husky

De nada.

ps: ma hai la radio originale o una aftermarket?
Perchè se è originale sarà solo quella che magari ti farà un pò tribulare  :)

faso

Citazione di: Husky il 29 Ottobre 2009, 13:43:31
Alura...è semplice...
Lo scudo è fissato tramite 4 viti a croce poste dietro la radio:
- sfilare la radio (con le apposite chiavette oppure con dei ferri da maglia)
- svitare le 4 viti
- tirare con "delicatezza ma non troppa"  :D (perchè ci sono delle mollette ad incastro)

Le luci dietro sono quelle tutto vetro con portalampadina, già che ci sei cambiale tutte che ti costa davvero poco se no avrai differenze di luminosità  ;)

scusa se faccio il pignolo, ma prima di tirare non sarebbe meglio sfilare via il portacenere? almeno io faccio così  anche perchè il buchetto che ti lascia è comodo per tirare meglio, visto che li c'è una clip :P

Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




Husky

Mbo a me viene giù tutto lo stesso, cmq estrarre il posa cenere non costa nulla quindi...levalo!  :)

faso

Citazione di: Husky il 29 Ottobre 2009, 14:06:36
Mbo a me viene giù tutto lo stesso, cmq estrarre il posa cenere non costa nulla quindi...levalo!  :)

era tanto per dire la mia, alla fine viene giù tutto comunque ;)

Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




principedeimeccanici

e dato che ti trovi ccambia la lampada anche del posacenere
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

xke nn cambi tutte le lampadine cosi nn devi rismontare il tutto??? :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ramos

terro' da conto di tutti i vostri suggerimenti, anche quello di cavare il posacenere mi sembra un'ottima idea quantomeno per il discorso appiglio.

Avevo la radio di serie 6000CD ma nel tempo mi si e' guastato la radio (non funzionava piu' la FM) .. ne ho comprata una usata su e-bay che indicava che tutto era OK .. col cavolo, anche la sua aveva esattamente lo stesso problema !!! mortacci sua !

A quel punto le ho cavate e mi sono montato una Sony CDXGT23 al costo di 60€ con 2 anni di garanzia e con 2€ ho preso un pezzo di plastica (coperchietto) x la Focus che chiude il buco rimanente (la radio e 1 DIN mentre il buco e' di 2 DIN).

faso

se già hai tolto e messo radio non sarà un problema smontare lo scudo perchè la rogna più grossa è togliere la radio... ;)
facci sapere  :)
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




Fofo74

#11














Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ramos

fofo74,
miii sei un mito  ;) addirittura le foto !!!  8) ca@@arola siete stati magnifici !  :D


Husky

Io te lo dico...poi vedi te...non star lì a smontare anche i comandi del clima come da ultime 2 foto...io riesco a sostituire le lampadine senza levarli e con una pinzetta, risparmio tempo e non rischio di far danni

Fofo74

x ramos io ho messo le foto ma vedi che Husky aveva spiegato bene come fare! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ramos

hai ragione, in effetti volevo ringraziare tutti per i vostri contributi !!!

se a qualcuno puo' essere utile ho appena fatto cambiare le ganasce dei freni posteriori ... dopo 160.000Km sentivo dei fischi/rumori strani quando frenavo ... la frenata era diventata piu' lunga (frenava meno) ... la macchina tendeva ad abbassare parecchio l'anteriore (come quando si ha gli ammortizzatori scarichi).

Smontate le ganasce abbiamo constatato che di materiale ce n'era ancora parecchio (quasi la meta') soltanto che era come se si fosse 'vetrificato' manco con la lima siamo riuscita a scalfirle !!!  :o

Ganasce nuove ora e' tornata a frenare come ai bei tempi !

faso

#16
Citazione di: takkos il 15 Aprile 2010, 13:30:30
Ragazzi qualcuno sa spiegarmi come smontare senza far danno la plancia anteriore??O qualche foto che visualizzi bene come farlo?Perchè oggi mi è arrivato il carbonio color CHAMPAGNE mamma mia che figataaaaaaa!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D
intendi quella dove c'è la radio?
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




takkos

Si si...proprio quella...la vorrei smontare completamente....una volta l'avevo non smontata del tutto x cambiargli le lampadine degli scambiatori d'aria...ma dopo quelle 4 viti dove lo stereo non so come andare avanti...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Husky

Se hai levato radio e 4 viti...estrai il posacenere e...tira!
Ha i ganci a molla dietro  ;)

ps: ocio che OVVIAMENTE avrai i connettori di alimentazione collegati

legis

Tira le manopole della regolazione aria. Poi devi smontare lo stereo. Io ho creato con del filo zincato doppio dei ganci ad U.
Dietro quest'ultimo ci sono le viti le togli e poi tirando viene via la plancia. Poi con molta attenzione stacca i connettori orologio/clima e sbrinatore. E poi devi svitare i commutatori della ventola/aria/ariacalda fredda. Fatto ciò rimonta tutto con la nuova plancia ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

faso

Citazione di: takkos il 15 Aprile 2010, 13:34:55
Si si...proprio quella...la vorrei smontare completamente....una volta l'avevo non smontata del tutto x cambiargli le lampadine degli scambiatori d'aria...ma dopo quelle 4 viti dove lo stereo non so come andare avanti...

1-togli il posa cenere (tiri semplicemente)
2-lo scudo ha tre clip, una nell'angolo vicino al buco dell'accendi sigari, una nell'angolo vicino all'orologio e una in basso in centro: tira! magari con delicatezza
3-poi devi staccare i connettori di orologio, tasto 4 frecce, accendisigari, clima e devio aria
4-e poi sviti le componenti e ti rimane lo scudo con agganciato solo l'accendi sigari
5-l'accendi sigari è rognoso, prima bisogna togliere la parte metallica e poi l'anello di plastica
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




takkos

Ok thx ragazzi...speriamo che venga un bel lavoretto...ho solo paura di come far "bene" dove il portacenere che rimane quel buco...mah speriamo bene.. :P
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Husky

Prima fai quella zona con la pellicola, poi stendi il resto (magari aiutati con il phon, anzi senza magari...stendila tutta e ritagli dopo,da dentro, facendo un pò di eccesso che andrai a girare intorno ai fori)

faso

Citazione di: legis il 15 Aprile 2010, 13:38:35
Tira le manopole della regolazione aria. Poi devi smontare lo stereo. Io ho creato con del filo zincato doppio dei ganci ad U.
Dietro quest'ultimo ci sono le viti le togli e poi tirando viene via la plancia. Poi con molta attenzione stacca i connettori orologio/clima e sbrinatore. E poi devi svitare i commutatori della ventola/aria/ariacalda fredda. Fatto ciò rimonta tutto con la nuova plancia ;)

scusa legis, perchè dici di tirare le manopole? per evitare di sballare la regolazione una volta staccato il devio aria?
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




legis

Xche poi deve togliere il devio aria, l'interrutore della ventola ecc...
Mi spiego ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

el gigi


Able007

stupenda!! bel lavoro....bravissimo!!

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

LELESPL

e' proprio carina la plancia cosi'!!

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

fabio82

ma dove si trova la luce del posacenere, io pensavo che nn c'era propio e invece leggendo questo post ho capito che c'è. e anche come se cambia?

el gigi

Togli il posacenere e sopre nel mezzo si trova una staffa con un buco per la lampadina, per lavorare meglio si deve smontare la plancia.

fabio82

a me manca il pezzo di plastica sul posacenere. mi dici meglio come fare precisamente?

el gigi


Able007


🡱 🡳