differenze motoristiche tra foffo 1.8 tdci 100 cv e 115cv

Aperto da monte85, 25 Gennaio 2007, 00:10:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

monte85

ciao a tutti sono nuovo di questo forum arrivo da onlyfocus questo problema lo posto anche a loro ma nn siamo arrivati a nessuna conclusione.
allora: il mio meccanico di fiducia ford e il mio magaziniere di fiduccia ford mi hanno detto che il motore della focus 100 e 115 cavalli sono praticamente identici (anche con i codici di ricambio dei pezzi) in tutto e per tutto anche per la turbina che era il mio dubbio piu forte (hanno tutte e due la stessa turbina a geometria varriabile) mi hanno detto che l'unica cosa che cambia secondo loro è l'aggiornamento della centralina, infatti loro hanno detto che "prelevando" il numero del telaio di una focus 115 trammite vadis e immettendo il num di telaio appena "prelevato" la centralina del 100 verrebbe sovrascritta con il software aggiornato della 115 e il gioco è fatto solo che io nn mi fido molto di questo procedimento, perche mandado una mail di richieste alla dimsport mi hanno detto che se per caso la centralina si bloccasse bisognerebbe sbiancarla e di conseguenza rinizializzarla con i codici FORD (che nn conosce neanche il capo officina ford) ed ho saputo che in certe concessionarie del nord lo fanno ma nn so dove :( voi cosa dite mi date una mano a risolvere questo rompicapo....
15 cv in piu al costo nullo di un aggiornamento FORD fa gola a tutti!!!:)

Max Etere

Hanno detto la stessa cosa anche a me.
In teoria si dovrebbe "clonare" la centralina di un'altra auto ma è ovviamente un pratica illegale oltre che rischiosa... ;)

Io possiedo la 100 e non mi va di rischiare. Vale davvero la pena per 15 cavalli?

p.s.
spesso si è discusso delle differenze tra i due motori ma i dubbi rimangono. C'è chi sostiene che siano identici mentre altri, al contrario, parlano di differenze di turbina. A chi credere?

monte85

vaglio trovare lo spaccato dei due motori con i relativi codici pezzi una volta avuto tutto quello le diferenze se ci sono si vedono

gattapone

dovrebbe essere un fattore di centralina e qualcos altro....i motori non sono identici............comunque ti basterebbe montare un modulo elettronico dimensione sport che incrementa cavalli e coppia del 25% senza modificare nulla e senza andare a toccare l elettronica dell auto.....il prezzo è di 380 euro piu iva......il sito è www.dimsport.com
una rimappatura...se fatta bene...costa anche di più e hai l inconveniente che se il meccanico che la fa si limita a levare il limitatore di velocità e quindi non hai niente di più che il pericolo di rompere il motore...o se fatta male , potrebbe la centralina dopo un po di tempo andare in protezione...quindi poi la dovrai cambiare.....e sono in pochi a rilasciare la garanzia su mal funzionamenti......quindi io opterei per un modulo aggiuntivo............il prezzo è inferiore...a meno che non hai un amico che te lo fa, e poi non incorri in pericoli di rotture e cavoli vari



ciao


ripeto il sito

www.dimsport.com
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

monte85

di moduli o di ripprogramaziomi so gia tutto visto che il mio lavoro è il meccanico ma quello che voglio fare io è piu di una centralna ad un 100 cv:
ora mi spiego
il 100 cv con un modulo puo arrivare intorno hai 125/130cv ma se io resco a fare l'aggiornamento posso ottenere i cavalli rimappati di un 115cv ossia 145/150cv che sono di tutto rispetto per un 1.8 tdci pero prima di fare questo enorme passo (100 cv a 115cv) voglio essere certo che tutto sia uguale, ho sentito dire che un concessionario ford nella zona di PAVIA vicananza MILANO lo fa tranquillamente (GRATIS!!!) e lo usa per risolvere il problema della nube nere che il 100 provoca in accelerazzione cosa che il 115 quasi nn fa. (testato da me stesso) l'unico problema è lo sbattimento di arrivarci visto che io sono di cesena e ci sono parecchi chilometri di distanza :mad:

pippove

scusa monte85 un aumento di 30 cavalli non compromette la durata del motore turbina ecc. anch'io vorrei aumentare i cavalli della mia (100) ma ho paura che si rompa qualcosa
Focus I.5 restyling SW
Motore:1.8 tdci 100cv
Anno:2004
Alimentazione:Diesel Km 150.000
Allestimento:zetec custom
Colore:vitro

Fofo74

@pippove se noti il messaggio è del Gennaio 30, 2007, 00:01:08 nn si collega da molto tempo

in risposta alla tua domanda si compromette un po gli organi del motore (se si passa da 100 a 130/140 cv) con un minimo di 20/25 cv nn ci dovrebbero esser problemi (se consideri il 115cv è quasi uguale) quindi sarebbero solo 10/15cv in piu da nn compromettere nnt
ovviamente quando si fanno queste modifiche uno nn si ferma solo sui cv ma incominci ad cambiare pure altro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

David

Ma stiamo parlando della fofo del 2004???
i motori sono identici. Sembra cambino dei collettori o poco più.
Copiare un 115 cv è un gioco da ragazzi, peccato che sembra che il 100 cv in basso spinga più forte.

modifiche estreme io non le farei.
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

Fofo74

si del 2004 sono identici ma cambiano un pochino nn ricordo se sta qualche sensore in piu cmq la grossa differenza se nn ricordo male stava nei freni posteriori (la 100cv montava i tamburi)
cmq si possono attenere degli ottimi risultati senza modificare la centralina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pippove

#9
grazie per le risposte io volevo solo un po' piu' di accelerazione 15 o 20 cv si sente poi la differenza?
e senza rimappare posso mettere un modulo aggiuntivo sempre come obbiettivo principale di non far danni alla fofo

p.s la mia ha i freni a disco anche al posteriore ma so che ha 70 kw
Focus I.5 restyling SW
Motore:1.8 tdci 100cv
Anno:2004
Alimentazione:Diesel Km 150.000
Allestimento:zetec custom
Colore:vitro

zetec89

Ciao pippove
Allora il modulo lo puoi montare di sicuro tra l'altro è una cosa semplice, anche se è consigliato rimappare, perchè il modulo agisce sul turbo affaticando la turbina, e potrebbe esserci il rischio di rottura di qualcosa.. Con un buon modulo prendi anche 20-25 cavalli,(del resto come la rimappatura) almeno cOsì dichiarano i costruttori e i dettaglianti.
Ma secondo me ti conviene riamappare da un OTTIMO preparatore, ma che sia OTTIMO se no passi guai!!
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

visto che siamo qui  se vuoi aumentare i cv è un discorso se cerchi un po di prontezza senza rovinr nnt sulla macchina puoi fare cosi:
1) filtro sportivo
2) condotto dell'aria piu grande (stanno vari post)
3) tappare l'egr ( stanno vari posto)
con queste piccole modifiche si hanno dei risultati gia buoni , poi se vai di mappa o di centralina aggiuntiva poi dipende da cosa cerchi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tony40


Fofo74

penso sulle ultime versioni nel 2002 montava i tamburi (x questo presi poi la 115cv)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tony40

la mia è dell'ottobre 2002 TDCI 100cv SW ambiente 4 freni a disco, la cosa che ho notato diversa è la scritta sul convogliatore d'aria dell'intercooler sulla TDCI 100cv c'è scritto 1.6  sulla TDCI 115 1.9 penso si riferisca alla pressione del turbo 1.6 o 1.9 bar
ciao

zetec89

Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

pippove

anch'io oggi cambiando la lampadina del faro ho visto scritto in rilievo 1.6 mercoledi' la porto a fare il tagliando e chiedo.
Focus I.5 restyling SW
Motore:1.8 tdci 100cv
Anno:2004
Alimentazione:Diesel Km 150.000
Allestimento:zetec custom
Colore:vitro

marundimitri

ciao anche io posseggo una fofo sw 1800 tdci 100 cv del 2003 freni a disco su tutte le ruote... be' ho fatto rimappare la centralina ............... ECCEZZIONALEEEE......... completamente un'altra vettura.. considerando che aveva 180000 km quando l'ho fatta adesso ne ha 206000 il meccanico mi ha consigliato di mettere 15 in piu'.. e cosi' ha fatto 15 in piu' su alti regimi e 20 in piu' sui bassi  consuma meno ha piu' coppia e piu' velocita'.... e di coppia ne ha anche a bassi regimi.. ma la differenza che ho notato e che adesso con l'aria confezionata accesa la vettura va meglio di prima quando magari la tenevo spenta... fate voi per me ne e valsa la pena.. spesa 250 euri tempo 30 minuti per copiare il file e rimettere il nuovo modificato.... i veri proplemi della fofo sono altri purtroppo... arghh...ciao..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

ale79tdci

ma qualcuno di voi con la rimappatura ha riscontrato che sopra i 120 km|h che la ventola del radiatore parta subito ?

sirio7710

Citazione di: Fofo74 il 01 Marzo 2011, 12:41:09
si del 2004 sono identici ma cambiano un pochino nn ricordo se sta qualche sensore in piu cmq la grossa differenza se nn ricordo male stava nei freni posteriori (la 100cv montava i tamburi)
cmq si possono attenere degli ottimi risultati senza modificare la centralina
ciao, scusa in che modo si possono ottenere un po' di risultati senza toccare la centralina? grazie

🡱 🡳