Ford TAUNUS Serie "M"

Aperto da Titanium, 23 Gennaio 2009, 18:45:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

La linea di vetture definite serie "M" iniziò nel 1952 da parte della Ford Tedesca (ricordo ancora che le produzioni di Ford tedesca e inglese erano completamente indipendenti) con la 12m G13. Il numero 12 significava la cilindrata di 1,2 litri. La "m" stava per MeisterStück ovvero capolavoro.

La popolazione però, a causa del muso prominente lo ribattezzò "WeltkugelTaunus". Taunus è un monte situato in Germania, mentre Weltkugel significa letteralmente "sfera del mondo".


La scelta era tra una berlina 2 porte, una cabrio ed una pickup e dal 1953 una familiare.
Il motore era appunto un 1200cc dotato di 38 cavalli. All'inizio il cambio era a tre velocità, ma due anni più tardi ne verrà utilizzato uno a quattro. La berlina era lunga circa 4 metri e larga 1 e mezzo.
La produzione di questo modello durerà fino al 1958.

Nel 1962 uscì una 12m completamente nuova e più elegante nell'aspetto. Le versioni erano pressappoco le stesse: carrozzeria 2 o 4 porte, una cabrio ed una familiare. Il motore fu un poco potenziato e passò a 40 CV.


Le dimensioni pure loro aumentarono e la nuova berlina era lunga circa 4,3 metri.


Nella gamma media la Ford nel 1955 produsse la 15m G4. La vettura era come allestimenti e come finiture un gradino sopra la 12m che era proprio l'utilitaria. Non era più grande come dimensione, ma corrispondeva alla sua variante più lussuosa. Infatti si nota l'uso delle cromature.
Accanto al motore da 1200, vi era un più sprintoso modello da 1500cc capace di ben 55CV che portavano la 15m ad una velocità di 130km/h.


FORD TAUNUS SERIE M - 17M

La 17m era frutto di una incredibile ricerca nel design e venne lanciata sul mercato a gran forza. Il motto era: "Fahren auch Sie den neuen Taunus 17m".

A causa della linea barocca venne definito un "Barock Taunus". In effetti era originale ed americaneggiante. Una ventata di novità per il mercato tedesco.


Il motore stavolta era un 1700 cc con 60CV ed il cambio a tre velocità. L'anno di lancio era il 1957.


Nel 1960 la vettura viene rinnovata, perdendo però tutto il suo fascino a causa di un restyling che la rese più sobria, ma anche più pesante.


Alla fine degli anni 60 le tendenze sono più per le linee squadrate ed anche la Ford si adegua modificando la gamma in tal senso. La 17m del 1967 appare, infatti, più simile alle vetture degli anni '70 e si avvicina a quella che sarà la Ford Taunus del 1971.


Taunus serie 20/26M

nfine l'ammiraglia di casa Ford. Nata nel 1969 era la vettura più lussuosa della gamma. Resterà in produzione fino al 1972 quando verrà sostituita dalla Consul.



Fonte : Demisland di Demis Bonara
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

🡱 🡳