sterzo e luci calo intesita

Aperto da serpeppo75, 13 Luglio 2017, 17:29:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serpeppo75

ciao a tutti
una domanda: ultimamente mi sembra che quando giro lo sterzo la luce dei fari si abbassi (di intensita) piu del solito. sembra che anche sul finestrino si verifichi un piccolo rallentamento che prima sembrava non esserci.
so che è normale visto che il servosterzo assorbe e quindi si aggiunge all assorbimento dei fari etc....
mi chiedevo solo se questo fenomeno va tenuto d'occhio nel senso che quando aumenta significa che qualcosa sta per cedere tipo batteria, alternatore etc....
c'è qualche misura di tensione/corrente che si può fare per verificare meglio questo assorbimento?
grazie mille.

Michel

La mia faceva lo stesso, cambiando batteria non l'ha più fatto. Comunque ci sono tester per batteria e alternatore che possono fare al caso tuo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Questa è una cosa particolare...io acquistano il c max non ho mai avuto problemi ma con l opel astra ho sempee avuto questa cosa anche da veicolo nuovo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


serpeppo75

Ciao
Oggi ho misurato la tensione alla batteria.
Questi i valori:
Motore spento: 12,4
Motore acceso: 14,2
Motore acceso+clima+fari anabbaglianti 13,6
Motore acceso+clima+fari abbaglianti: 13 e in diminuendo cioè andava sotto
13 e sembrava non stabilizzarsi
So che L alternatore delle nostre focus sono in grado di modulare la
Ricarica quindi il valore non è costante ma regolato in base a vari
Parametri. Vi chiedo sono valori normali?
C'è un altro modo di effettuare queste misure?
Grazie mille

Michel

La batteria non è perfettamente carica e sembra dipendere dall'alternatore, prova a caricarla e ripetere le misurazioni. Mai accesa la spia?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

serpeppo75

ciao ragazzi
aiutatemi vi prego!!! sto impazzendo con anomalie elettriche.
ho fatto una prova non so quanto corretta: ho acceso la maggior parte dei carichi elettrici (abbaglianti, fendi, sbrina lunotto, clima, 4 frecce, tergi ...) e motore acceso.
ho fatto un giro, a un certo punto le varie luci calavano di intensita, cosi il clima, spia avaria esp, sono sceso senza spegnere e msiurato la tensione batteria: sotto 12 e pulsante!
una volta passato questo fenomeno da fermo, motore acceso, tensione 11,9 stabile. man mano che spegnevo i carichi la tenesione saliva, fino a valori "normali" 14,1 volt.
secondo voi è tutto normale? cioè vorrei capire se c'è un metodo piu corretto per verificare la batteria o l'alternatore.
inoltre il test cruscotto mi dava questi errori: dtc01 d900, dtco2 9318, dtc03 9681.
il 9318 è low battery voltage, gli altri che significano?
grazie mille.

Alkemist

A me è son capitati questi fenomeni poco prima che la batteria mi lasciasse. Se è un pò che non la sostituisci  (da 3 anni in su) prova prima con una batteria nuova e vedi che succede.

Ah altro sintomo che notai quando successe a me è un certo "sforzo" dell auto nel chiudere la sicura centralizzata.


serpeppo75

ciao
ho misurato la tensione ai capi dell alternatore con vari carichi accesi (clima, tergi, 4 frecce, sbrina lunotto, abbaglianti) e risultava 11.7
ovviamente quando spengo man mano i vari carichi la tensione aumenta fino a arrivare ai classici 14.2 -14.3 con tutti i carichi spenti.
da diagnosi risulta errore di bassa tensione e come possibile causa alternatore/regolatore difettoso.
secondo voi il fatto che sotto carico non riesca a dare i 12V pieni (a meno dell errore di misura) è indice di alternatore/regolatore finito?
perchè le anomalie di spie/elettronica potrebbero effettivamente dipendere dalla alimentazione elettrica non corretta.

grazie mille.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Ciao anche con carichi accesi dovresti avere una tensione superiore ai 12,6V se non addirittura sopra i 13,8V. Se appunto con motore acceso e carichi inseriti non raggiungi tale livello, la colpa è dell'alternatore e molto probabilmente del regolatore. A motore acceso è l'alternatore a fornire corrente ai dispositivi.
Se fosse la batteria noteresti che a motore spento si scarica velocemente, sentiresti il motorino di avviamento fiacco (molto importante è il suono che emette) e addirittura potresti non riuscire ad avviare l'auto.
Il fatto che hai trovato la tensione fluttuante è proprio indice che magari qualche diodo nel regolatore non funziona bene

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

serpeppo75

ciao raga,
allora ho sostituito l alternatore. fatto fare tutto al meccanico....
mi ha montato un denso da 150A. l'originale è magneti marelli (giusto per patriottismo ;-) ) ma da 105A.
infatti se vado a vedere la scheda tec del denso mi dice per vetture con riscaldatore da parcheggio quindi con un utenza in piu abbstanza vorace di corrente. mi chiedo: secondo voi il sovradimensionamento è utile anche nel mio caso?
il mecca mi dice che è il modello suggerito in base al libretto della vettura....quindi è "il suo".....
qualcuno ha avuto esperienza analoga?
.....per finire: 350 euro costo sostituzione.vi sembra accettabile oppure ci ha marciato un po troppo?

grazie mille raga.

serpeppo75

Raga aiutooooo
Il problema persiste! Secondo voi ha senso cambiare pure la batteria? Non sembra avere anomalie
Ma potrebbe dare questi fenomeni random? Sembra che lo faccia in particolare
Con strade dissestate. Qualcosa di mal collegato all interno della batteria??
Oppure qualche connettore? Quello abitacolo davanti sedile guida già controllato.....
Aiutooooo  :icon_cry:

Lo1979

secondo me la batteria ti sta per mollare... probabilmente tirerà fino ai primi freddi dell'inverno e poi una bella mattina andrai per mettere in moto e scoprirai che sei rimasto a piedi.

ciao.

Lorenzo.
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

serpeppo75

Ciao
Il mio dubbio è: siccome spesso succede a motore acceso se c'è qualche
Problema di cattiva alimentazione elettrica questa non dovrebbe venire
Dall alternatore e basta? La batteria non alimenta solo a motore spento?
Oppure il fatto che la batteria sia in serie all alternatore se lei ha
Qualche anomalia "disturba" comunque  la linea elettrica facendo andare in tilt
Le elettroniche?
Grazie mille

matteocmx

Ma scusa,na batteria costerà un 100 euro...xke invece di tante pare non cambi la batteria è morta la?così ti togli il pensiero tanto va da alternatore a batteria...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


serpeppo75

Si non è tanto per la spesa che è contenuta.
È diventata anche questione di principio perché non
Riesco a capire cosa possa essere la causa.
Ma come me credo che anche meccanici di professione
Non sappiano più che dire quindi tocca andare ad esclusione
Anche se non è un metodo che mi piace molto....
Ma tu credi che la batteria possa dare qualche problema anche a motore acceso?
Se si perché? Mi piacerebbe capirlo.
Grazie mille.

Lo1979

si, io credo che una batteria in agonia possa dare problemi anche a motore acceso e questo perche una batteria in agonia assorbe un sacco di corrente dall'alternatore come se fosse un carico elettrico pesantissimo.

Comunque se dalle tue parti c'è qualche fabbrica di batterie per auto o elettrauto specializzati "di norma" hanno uno strumento con il quale ti diranno subito se la batteria e alla fine o meno almeno dalle mie parti è così, e sono onesti, se la batteria non ne ha più te lo dicono, ma se la batteria va bene te lo dicono pure.... tanto lo sanno che se ti fanno quella cortesia prima o poi quando ne hai bisogno la batteria la compri da loro che ti hanno trattato bene, infatti poi quando ho problemi di batteria vado sempre li, i prezzi non sono poi così alti, e incluso nel prezzo te la montano e ti ritirano la vecchia quindi....

comunque io dico che è la batteria, la prova comunque che dovresti fare e quella di attaccare il voltmetro, mettere in moto accendere le luci e girare tutto il volante fino a fondo corsa dello sterzo e tenerlo tirato, e leggere la tensione...

sicuramente vai sotto ai 12 V di brutto e quello è il segnale che l'alternatore non ce la fa a produrre la corrente necessaria.

No non è corretto, l'alternatore produce la corrente che puo produrre da sue specifiche, sono gli utilizzatori che ne chiedono di più di quanto lui ne può produrre (proprio perché la batteria si comporta da carico)

e comunque il generatore e la batteria non sono in serie, semmai in parallelo tra loro (e comunque non è nemmeno corretto dire così perché c'è in mezzo un regolatore di carica)

ciao.

Lorenzo.
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

matteocmx

A me sinceramente del principio non frega niente,mi basta avere una macchina funzionante anche perché,detta tta noi,abbiamo sotto il sedere un mezzo da 4 soldi quindi finché funziona e ci porta dove deve e ANCHE TROPPO..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


serpeppo75

Grazie raga delle risposte
Lolo79 se la tensione invece si mantiene sopra i 13 allora la batteria
Non è teoricamente......
Il mio dubbio è se lei possa in qualche modo disturbare in modo del tutto
Imprevisto la linea che alimenta L elettronica.
Infatti questi fenomeni sono casuali.
Quindi mi viene da pensare che la batteria per qualche motivo si "altera"
In marcia e provoca il disturbo che si ripercuote sull elettronica.
Tutto quello che mi avete detto lo capisco ma mi viene da associarvi
Uno stato scadente e permanente della batteria mentre apparentemente la batteria si presenta
In forma. Scusate la lunghezza. Grazie ancora

Lo1979

Citazione di: serpeppo75 il 12 Agosto 2017, 13:49:40
Grazie raga delle risposte
Lolo79 se la tensione invece si mantiene sopra i 13 allora la batteria
Non è teoricamente......
Il mio dubbio è se lei possa in qualche modo disturbare in modo del tutto
Imprevisto la linea che alimenta L elettronica.
Infatti questi fenomeni sono casuali.
Quindi mi viene da pensare che la batteria per qualche motivo si "altera"
In marcia e provoca il disturbo che si ripercuote sull elettronica.
Tutto quello che mi avete detto lo capisco ma mi viene da associarvi
Uno stato scadente e permanente della batteria mentre apparentemente la batteria si presenta
In forma. Scusate la lunghezza. Grazie ancora
Serpeppo75 un abbassamento di intensità delle luci è dato unicamente da un calo di tensione, il calo di tensione in un auto in moto avviene quando c'è una richiesta di corrente elettrica superiore a quanto la fonte sia in grado di erogare, le fonti principali di assorbimento elettrico di una macchina sono il motorino di avviamento, le luci, il servosterzo elettroidraulico (se e elettroidraulico), gli scalda lunotto, scalda sedili... e poi la batteria che da fermi si comporta da generatore ma a motore acceso si comporta come un Carico tanto più "pesante" quanto più la batteria è scarica, normalmente dovrebbe essere quasi carica e quindi avere un assorbimento minimo, ma quando la batteria è cotta non tiene più la carica e quindi risulta come se fosse sempre scarica totalmente e quindi la si deve caricare come da vuota, tutto ciò finche avrà ancora una energia sufficiente a fare un avviamento e poi ti lascerà a piedi, oppure va in corto (non succede mai) ma in quel caso potrebbe bruciarli l'alternatore...
Esteticamente le batterie sembrano tutte buone non si capisce se è alla fine o meno.
Ma Se la tiri fuori dall'alloggiamento e la guardi bene se le pareti sono anche solo poco "panciute " verso fuori allora quello è un indice di batteria finita...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

🡱 🡳