ILLUMINAZIONE

Aperto da Titanium, 06 Aprile 2013, 11:09:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

Il mio acquario da 100l della PetCompany, porta un solo neon, vorrei cimentarmi nell'installazione di un secondo.

Ho trovato online questa guida: Link
fonte: www.poecilidi.com

Il modello di acquario indicato nella guida è simile al mio.

Secondo voi questa guida va bene? Dovrei trovare un alimentatore per neon esterno? Forse perche quello attualmente è troppo basso per supportare due neon?

Insomma mi servono info e consigli.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

presumo che il materiale occorrente sia principalmente questo:



- un alimentatore per neon da 18w;
- due portaneon ed un portastarter;
- uno starter
- un neon

credo e presumo che il collegamento di alimentazione possa avvenire con quello già preesistente, senza quindi mettere ulteriore spina ed interruttore.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

ziomax

Occhio che quei portalampade non sono stagni. Se vanno direttamente sopra la vasca senza protezione può essere pericolosa
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Titanium

Si lo so, infatti è una foto presa dal web, è chiaro che devo prendere i portalampade stagni.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

melyeclau

Esattamente!
Ti consiglio però un neon e alimentatore t5

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


el peck

..se permetti un consiglio, non diventare matto dietro all'illuminazione mettendoci troppi neon....nel mio da 240lt ne avevo messi fino a 5.....ovviamente ognuno con la sua bella e giusta gradazione  perchè se no le piante non crescono bene ed altre ca@@ate varie!...quando poi sono riuscito a capire il tutto...ne ho lasciato solo 1 + il piccolo a luce blu simil-lunare..e con l'acquario che funzionava da solo..da Dio...le piante crescevano benissimo.....piuttosto se ti piace un po' giocare..proverei a fare qualcosa con i led...sia per ciclo alba-tramonto..sia a luce bianca calda da aggiungere al neon che hai già..oggi esistono tantissime cose che a quel tempo non c'erano...timer digitali programmabili x fare tutti i cicli luce che vuoi....x ultimo i led scaldano moltissimo meno dei neon..e d'estate è un guadagno assicurato x l'acquario.....

Claudio M

Andiamo con ordine, innanzi tutto ti consiglio un reattore elettronico, e portalampada stagna, ma potresti comperare due neon da 21 watt comprensivi di portalampade e alimentatore elettronico che sono i migliori, in quanto non creano sfarfallamenti impercettibili all'occhio umano ma non agli animale, poi hanno accensione e luminosita istantanea e fanno durare meglio i neon, anche se questi dovrai categoricamente cambiarli ogni anno.
L'unica cosa che devi fare e' cercare (come mille volte detto) e sostituire i neon con 
uno da 6000-6400kelvin
uno da 4000-4500kelvin

Vedi prima se puoi recuperare almeno uno dei due neon di cui sono completi le lampade. Costano poco, hanno l'alimentatore elettronico e una buona tenuta all'acqua.

http://www.ebay.it/itm/NEON-PLAFONIERA-6W-8W-13W-16W-21W-ATTACCO-T5-SOTTOPENSILE-CON-INTERRUTTORE-/380602314975?pt=Lampadari_Lampade_e_Faretti&var=&hash=item589daa70df

Fordista dal 1985.

Claudio M

#7
Citazione di: el peck il 06 Aprile 2013, 12:34:02
..se permetti un consiglio, non diventare matto dietro all'illuminazione mettendoci troppi neon....nel mio da 240lt ne avevo messi fino a 5.....ovviamente ognuno con la sua bella e giusta gradazione  perchè se no le piante non crescono bene ed altre ca@@ate varie!...quando poi sono riuscito a capire il tutto...ne ho lasciato solo 1 + il piccolo a luce blu simil-lunare..e con l'acquario che funzionava da solo..da Dio...le piante crescevano benissimo.....piuttosto se ti piace un po' giocare..proverei a fare qualcosa con i led...sia per ciclo alba-tramonto..sia a luce bianca calda da aggiungere al neon che hai già..oggi esistono tantissime cose che a quel tempo non c'erano...timer digitali programmabili x fare tutti i cicli luce che vuoi....x ultimo i led scaldano moltissimo meno dei neon..e d'estate è un guadagno assicurato x l'acquario.....

Guarda che 0.5watt/litro e' il minimo ammissibile se non si vogliono avere alghe scure e si vogliono tenere piante ... e bada che lo dice uno che non ha niente a che vedere con fronzoli e impazzimenti vari ... ma filtro sovradimensionato e luce giusta ... sono tutto per un buon acquario.

Poi i neon a led ha il vantaggio di avere luce costante a lungo .. ma non si sa fino a quando, e di non scaldare, ma hanno un rendimento non sempre come i neon, spesso non si conosce la gradazione E COSTANO UNA CIFRA.
Sconsigliatissimo per un neofita.

Fordista dal 1985.

el peck

..non credo che l'acquariologia sia una scienza esatta...ripeto quanto ho detto..anche l'acquario + grande..paragonato alla natura è meno di una pozzanghera....quindi ogni acquario fa' storia a se'....cio' che tu sei riuscito a fare..trasportato a casa mia magari non funzionerebbe e viceversa...troppe le variabili in gioco....quindi me ne guardo bene da pontificare....ognuno deve fare le sue esperienze .....però credimi il mio acquario funzionava meravigliosamente bene con pochissimi pesci un solo neon...e pure un po' consumato..(oltre al piccolo blu x luce lunare)..ripeto ne avevo messi fino a 5 per seguire i consigli avuti..niente diavolerie (le ho buttate via tutte..e ci avevo speso capitali...) normalissimo filtro interno con uniball dubla..rari cambi d'acqua..e meno possibile le mani dentro...pochissimo cibo....alghe??..non sapevo cosa fossero..piante..crescevano splendidamente riproducendosi e alcune fiorivano...ecco sicuramente non avevo inventato niente....ma avevo raggiunto...almeno nel mio acquario...la (modestamente parlando) perfezione...tutto funzionava in perfetta armonia..e soprattutto ,,,da solo!!!!!!!! quindi credo che sinceramente ognuno debba fare le proprie esperienze..sbagliando e risbagliando...ma con la voglia d'imparare sui propri sbagli...le esperienze altrui (ovv. le mie comprese) devono servire come imput..e non come verità assolute...almeno questo l'esperienza fatta con il mio purtroppo ex acquario..mi è servita a qualcosa...

Titanium

Citazione di: Aliseo il 06 Aprile 2013, 22:41:34
Andiamo con ordine, innanzi tutto ti consiglio un reattore elettronico, e portalampada stagna, ma potresti comperare due neon da 21 watt comprensivi di portalampade e alimentatore elettronico che sono i migliori, in quanto non creano sfarfallamenti impercettibili all'occhio umano ma non agli animale, poi hanno accensione e luminosita istantanea e fanno durare meglio i neon, anche se questi dovrai categoricamente cambiarli ogni anno.
L'unica cosa che devi fare e' cercare (come mille volte detto) e sostituire i neon con 
uno da 6000-6400kelvin
uno da 4000-4500kelvin

Vedi prima se puoi recuperare almeno uno dei due neon di cui sono completi le lampade. Costano poco, hanno l'alimentatore elettronico e una buona tenuta all'acqua.

http://www.ebay.it/itm/NEON-PLAFONIERA-6W-8W-13W-16W-21W-ATTACCO-T5-SOTTOPENSILE-CON-INTERRUTTORE-/380602314975?pt=Lampadari_Lampade_e_Faretti&var=&hash=item589daa70df

Perfetta soluzione questa, non ci avevo pensato.... e poi neanche a farlo a posta mi ha postato un negozio vicino a dove vivo...
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 07 Aprile 2013, 10:11:05
Perfetta soluzione questa, non ci avevo pensato.... e poi neanche a farlo a posta mi ha postato un negozio vicino a dove vivo...

Ricorda che per il tuo acquario da 100 litri 42 watt sono appena appena sufficienti. Quei neon esistono anche da 23 o25 watt, ma sono forse troppo lunghi per entrare in acquario.

Fordista dal 1985.

Titanium

Quello attuale, ovvero lo standard e da 75W quindi aggiungendo quella soluzione da 21W arriverei a 96W, che ne pensi?

Sei sicuro che quel neon in link è sicuro e resiste all'acqua?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Maurizio datti una lettura a questo breve testo, cosi ti fai un'idea:


Illuminazione acquario    
La giusta illuminazione dell'acquario
Quando si compra un acquario quasi nessuno pensa all'illuminazione come una cosa prioritaria,  soprattutto, se si compra in un centro commerciale, attirati dal prezzo e non dalla scarsa dotazione.

L'illuminazione dell'acquario è importantissima, (naturalmente stiamo parlando di acquari con piante), per la crescita delle piante, perchè il fertilizzante da solo non può fare molto, se non è accompaganto da una luce adatta.

Parliamo dell'illuminazione al neon che è la più tradizionale e diffusa:

Innanzi tutto classifichiamo il grado di illuminazione dividendo il numero dei watt dei neon
per i litri dell'acquario.

0,20 watt per litro = Minimo indispensabile

0,33 Watt per litro = Illuminazione Bassa

0,50 Watt per litro = Illuminazione Media

0,80 Watt per litro = Illuminazione Alta

1,00 Watt per litro = Illuminazione Molto alta


Ci sono piante che hanno bisogno di poca luce come l'Anubias nana, piante esigenti che non cresceranno e piante molto esigenti di luce che moriranno in breve tempo. Quando acquistiamo delle nuove piante è opportuno sapere il loro fabbisogno luminoso.

La potenza in watt di un neon non è il solo parametro di riferimento, ma fondamentale è la gradazione Kelvin (K).

Ci sono neon con una gradazione gradazione da 3000 a 4000 k (luce calda), fino ad arrivare a 10000 k con tonalità molto fredde.

Un buon consiglio è quello di poizionare  un neon da 3000/4000 kelvin e uno da 6500 k, in modo da stimolare la crescita delle piante con il primo e ricreare la luce del giorno con l'altro.

Ogni neon andrebbe sostituito  ogni 6/8 mesi, perchè con il tempo si modifica lo spettro e di conseguenza può arrecare danno alle piante e far sorgere farstidiose alghe.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Titanium il 07 Aprile 2013, 10:35:44
Quello attuale, ovvero lo standard e da 75W quindi aggiungendo quella soluzione da 21W arriverei a 96W, che ne pensi?

Sei sicuro che quel neon in link è sicuro e resiste all'acqua?

Quel neon certo non e' ermetico, dipende se devi metterlo nell'acqua .. non credo. Quando cominciai io nei primi del 70, i cappucci ermetici costavano una cifra e si usava collegare i neon a un "mammut" o morsettiera e poi per isolare lo si avvolgeva con tanto nastro isolante. Se ti vuoi fare tu l'impianto con i cappucci ermetici, acquistali e per il reattore elettronico fai come ti dico ---- se acquisti il reattore elettronico ti costa molto piu' di tutta la lampada, io acquistai dai cinesi tutta la lampada a quattro soldi, poi tagliai spaccando la lampada e recuperando la scheda elettronica che misi in un contenire e ci collegai il neon.

Fordista dal 1985.

Titanium

Bene, ottima spiegazione, solo che devo rettificare ho appena visto il mio neon ed è da 25W (e non 75W) poi riporta questi dati 30 e 133, quindi acquistando quello da 21 arrivo a 46W, che suddiviso per 100l genera 0,46W per litro ovvero una illuminazione Media.

Però io non ho le piante vere... è questo il mio dubbio.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 07 Aprile 2013, 10:50:05
Bene, ottima spiegazione, solo che devo rettificare ho appena visto il mio neon ed è da 25W (e non 75W) poi riporta questi dati 30 e 133, quindi acquistando quello da 21 arrivo a 46W, che suddiviso per 100l genera 0,46W per litro ovvero una illuminazione Media.

Però io non ho le piante vere... è questo il mio dubbio.

46 watt vanno bene anche quando prenderai la saggia decisione di mettere pinate. Non so che neon sia quello che hai ma ti consiglio di buttarlo (visto che credo non sia nuovo) tanto costera' qualche euro appena e mettere due delle gradazioni giuste. Io al tuo posto li metterei tutti e due nuovi, togliendo il vecchio imianto, ma fa nulla aggiungi il 21 e va bene.

Fordista dal 1985.

Titanium

Bene, domani provvedo... si lo cambio quello esistente gli metto uno nuovo e aggiungo quello da 21w.

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

Ho analizzato le possibili mosse, l'acquisto della plafoniera da te indicata Claudio, non mi convince, sai perchè? perchè nel lato del coperchio dove andrebbe alloggiata, vi è lo sfogo dell'areatore (che tanto odi, ma che tanti mi piace), ed è la parte più bagnata, ora presumo che quella plafoniera non essendo nata per acquario, potrebbe imbarcare un po di acqua, quindi penso di creare l'impianto come quello vigente adesso ovvero con questo schema:



Si lo so mi dirai sposta l'areatore (o meglio eliminalo), ma non mi va di stravolgere il fondale e tutto, in quanto vi sono ben 14 avannotti felici che nuotano....

Non so la soluzione con lo schema su riportato è quella secondo me più sicura dal punto di vista della sicurezza, anche se più articolata e costosa.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Non ti dico questo ....Si lo so mi dirai sposta l'areatore (o meglio eliminalo), ma non mi va di stravolgere il fondale e tutto, in quanto vi sono ben 14 avannotti felici che nuotano....


Ti dico che potevi rendere tu ermetica quella plafoniera e che ho avuto acquari ben piu' precari ... ma detto questo ... non usare reattore e starter per mille motivi, usa un alimentatore elettronico come ho su scritto.

Fordista dal 1985.

Titanium

Forse la mia poca esperienza in campo elettrico non mi fa comprendere una cosa... mi posti un link o una foto di un alimentatore elettronico, visto che non mi è chiaro di cosa parliamo.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

#20
Citazione di: Titanium il 07 Aprile 2013, 14:55:30
Forse la mia poca esperienza in campo elettrico non mi fa comprendere una cosa... mi posti un link o una foto di un alimentatore elettronico, visto che non mi è chiaro di cosa parliamo.

L'impianto al neon da te postato, e' composto da reattore e starter.
Dal reattore escono da 60 a 80 volts credo e il reattore da' l'impulso all'accensione.
Questo impianto lavora alla frequenza di rete di 60 hertz, questo significa che per 60 volte al secondo il neon sfarfalla.Ovviamente a questa frequenza l'occhio umano non si accorge di nulla .. molti animali e piante si.
Altro difetto di quel tipo di alimentazione e' che quando accendi la luce, l'accensione non e' immediata e non e' subito alla masima intensita'. Sfarfallamento e accensione non rapida, deteriorano subito il neon e ne accorciano la vita.

Con un alimentatore elettronico questo non avviene, anche perche' il circuito interno rende inutile lo starter e innalza la frequenza a cui lavora il neon a 20.000 hertz. Quindi nemmeno gli animali percepiscono lo sfarfallamento con tutti gli altri vantaggi.

Come ti ho gia' scritto (ma a volte ho l'impresione che tu non legga), se comperi un alimentatore elettronico lo paghi chesso 20-25 euro o piu' ... cosa feci io??? Comperai per 11 euro quella plafoniera che all'interno ha l'alimentatore elettronico in una schedina. Dovetti letteralmente spaccarla la plafoniera, ma facendo attenzione ai fili che andranno al neon. Ho recuperato la scheda e l'ho messa a una plafoniera a muro che aveva starter e  reattore e che ogni volta per accendersi bisognava aspettare e poi per dare tutta l'illuminazione ci voleva un sacco --- adesso accensione e luminosita' sono immediate.

Fordista dal 1985.

Titanium

No, io ho letto quello che hai scritto, ma non mi è chiaro un concetto per via della mia poca esperienza in campo elettronico, ovvero, se io acquisto questa plafoniera che è munita di interruttore, link

devo installarla così com'è o devo aggiungere questo alimentatore elettronico che dici tu?

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 07 Aprile 2013, 15:14:09
No, io ho letto quello che hai scritto, ma non mi è chiaro un concetto per via della mia poca esperienza in campo elettronico, ovvero, se io acquisto questa plafoniera che è munita di interruttore, link

devo installarla così com'è o devo aggiungere questo alimentatore elettronico che dici tu?



No quella plafoniera ha tutto, dentro c'e' una schedina elettronica che sostituisce starter e reattore,e da tutti i vantaggi che ho scritto. Infatti quella lampada (ne ho tre installate in casa) ha accensione immediata e nessun problema.

Fordista dal 1985.

Titanium

Perfetto, risolto il mio mistero.

Io ne ho una identica a quella del link, che usavo dietro un monitor, ha solo 6w, la sto guardando adesso, la mia perplessità è solo per la sicurezza, ovvero materialmente quella plafoniera sarà investita da una leggera patina di acqua, vuoi per l'evaporazione della stessa, vuoi per le bollicine dell'aereatore che in superficie fanno balzare sempre qualche gocciolina, la mia preoccupazione che è in mia assenza possa generare qualche corto circuito.

Tu dici di usare qualche accorgimento per isolarla, qualche stratagemma e/o consiglio?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

#24
Citazione di: Titanium il 07 Aprile 2013, 15:20:32
Perfetto, risolto il mio mistero.

Io ne ho una identica a quella del link, che usavo dietro un monitor, ha solo 6w, la sto guardando adesso, la mia perplessità è solo per la sicurezza, ovvero materialmente quella plafoniera sarà investita da una leggera patina di acqua, vuoi per l'evaporazione della stessa, vuoi per le bollicine dell'aereatore che in superficie fanno balzare sempre qualche gocciolina, la mia preoccupazione che è in mia assenza possa generare qualche corto circuito.

Tu dici di usare qualche accorgimento per isolarla, qualche stratagemma e/o consiglio?

Guarda Mauri' ... ho gia' detto che gli acquari fino agli inizi degli anni ottanta, avevano sottoil coperchio di vetro (perche' il coperchio era generalmente costituito da un cristallo nero) due neon attaccati ed erano protetti dagli schizzi ... PERCHE' PARLIAMO DI SCHIZZI, dicevo protetti dagli schizzi di acqua da un vetro trasparente all'interno ... per cui per niente ermetici.

Secondo me quelle plafoniere sono buone, ci farei intorno, intorno una passata di nastro adesivo per chiudere tutti gli spazi,

Ma ti devo dire, pero', che a quella plafoniera, tutta la parte elettronica e' super protetta all'interno ... tanto e' vero che se ci vuoi recuperare l'alimentatore .. la devi letteralmente tagliare con un taglierino, attento a non farti male.

Fordista dal 1985.

Titanium

Bene, scusa le tante domande, ma questo hobby mi ha preso.... domani la vado a comprare e la fisso, ti faccio sapere con due foto come è andata... ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 07 Aprile 2013, 15:38:02
Bene, scusa le tante domande, ma questo hobby mi ha preso.... domani la vado a comprare e la fisso, ti faccio sapere con due foto come è andata... ;)

Be', allora divertiamoci, che mi sa che questo hobby ha preso almeno un'altro di IDAF, e presto ci fara' avere sue notizie.

Fordista dal 1985.

abega

Citazione di: Titanium il 07 Aprile 2013, 10:50:05
Bene, ottima spiegazione, solo che devo rettificare ho appena visto il mio neon ed è da 25W (e non 75W) poi riporta questi dati 30 e 133, quindi acquistando quello da 21 arrivo a 46W, che suddiviso per 100l genera 0,46W per litro ovvero una illuminazione Media.

Però io non ho le piante vere... è questo il mio dubbio.
i neon vanno tot cm tot watt, non ci credeva nessuno ai 75w...

Titanium

Citazione di: v_per_Abega il 07 Aprile 2013, 16:01:20
i neon vanno tot cm tot watt, non ci credeva nessuno ai 75w...

;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Pasquale S

Citazione di: Aliseo il 07 Aprile 2013, 15:42:38
Be', allora divertiamoci, che mi sa che questo hobby ha preso almeno un'altro di IDAF, e presto ci fara' avere sue notizie.

:) :) :)
non intervengo per il momento,sto per avvicinarmi a questo hobby,
ma vi seguo post per post
a breve apro l'acquario garage
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

grandeee Pasquà!! :-)

abega


Titanium

Acquario Garage?.... mmmmmmm, una sottosezione di questa........ mmmmmmmm, che bella idea ci penserò. ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

svema

se a qualcuno interessa, i ballast per accendere i neon li trovate anche all'interno della lampadine a risparmio energetico, basta rompere la base, asportare "la scheda elettronica" e collegare i fili, piu' facile a farsi che a dirsi...

🡱 🡳