L'acquario di Titanium, 120l PetCompany

Aperto da Titanium, 16 Aprile 2013, 17:46:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

L'ho sempre fatto anche io, a mano, ma hai ragione ...non verra' mai perfetto hai fato bene a comperarlo tutto prebucato.

ORA elimina la pompetta del cavolo che procura le bollicine ,,, quelo non e' niente di profesionale, quelle pompette si usano negli acquari dei principianti, e a nulla serve ... anzi.

Quel tubo che hai messo serve alla grande allo scambio di ossigeno.

Fordista dal 1985.

Titanium

Citazione di: Aliseo il 23 Aprile 2013, 14:36:47
L'ho sempre fatto anche io, a mano, ma hai ragione ...non verra' mai perfetto hai fato bene a comperarlo tutto prebucato.

ORA elimina la pompetta del cavolo che procura le bollicine ,,, quelo non e' niente di profesionale, quelle pompette si usano negli acquari dei principianti, e a nulla serve ... anzi.

Quel tubo che hai messo serve alla grande allo scambio di ossigeno.

Ho una pompa, quella precedentemente postata che mi genera 1000l/h, solo che non la posso elevare al massimo causa tsunami interno, con quel aggeggio potrei forse aumentare un po la portata.

Ma da veterano, consigli di portare le pompe al massimo, per una migliore aspirazione?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 23 Aprile 2013, 14:39:31
Ho una pompa, quella precedentemente postata che mi genera 1000l/h, solo che non la posso elevare al massimo causa tsunami interno, con quel aggeggio potrei forse aumentare un po la portata.

Ma da veterano, consigli di portare le pompe al massimo, per una migliore aspirazione?


No, l'uscita deve essere piena e continua, ma non veloce, e ti spiego perche'. Transito veloce dell'acqua significa passaggio veloce nel filtro, questo non permette ai batteri buoni di colonizzarsi ... per cosi dire l'acqua nel filtro deve essere un po "stagnante", ma transitare. Di contro la fermata di un filtro determina la lenta distruzione dei batteri, tanto che molto acquariofili usano mettere un piccolo gruppo di continuita' e ci attaccano appunto la pompa del filtro. Concludendo, l'acqua deve transitare con cntinuita' e senza interruzione, ma NON con inruenza. Non sono fesserie, ma principi vitali, scompensi in questa fase la noterai sempre con formazione di alghe scure.

Fordista dal 1985.

Titanium

Unico problema di questa Spry Bar:



e che nel mio acquario:



Non potrà essere installata con le ventose, in quanto al livello dell'acqua non ho spazio in vetro per l'applicazione delle ventose, in quanto vi è il rivestimento di plastica almeno che non decida di immergerla, ma credo che non sia il caso vero?

Unica alternativa fissarla su quelle due traverse in plastica, e fissarla magari con due fascette.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Attacca le ventose con l'attack.

Fordista dal 1985.

Titanium

Ho un dubbio madornale che il mio acquario sia da 120l e non da 100l.

le misure sono:

Larg. 100 cm
Alt. 40 cm
prof. 30 cm

da quanti litri è?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 23 Aprile 2013, 17:36:06
Ho un dubbio madornale che il mio acquario sia da 120l e non da 100l.

le misure sono:

Larg. 100 cm
Alt. 40 cm
prof. 30 cm

da quanti litri è?

E che te frega? 100 litri o 120 embhe'? Non cambia gran che'.

Fordista dal 1985.

Titanium

curiosità, sbaglio ho è da 120.....
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

E comunque e' un 120 litri lordi, ma non ti cambia niente.

Fordista dal 1985.

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 23 Aprile 2013, 17:56:45
Ottimo.

Io lo feci col silicone, ma l'attak mantiene meglio, solo che il silicone si toglie e si pulisce ... e siccome i cambiamenti e  modifiche sono sempre dietro l'angolo......!

Fordista dal 1985.

Titanium

in ultimo ordinato online questo supporto per il mio acquario, con il colore intonato alla mia scrivania, visto che il mio supporto è preoccupatamente sofferente per il peso.



Misure 100x40, altezza 73cm

Due ante, e senza pannelli posteriori, come lo cercavo io, appena arriva, lo monto lo rinforzo e via....

Dimenticavo 105 euri, spedizione compresa.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

pinulandia

Io ti consiglio di attaccare le ventose con il silicone oppure puoi provare a comprare delle ventose migliori, naturalmente costano di più, ma sono buone. Io ne ho 2 usate per il filtro interno che sono attaccate da 2 anni e mai nessun problema. L'attack te la sconsiglio perchè 1 è tossica e 2 farai fatica a toglierla con conseguenza danneggiamento vetro della vasca. Fai come ti ha detto aliseo vai anche di silicone trasparente, ma occhio perndi quello per acquari perchè alcuni sono tossici.

Titanium

Ho una domandina, vedendo l'acquario ho sommato i watt dei componenti installati ed arrivo ad un totale di 152,5 w

Non tutti sono accesi tutte le 24 ore, vedasi luce e aeratore, ma supponiamo questi watt siano accesi 24 ore su 24, qualcuno sa dirimi in termini economici con Enel quanto costerebbe al mese e/o al giorno?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

pinulandia

Mai fatto questi calcoli, comunque considera che un acquario non costa tanto di luce. Penso attorno 8/10€ a bimestre. Ma comunque aspettiamo gli illuminati in merito.

Pasquale S

fai che mediamente consumi 100 W per 10 ore
quindi un kwh al giorno che mediamente con tasse costa circa 0.25 euro
0.25 x 30=7.5 euro al mese

circa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Titanium

Ormai il caldo avanza....

Ho notato un brusco aumento della temperatura dell'acqua, pensate che con termoriscaldatore a 18 gradi, l'acqua arriva a 28 - 28,5 gradi.

Così oggi pomeriggio ho deciso di staccarlo, per monitorare la temperatura.

Voi di solito che fate in estate in merito alla temperatura dell'acqua?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M


Fordista dal 1985.

pinulandia

io non lo stacco anche perchè se la temperatura è impostata a 18 e l'acqua è a 20 gradi il termoriscaldatore non entra in funzione

Claudio M

Citazione di: pinulandia il 01 Maggio 2013, 17:44:49
io non lo stacco anche perchè se la temperatura è impostata a 18 e l'acqua è a 20 gradi il termoriscaldatore non entra in funzione

Io in estate, invece, prima lo staccavo pulivo e conservavo ... adesso non piu' e ti spiego perche'.
Utilizzando l marchingenio per raffreddare l'acqua in estate, a volte accade che addirittura l'acqua si raffredi troppo .. in questo caso raro (anche se si spreca un po' di corrente) parte in azione il riscaldatore.

Fordista dal 1985.

Titanium

Citazione di: Aliseo il 14 Maggio 2013, 23:23:38
Chissa' Maurizio che sta facendo con il suo acquario, non si sente piu' niente.

Eccomi, il mio acquario va alla grande, ho installato una ventolina per acquari, sotto tuo consiglio, e la temperatura è calata nella norma 24-25 gradi, solo che rabbocco circa 1,5/2 litri di acqua al giorno, sempre trattata prima con biocondizionatore e tenuta con areatore per 1-2 ore.

I pesci sono vivi e vegeti, continuano a riprodursi, infatti non so a che punto arriveremo con il sovraffollamento.

Ho acquistato un mobile nuovo, della Wave Classic 100:



che magari un domani ospiterà il nuovo acquario Wave 100 da 190 litri.

Dal 30/03/2013, data in cui hanno fatto ingresso i pesci, non vi è stato alcun decesso degli stessi, e gli avannotti sono vivi e vegeti, nati senza sala parto, per ora alghe zero.

Certo mancano le piante vere, ma per ora non sono ancora pronto ;)

Seguiranno foto.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Benissimo, so' soddisfazioni. Il problema della ventolina e' la forte evaporazione. L'alternativa e' un impianto refrigeranre che costa una cifra.

Fordista dal 1985.

Titanium

Vorrei installare un controllo automatico della temperatura del termoriscaldatore un po come quello del buon Claudio:



qualcuno mi aiuta a trovare qualcosa in rete?


...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

Una curiosità, tempo fa quando acquistai la pompa interna per l'acquario, trovai un raccordo a T con un tubicino tipo quello de''aereatore, e un cosetto finale, non ho mai capito a cosa servisse, infatti non l'ho mai installato.

Oggi girando per il web ho trovato una cosa simile, per caso serve allo sfogo dell'area? Va installato?

Vi posto la foto trovata nel web


sarebbe quell'affare che si vede fuoriuscire vero l'alto dal tubo di scarico.

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

come descritto sul sito, in questo caso per questo filtro interno, descrive il tutto così:

Il filtro interno Rio 300 è dotato di:
- troppo-pieno superficiale per evitare una pellicola superficiale
- 3 camere filtro che possono essere riempite con vari materiali come lana filtrante, anelli di ceramica, carbone attivo e bactoballs per una purificazione chimica, biologica e meccanica dell'acqua dell'acquario.
- riscaldatore da 200 watt con termostato.
- pompa di circolazione da 600 l/h.

quindi quell'affare sarebbe:  troppo-pieno superficiale per evitare una pellicola superficiale ?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

Qualche foto:


Il nuovo supporto della WAVE Classic 100, che ospiterà il futuro acquario omonimo;


Una panoramica, piante finte per ora.....


Impianto elettrico....


Su consiglio di Aliseo l'ATC-300 per il controllo del termoriscaldatore


Scarico con sdoppio a T, in prospettiva, scarica a metà vasca e all'estremità opposta tramite una barra forata.



snodo a T e primo scarico a metà vasca;


Scarico opposto.

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M


Fordista dal 1985.

Titanium

Ho trovato questo sul web, gli esperti che dicono?

   
MIGLIORAMENTO DELL'EFFICIENZA DI UN FILTRO BIOLOGICO

Questo trucchetto molto semplice ed economico da realizzare consente di aumentare l'efficienza di un normale filtro biologico interno a parità di volume dello stesso e portata in uscita dal filtro, oppure di ridurre la dimensione del filtro a parità di efficienza.Ovviamente è preferibile la prima soluzione.
Sappiamo che il filtro biologico ha lo scopo di degradare i composti organici e di ossidare l'ammoniaca a nitrati.Per fare questo i batteri consumano molto ossigeno.Il consumo avviene non solo nel filtro ma anche nell'acquario stesso perchè questi vivono anche sospesi nell'acqua.Fatta questa premessa il trucco consiste nell'innestare all'uscita della pompa del filtro un ''T'' che permetta di deviare il flusso in 2 rami.1 viene inviato nell'acquario, l'altro torna al primo scomparto tramite 1 rubinetto che permette di regolarne la portata.In questo modo avrete realizzato un ricircolo interno al filtro molto utile. Infatti normalmente quando la pompa rigetta l'acqua trattata nel filtro, i batteri adesi al filtro non hanno avuto il tempo di ossidare completamente tutto, con il ricircolo si aumenta questo tempo (l'età del fango).Con il rubinetto potremmo regolare a piacimento la portata del ricircolo.In questo modo il filtro è più efficiente nel senso che l'ossidazione è più spostata nel filtro e così nell'acquario avremo più ossigeno.Inoltre questo è molto utile soprattutto nel caso si abbia a che fare con avannotti o con pesci che non amano forti correnti come i discus e nel caso si abbia una pompa in cui non si ha la possibilità di regolarne il flusso.
Per gli amanti dei calcoli posso dimostrare che con un ricircolo del 50 % si può aumentare del doppio il tempo di contatto tra ''inquinante'' e batteri decompositori a parità di portata uscente dal filtro(quindi a parità di acqua trattata).

fonte: http://fediscus.altervista.org/FaiDaTe/MigliorBiol.htm
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M


Fordista dal 1985.

Titanium

Oggi parziale cambio di acqua, ovvero 16litri.





Come vedete,
- installato nel secchio il riscaldatore, che porta l'acqua del rubinetto da 17 gradi a 25-26;
- areatore con due pietre porose;
- termometro;
- biocondizionatore inserito;
- un goccio di attivatore batterio

un'ora sotto lavoro e successivo inserimento in acquario.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Wooowww, quanta tecnologia.... a cosa serve???

Fordista dal 1985.

Titanium

Nessuna tecnologia, avevo un riscaldatore in più, e lo uso per portare a temperatura l'acqua del rubinetto.
Ho un areatore e lo inserisco per favorire l'espulsione cloro....
Ho un termometro digitale in più e lo uso per monitorare la temperatura nel secchio... ;)

Mi mancano solo le piante vere.... ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

E' pensare che io non uso una cippa. No, pero' le piante vere le ho.

Fordista dal 1985.

slemash

io almeno quella del termoriscaldatore gliela passerei, visto che lo sbalzo di temperatura fa male ai pesciotti! E poi se non ha speso una euro, xkè non utilizzarli.
L'unica cosa che io non avrei è la pazienza di mettere in funzione tutti quegli aggeggi per un semplice cambio di acqua!

🡱 🡳