Dischi freni anteriori (Urgente)

Aperto da alpha45, 27 Settembre 2021, 12:22:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alpha45

Salve,
Qualcuno mi sa risolvere questo problema relativo ai dischi freni anteriori della Ford Focus I serie 1800 TDCI 1.8 2002?
Montando i dischi nuovi, mi ritrovo con la parte interna che sfiora il supporto/guida pastiglie.
Ho controllato le quote e sembrano corrette, l'unica differenza che si può notare, è che la parte interna del disco vecchio sembra più stretta della parte esterna...
In allegato foto..
Ringrazio
FORD FOCUS (DAW, DBW) 1.8 TDCi (85KW) 3 Volumi 2002

Maya

Se il disco è giusto a livello di codice prodotto e se le quote sono corrette, non è semplicemente che il disco vecchio era parecchio consumato nel lato interno?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

alpha45

#2
L'ho acquistato da AutoDoc e il cod. era 82B0006, le dimensioni sembrano corrette in paragone ad altre marche, perchè la Ridex non fornisce quella quota (vedi foto).
Cmq. è difficile che il disco vecchio si sia consumato in cima, perchè le pastiglie generalmente lavorano qualche mm più sotto, penso..
e in ogni caso c'è il gradino a confermarlo..
Ma nessuno riesce a confermarmi ciò che dimostra la distanza tra disco e supporto della foto del disco nuovo?
grazie
FORD FOCUS (DAW, DBW) 1.8 TDCi (85KW) 3 Volumi 2002

Maya

Citazioneperchè la Ridex non fornisce quella quota
Già, ho dato un'occhiata anch'io e la quota che hai indicato non c'è.
Però puoi prendere a confronto ad esempio quelli della brembo e se hai un calibro puoi toglierti ogni dubbio

CitazioneL'ho acquistato da AutoDoc e il cod. era 82B0006
Andando sul sito della ridex, danno per buono quel codice

CitazioneCmq. è difficile che il disco vecchio si sia consumato in cima, perchè le pastiglie generalmente lavorano qualche mm più sotto, penso..
e in ogni caso c'è il gradino a confermarlo..
In teoria si, però se guardi il disegno tecnico della brembo vedrai che lo spessore della parte piena del disco è uguale sia sul lato interno che quello esterno - almeno visivamente è così - perchè purtroppo non c'è una quota a confermarlo, ma è così anche su altre marche.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

alpha45

#4
Si grazie,
confermo che le misure corrispondono abbastanza, avevo già visto, ma mi sai indicare il valore cerchiato cosa indica?
Ci sarà da fidarsi a montarli ugualmente anche se lo spazio risulta minimo?
Perchè quando li ho montati per prova, ho notato che libero interferiva, poi ho montato due bulloni e non toccava più, ci sarà di aria qualche decimo di mm..
Se e quando li monterò cercherò di valutare meglio l'interspazio..la mia paura è che se il cuscinetto prendesse un po' di gioco, il disco andrebbe a toccare...
grazie per la collaborazione..
FORD FOCUS (DAW, DBW) 1.8 TDCi (85KW) 3 Volumi 2002

Maya

Citazionemi sai indicare il valore cerchiato cosa indica?
Sono un po' arrugginito in disegno tecnico, ma lo interpreto come "delta thickness" cioè differenza nello spessore

CitazioneCi sarà da fidarsi a montarli ugualmente anche se lo spazio risulta minimo?
Perchè quando li ho montati per prova, ho notato che libero interferiva, poi ho montato due bulloni e non toccava più, ci sarà di aria qualche decimo di mm..
Guarda, devo ammettere che sono un po' perplesso pure io. Qualche decimo di mm di spazio pare poco, ma basta che lo spessore del disco sia qualche decimo in più e la quota che avevi indicato con "??" sia qualcosa in meno che si fa presto ad arrivare al mezzo mm.
La Focus I l'ho avuta pure io e ho pure cambiato i freni, ma sono passati tanti anni e onestamente non ricordo se ci fosse questa sorta di "criticità". Sicuramente farebbe comodo l'opinione di qualche altro utente, giusto per incrociare i pareri.

Ma questa situazione la riscontri su entrambi i lati dell'auto?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

alpha45

Citazione di: Maya il 27 Settembre 2021, 16:33:40
Ma questa situazione la riscontri su entrambi i lati dell'auto?

Sinceramente non lo so, non ho provato anche l'altro lato..
Vediamo se qualcun'altro darà qualche suggerimento..tra l'altro inizialmente ho contestato i pezzi a Autodoc e nonostante siano passati solo 3 giorni non accettano il reso perchè manomessi...ma questo è un altro discorso..
Ho scritto alla ford chiedendo oem e almeno sarò convino in un punto.
Grazie
FORD FOCUS (DAW, DBW) 1.8 TDCi (85KW) 3 Volumi 2002

Maya

Prova a guardare questo video:



Ti ho messo il link per farlo iniziare nel momento in cui mettono la videocamera proprio lateralmente al disco nuovo.
Effettivamente lo spazio sembra essere proprio minimo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

alpha45

#8
Grazie..
sono più ottimista.. ;)

Finalmente ho finito e risolto, la causa di tutto era la foto fatta con una cattiva angolazione e in effetti ci sono circa 2.5- 3mm di aria.
Quello che non ho capito è perchè solo in un lato, il disco vecchio anteriore presenta la parte interna più bassa rispetto all'altra.
Un cordiale ringraziamento a @Maya per l'impegno dimostrato.. :flexion: :flexion: :flexion:
Buona...
...
FORD FOCUS (DAW, DBW) 1.8 TDCi (85KW) 3 Volumi 2002

🡱 🡳