cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

Citazione di: fravata il 31 Marzo 2012, 11:25:36
IDS mi avvisava dell'assenza dei file di taratura ed io non avendolo disponibile non l'ho potuto inserire, ora l'ho scaricato sul pc ma non so in quale cartella inserirli, e come richiamarli in fase di programmazione.


stesso mio problema, senza quei file non mi funzionano tutti i parametri sul quadro ic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: AngeloB il 31 Marzo 2012, 11:39:17
Praticamente hai la mia stessa auto, strano, molto strano. Io non ho dovuto aggiungere niente ???



in che senzo?? come fai a sapere che cosa hanno fatto ad avezzano?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Citazione di: ern.focus il 31 Marzo 2012, 11:41:20


in che senzo?? come fai a sapere che cosa hanno fatto ad avezzano?
Vero ma quel fusibile e il relè non c'erano prima e non ci sono neanche adesso ma tutto funziona :)

fravata

Ho appena ricontrollato i 4.3 Volt arrivano al circuito, quindi presumo ci sia qualche problema al circuito oppure laprogrammazione se ne va a p..... quando stacco il vcm....

Mystral

quando hai attivato il CC nella PCM hai verificato che fosse selezionata la comunicazione via CAN e non con sensore di velocità?

fravata

Citazione di: Mystral il 31 Marzo 2012, 12:31:16
quando hai attivato il CC nella PCM hai verificato che fosse selezionata la comunicazione via CAN e non con sensore di velocità?
Onestamente ho lasciato l'impostazione di default, ma ora non ricordo esattemente come fosse settato.
Avendo eseguito le varie operazioni con il mio pc e ids 72, ora se dovessi collegare il pc dell'officina alla voce del cruise control avrò sempre "data error" oppure risulterà attivo e quindi potrò visualizzare la situazione direttamente dal pc dell'officina?

vincmass

#2211
Citazione di: fravata il 31 Marzo 2012, 12:58:40
Onestamente ho lasciato l'impostazione di default, ma ora non ricordo esattemente come fosse settato.
Avendo eseguito le varie operazioni con il mio pc e ids 72, ora se dovessi collegare il pc dell'officina alla voce del cruise control avrò sempre "data error" oppure risulterà attivo e quindi potrò visualizzare la situazione direttamente dal pc dell'officina?
anche io ho operato con la versione 72.
il file di taratura non devi metterli in nessuna cartella. Devi soltanto aprire il file e basta e si installano da soli.
Se ritorni in officina sempre con la versione 72 (con i file di taratura installati), ripuoi controllare tranquillamente se è attivato tutto, gem,ic e pcm, come feci io. controlla se arriva corrente ai pulsanti. se si ritorna in officina.  a me con la 72, non è mai uscito data error.

la mia macchina è uguale alla tua. io ho esegutio la procedura di mystral con la versione 72.

guarda a pag. 55 come ho fatto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fravata

Citazione di: vincmass il 31 Marzo 2012, 13:10:24
anche io ho operato con la versione 72.
il file di taratura non devi metterli in nessuna cartella. Devi soltanto aprire il file e basta e si installano da soli.
Se ritorni in officina sempre con la versione 72 (con i file di taratura installati), ripuoi controllare tranquillamente se è attivato tutto, gem,ic e pcm, come feci io. controlla se arriva corrente ai pulsanti. se si ritorna in officina.  a me con la 72, non è mai uscito data error.

la mia macchina è uguale alla tua. io ho esegutio la procedura di mystral con la versione 72.

guarda a pag. 55 come ho fatto.

Riproverò.
Comunque volevo sapere se una volta completata la procedura, con il pc mio (ids 72), dopo qualche mese diciamo dovessi collegare il vcm dell'officina con il loro ids (aggiornato) che succede alla voce del cruise control? Lo vedrò abilitato oppure mi restituirà qualche messaggio particolare?

vincmass

Citazione di: fravata il 31 Marzo 2012, 13:25:19
Riproverò.
Comunque volevo sapere se una volta completata la procedura, con il pc mio (ids 72), dopo qualche mese diciamo dovessi collegare il vcm dell'officina con il loro ids (aggiornato) che succede alla voce del cruise control? Lo vedrò abilitato oppure mi restituirà qualche messaggio particolare?
Penso che rimarrà con la voce su "presente", almeno a me dopo aver spento e riacceso il quadro e ricollegato di nuovo il vcm era tutto attivato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fravata

Leggendo qui sul forum (non ricordo chi lo scrisse) si diceva che avevano prelevato il file di taratura e copiatolo nella stessa cartella del pc dell'utente. io ho questo file (9M51-12A650-BH.PHF) che dovrei inserire nel database di ids in qualche modo, non si installa (con doppio click win non riconosce il tipo di file). Come funziona?

vincmass

Citazione di: fravata il 31 Marzo 2012, 13:42:25
Leggendo qui sul forum (non ricordo chi lo scrisse) si diceva che avevano prelevato il file di taratura e copiatolo nella stessa cartella del pc dell'utente. io ho questo file (9M51-12A650-BH.PHF) che dovrei inserire nel database di ids in qualche modo, non si installa (con doppio click win non riconosce il tipo di file). Come funziona?
Io ho il file di taratura.exe, che é 3,5giga. Per questo ti avevo detto fi aprirlo.
Non so quello che hai tu dove va, e se é giusto. Fa una cosa, quando vai in conce, fatti dare il cd con la versione 72, e da li ti installi i file di taratura, come feci io. Fatti anche una copia.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fravata

Citazione di: vincmass il 31 Marzo 2012, 14:04:45
Io ho il file di taratura.exe, che é 3,5giga. Per questo ti avevo detto fi aprirlo.
Non so quello che hai tu dove va, e se é giusto. Fa una cosa, quando vai in conce, fatti dare il cd con la versione 72, e da li ti installi i file di taratura, come feci io. Fatti anche una copia.
Quindi tu hai fatto due installazioni, una per ids e una per ste tarature?

vincmass

Citazione di: fravata il 31 Marzo 2012, 14:06:55
Quindi tu hai fatto due installazioni, una per ids e una per ste tarature?

Si. Il file delle tarature l'ho preso dal cd prestatomi dalla ford.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

marcovola

Ragazzi sono demoralizzato..... NON FUNZIONA PIU'..... in questi giorni ho adattato il circuito rimpicciolendolo per metterlo dentro una scatola simile a quella vista qui (non ricordo da chi) oggi dopo aver controllato il circuito col tester vado a fare il giro di prova e non da segni di vita non so cosa pensare se non il fatto che io abbia girato una decina di giorni senza tasti.... la butto li: potrebbe essere che la centralina, considerando la mancanza dei tasti come una anomalia andasse in protezione sprogrammando il cruise?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Pasquale S

no non credi sia così

secondo me hai un problema di circuito
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marcovola

#2220
Citazione di: pasquale sgro il 31 Marzo 2012, 18:17:37
no non credi sia così

secondo me hai un problema di circuito
Ciao Pasquale, io mi auguro che sia come tu dici perchè andare di nuovo a tribolare con l'officina non me ne va proprio ( beato te che hai il VCM....sigh) anche se il capofficina si è dimostrato professionale e disponibile, però io mi chiedo quale possa essere il problema dal momento che attaccando il tester ai capi e premendo i tasti cosi come visto nella guida di able i valori corrispondono... boh.... mi sa che provero' a fare un nuovo circuito per eliminare il dubbio e poi vedremo cosa ne viene fuori!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

slemash

Citazione di: fravata il 31 Marzo 2012, 13:42:25
Leggendo qui sul forum (non ricordo chi lo scrisse) si diceva che avevano prelevato il file di taratura e copiatolo nella stessa cartella del pc dell'utente. io ho questo file (9M51-12A650-BH.PHF) che dovrei inserire nel database di ids in qualche modo, non si installa (con doppio click win non riconosce il tipo di file). Come funziona?
sono io che ho scritto quel post. il file va nel percorso C:\Programmi\Ford Motor Company\Calibration Files. Attenzione però, il file potrebbe essere diverso da quello che ho postato io, perchè ad ogni auto e motorizzazione potrebbe corrispondere un file di taratura diverso. Quando provate ad attivare la funzione del cruise, ids si blocca dicendo che cerca la connessione alla rete, se spostate la finestra di questo avviso, sotto è ben specificato il nome del file e il percorso in cui lo vuole. Il file va solo copiato in quella cartella, non bisogna lanciare nulla! Spero di essere stato chiaro. Siete fortunati perchè ho trovato l'immagine della schermata dove si blocca, è questa?

fravata

Citazione di: slemash il 31 Marzo 2012, 19:35:37
sono io che ho scritto quel post. il file va nel percorso C:\Programmi\Ford Motor Company\Calibration Files. Attenzione però, il file potrebbe essere diverso da quello che ho postato io, perchè ad ogni auto e motorizzazione potrebbe corrispondere un file di taratura diverso. Quando provate ad attivare la funzione del cruise, ids si blocca dicendo che cerca la connessione alla rete, se spostate la finestra di questo avviso, sotto è ben specificato il nome del file e il percorso in cui lo vuole. Il file va solo copiato in quella cartella, non bisogna lanciare nulla! Spero di essere stato chiaro. Siete fortunati perchè ho trovato l'immagine della schermata dove si blocca, è questa?
Sì è proprio questa, pur leggendo l'intera schermata non mi ero accorto che specificava il percorso... Per saltare l'operazione devo cliccare sulla spunta in basso a dx, giusto, e poi dovrebbe proseguire normalmente nella programmazione esatto?

ziochris

Citazione di: ziochris il 27 Marzo 2012, 13:50:42
salve ragazzi,
mio figlio sta crescendo e io sto riguadagnando il mio tempo un pò per volta....
ho deciso di riprendere il progetto di installare il cc sul mio Cmax 07/09.
avrei trovato anche un volante completo di tasti quindi non ho + scuse.
Ho bisogno disperato di un'officina "amica" in Toscana che mi abiliti la funzione.
io sono a Lucca qualcuno mi può fare una raccomandazione???
grazie
Scusate ma mi auuto quoto (concedetemelo solo una volta)
nessuno puù aiutarmi????
@ vincmass
tu sei di firenze mi dai una dritta?
Tx

vincmass

Citazione di: ziochris il 31 Marzo 2012, 21:04:15
Scusate ma mi auuto quoto (concedetemelo solo una volta)
nessuno puù aiutarmi????
@ vincmass
tu sei di firenze mi dai una dritta?
Tx
Io conosco principalmente le ford di firenze, oppure ce ne una di empoli. ma verso lucca nessuna.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Citazione di: ziochris il 31 Marzo 2012, 21:04:15
Scusate ma mi auuto quoto (concedetemelo solo una volta)
nessuno puù aiutarmi????
@ vincmass
tu sei di firenze mi dai una dritta?
Tx



se vai indietro nei post, il volante si compra a 70€ ed i tasti + o - allo stesso prezzo, ah per il volante, chiedi a angelob, lui ne ha uno nuovo di pacca, che ha preso e non più messo i tasti però li devi comperare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marcovola

Oggi ho ricontrollato il tutto e mi sono accorto che, causa un saldatura fallata il circuito partiva da 1 anzicchè 2,1 e pertanto mancava la resistenza da 1 Kohm del tasto on.... mea culpa, adesso ho ripassato la saldatura il totale è 2,08 e oggi pomeriggio lo proverò ma al 99 % credo di avere risolto!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

ernesto

perfetto, anche io ho pensato quello che ti aveva suggerito pasquale, ma visto che già te lo aveva consigliato ho fatto a meno di ripetere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

bravo
non poteva essere diversamente
vedrai che dunziona di sicuro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: fravata il 31 Marzo 2012, 19:52:53
Sì è proprio questa, pur leggendo l'intera schermata non mi ero accorto che specificava il percorso... Per saltare l'operazione devo cliccare sulla spunta in basso a dx, giusto, e poi dovrebbe proseguire normalmente nella programmazione esatto?
si. in alternativa la annulli, poi metti il file in quella cartella e quel messaggio al successivo tentativo di attivazione, non ti verrà fuori e proseguirà alla grande!
Dai, che ci sei.....ti aspettiamo nel club del CC AM

fravata

Citazione di: slemash il 01 Aprile 2012, 09:49:06
si. in alternativa la annulli, poi metti il file in quella cartella e quel messaggio al successivo tentativo di attivazione, non ti verrà fuori e proseguirà alla grande!
Dai, che ci sei.....ti aspettiamo nel club del CC AM
Buongiorno... questa mattina ho deciso di rimuovere il circuito dei pulsanti per controllarne il funzionamento...ovviamente funziona, quindi è ormai certo che il mio problema è la programmazione, sicuramente sarà il file di taratura assente a dare problemi... Altrimenti non mi rimane che il celeberrimo relè R4 come ultima spiaggia... speriamo di farcela

Pasquale S

escludo il file di taratura

quando feci l attivazione con il mio ids
mi chiese file taratura non trovato
infatti non li avevo installati
ho chiuso la finestra
ed è andato  avanto lo stesso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fravata

Citazione di: pasquale sgro il 01 Aprile 2012, 12:01:17
escludo il file di taratura

quando feci l attivazione con il mio ids
mi chiese file taratura non trovato
infatti non li avevo installati
ho chiuso la finestra
ed è andato  avanto lo stesso
Non mi rimane che il relè quindi, ora controllo se è presente o meno... so disperato!!!

fravata

Citazione di: Fofo74 il 12 Maggio 2010, 17:11:48
novità forse:
quando si mette il cruise control su un veicolo nn predisposto si deve inizializzare la centralina (bada nn attivare la centralina x far riconoscere i pulsanti)
praticamente su alcuni veicoli (nello specifico Ford Transit ) esiste una procedura x far riconoscere il benedetto gingillo!!!
i passi sono i seguenti
1) attivare il cruise tramite IDS
2) montare i pulsanti
3) 1) accendere la macchina (senza marcia inserita!!!!)
    2) attendere che tutte le luci si spengano
    3) premere e rilasciare il pedale della frizione
    4) premere e rilasciare il pedale della freno
    5) ripetere punti 3) e 4) in sequenza x un totale di 5 volte

nota si deve fare dal punto 3) al punto 5) entro 10 sec
questa procedura si chiama auto apprendimento

ora la macchina dovrebbe essere in modalita prova
si deve premere 5 volte la frizione

se ho capito bene ora dovrebbe esser settato

si spegna la macchina
accendi e prova !!
fammi sapere se funge!!

Rileggendo il topic mi sono imbattuto in questo post e siccome il mio meccanica alla prima chiaccherata sul cc mi accennò a una procedura per far riconoscere i pulsanti, suppongo sia questo auto apprendimento . Qualcuno di voi è dovuto ricorrere a questa modalità? Esattamente come dovrebbe funzionare perchè seguendo quella procedura non succede nulla, dovrebbe accendersi qualche spia\messaggio?

AngeloB


marcovola

Citazione di: AngeloB il 01 Aprile 2012, 16:28:17
Mah non sono un esperto ma mi sa tanto di bufala
Ho avuto la stessa impressione!!!!!!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

ernesto

controlla il circuito da te fatto, nel caso non ci sia qualcosa che non è stata ben saldata, tester in ohm o batteria con lampadina, non vedo il perchè non debba funzionare quando il software ti ha detto che tutto e andato a buon fine
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fravata

Citazione di: ern.focus il 01 Aprile 2012, 16:57:27
controlla il circuito da te fatto, nel caso non ci sia qualcosa che non è stata ben saldata, tester in ohm o batteria con lampadina, non vedo il perchè non debba funzionare quando il software ti ha detto che tutto e andato a buon fine
il circuito l'ho smontato questa mattina e l'ho controllato, i valori in ohm sono sempre corretti... la tensione è 4,3 volt. bho non si più...

ernesto

Citazione di: fravata il 01 Aprile 2012, 18:15:23
il circuito l'ho smontato questa mattina e l'ho controllato, i valori in ohm sono sempre corretti... la tensione è 4,3 volt. bho non si più...



hai testato i valori delle varie resistenze?, hai visto se la tensione passa attraverso tutti i pulsantini?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fravata

io ho verificato la tensione (4,3v) col circuito montato, poi l'ho. staccato e verificato i valori delle resistenze che erano corretti...

🡱 🡳