RUMOROSITA' RUOTE E MOTORE

Aperto da MarcoBalla, 09 Agosto 2006, 11:34:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MarcoBalla

Ciao a tutti,

Sono nuovo iscritto e nuovo possessore di FUSION 1.6 Collection.
Apro con questa tematica, poi metto altre cose.....

Dunque sono soddisfattissimo della vettura.
A parte una certa insofferenza in autostrada: il rumore del rotolamento delle gomme è a tratti INDECENTE!!!!!!!

Stesso dicasi per il rumore proveniente dal vano motore.

Ragazzi, centinaia di watt di impianto Hi-Fi (NON quello di serie ;)) non bastano.... e ovviamente non voglio diventare sordo alzando il volume per non sentire il rumore delle gomme.....

Quindi vi domando: qualcuno ha fatto qualcosa per migliorare insonorizzazione sui passaruota (o qualcosa del genere) e nel vano motore?

Ho visto che esistono, per quanto riguarda il motore, dei pannelli adesivi in materiali vari fonoassorbenti, da applicare in uno o più strati sulla lamiera interna del cofano, che (dicono) dovrebbero abbattere un pò di decibel provenienti dal motore.
Questi pannelli però costano!

Ma possibile che su una vettura dell'ultima generazione, che supera (tra una cosa e l'altra) i 16.000 euro di listino, l'abitacolo non sia stato adeguatamente insonorizzato????????


Scusate per la lungaggine e un saluto a tutti, vi ringrazio fin da ora per ogni suggerimento.


Marco

Max Etere

Ciao e benvenuto!
Purtroppo si tende a fare economia sui materiali ed il rumore che senti è purtroppo normale. Molti su IDAF hanno insonorizzato motore e passaruota aggiungendo i pannelli fonoassorbenti di cui parli ma non ricordo altro.
Il problema del rumore di rotolamento purtroppo è legato sopratutto agli penumatici che monti ed al loro "stato". Le mie Goodyear EagleF1 hanno una misura naturalmente piuttosto rumorosa visto che sono da 205 ed ora che si sono un poco invecchiate in alcuni momenti sono rumorosamente irritanti.

Ti invito ad aggiornarci qualora tu trovassi una soluzione al problema.
Grazie! ;)

MarcoBalla

Grazie mille!

A settembre vedo di sperimentare i "famosi" (o famigerati) pannelli fonoassorbenti poi vi faccio sapere.

Presto tento anche di farvi vedere le foto dell'impianto Hi-Fi (con la particolarità del sub fatto "a misura" nel bagagliaio, con un calco in vetroresina)..... se qualcuno mi spiega come inserire le immagini!

Ciao

Marco

Max Etere

Qui sul forum le immagini solo come link. Quindi devi appoggiarti ad un sito esterno tipo http://imageshack.us/

Davmax

Il problema della rumorosità l'ho riscontrato anch'io ed ecco cosa ho fatto...

Per la rumorosità del motore:
-montato pannelli fonoassorbenti (quelli in gommapiuma che sembrano le scatole delle uova), sotto all'imbottitura del cofano;
-montato pannelli fono assorbenti tra il motore e l'abitacolo.
CORREZIONE: DOPO UN CONTROLLO NE HO TROVATO UNO LEGGERMENTE BRUCIATO PERCHE' TROPPO VICINO AI COLLETTORI DI SCARICO SUBITO TOLTO E SOSTITUITO CON PANNELLO FORD APPOSITO TIPO QUELLO SOTTO AL COFANO, NON USARE PANNELLI FONO ASSORBENTI IN GOMMA PIUMA NEL COFANO NELLA ZONA IMMEDIATAMENTE DIETRO AL MOTORE.

X il rumore di rotolamento dei pneumatici:
-ho spalmato un bello strato di vernice antirombo sui parafanghi copriruota (la parte in plastica esattamente sopra alle gomme anteriori);
-smontato i fari ant. e spalmato antirombo anche dentro al parafango assieme a pannelli fono assorbenti;
-splamato antirombo sotto al divano posteriore (è una zona molto importante da insonorizzare);
-ho tolto tutto il rivestimento del baule e spalmato una bella dose antirombo su tutta la carrozzeria interna poi ho rimontato l'imbottitura;
-ho messo antirombo anche sotto alla macchina nella zona della ruota di scorta.
Risultato eccellente la vernice antirombo costa pochissimo e funziona benissimo, se decidete di applicarla, buttatela giù con un pennellaccio senza stare a tirarla insomma datela giù alla ca@@o lasciando che faccia spessore, perchè più ne fa e più risulta efficace, se date solo un piccolo strato spalmandolo bene è come se non ci fosse.


Il risultato ottenuto è decisamente ottimo! Non che ora sia silenziosa come una berlina di lusso ma la rumorosità del motore è decisamente più contenuta oserei dire quasi gradevole in quanto molto più "ovattata", il rumore del rotolamento dei pneumatici è quasi del tutto assente, l'unica cosa "irrimediabile" sono i fruscii aerodinamici in autostrada quelli sono dovuti alla forma delle nostre Fofu.
Io ho fatto un lavoro da vero maniaco ma vi assicuro che per sentire il motore più "ovattato" bastano dei pannelli tra il motore e l'abitacolo e sotto al cofano dove c'è già quello originale (prima levatelo, mettete fogli di antirombo o fonoassorbento e rimontate il pannellone originale).
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!


Davmax

Ciao Domenico,

io da Castorama lo stesso pannello l'ho pagato 16 euri, comunque non va bene per il cofano motore perchè potrebbe prendere fuoco, al limite puoi metterlo nella zona interna dietro al cassettino porta oggetti e fin dove riesci, per il motore è ottimo il pannello Ford come quello che c'è sotto al cofano, lo tagli e lo schiaffi dietro al motore facendo attenzione che non tocchi contro parti roventi (vedi collettori di scarico).
Per il cassone ed il divano posteriore favolosi i pannelli antirombo, sottili e adesivi.
Io i pannelli che hai linkato tu mi sono accorto che nel cofano non vanno bene (vedi correzione al post sopra), quindi alla fine li ho usati solo come riempimento per le parti vuote per chiudere la cassa di risonanza come ad esempio la parte interna dei  parafanghi.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

MarcoBalla

Grazie a tutti,
Perdonate la latitanza, ma tra pc "svampato" e lavcoro non ho avuto tempo per tornare a leggere!!!!

Cerco di procedere pure io nel modo che avete segnalato!

Ciao

Marco

Revenge

IO provengo da LandRover....

in land usano molto questo prodotto :

http://www.noisekiller.co.uk/

fanno anche dei kit già pronti per le varie automobili.....

quello della insonorizzazione è un problema comune nelle auto moderne, tra tipologia di gomma e geometria delle sospensioni il rotolamento è sempre presente

stefano

MarcoBalla

MA GRAZIE, SEMPRE PIU' INTERESSANTE....

CIAO

M

Davmax

Raga io ho fatto un lavoro d'insonorizzazione quasi maniacale devo ancora finire alcune parti ma già i risultati sono ottimi, ho tappezzato tutto il baule, passaruota, zona sotto al divano posteriore con pannelli adesivi antirombo.
Nei passaruota anteriori ho spennelato antirombo e li ho poi riempiti di gomma piuma (togliendo il faro c'è un foro da cui si può lavorare), per il motore ho aggiunto sotto al cofano della vernice antirombo, ed un pannello fono assorbente dietro al motore.
Il risultato è ottimo, ma devo ancora finire alcune zone e sistemarne meglio altre, ho trovato un rivenditore noise killer a Cesano Boscone (1km da casa mia), lunedì vedo e compro i pannelli alluminio e la stuoia insonorizzante da mettere sul pavimento, poi posto foto...

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

sempre nei centri Masters troverete anche materiale per car audio per insonorizzare ed eliminare vibrazioni anche dalle lamiere cosa + importante per gli audiofili; alcune attenuano anche 16 Db cercate il vostro nella Vs. città
ciao
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

miki56

per dikko72.

Per favore puoi darmi maggiori indicazioni come trovare il noise killer di cesano boscone? E, per fav. un'altra cosa: secondo te la vernice antirombo si può stendere all'interno del cofano motore sotto il pannello già montato di serie = resiste al calore o c'è pericolo di incendio?
Grazie!
Miki56

Davmax

Ma certo eccomi ;) il negozio si chiama Crazy Hi-Fi Car http://www.crazyhificar.com/dovetrovarci.html, il noise killer però non l'ho preso perchè costa un bordello di soldi, una confezione con cui fare un cofano e poco più mi ha sparato 130 euro quindi l'ho lasciato lì, sicuramente sarà ottimo ma per quella cifra preferisco prendermi 4 giochi per la play!

L'antirombo sotto all'imbottitura del cofano non crea nessun problema perchè le temperature non sono così alte e poi c'è anche l'imbottitura isolante, personalmente l'ho già spennellato ed ho anche messo die pannelli antirombo adesivi aggiuntivi, cioè prima ho spennellato l'antirombo tutto il sotto cofano di antirombo poi una volta asciugato ho messo anche dei ritagli di pannelli antirombo negli incavi.
Ricorda che l'antirombo devi darlo giù a grandi mani deve fare spessore, dallo pure giù alla caXXo senza tirarlo perchè altrimenti non serve a nulla, più fai spessore e migliore è la resa.

Per le ruote togli i fari e spennella dentro nei passaruota, dopo riempi con gomma piuma.
Per porta bagagli fodera con pannelli antirombo e fai lo stesso nella zona sotto al divano posteriore, io così ho ottenuto ottimi risultati il rumore di rotolamento è molto diminuito non disturba affatto.

p.s. non comperare quello in bomboletta perchè ce n'è poco e costa una cifra; compra quello nella latta da 5kg da dare a pennello che costa circa 15 euro e ci fai tutta la macchina (isola con dei giornali le zone da non verniciare ed usa dei guanti), l'antirombo puoi diluirlo con diluente nitro.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

miki56

per dikko 72

grazie per la prontissima risposta! Ma aloore, escludendo i noise perchè troppo cari, che genere di pannelli hai usato per il cofano? e lo stesso dicasi per i sotto sedili e portabagagli?

Grazie ancora

Davmax

Ho usato pannelli antirombo adesivi 50x50 cm della 3M che puoi trovare in questo colorificio http://www.morgancolor.it/, che si trova a Figino dova c'è la piscina/parco divertimenti Acquatica.

Sono eccellenti ma costano 8 euro l'uno e non è poco... prima però ti consiglio di fare un salto da Castorama nel settore edilizia trovi materiali praticamente identici o quasi al noise killer che in proporzione costano 10 volte meno, ad esempio io ho preso un rotolone isolante in materiale composito da 5X1mt. pagato 56 euro.

Dietro al motore cioè tra motore ed abitacolo ho messo anche uno strato di fono assorbente identico a quello del sotto cofano a costo zero.
Se sei di Milano quando hai tempo prova a fare un salto alla Varco all'imbocco della Mi-Ge dietro dove ci sono le officine poco prima dell'entrata del bowling trovi dei grandi contenitori dove buttano dentro tutti gli scarti e la roba da buttare che non gli serve, non hai idea di quanta roba abbia recuperato ed utilizzato, nessuno ti dice nulla è roba da buttare anzi gli fai un favore io il fono assorbente l'ho pescato lì, era tagliato e zozzo da fare schifo l'ho pulito, gli ho dato due punti per sicurezza ed ora lavora egregiamente!!!

Per chi come me è un trafficone e soprattutto se avete bisogno di pezzi piccoli che vengono venduti solo assieme al pezzo "madre" a prezzi esagerati, beh... quei cassonetti sono manna dal cielo, chiaramente è tutta roba semi inutilizzabile nella sua interezza, bisogna avere anche un po' di sedere per trovare ciò che serve ma con perseveranza si trova un sacco di roba... e poi ciò che gli altri buttano a volte si può anche riparare ed utilizzare come nuovo o quasi, non mi vergono a dirlo... con quello che costano i pezzi di ricambio se vi capita di vedere uno col ciuffo alla Elvis e le basette che pesca li dentro sono io! :D:D

p.s. un esempio su tutti, per un portalampade interno danneggiato del faro posteriore della mia Fusion avrei dovuto comperare tutto il faro, giro l'angolo vedo i cassonetti frugo dentro e tiro fuori il faro rotto di una Fiesta lo porto a casa prendo il portalampade che mi serve e butto il resto del faro che era rotto. :D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

miki56

per dikko 72

Grazie infinite. devo dire che sei geniale...

miki56

per dikko 72

scusa, ancora una cosa: quel rotolone di cui dici di castorama è per il cofano motore? Ignifugo quanto basta? da inserire sotto il pannello di serie?

Davmax

Olà Miki grazie! ;)

Il rotolone che ho preso io per il sotto cofano va incollato altrimenti non è il massimo perchè è un poco troppo spesso e poco sagomabile, io l'ho usato nel baule come ulteriore strato isolante e dietro al fono assorbente tra motore ed abitacolo.
Se vuoi fare la zona sotto cofano dovresti prenderti un rotolone di materiale tipo uno strato di gomma piuma, uno di alluminio ed un'altro di gomma piuma al Castorama lo trovi nell'edilizia ma non so come si chiama è ben sagomabile e leggero, simile al noise killer ma costa 50/60 euro il rotolo da 5mt.X1 ci fai 3 macchine per intero!
Prossimamente vorrei andarlo a prendere anch'io.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

DVM

Per quanto riguarda il rumore di rotolamento pneumatici è un problema anche mio sulla Fiesta (8000 Km.) che monta delle Hankook. Io proverei con delle Michelin o delle Bridgestone. con la prima marca ho sempre camminato sul velluto!

Davmax

Il fatto è che la macchina è poco insonorizzata, bisogna intervenire sulla lamiera del bagagliaio e dei passaruota, ant. e post.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

DVM

Questo succede anche sulla mia Fiesta 1.4 TDCI specialmente il rumore di rotolio delle gomme. Un capo officina Ford mi ha spiegato che la cosa è normale e non bisogna preoccuparsi (avevo timore di guasti meccanici - cuscinetti ecc). Però questo non depone a favore della Ford che dopo anni e anni di produzione di Fiesta e Fusion non è stata in grado di ovviare a questo problema più volte segnalato. Una voltà chi comprava una "fine serie" era sicuro di comprare un'auto senza difetti. Adesso si scende ad un livello che a pargone la qualità complessiva e gli standard di fabbrica di auto supereconomiche come DACIA Sandero sono notevolmente superiori.

🡱 🡳