Temperatura liquido refrigerante " forse " alta focus 1.6 benzina 1999

Aperto da ivanfocus, 27 Aprile 2017, 09:48:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivanfocus

Buongiorno ragazzi,lo so che se ne discute in tantissimi post di questo problema ,ma credo che come quello raffigurato in seguito da me non ce n'è.... In pratica tutto gira sul sensore di temperatura posto sulla testa ( questo modello non ha un bulbo " ammollo " ma un sensore che legge la temperatura della testa )che ho pure sostituito con uno nuovo,se lo avvito completamente la temperatura skizza spesso a 110 gradi e la ventola gira,ma l'acqua non bolle ed addirittura non c'è quasi quasi neanche l'apertura della valvola termostatica.... se lo svito un pochino,in pratica la vettura si comporta benissimo,in salita al massimo( tramite il test del cruscotto ) arriva a 98 gradi ,poi apre la valvola termostatica e tutto ok scende a 94 gradi... ho provato da fermo a far accendere la ventola a 102 gradi e parte tranquillamente... i manicotti così riscaldano tutti tranquillamente e non mi sembrano neanche duri...secondo voi cosa può essere? è strano questo comportamento che se avvito stretto il sensore da questa anomalia,come se toccasse con qualche cosa troppo calda...
Alfa Romeo? neanche morto!!!! FORD TUTTA LA VITA!

kolly

Hai fatto lavori di recente?tipo distribuzione?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

ivanfocus

No no, prima di svitare un pò il sensore,nel dubbio ho fatto cambiare la termostatica ed il liquido,ho fatto fare lo spurgo ecc ecc, la ventola era sempre iperattiva....il liquido circola benissimo,il solo modo di avere una macchina " normale " è allentare di pochissimo il sensore e come per magia sembra tutto ok....neanche i meccanici ne vengono a capo,addirittura uno ancora sta cercando il bulbo nel termostato perchè dice che è impossibile che ci sia solo il sensore testata e non ci sia un bulbo che misuri la temperatura del liquido direttamente ammollo...cmq da fermo accelerando a 2500 giri tramite il test del cruscotto, così  con il sensore " allentato " se faccio arrivare la temperatura a 102 gradi accende la ventola e si spegne a 99 gradi,tranquillamente.... l'unico mio dubbio è se è reale la temperatura con sensore  " allentato " o con sensore " avvitato  bene "
Alfa Romeo? neanche morto!!!! FORD TUTTA LA VITA!

Riccardo1.6SW

Ciao,
verrebbe da pensare che sia un difetto "congenito" del sensore ma se
non stringendolo funziona tutto regolarmente e non ci sono perdite o altro...
io non mi preoccuperei  :icon_cheesygrin:

kolly

Se i tubi e radiatore del acqua non riscaldano e la ventola funziona devi vedere altrove.io ho risolto cambiando il termostato con apertura a 73 gradi.e un problema noto su quell'motore.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

ivanfocus

Citazione di: kolly il 27 Aprile 2017, 12:53:00
Se i tubi e radiatore del acqua non riscaldano e la ventola funziona devi vedere altrove.io ho risolto cambiando il termostato con apertura a 73 gradi.e un problema noto su quell'motore.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Citazione di: Riccardo1.6SW il 27 Aprile 2017, 12:45:30
Ciao,
verrebbe da pensare che sia un difetto "congenito" del sensore ma se
non stringendolo funziona tutto regolarmente e non ci sono perdite o altro...
io non mi preoccuperei  :icon_cheesygrin:
Ho messo anch'io il termostato che apre a 74 gradi xkè pensavo che non riusciva a girare il liquido prima che arrivasse a temperatura la testata,ma non è cambiato nulla... effettivamente anch'io vorrei lasciare tutto così com'è ma giustamente la paura di rimanere a piedi è tanta,effettivamente i tubi riscaldano tutti tranquillamente e la ventola accende a 102 gradi con sensore non stretto.... un'altra cosa che mi ha fatto pensare molto è stata questa,io avevo 2 sensori di quest'auto ,tutte 2 senza la rondellina del " fine corsa ",quello che ho comprato nuovo ha una rondellina che credo serva a " distanziare " dalla testata il sensore,ma se stringo troppo fa lo stesso difetto,sembrerebbe come se arrivasse a toccare con la testata .... al massimo posso far mettere un termometro nel liquido per vedere l'effettiva temperatura....  Non ho perdite di liquido..
Alfa Romeo? neanche morto!!!! FORD TUTTA LA VITA!

Riccardo1.6SW

onestamente non so dirti nel mio motore come sia messo...
io vedo (spero di non tirarmela ora) che il mio motore è precisissimo nella temperatura
al punto che se non fosse perchè al mattino l'indicatore è sull'azzurro, nemmeno nel
caotico traffico delle tangenziali di Milano ho visto l'indicatore spostarsi da metà strumento...

ivanfocus

Citazione di: Riccardo1.6SW il 27 Aprile 2017, 17:37:25
onestamente non so dirti nel mio motore come sia messo...
io vedo (spero di non tirarmela ora) che il mio motore è precisissimo nella temperatura
al punto che se non fosse perchè al mattino l'indicatore è sull'azzurro, nemmeno nel
caotico traffico delle tangenziali di Milano ho visto l'indicatore spostarsi da metà strumento...
Be neanche il mio si sposta da metà,anche se avvito troppo il sensore...ma la ventola è quasi sempre attiva,esempio,riccardo tu nella tua quando sei nel traffico o sei in tangenziale,hai mai fatto la prova tramite il test del cruscotto,a quant'è la temperatura? io quando ero in autostrada a 120 km/H ero quasi sempre a 105 gradi e ventola accesa... cosa stranissima infatti...se puoi farmi questa prova,te ne sarei grato!
Alfa Romeo? neanche morto!!!! FORD TUTTA LA VITA!

Riccardo1.6SW

la ventola la sento partire davvero raramente... e in casi eccezionali, tranne quando ho il condizionatore acceso.
Sinceramente non ho mai fatto il test del cruscotto (se parli di quello che mostra i risultati sul display dei chilometri
l'avrò fatto un paio di volte in tutta la vita dell'auto  :icon_cheesygrin: )

ivanfocus

Citazione di: Riccardo1.6SW il 27 Aprile 2017, 21:27:01
la ventola la sento partire davvero raramente... e in casi eccezionali, tranne quando ho il condizionatore acceso.
Sinceramente non ho mai fatto il test del cruscotto (se parli di quello che mostra i risultati sul display dei chilometri
l'avrò fatto un paio di volte in tutta la vita dell'auto  :icon_cheesygrin: )
Ah be se la senti raramente,vuol dire che la temperatura di esercizio della mia è perfetta e questo mi rincuora, per far scattare la ventola devo fermarmi e mettere il motore a 2500 giri e piano piano la temperatura aumenta fino ad arrivare a 102 gradi ed accende la ventola...be vuol dire che la mia ha un difetto congenito all'interno dove entra il sensore...
Alfa Romeo? neanche morto!!!! FORD TUTTA LA VITA!

kolly

Da quello che mi ricordo, monitorando con il pc la ventola della mia partiva a 113 gradi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

🡱 🡳