Mondeo MK3 (vers.2001/2007) 2.0 TDCI - Problema frizione e spegnimento in marcia

Aperto da seby14, 03 Novembre 2014, 16:42:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

seby14

salve a tutti!ho una ford mondeo mk3 2.0 tdci 115cv che da un po di tempo mi sta dando problemi. A 164000km(settembre 2013) ho cambiato il kit frizione e volano. Dopo circa 5-6000km la frizione ha iniziato a slittare solo in prima marcia e solo nelle prima partenze a freddo. Dopo un po di tempo me ne sono accorto che questo problema lo fa solo nei mesi freddi, infatti durante l'estate questo problema non l'ho avuto. Adesso con le temperature che hanno iniziato ad abbassarsi il problema si ripresenta in maniera più grave. La frizione ha iniziato a slittare più spesso(solo in prima) e quando inserisco le marce più alte, o rilascio l'acceleratore e poi lo ripremo, sento dei piccoli scuotimenti. Durante questi mesi ho spiegato il problema ad alcuni meccanici ma ognuno aveva un parere diverso.Un mio amico meccanico invece mi ha detto che dovrei cambiare il liquido freni/frizione e far uscire l'aria dal cilindretto frizione(spero di aver capito bene la seconda parte).La macchina adesso ha 187000km, Inoltre ha questi problemi:
al minimo(in folle e anche con la frizione abbassata) vibra tantissimo,
quando accelero fortemente per qualche volta nel giro di qualche km, si accende la spia delle candelette, e mi si è anche spenta due volta in autostrada
fino ai 1500 giri si sente un rumore sordo, e dopo i 2000 giri si ripresenta un altro tipo di rumore(forse i supporti motore)
Per il problema delle candelette ho cambiato il filtro gasolio ma non è cambiato niente, e mi chiedo se il filtro potrebbe essere montato male perchè dopo averlo cambiato, la mattina esce un odore strano dalla marmitta e mi sembra esca anche più fumo.
spero mi possiate dare una soluzione voi! grazie a tutti!

🡱 🡳