Problema cambio

Aperto da HenryFord, 13 Luglio 2014, 22:26:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HenryFord

Ciao a tutti, sulla mia Focus I 1.6 16V 100 CV purtroppo non entra la quinta marcia, ovvero la leva compie il movimento come se la quinta entrasse, invece rilasciando il pedale della frizione ed accelerando il motore sale di giri invano, oppure insistendo "gratta" forte, invece tutte le altre marce non hanno nessun problema (retromarcia inclusa). Inoltre la leva del cambio non torna in posizione centrale togliendo la prima o la seconda marcia, ovvero devo accompagnare la leva manualmente anche verso il centro, invece togliendo la quarta o la quinta (quest'ultima non entra) torna in posizione centrale in automatico. Aggiungo che, a motore spento, inserendo qualsiasi marcia si sente un rumore ("toc") in inserimento (non so se sia normale, ho l'auto da pochissimo) e che ha oltre 250000 km.

Grazie a tutti per l'attenzione prestatami.

EDIT:

Il problema del ritorno della leva è stato risolto con la sostituzione dell'apposita molla. Nella mia firma ho linkato il post dove illustro tutti i passaggi per farlo.

Resta il problema della quinta che non entra, ma non perdo le speranze!

Pasquale S

mah
non credo sia il cambio
magari qualche cavo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

HenryFord

Citazione di: pasquale sgro il 13 Luglio 2014, 22:43:57
mah
non credo sia il cambio
magari qualche cavo
Ciao Pasquale, grazie per la risposta. Dunque pensi che si tratti un cavo? Io oggi ho smontato il pomello e la cuffia del cambio, ed ho visto che ci sono due aste comandate dalla leva. Queste non mi sembra che abbiano del gioco, ma non so con precisione come valutarne la difettosità.
Il cavo del quale hai scritto è comandato da una di queste aste, oppure è sinonimo dell'asta stessa? Come posso fare per appurare la tua teoria?

Grazie ancora.

HenryFord

Citazione di: Lupetto il 13 Luglio 2014, 23:39:21
Vai da un bravo meccanico, meglio sarebbe in ford che dovrebbero conoscere meglio il veicolo, e fa controllare i rinvii del cambio, potrebbero essere proprio quelli visto come si comporta la leva del cambio.

Postato dalla mia tavoletta di pietra
Ciao Lupetto, grazie per la risposta. Non c'è modo di controllare i rinvii del cambio da soli? Se si, come potrei fare? Grazie ciao.

HenryFord

Citazione di: Lupetto il 14 Luglio 2014, 15:05:46
Si, ma controlli ad occhio, sono piuttosto delicati da allineare, quindi se uno si allenta o si piega qualcosa, son rognosi da mettere a posto e basta poco per non fare piu bene il loro lavoro.

Postato dalla mia tavoletta di pietra
Caspita peccato, non ho modo di spostare l'auto ora, sono costretto a fare il lavoro da solo. I "rinvii" sono quelle due leve d'acciaio che si vedono togliendo la cuffia del cambio?

HenryFord

Citazione di: Lupetto il 15 Luglio 2014, 11:03:36
Son tutti i pezzi dalla leva al cambio, compresi i cavi di acciaio.
Ci ho dato una blanda occhiata quando "cigolava"l'inserimento della prima, ma non piundintanto, so per certo pero che quando smontano e rimontano il motore, qualche grattacapo lo danno.
OK grazie.

CitazioneControlla anche che la leva non si muova nella parte bassa, potrebbe essere anche quello.
In che senso "nella parte bassa"? Come posso testarlo? Scusa ma non ho capito  :icon_redface:

Grazie ancora.

HenryFord

Ho smontato la cuffia della leva del cambio, ed ho visto che per il movimento della leva da destra al centro c'è una molla che lavora bene, mentre per quello da sinistra al centro non c'è nulla, come dovrebbe essere? Grazie ciao.

HenryFord

Sapete dove posso trovare una foto dei leveraggi posti sotto la cuffia della leva del cambio per capire dove/come dovrebbe essere posizionata la molla che manca per il ritorno della leva da sinistra verso il centro? Grazie a tutti.

HenryFord

#8
Ho trovato in rete questo video che penso possa c'entrare con il problema della 5a che non entra (gratta forte e la leva viene spinta fuori):

How To Fix Sloppy Ford Focus Shifting - IB5 Transmission

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti.

patrigian72

Probabilmente bisogna regolare la corsa delle corde , e` molto semplice.
Gianluca

HenryFord

Citazione di: patrigian72 il 31 Agosto 2014, 12:53:38
Probabilmente bisogna regolare la corsa delle corde , e` molto semplice.
Ciao Patrigian, grazie per la risposta. Come si regola la corsa delle corde? Oggi ho aperto il vano di plastica nero del video, ma non ho riscontrato il problema oggetto del video, siccome un lievissimo gioco c'è (max 1 mm) ma non di certo come mostrato nel video sopra. Questo c'entra con quanto da te suggerito? Grazie in anticipo.

patrigian72

Citazione di: HenryFord il 31 Agosto 2014, 22:21:17
Ciao Patrigian, grazie per la risposta. Come si regola la corsa delle corde? Oggi ho aperto il vano di plastica nero del video, ma non ho riscontrato il problema oggetto del video, siccome un lievissimo gioco c'è (max 1 mm) ma non di certo come mostrato nel video sopra. Questo c'entra con quanto da te suggerito? Grazie in anticipo.
Contattami con messaggio privato
Gianluca

HenryFord

Ciao a tutti, scrivo questo post per ringraziare Patrigian72, perchè mi ha aiutato moltissimo.

Seppur non ho risolto il problema al cambio, ci tengo a ringraziarlo di cuore, perchè se i forum funzionano è davvero grazie ad utenti come lui, che si spendono gratuitamente con decine di pm per aiutare gli altri utenti, motivati unicamente dalla medesima passione.

Grazie ancora Patrigian, ciao.

patrigian72

Grazie,lo spirito del gruppo e` questo, ma vediamo se anche con aiuto di altri riusciamo aiutarti nell'intento
Gianluca

HenryFord

Citazione di: patrigian72 il 02 Ottobre 2014, 07:18:27
Grazie,lo spirito del gruppo e` questo
Grazie a te!

Citazionema vediamo se anche con aiuto di altri riusciamo aiutarti nell'intento
Purtroppo temo che non ci sia soluzione se non la sostituzione del cambio, siccome la 5a a motore spento entra, è invece a motore acceso che viene "spinta" fuori con un rumore metallico molto accentuato, e come mi insegni tu se il sincronizzatore non avesse problemi almeno sa spenta dovrebbe entrare, o sbaglio?

Grazie come sempre, ciao.

patrigian72

 :mad: :( purtroppo ci sarà qualche cuscinetto interno al cambio o selettore rotto  ,bisogna per forza di cose tirarlo giu ed aprire.
Gianluca

HenryFord

Citazione di: patrigian72 il 04 Ottobre 2014, 12:19:04
:mad: :( purtroppo ci sarà qualche cuscinetto interno al cambio o selettore rotto  ,bisogna per forza di cose tirarlo giu ed aprire.
Purtroppo si, pazienza dai, grazie come sempre!  ;)

zac68

io ho risolto muovendo cavi cambio dal cofano motore zac68 :icon_twisted:

U212A

Scarica l'olio del cambio e vedi in un bicchiere trasparente con una calamita se vi è limatura o tracce di ferraglia.
Un danno ad un cuscinetto stai sicuro che si sentirebbe immediatamente per i lrumore metallico molto forte.
Che ti sputi la quinta potrebbe essere un problema delle molle del sincornizzatore della 5° che sono andate e non riescono a vincere la forza centrifuga sganciando la marcia.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

eightrodder

Se vuoi puoi fare una prova nn difficile, la quinta marcia sul cambio la trovi nella parte più esterna dello stesso, se ci fai caso vedi che sull'estremità del cambio c'è una specie di coppa con delle viti tira la giù, li dentro vedi l'ingranaggio della quinta a vista potresti notare se si è consumato....prima scarica l'olio
Bye
Joe'

HenryFord

Grazie a tutti per le gentilissime risposte e scusatemi per la lunga assenza causa forza maggiore  :icon_redface:

Citazione di: zac68 il 24 Novembre 2014, 21:31:50
io ho risolto muovendo cavi cambio dal cofano motore zac68 :icon_twisted:
Ho provato Zac, mi ha assistito anche con tantissimi pm l'amico Patrigian (il quale colgo l'occasione di ringraziare nuovamente), ma purtroppo non sono stato in grado di risolvere.

Anche tu avevi problemi solo con la quinta marcia?

Citazione di: U212A il 25 Novembre 2014, 17:54:17
Scarica l'olio del cambio e vedi in un bicchiere trasparente con una calamita se vi è limatura o tracce di ferraglia.
Un danno ad un cuscinetto stai sicuro che si sentirebbe immediatamente per i lrumore metallico molto forte.
Che ti sputi la quinta potrebbe essere un problema delle molle del sincornizzatore della 5° che sono andate e non riescono a vincere la forza centrifuga sganciando la marcia.
U212A
Non ci avevo pensato! Effettivamente sarebbe una prova da fare, al massimo ci rimetto qualche litro d'olio per il cambio. A proposito, quanti litri ne contiene?

Riguardo al rumore metallico, lo fa, quando cerco di inserire la quinta fa questo rumore fortissimo e poi butta fuori la marcia (o meglio non se la prende proprio).

Riguardo alle molle del sincronizzatore della quinta, sarebbero complesse da cambiare? Costerebbero molto?

Citazione di: eightrodder il 29 Novembre 2014, 23:23:43
Se vuoi puoi fare una prova nn difficile, la quinta marcia sul cambio la trovi nella parte più esterna dello stesso, se ci fai caso vedi che sull'estremità del cambio c'è una specie di coppa con delle viti tira la giù, li dentro vedi l'ingranaggio della quinta a vista potresti notare se si è consumato....prima scarica l'olio
Bye
Altra prova interessante! Si capisce facilmente se sia consumato?


porsche

Un suggerimento:
Proverei a parlare con un meccanico Ford spiegando le tue prove ( la 5 entra a motore fermo e in moto no) e ascolterei le eventuali risposte prima di prendere una tua decisione.

saluti.

( solo per il fatto che loro hanno piu' esperienza con queste auto...)
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

HenryFord

#23
@ porsche
Hai perfettamente ragione, solo che quando tentai mi dissero che avrebbero dovuto visionare l'auto di persona, solo che io non posso portargliela ed è molto distante.

🡱 🡳