Regolazione cavi leva del cambio

Aperto da Willy163, 19 Novembre 2016, 00:12:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Willy163

Salute a tutti.

FOFO 2005 1.8 TDCI motore FFDA.
Dopo due mesi di attesa (!!!) il mio meccanico mi ha appena sostituito i cavi di rinvio della leva del cambio.
Purtroppo mi ha restituito l'auto coi cavi regolati male (almeno è quello che credo).

La seconda esce troppo facilmente; la leva fatica a spostarsi a destra per innestare la quinta.
Sembra che la posizione neutra sia troppo in dietro.

L'inserimento della quarta è estremamente difficoltoso. Per farla entrare devo spingere la leva a destra. A volte entra la seconda invece della quarta. Le altre marce entrano ma in modo impreciso.
Sembra che la posizione neutra sia troppo a sinistra.

Mi sapete dire se la regolazione della lunghezza delle corde è fattibile dai comuni mortali senza smontare mezzo motore?
La regolazione è dal lato della leva del cambio o dal lato del motore?

Grazie a tutti,
Willy.

Fofo74

mi sembra strano xke  dovrebbero esser a misura i tiranti del cambio

comincia a controllare sia sotto la scatola del filtro aria vedi come sono messi , cmq io ritornerei dal meccanico
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Willy163

Anch'io tornerei se non temessi di lasciargli l'auto per altri due mesi.
Comunque, da qule che ho letto (QUI: http://www.idaf.it/index.php?topic=36999.msg544385#msg544385) dovrebbero essere regolabili.
Grazie,
Willy.

Fofo74

allora leva il gruppo filtro aria e troverai i leveraggi del cambio anche se non mi pare cmq prova tanto ci metti 10 minuti a smontare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Michel

Ti allego la guida di Etis per il cambio iB5 e MTX75. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Willy163

Ciao a tutti.
Ho registrato entrambi i cavi (prima di vedere le guide :icon_redface:).
Ho scattato un po' di foto mentre lo facevo. Posterò tutto.
Ora il cambio funziona perfettamente.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Willy.

Fofo74

se indichi con delle spiegazioni e carichi le foto si fa una guida ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Bravo80

Si sarebbe cosa gradita una bella guida ;)

porsche

Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Willy163

#9
AGGIORNAMENTO: Copia della presente guida è stata pubblicata in PDF nella sezione GUIDE.



Buonasera a tutti.
Ecco la guida fotografica su come regolare i tiranti del cambio sulla FOFO MK 1 1.8 TDCI (motore FFDA).
Molto probabilmente la guida è applicabile anche ad altri modelli.

La procedura è relativamente semplice ma è necessario essere dotati di manualità e pazienza.
NON è necessario sollevare il veicolo.
NON è detto che questa procedura sia la migliore, ho semplicemente seguito il mio istinto.

SCARICO DI RESPONSABILITÀ.
NON SONO IN NESSUN CASO RESPONSABILE DI ALCUN DANNO CAUSATO AL VEICOLO DALL'APPLICAZIONE DELLA PRESENTE GUIDA.
NON SONO IN NESSUN CASO RESPONSABILE DI ALCUN INCIDENTE CAUSATO DALL'APPLICAZIONE DELLA PRESENTE GUIDA.
SI SEGUIRÀ LA PROCEDURA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.


Premesse necessarie a comprendere come regolare la lunghezza dei cavi e quindi come allineare la leva del cambio alla meccanica del cambio stesso.
La leva del cambio, quando è in folle, è mantenuta al centro. Questa posizione è centrata sia lateralmente (destra/sinistra) sia avanti/indietro.
La centratura laterale è mantenuta dal meccanismo della leva stessa: ci sono due molle che la spingono nella posizione dell'innesto della terza/quarta marcia.
La centrarura avanti/indietro, invece, è mantenuta dalla meccanica del cambio.
Se si smontassero i tiranti, la leva sarebbe libera di muoversi avanti/indietro ma sarebbe mantenuta lateralmente dalle molle nella posizione terza/quarta.
Per questo motivo la procedura di regolazione dei tiranti è diversa da un tirante all'altro.


ACCESSO ALLE PARTI
- Interno dell'abitacolo -
Sollevare il grembiulino di pelle intorno alla leva del cambio per scoprire i rinvii e il blocco della retromarcia
Smontare il tunnel tra i due sedili (non indispensabile ma consigliato) svitando due viti sotto ai portabicchieri davanti alla leva del cambio e una vite sotto al posacenere dietro la leva del freno a mano.
- Vano motore -
Smontare la batteria e il supporto della batteria (3 grossi bulloni)
Smontare tutta la scatola che contiene il filtro dell'aria per scoprire il supporto del motore. Io ho smontato anche il tubo di aspirazione semplicemente perché mi è rimasto in mano.
Per accedere al tirante più imboscato, si consiglia caldamente di rimuovere anche il particolare cerchiato di rosso nella foto (non ho la più pallida idea di cosa sia).
FOTO1


AVANTI/INDIETRO
Il cerchio rosso indica il primo tirante che andremo a regolare (avanti/indietro).
FOTO2

Per prima cosa METTERE IL CAMBIO IN FOLLE.
In seguito, individuare il blocchetto di regolazione. È un parallelepipedo bianco con una specie di coperchietto giallo.
FOTO3

Per regolare la lunghezza del tirante, sollevare il coperchietto giallo come mostrato nella foto.
FOTO4

A questo punto la posizione avanti/indietro della leva non è più mantenuta perché il relativo cavo è libero.
NON SPINGERE LA LEVA AGLI ESTREMI PER EVITARE CHE IL CAVO SI SFILI.
Portare la leva nella posizione avanti/indietro che si ritiene essere quella corretta. Per regolarmi, io l'ho posizionata in modo che passasse giusta col blocco della retromarcia.
FOTO5

Spingere il coperchietto giallo nella posizione originale fino ad udire un CLICK.
Provare e verificare che la posizione avanti/indietro della leva del cambio sia quella desiderata. Eventualmete regolare di nuovo.


DESTRA/SINISTRA
La freccia indica dove guardare per vedere il secondo tirante, quello più imboscato. Bisogna guardare dall'alto verso il basso.
FOTO6

Il tirante da regolare è quello cerchiato di rosso. L'altro, in primo piano, è quello che abbiamo appena regolato.
NON LIBERARE ADESSO IL COPERCHIETTO GIALLO.
FOTO7

PRIMA di liberare il coperchietto, è necessario posizionare e mantenere la leva nella posizione neutra della meccanica del cambio. Si ricordi che, in condizioni normali, la posizione neutra è mantenuta dalle molle della leva del cambio, quindi la meccanica è libera di muoversi dove vuole.
Per fare ciò, io ho innestato la terza per essere sicuro che la posizione destra/sinistra della meccanica del cambio fosse centrara.
Ovviamente la leva non si trovava nella posizione neutra ma una delle due molle spingeva.
FOTO8

Ho quindi inserito un cacciavite tra le molle per non far sforzare il cavo e sganciare liberamente il coperchietto di regolazione. Quindi la meccanica del cambio si trovava nella posizone neutra mentre la leva no.
FOTO9

Col senno di poi, invece del cacciavite, sarebbe stato più semplice sganciare il tirante stesso dal lato della leva del cambio...
Si liberi il coperchietto giallo (quasi impossibile se il cavo è "in tiro", ecco perché il cacciavite).
FOTO10

Togliere il cacciavite per far tornare la leva nella posizione neutra (oppure riagganciare il tirante se è stato sganciato invece del metodo del cacciavite).
A questo punto la posizione neutra della leva è mantenuta dalle molle mentre la posizione neutra (destra-sinistra) della meccanica è mantenuta dalla terza innestata.
FOTO11

Spingere il coperchietto giallo nella posizione originale fino ad udire un CLICK.


FINE
Tutto è regolato. Provare che le marce si innestino senza sforzo e rimontare il tutto nel vano motore.


Spero di essere stato utile.
Ciao a tutti,
Willy.


🡱 🡳