devo cominciare a preoccuparmi?

Aperto da gsx1200, 28 Ottobre 2008, 19:27:02

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gsx1200

salve, chiedo un vostro consiglio! ho acquistato da circa un anno  un c-max 1800 tdci, nessuna lamentela però questa sera nella fase di spegnimento il motore prima di arrestarsi completamente, dà due- tre colpi sordi.... stessa cosa nella accensione,appena il motorino comincia a girare...
questa cosa si è ripetuta per quattro-cinque volte e poi è ritornato normale.
debbo pensare subito al problema volano?
o questo diffetto sui modelli nuovi è stato risolto?

principedeimeccanici

Citazione di: gsx1200salve, chiedo un vostro consiglio! ho acquistato da circa un anno  un c-max 1800 tdci, nessuna lamentela però questa sera nella fase di spegnimento il motore prima di arrestarsi completamente, dà due- tre colpi sordi.... stessa cosa nella accensione,appena il motorino comincia a girare...
questa cosa si è ripetuta per quattro-cinque volte e poi è ritornato normale.
debbo pensare subito al problema volano?
o questo diffetto sui modelli nuovi è stato risolto?
La makkina l'hai comprata nuova o usata??? di che anno è?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

gsx1200

nuova!  metà novembre 2007  al momento km 8980 sono pochi.....

principedeimeccanici

Citazione di: gsx1200nuova!  metà novembre 2007  al momento km 8980 sono pochi.....
beh penso che tu non debba allarmarti, bensì devi andare in ford ed esporre il tuo problema!!! Sinceramente non so se si sono verificati altri casi simili al tuo...per sicurezza aspetta altre opinioni ciaoooooo!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Che tipo di C-max hai?
Dimmi cavalli e cilindrata!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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gsx1200


Fofo74

no pure la mia all'inizio dava degli scossoni pero vai e chiedi tanto non costa nulla
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

LA tua ha il volano bimassa!!
Ora devi fare caso se gli scossoni li fa a caldo o a freddo!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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gsx1200


legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Mauro

Legis, io ho il cmax 1.6 tdci del novembre 2006.
Secondo te, devo mettere in preventivo la rogna del volano?
grazie
Mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Mauro

Citazione di: legisQuanti cv hai?
hai ragione... 90 cv
grazie
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Mauro

Citazione di: mauro
Citazione di: legisQuanti cv hai?
hai ragione... 90 cv
grazie
Legis, hai qualche info da darmi?
grazie.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Titanium

Scusate, da parecchio che vedo tutte queste discussioni riguardanti il volano, è diciamo "fortunatamente" non ne sono stato colpito, dato che non so che cavolo sia sto volano, vorrei sapere dagli esperti quali sono i primi sintomi????
La mia C-Max 1.8 115cv anno 2006 rischia di ammalarsi di volano?

Grazie anticipatamente.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

principedeimeccanici

Il volano è un disco metallico, attaccato all'albero motore, e serve a regolarizzare i giri del motore, assorbendo energia nelle fasi utili ( scoppio ), rilasciandola nelle fasi non utili ( aspirazione, compressione, scarico) I sintomi, sono forti vibrazioni all'accensione e allo spegnimento della vettura in quanto, il volano lavora nella sua fase critica cioè intorno ai 300 giri! Il tutto unito da rumori metallici...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

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Titanium

Citazione di: principedeimeccaniciIl volano è un disco metallico, attaccato all'albero motore, e serve a regolarizzare i giri del motore, assorbendo energia nelle fasi utili ( scoppio ), rilasciandola nelle fasi non utili ( aspirazione, compressione, scarico) I sintomi, sono forti vibrazioni all'accensione e allo spegnimento della vettura in quanto, il volano lavora nella sua fase critica cioè intorno ai 300 giri! Il tutto unito da rumori metallici...
Ottima spiegazione, ma a mia cmax rischia?
oppure è un rischio di tutte le auto?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Titanium scusami,sicuramente già mi avrai risposto ma ma ora non lo ricordo,  che tipo di c-max è la tua?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Fofo74

non dovrebbe i problemi sono al volano della versione focus 115cv fino al 2004, sulle nuove mi pare di no:)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Titanium

Citazione di: legisTitanium scusami,sicuramente già mi avrai risposto ma ma ora non lo ricordo,  che tipo di c-max è la tua?
una 1.8 115 cv del Febbaraio 2006
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Al 2006 sembrano aver risolto il problema al volano!!!
Il fatto è che il volano bimassa è un componente di per se poco solido.
Il mio consiglio è quello di avere una guida senza troppi strattoni. Evitare partenze in salita con eccessivo pattinaggio ed innesti con botta di frizione.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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