Help - segnalatore carburante

Aperto da giopes, 27 Luglio 2007, 14:06:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giopes

Ho avuto un piccolo problema alla mia C-MAX la settimana scorsa: nonostante il serbatoio fosse pieno più della metà, all'avvio si è accesa la spia con la scritta carburante insufficiente. Il rivenditore dal quale lo acquistata usata si è reso subito disponibile e mi ha sostituito il galleggiante dandomi anche quello che aveva tolto. Purtroppo dopo tre giorni è ritornato il problema. La cosa succede almeno un paio di volte al giorno anche se la macchina va normalmente. Qualcuno di voi ha forse avuto un problema simile. Grazie a chi mi darà una mano e saluti a tutti
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

Davmax

Ciao Giopes,

dato che sostituendo il galleggiante non è cambiato niente deduco che non fosse quello il problema... percui potrebbero essere altre cose tipo, filtro gasolio/benza da sostituire, spinotti di contatto sporchi relativi al gruppo pompa carburante.

Prova a pulire gli spinotti relativi al gruppo pompa/carburante e vedi se va a posto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

giopes

Ok dikko72, grazie proverò al più presto... prima devo individuare bene gli spinotti da pulire. Ciao
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

Davmax

Ok Giopes poi fammi sapere...

i miei sospetti sono sugli spinotti perchè se la macchina va bene non è un problema di pompa carburante.

L'indicatore della benza dovrebbe essere comandato dal pc di bordo, percui gli spinotti relativi saranno quelli dei cablaggi dietro al cruscotto, del pc di bordo e tutti quelli che trovi sul percorso del carburante fino al motore.

Ce l'hai il TIS per individuarli???

Soprattutto quello dietro al cruscotto, dovrai smontarlo... non ti posso garantire che dopo funzioni ma sulla mia vecchia Ford era proprio quello.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

giopes

Scusa dikko ma x oggi non sono riuscito e la cosa, sinceramente mi preoccupa un po, nel senso che... quando va che quasi basta...
perdona l'ignoranza ma che è il TIS???
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

Davmax

Ciao Giopes,

il TIS è il manuale di officina su CD rom, è molto utile perchè ti permette di avere una conoscenza completa della tua vettura e di manutenzionarla senza problemi.

Personalmente ho riscontrato già diverse volte con amici fordisti che spesso e volentieri basta uno spinotto o sensore sporco per far accendere la relativa spia senza che in realta ci sia alcun reale problema, proprio per questo motivo ti ho suggerito la pulizia dei cablaggi, soprattutto dal momento che mi dici che la tua c-max funziona senza problemi.

Hai già provato a fare l'autodiagnosi dal pc di bordo? Ti da codici di errore? (trovi la procedura sul sito).

Se non erro la pompa del gasolio si trova sul lato destro del motore, comincia a pulire lo spinotto che ha sopra.

Fammi sapere se è tutto chiaro...CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Giopes prima di tutto c'è una cosa che puoi fare senza grossi problemi...

scollega la batteria per circa 30 minuti, poi ricollegala, così facendo resetti la centralina nel senso che se ci fosse qualche codice di errore viene cancellato.

Danni non ne puoi fare vai tranquillo, basta scollegare il polo negativo (nero) della batteria, fallo poi vedi se si riaccende la spia.

p.s. assicurati prima di avere il keycode della radio a parotata di mano, perchè dovrai reinserirlo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

giopes

Ciao dikko72, ho fatto la prima cosa che (a me) risultava più semplice, la pulizia dello spinotto alla pompa. E' stato semplice e veloce (alle 6:15 :o) per poi andare a Salerno. Sono tornato adesso e non lo ha rifatto... tutto sembra essere a posto. Tra oggi e domani dovrò fare parecchi Km. Ti farò sapere al ritorno se tutto è a posto.
Ho anche scaricato un TIS dvd che ancora non sono riuscito a vedere ma devo scaricare il programma per i torrent.
Grazie ancora, ci "risentiamo". Ciao
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

giopes

Scusa ancora dikko ma non riesco a vedere il TIS, Bittorrent mi da questo messaggio "Interruzione del torrent poiché non si è potuto connettere al tracker mentre non era collegato ad alcun peer". Sai come si fa? Grazie
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

Davmax

Ciao Giopes!

ottimo la pulizia dello spinotto gli ha fatto solo bene, stiamo a vedere poi mi dici visto che devi fare un po' di km nel week!
Comunque va fatta anche una autodiagnosi da cruscotto per vadere se ci sono codici di errore, in quanto metti che fosse stato davvero lo spinotto sporco a generarlo il codice di errore resta memorizzato nella centra anche se adesso lo hai pulito, per cancellarlo devi scollegare la batt.

Per il TIS... ehm...ehm... franca,ente il messaggio che ti da per ma è arabo nel senso che proprio non saprei! Io il mio l'ho preso su ebay.

...attendo notizie sull'indicatore!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

giopes

Eccomi di ritorno. Caro DIKKO72 tutto è a posto, ieri ho anche fatto l'azzeramento che dicevi cioè il distacco della batteria. Unico problema ho dovuto fare l'inizializzazione del motore alzavetri al ritorno perchè non ricordavo la procedura. Con la sola pulizia spinotto non è più sucesso nulla. Ciao e grazie... alle prossime...difficoltà
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

Davmax

Caro GIOPES, sono molto contento per te, queste sono le nostre piccole vittorie, alla facciazza delle tante officine che aspettano solo di spillarci soldi senza risolverci i problemi!

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳