Olio freni, rabbocco diffiicile? servosterzo?

Aperto da red5goahead, 10 Dicembre 2019, 14:03:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

red5goahead

ciao

ho una Focus II del 2010 . il motore è il 2.0.
non apro mai il cofano , faccio un tagliando una volta all'anno o ogni due anni quando c'è la revisione.
L'acqua del radiatore era un po' bassa e ho rabboccato. idem avrei voluto fare per i freni ma sbaglio o la vaschetta è davvero poco accessibile.
Sembra sotto la griglia di aerazione incassata sotto.
PS: mi confermate che il 2.0 non ha una idroguida? Non ho trovato alcuna vaschetta per il liquido del servosterzo.

Maya

Si, purtroppo la vaschetta del liquido dei freni è davvero imboscata. Per rabboccare bisogna usare un piccolo imbuto con un tubicino.
Sul 1.6tdci la pompa elettrica ed il serbatoio sono nello spazio che c'è dietro al paraurti, sotto al fanale lato passeggero. Sulla tua non saprei.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

red5goahead

#2
Ok. mi confermi che non c'è una spia /sensore per il liquido freni ? sembra sotto il minimo ma non ho avuto alcun allarme
edit: mi correggo sul manuale online c'è scritto che è nel display informazioni come allarme

Quindi c'è il liquido per il servo sterzo? Lo volevo controllare perchè ho la sensazione che si sia indurito

Fardase'74

Hai provato la regolazione dello sterzo dal menu, (normale-comfort-sportivo), se il liquido scende sotto il minimo, l'idroguida diventa più rumoroso, senti rumore con lo sterzo tutto a sinistra o tutto a destra?
Come dice Maya, verifica la presenza della vaschetta sotto il faro sinistro
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

red5goahead

#4
Per i freni / frizione ho risolto. Da Norauto vedono un imbuto utile con un becco a soffietto e sono riuscito a rabboccare.
Per lo sterzo non credo che la 2.0 abbia il liquido e vaschetta servosterzo. L'aveva senz'altro la mk.1 1.6 che avevo prima. Ma non questa. Evidentemente è totalmente elettrico

http://www.fordservicecontent.com/Ford_Content/vdirsnet/OwnerManual/Home/Content?bookCode=O16770&countryCode=ITA&languageCode=it&marketCode=WD&viewTech=IE&chapterTitleSelected=G1241678&subTitleSelected=G1241683&topicHRef=G913184&div=f&variantid=2152&vFilteringEnabled=False&userMarket=ITA

Domani provo a girare il volante agli estremi e poi vi dico

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Maya

Non ho il tuo numero telaio VIN ma la versione dovrebbe essere quella tua. Qui nel catalogo vedo la stessa pompa elettrica + serbatoio montata anche sul 1.6 tdci, cioè quella sotto al faro.
Magari nel libretto di istruzioni non dicono nulla in quanto normalmente un utente non ci mette mano.

https://ford.7zap.com/it/car/50/6.17012/0/1732/16266/70981/
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

red5goahead

#6
infatti dovrebbe essere, quindi c'è la pompa ma con il serbatoio tutto insieme. Io però non l'ho vista

PS: sotto il faro sinistro però credo sia accessibile solo da sotto. probabilmente sono segnalate sul manuale perchè di fatto non sono gestibili da un utente medio come semplice manutenzione come un rabbocco

vincmass

Devi smontare il faro sinistro, cioè lato passeggero. Poi da sopra o da sotto, ora non ricordo riesci a smontarla, se la vuoi smontare. Ma c'è la tubazione da staccare, con liquido che cola.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳