Manicotto aspirazione aria

Aperto da sparco, 25 Ottobre 2023, 18:36:21

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sparco

Salve

Volevo cambiare da me il manicotto d'aspirazione che si vede in foto, che trasuda un bel po. Ho già il ricambio. Secondo voi posso farcela o è meglio farmi aiutare da qualche meccanico?
Non sembra difficile. Sei viti in tutto più i due sensori da smontare e rimontare sul nuovo.
Più che altro mi lascia un po perplesso la vite in alto a sinistra nella prima foto. Per toglierla devo smontare anche quella specie di carterino che si vede nella seconda foto?
Qualcuno di voi lo ha già fatto?

Grazie



Maya

Ciao, si è un lavoro semplice. Dovrai spostare il carterino perché le viti sono nascoste dietro.
Quello che posso consigliarti:
Prima di smontare il manicotto vecchio e togliere i sensori, dai una pulita per evitare che la polvere finisca dentro.
Il ricambio spero tu l'abbia preso originale. Una volta ne ho preso uno su eBay, pagato neanche poco, ma sfiatava dalle sedi delle guarnizioni. Soldi buttati per poi andare in Ford per prenderlo originale (magari sono stato sf1gato io, eh...)
Da un lato e dall'altro troverai due guarnizioni: una rettangolare ed un o-ring. Vedi come sono messe. Se sono appiattite o non più morbide, sostituiscile. Al massimo puoi usare un filo di "pasta nera" o "pasta rossa" ma senza esagerare per evitare che residui possano finire in aspirazione.
I due sensori: anch'essi hanno degli o-ring per avere tenuta. Se fai fatica ad estrarli dal manicotto vecchio, non esagerare con la forza. Magari usa un pochino di wd40 o svitol e muovi i sensori come se volessi svitarli. Se contemporaneamente tiri leggermente vedrai che usciranno in un attimo. Il sensore di temperatura (quello che ha una sorta di pallina) lo puoi pulire molto delicatamente con dell'alcol (meglio se alcol isopropilico). Evita di raschiare, grattare o abradere... Puoi aiutarti con un cotton fioc. Il sensore di pressione (quello con il tubicino) evita di pulirlo e non usare il compressore!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sparco

#2
Citazione di: Maya il 25 Ottobre 2023, 21:14:24
Ciao, si è un lavoro semplice. Dovrai spostare il carterino perché le viti sono nascoste dietro.
Quello che posso consigliarti:
Prima di smontare il manicotto vecchio e togliere i sensori, dai una pulita per evitare che la polvere finisca dentro.
Il ricambio spero tu l'abbia preso originale. Una volta ne ho preso uno su eBay, pagato neanche poco, ma sfiatava dalle sedi delle guarnizioni. Soldi buttati per poi andare in Ford per prenderlo originale (magari sono stato sf1gato io, eh...)
Da un lato e dall'altro troverai due guarnizioni: una rettangolare ed un o-ring. Vedi come sono messe. Se sono appiattite o non più morbide, sostituiscile. Al massimo puoi usare un filo di "pasta nera" o "pasta rossa" ma senza esagerare per evitare che residui possano finire in aspirazione.
I due sensori: anch'essi hanno degli o-ring per avere tenuta. Se fai fatica ad estrarli dal manicotto vecchio, non esagerare con la forza. Magari usa un pochino di wd40 o svitol e muovi i sensori come se volessi svitarli. Se contemporaneamente tiri leggermente vedrai che usciranno in un attimo. Il sensore di temperatura (quello che ha una sorta di pallina) lo puoi pulire molto delicatamente con dell'alcol (meglio se alcol isopropilico). Evita di raschiare, grattare o abradere... Puoi aiutarti con un cotton fioc. Il sensore di pressione (quello con il tubicino) evita di pulirlo e non usare il compressore!


Ti ringrazio della bella spiegazione. Forse già domani ci provo.
Il ricambio non è originale Ford, spero vada bene ugualmente.
Per le guarnizioni chiedo al ricambista se le ha, saranno belle vecchie. Al massimo provo con la pasta che mi hai consigliato se è un problema trovarle.
Grazie ancora, ti farò sapere.

Niente da fare, mi manca l'attrezzatura adatta. Ci va un piccolo cacciavite ad innesti, quello che ho io è troppo lungo; o meglio una chiave a cricchetto che non ho.
Chiederò ad un mio amico meccanico se mi aiuta a sostituirlo.
Poi ho notato che a destra della copertura in plastica della testata, da sotto, c'è un soffio d'aria. Cosa può essere: collettore d'aspirazione o iniettore? C'è odore di gas di scarico.
Come si vede dalla foto qua sotto mi sta sporcando il tubo che sta di fronte al soffio.

PS
Lo so, sarebbe da cambiare questa auto, però ora non posso.



Mekkk

#3
Ben detto Maya, alcool isopropilico non è facile da trovare io uso lo spay per freni con sensore a testa in giù e poi scuoto come si fa con le penne biro che non scrivono, almeno due volte, su questi sensori che non sono di nuova generazione che credo dopo il 2016 ci siano quelli con isolante siliconico e non so se si logora.

Qualche anno fa ho avuto lo stesso problema, non avevo macchia oleosa e ho scovato la perdita usando una sigaretta accesa lo sfiato aria muove il fumo  ( non ho la macchina del fumo) più o meno è la stessa crepa sul manicotto a fisarmonica che vedo in foto.

Ho fatto delle ricerche ... Un vero problema..infatti quelli afthermarket  non chiudono bene e sono anche più fragili, quelli originali non sono stati commisurati da altra ditta o nuovo materiale sono uguali, in sostanza non si ha garanzia di risolvere il problema con un buon margine di durata.

Il suo disegno a fisarmonica fa pensare che sia flessibile, ma purtroppo non lo è perchè è in polimero plastico rigido e le vibrazioni lo crepano, concorrono i supporti motore non proprio giovani e molto i colpi di accelerazione e i lunghi periodi al minimo, durata molto incerta.

Credevo che solo nel 1.6 Fiesta dal 2004 ci fosse questa svista, infatti avevo provato a vedere altri motori 1.6 e tutti avevano .. non il soffietto (falso) in polimero ma un manicotto telato giuntato con due fascette e ovviamente ammortizzava a dovere.

Considerato che si potrebbe tagliare e fare questa modifica ma rimane il discorso di guarnizioni e a qualcuno sembra gli sia crepato nello stringere le viti e altre cose, ho rimediato così..

Pulito bene con alcool normale e gli ho messo nastro biadesivo per esterni che prenda lato sx, in alto e a dx ( sotto no) poi ho messo delle fascette sottili sulle pieghe e poi altre più larghe sopra e queste fermate da nastro isolante, non esce più niente da quel giorno ma non nascondo la delusione della scelta con polimero...
Volevo usare il saldatore, mettendo una morsa a mano che avvicinava i lembi della crepa e fondere a stile punti di sutura lungo la crepa, ma non tutti i polimeri fondono saldandosi alcuni si indeboliscono e basta, quindi ho desistito dal tentare, ma se non teneva o per meglio dire il rimedio fallirà tenterò saldatura biadesivo e fascette.

Invece sull'altra parte in foto, la macchia che si vede sull'innesto alla turbina potrebbe venire dal coperchio punterie , non so se è stato mai aperto, ma so che potrebbe deformarsi.

Bon, prova ugualmente a vedere, togli la fascetta a sinistra che collega il manicotto in gomma dell'intercooler e lo estrai dal pezzo di plastica ( le due protuberanze sono risuonatori e non devono avere olio, lo togli) sviti la vite di destra e sollevi il tubo, a sinistra è un perno senza vite distanza fissa, vedi bene quando si sgancia che per rimetterlo devi usare quell'angolo e poi ruotarlo a sinistra e rimettere la vite, prima devi pulire la sede di quel tubo e quella della turbina, ma questo meccanismo non permette di frapporre niente perchè è un giunto che raschia, se aveva due bulloni era meglio e si usava pasta nera si stringeva quasi tutto e dopo 5 minuti si andava in chiusura e si aveva una minima idonea contropressione di isolamento...mi sembra che ha un o ring verde, non deve essere rotto, prova a girarlo e cambiargli angolo, poi rimonti con tutto pulito e ricontrolli.

Togli il copri motore , guarda bene il contorno coperchio punterie, non provare a serrare i bulloni se non hai prima lo schema di serraggio e i Newton metro giusti, se trovi molto olio intorno o se vedi deformazioni lo scrivi e si vede come fare.

Per il soffio lato destro, se il coperchio punterie è deformato potrebbe essere che imbratta il tubo con innesto turbina, ma non dovrebbe avere odore di gas di scarico, quello lo fa l'iniettore o il collettore di scarico, il metodo fumo di sigaretta in ambiente privo di vento lo scopre, fai foto e indica il punto, poi si cerca di capire meglio, ora hai problemi di accelerazione ripresa etc, senti odore di scarico anche in abitacolo?


Acc.. ora vedo che hai la fusion, credevo focus lei ha il manicotto buono ma non va su questo, il tuo allora è uguale al mio 1.6 TDCi Fiesta del 2005...quanti km hai?
Acc.. ti credo che non la vuoi cambiare.


Rivedendo i tuoi post, ho trovato questo del 2016
https://www.idaf.it/index.php?topic=40761.msg634006#msg634006
Quindi questo è il secondo?
Nella tua foto presa in web allegata non è il tuo motore, guarda caso si vede che è un fascettato, problema noto, ma non ha biadesivo per cui perderà in estate..

Che ne pensate?


sparco

#4
Grazie per la risposta, allora:

Citazione di: Mekkk il 27 Ottobre 2023, 02:40:52
Ben detto Maya, alcool isopropilico non è facile da trovare io uso lo spay per freni con sensore a testa in giù e poi scuoto come si fa con le penne biro che non scrivono, almeno due volte, su questi sensori che non sono di nuova generazione che credo dopo il 2016 ci siano quelli con isolante siliconico e non so se si logora.

Qualche anno fa ho avuto lo stesso problema, non avevo macchia oleosa e ho scovato la perdita usando una sigaretta accesa lo sfiato aria muove il fumo  ( non ho la macchina del fumo) più o meno è la stessa crepa sul manicotto a fisarmonica che vedo in foto.

Ho fatto delle ricerche ... Un vero problema..infatti quelli afthermarket  non chiudono bene e sono anche più fragili, quelli originali non sono stati commisurati da altra ditta o nuovo materiale sono uguali, in sostanza non si ha garanzia di risolvere il problema con un buon margine di durata.

Il suo disegno a fisarmonica fa pensare che sia flessibile, ma purtroppo non lo è perchè è in polimero plastico rigido e le vibrazioni lo crepano, concorrono i supporti motore non proprio giovani e molto i colpi di accelerazione e i lunghi periodi al minimo, durata molto incerta.

Credevo che solo nel 1.6 Fiesta dal 2004 ci fosse questa svista, infatti avevo provato a vedere altri motori 1.6 e tutti avevano .. non il soffietto (falso) in polimero ma un manicotto telato giuntato con due fascette e ovviamente ammortizzava a dovere.

Considerato che si potrebbe tagliare e fare questa modifica ma rimane il discorso di guarnizioni e a qualcuno sembra gli sia crepato nello stringere le viti e altre cose, ho rimediato così..

Pulito bene con alcool normale e gli ho messo nastro biadesivo per esterni che prenda lato sx, in alto e a dx ( sotto no) poi ho messo delle fascette sottili sulle pieghe e poi altre più larghe sopra e queste fermate da nastro isolante, non esce più niente da quel giorno ma non nascondo la delusione della scelta con polimero...
Volevo usare il saldatore, mettendo una morsa a mano che avvicinava i lembi della crepa e fondere a stile punti di sutura lungo la crepa, ma non tutti i polimeri fondono saldandosi alcuni si indeboliscono e basta, quindi ho desistito dal tentare, ma se non teneva o per meglio dire il rimedio fallirà tenterò saldatura biadesivo e fascette.

Certo che potevano rimediare al difetto risaputo in Ford. Si è già il secondo che cambio. Se mi succede nuovamente proverò la tua soluzione.

CitazioneInvece sull'altra parte in foto, la macchia che si vede sull'innesto alla turbina potrebbe venire dal coperchio punterie , non so se è stato mai aperto, ma so che potrebbe deformarsi.

Bon, prova ugualmente a vedere, togli la fascetta a sinistra che collega il manicotto in gomma dell'intercooler e lo estrai dal pezzo di plastica ( le due protuberanze sono risuonatori e non devono avere olio, lo togli) sviti la vite di destra e sollevi il tubo, a sinistra è un perno senza vite distanza fissa, vedi bene quando si sgancia che per rimetterlo devi usare quell'angolo e poi ruotarlo a sinistra e rimettere la vite, prima devi pulire la sede di quel tubo e quella della turbina, ma questo meccanismo non permette di frapporre niente perchè è un giunto che raschia, se aveva due bulloni era meglio e si usava pasta nera si stringeva quasi tutto e dopo 5 minuti si andava in chiusura e si aveva una minima idonea contropressione di isolamento...mi sembra che ha un o ring verde, non deve essere rotto, prova a girarlo e cambiargli angolo, poi rimonti con tutto pulito e ricontrolli.

Se intendi questo



Sono sicuro che non perde.
Ho fatto una semplice prova. Ho anteposto un cartoncino tra il tubo e la direzione del soffio ed il soffio non lo sentivo più. Perché è piuttosto evidente e continuo ed arriva da sotto il coperchio motore.

CitazioneTogli il copri motore , guarda bene il contorno coperchio punterie, non provare a serrare i bulloni se non hai prima lo schema di serraggio e i Newton metro giusti, se trovi molto olio intorno o se vedi deformazioni lo scrivi e si vede come fare.

Per il soffio lato destro, se il coperchio punterie è deformato potrebbe essere che imbratta il tubo con innesto turbina, ma non dovrebbe avere odore di gas di scarico, quello lo fa l'iniettore o il collettore di scarico, il metodo fumo di sigaretta in ambiente privo di vento lo scopre, fai foto e indica il punto, poi si cerca di capire meglio, ora hai problemi di accelerazione ripresa etc, senti odore di scarico anche in abitacolo?


Acc.. ora vedo che hai la fusion, credevo focus lei ha il manicotto buono ma non va su questo, il tuo allora è uguale al mio 1.6 TDCi Fiesta del 2005...quanti km hai?
Acc.. ti credo che non la vuoi cambiare.

Non so se il coperchio punterie sia stato mai toccato. L'unico intervento che ha fatto il meccanico in quella zona è stato quello di cambiare una rondella ad un iniettore che sfiatava.
Si sento odore di gas di scarico anche nell'abitacolo, specialmente quando vado in montagna e sono in discesa lo fa sempre. Ho provato a dirlo al meccanico ma anche lui non sa perché. Forse c'entra l'inclinazione, ma non lo fa in salita, solo in discesa. Anche il meccanico ha ipotizzato il collettore di scarico. Ma probabilmente c'entra anche questo soffio che sento provenire da sotto il coperchio motore e che imbratta il tubo che gli sta di fronte. A questo punto, data la puzza di gas di scarico, facilmente è colpa di un iniettore.
Si, la ripresa dell'auto non è buona.
Comunque gira bene al minimo appena si scalda un po. Inizialmente, appena accesa, traballa un po.
Ha circa 280000 km.

Mekkk

#5
Grazie, molto utile la tua risposta, vediamo..

Citazione di: sparco il 27 Ottobre 2023, 09:46:48

( con ""  le scritte di Sparco " )

""Certo che potevano rimediare al difetto risaputo in Ford. Si è già il secondo che cambio. Se mi succede nuovamente proverò la tua soluzione.""

Ottimo confermi la teoria che uno nuovo non risolve, io al posto tuo farei il reso del pezzo e andrei di fascette biadesivo.


""Se intendi questo

""

""Sono sicuro che non perde.
Ho fatto una semplice prova. Ho anteposto un cartoncino tra il tubo e la direzione del soffio ed il soffio non lo sentivo più. Perché è piuttosto evidente e continuo ed arriva da sotto il coperchio motore.""

Si intendevo questo, è il risuonatore aria intercooler e il suo giunto, se non perde da lì meglio lasciarlo stare.

""Non so se il coperchio punterie sia stato mai toccato. L'unico intervento che ha fatto il meccanico in quella zona è stato quello di cambiare una rondella ad un iniettore che sfiatava.
Si sento odore di gas di scarico anche nell'abitacolo, specialmente quando vado in montagna e sono in discesa lo fa sempre. Ho provato a dirlo al meccanico ma anche lui non sa perché. Forse c'entra l'inclinazione, ma non lo fa in salita, solo in discesa. Anche il meccanico ha ipotizzato il collettore di scarico. Ma probabilmente c'entra anche questo soffio che sento provenire da sotto il coperchio motore e che imbratta il tubo che gli sta di fronte. A questo punto, data la puzza di gas di scarico, facilmente è colpa di un iniettore.""

Ottimo, già ora si capisce meglio, in discesa hai più fumi verso le bocchette di aspirazione aria e di solito meno aria esterna che entra non facendo discese in velocità, giusto il fatto che sia stata messa mano ad un iniettore è lui che ha molta probabilità di sfiatare, sulla tua non devi togliere il coperchio punterie come nel 1.4 TDCi ma solo il coperchio motore, fortunatamente, in più per tenere fermi gli iniettori hai un ponte a due bulloni che risultano ben idonei a qualsiasi vibrazione e durevoli negli anni, mentre il 1.4 ha un solo bullone laterale e una forcella e per questo che non tiene, qui il lavoro me lo sono fatto io e ho capito che se non fatto bene non avrei risolto, ho dovuto ripeterlo perchè lo sfiato corrode anche il dado di fissaggio del nebulizzatore iniettore ( la punta) ma avevo fresato con il suo attrezzo la base di appoggio rondella ed è molto delicata come operazione, questo per dire che sulla tua, se si tratta dello stesso iniettore è probabile che non siano stati serrati i due bulloni di fissaggio iniettore alla giusta pressione in N.m. oppure si è saltato il secondo dato tra parentesi che è l'angolo ulteriore ( chiave angolare) o come suppongo, chi ha fatto quel lavoro aveva il suo braccio bionico dinamometrico un po' guasto e ha serrato alla conservativa, se serrava troppo strappava la filettatura sulla testata e sapendolo non stringe tutto, tanto poi cederà con qualche centinaio di km, ora togli il coperchio motore, potrebbero caderti i gommini bianchi dei suoi perni se sono ancora buoni, metti in moto e vedi se è lo stesso iniettore e torni da chi ti ha fatto il lavoro sperando che riconosca che ha serrato male o non ha pulito la base del pozzetto...non fargli serrare i bulloni, vana speranza, il dado della punta è corroso, se invece ci sono altri che lo fanno e hai catrame o tanto liquido zona iniettori ci sono altre accortezze, per estrarre i miei nel 1.4 ho scalpellato con cacciavite e poi ho distrutto il collante iniettore testata cristallizzato appoggiando l'attrezzo vibrante sull'iniettore tirandolo e ruotandolo evitando tutti i metodi invasivi di estrazione, un lavoraccio, perchè io l'odore del fumo diesel non lo sento, ma sono stato avvisato da chi ho trasportato, è un lavoro da fare subito altrimenti è una vera rogna costosa a farla fare, spesso non vengono mandati in rettifica ma sostituiti, io per i miei solo puliti esternamente, ma messe le punte immerse nel gasolio per evitare ossidazione, la rettifica di tutti e 4 è stata sui 175 euro compresa dei 4 dadi , sono leggerissimi non so di che materiale siano ma mai visto metallo scavato in quel modo.

""Si, la ripresa dell'auto non è buona.
Comunque gira bene al minimo appena si scalda un po. Inizialmente, appena accesa, traballa un po.
Ha circa 280000 km.""

Si quel cilindro sta lavorando male se è solo uno, di solito quello di destra ( non so se chiamarlo quarto o primo che solo i francesi invertono l'ordine e per loro il primo è quello a destra) perchè ha più variazioni termiche, ma verifica con fumo alzando i giri se gli altri sono ok.

280k km non sono pochi, l'uso montano è molto usurante e non sarebbe male anticipare il cambio olio motore sui 10k km e 10 mesi ma andrebbe lavato il circuito e se non lo hai mai fatto non usare i flush ma il Sintoflon e.t. ma per questo apri un altra discussione, è un motore che rende moltissimo in montagna, invece per le discese prova a usare l'aria condizionata che in inverno metti su sbrinatore e velocità 1 ( anche se la aumenti non varia lo sforzo) e usi meno i freni, prova.

Se trovi olio sotto al cambio e hai difficoltà a inserire le marce apri altra discussione, ho la soluzione sul cambio manuale.

Ottimi dettagli.

Se decidi di montare il pezzo che hai preso, se non è originale, prima togli i due sensori e provi a verificare che entrino nelle rispettive sedi, poi lo monti e se non combaciano i fori decidi se svasarli, attenzione a quando vai a stringere le viti, sembra che qualcuno gli si è crepato, poi al limite in via precauzionale si possono mettere le fascette sottili su ogni piega.



Allego foto della mia oggi, si vede solo il nastro di copertura, fatto tre anni fa.

La pompetta adescante è stata presa con i tubi e innesti da una citroen rottamata e adattata da me, non è presente in questi motori Ford.. ma sul 1.4 TDCi c'è...mah... Il pezzo di isolante sotto la pompetta non fa scaldare troppo il gasolio ma lo intiepidisce, fa anche da antivibrante e lascia spazio laterale alla vaschetta del refrigerante per dissipare il calore.

Per ora mai usato in emergenza, ma in baule c'è la bomboletta di s t a r t e r.

Qui il correttore di scrittura cambia alcune  parole,  mah.

sparco

Grazie per le preziose informazioni.
La prossima settimana penso di cambiare il collettore d'aspirazione con l'aiuto di un mio amico meccanico. Intanto gli faccio vedere anche quel soffio che arriva da sotto la copertura motore. Vediamo cosa scopriamo. Vi terrò aggiornati.

Mekkk

#7
Ricambio, grazie anche a te per i dettagli e il tempo dedicato a produrli, non proprio facile sia foto che intervalli di citazione.

Fai comunque una foto di come sta messo sotto il coperchio motore, lo sfiato iniettore porta a cristallizzazione ma considerato il calore potrebbe esserci liquido alla base iniettori ed è gasolio perso dai tubicini di ritorno, comunque si trova, sia il tubo con 4 innesti e relativi o-ring montati o anche solo o-ring o solo mollette di fissaggio o tutto insieme, dipende da come e dove perde gasolio.

Nella foto allegata, in giallo la linea di ritorno dei tubicini con innesto, le frecce blu sono le molle di bloccaggio innesto, queste senza calamita saltano in giro, a volte qualcuno ne mette di simili ma non tengono bene....a volte non cambiano il loro o-ring se estraggono l'iniettore, insomma bisogna vedere che non ci sia liquido.

Ah, noto un po' di olio vecchio sotto il tappo di riempimento sul bordino del coperchio punterie e non indica necessariamente una perdita ma una colata dei vari rabbocchi o ripristini, a volte abbondante, questa si espande intorno al coperchio punterie e probabilmente il soffio poi sposta alcune goccioline sull'innesto del tubo intercooler, per fare il test, tolto il coperchio motore si pulisce bene tutto il bordino e il tubo.

Speriamo sia una fesseria, ma sono curioso di sapere come andrà, grazie ancora per questa opportunità.

sparco

#8
Scusate il ritardo ma ho avuto dei contrattempi in questo periodo.
Finalmente ho sostituito il manicotto d'aspirazione.
Ho avuto dei problemi solo con le viti ma alla fine ce l'ho fatta.
Sembra funzionare, non perde. Unica cosa che volevo chiedere: ma è normale che inizialmente abbia fatto un casino di fumo nero in accelerazione? Ora non lo fa più, o molto poco. Ho pensato che potesse essere causato dal fatto che l'aspirazione, non funzionando bene, si sia sporcata d'olio e che questo una volta sostituito il pezzo sia finito nella camera di combustione. Oppure è un altro il motivo, comunque ora va.
Per l'altra perdita è meglio se la faccio vedere al mio amico meccanico. Comunque a me sembra provenire da quel tappo fisso che sta sulla calotta punterie (cerchiato in arancione). O anche da quel tubicino per il recupero olio che poi va alla turbina (cerchiato in rosso), che si innesta sempre sul coperchio punterie.


Mekkk

Grazie per l'aggiornamento.

Hai sostituito il manicotto a fisarmonica, prendi delle fascette sottili e le metti come nella foto che avevi postato sulla vecchia discussione, come prevenzione.
Visto che non hai fatto modifiche , non perde e non si è crepato in fase di rimontaggio, metti il link di dove lo hai acquistato, sarà utile a chi ha il problema.

Il fumo nero non è mai normale su questo lavoro, a meno che non hai fatto pulizia dei sensori usando wd40, svitol o simili, questi avendo residui oleosi compromettono il funzionamento, va usato solo detergente ad altissima evaporazione tipo spray freni o per contatti che anche questo ha a volte dei residui oleosi ed è della famiglia dei protettivi isolanti per circuiti, per saperlo lo si spruzza prima su una base di plastica se evapora subito e non lascia tracce è perfetto.

Si, il tappo che indichi a destra del coperchio punterie è un po' debole, se ha ricevuto una scaldata potrebbe essere allentato, purtroppo ha incastri laterali e non è a vite, sotto c'è una molla, o lo cambi ma non so se si riesce a risolvere o metti un giro di nastro autoagglomerante tirandolo per bene dopo una bella pulizia e poi controlli che dopo una bella corsa tiene.

Se ho capito, hai tolto il filtro aria con il relativo coperchio motore, hai trovato liquido alla base degli iniettori?
Hai fatto fare il lavoro di sfiato iniettore?
Nel rimontaggio è molto importante che il tubo recupero olio che ha il fermo a levetta, quello che entra sotto al tappo che hai indicato, entri bene anche sotto perchè spesso si mette in diagonale e un po' spruzza olio.

Se ti va prova a descrivere come sei riuscito a svitare le viti per togliere il manicotto a fisarmonica, molto interessante.


sparco

Citazione di: Mekkk il 13 Novembre 2023, 15:41:26

Il fumo nero non è mai normale su questo lavoro, a meno che non hai fatto pulizia dei sensori usando wd40, svitol o simili, questi avendo residui oleosi compromettono il funzionamento, va usato solo detergente ad altissima evaporazione tipo spray freni o per contatti che anche questo ha a volte dei residui oleosi ed è della famiglia dei protettivi isolanti per circuiti, per saperlo lo si spruzza prima su una base di plastica se evapora subito e non lascia tracce è perfetto.

Ho usato uno spray per contatti elettrici solo sul sensore temperatura credo che sia. Quello con due filamenti molto fini a vista.
L'altro non l'ho toccato. Comunque ora fumo non sembra farne più. Ma se c'era un problema a quel sensore non avrebbe dovuto segnalarlo sul quadro? Non ho allarmi e l'auto mi sembra meno ingolfata.
Appena ho un po' di tempo spiego come ho fatto.

Mekkk

Si, come ti dicevo dipende dallo spray, spruzzalo su una superficie di plastica, se evapora e lascia unto va ripassato con uno idoneo, l'altro sensore è a sinistra e ha un foro per la pressione, quello va scosso molto e lasciato almeno un quarto d'ora perchè potrebbe avere zone che non evaporano bene.

Il sensore che hai pulito è per la velocità dell'aria, potrebbe essere che hai spostato parti di olio imbrattato e possono fare un po' di contatto, andrebbe rifatto ma con spay certo di non lasciare unto, questo potrebbe darti fumo nero, perchè regola la gestione turbina.

Stessa cosa sui connettori, spray, si innesta un tre volte e si lascia asciugare, io li ho nastrati dove escono i fili.

Non sarebbe male fare anche quello sul manicotto di aspirazione, purtroppo non ha viti e devi togliere il manicotto poi ha tre viti e un o-ring arancione che controlli non sia lesionato, tolta la fascetta si fa leva con un cacciavite a taglio e si estrae con movimento dx sx è molto tosto da togliere, li hai anche la griglia in plastica da lavare, a me dieci minuti di attesa con spay per freni non sono bastati, mi ha dato eicfail, ma poi spento e riacceso dopo 3 minuti è scomparso, quel sensore è influenzato dall'umidità, infatti con grandi pioggie o a volte al lavaggio con lancia esce eicfail ma poi si sa che sparisce dopo alcuni minuti di quadro spento, è un difetto noto, anche lì ho nastrato i fili in uscita come in altri connettori e devo dire che eicfail è solo un ricordo.

Ricordati di verificare bene il tubicino di recupero olio che si innesta sotto il famoso tappo, che sia ben entrato sotto, aiutati facendo leva sulla curva.

Per errori dati dai sensori non ci sono al quadro e neanche in diagnostica, perchè non sono fissi, spesso si creano con un po' di sporcizia che poi l'aria li riporta al funzionamento, solo quando saltano lasciano un codice, comunque quello di sx che non hai fatto è uno di quelli che non si autopulisce essendo un foro e se nel vecchio manicotto hai trovato olio sporco non sarebbe male dargli una pulita, spruzzi e a foro in giù lo batti un po' sul dito della mano opposta poi lo lasci asciugare il più possibile.ma a foro in su.

Approfitta togliendo il manicotto della turbina di controllare l'alberino della girante, motore freddo, metti un dito e prova a farlo ballare, non essendo fluttuante il tuo non deve avere nessun gioco è molto importante, ah quando stringi la sua fascetta, con l'altra mano tienilo ben spinto verso la turbina e sia l'innesto che l'inverno tubo devono essere asciutti altrimenti lo sputerà, il tubo turbina non ha grip.

Per lo sfiato è molto urgente, si incolla l'iniettore che non hai idea, ma fai cambiare il dado della punta, quello non si salva mai.

Grazie se trovi il modo di spiegare come togliere il manicotto a fisarmonica.

sparco

#12
Grazie
Intanto ho fatto una piccola guida sullo smontaggio del manicotto d'aspirazione. Ho usato le vecchie foto perché non ho pensato a farle mentre facevo questo lavoro. Comunque è comprensibile lo stesso:

Strumenti necessari:

- chiave fissa da 8mm meglio se combinata
- bussola da 8mm su porta innesti o chiave a T meglio se snodata
- torx da 25 su porta innesti piccolo

Ho preso questo su Amazon: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08FMS7J1X?psc=1&ref=ppx_pop_mob_b_asin_title


1) ho scollegato i sensori A e B
2) disincagliato il cavo in 1
3) spinto con forza il carterino nella direzione della freccia verde (2) fino a disinnestarlo dalla spina che lo tiene bloccato cerchiata in blu




4) con la chiave fissa da 8mm ho tolto il bullone 1
5) con la bussola i bulloni 2 e 3




5) con una torx da 25 ho tolto le tre viti*

*purtroppo non avevo un giravite porta innesti piccolo, il mio era troppo lungo ed essendoci poco spazio per manovrare ho dovuto usare un cricchetto, però l'ideale secondo me sarebbe proprio un cacciavite porta innesti piccolo




A questo punto si può togliere
Si smontano i due sensori sempre con la torx da 25 e si montano su quello nuovo
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Comunque speravo di aver risolto l'EAC FAIL che mi compare sul quadro senza registrarmi nessun errore nella centralina e invece lo fa sempre.
La macchina va decisamente meglio, ha più potenza, ma quell'errore permane. Quindi sono costretto a fermarmi, spegnere la macchina, aspettare un minuto o due, e riaccendere. A quel punto va. L'EAC FAIL invece mi fa perdere potenza ma non dandomi un errore in centralina non so cosa può essere.

Mekkk

Beh, ottima guida, dettagli super, lo avevo intuito dalle tue foto precedenti che su queste cose sei molto preciso ed è per questo che te lo ho chiesto, sicuramente non è intuitivo, io non ci ho provato, ma se si crepa ulteriormente il mio non ho altra soluzione, se riesci a postare dove hai comprato il tuo si fa bingo.

Si, immaginavo che avevi un eicfail, speravo di no ma ho anticipato nel precedente post, il problema nel sensore del manicotto di destra, anche se è legato all'acceleratore elettronico è uno dei problemi mai risolto su queste versioni, sulle successive mi sembra abbiano alzato le tolleranze e sensore diverso, sulla nostra sembra proprio sia un accumulo sporadico su quel sensore, anche il 1.4 TDCi lo fa, coincidenza forse, ha smesso nastrando i fili dei connettori che probabilmente assorbono umidità che crea false letture e il conseguente falso recovery, forse poi il passaggio corrente asciuga e la successiva messa in moto non da problemi perchè non viene rilevato errore, poi come moltissimi errori sporadici la centralina non li salva ecco perchè non si trovano, ma se si dovettero fissare darebbero un indirizzo falso di problema acceleratore che non è reale, fuorviante, perchè chi ha messo il pedale nuovo e anche corpo farfallato e sensore non ha risolto nulla.

Sul fatto che hai più potenza, può escludere altre perdite nel circuito dell'aria, mentre quell'iniettore è da vedere il prima possibile, non hai filtro antiparticolato altrimenti saresti bloccato, ma vai a 3,5 pistoni come compressione e stai alto di giri per compensare, non proprio il top.

Hai per caso fatto una prova dello spray che hai usato, lascia unto?

sparco

Proverò col nastro. Anche perché quel tubicino in cui passano i fili è rotto in più punti. Non sapevo di questa cosa.
Va bene un nastro isolante qualsiasi o è meglio quello in tessuto che di solito si usa per questi lavori?

Mekkk

#15
Nastro isolante normale, solo tra posteriore del connettore e tubicino, senza coprire il suo sblocco.

Non bisogna tirarlo altrimenti piega e tira i fili ma la fine si taglia senza strappo, è solo per evitare ingresso umido a stile guaina, mentre tra connettore maschio e femmina c'è una guarnizione e non ho trovato mai umidità, sicuramente i contatti a molla femmina con gli anni  potrebbero variare diametro e creare micro scintille e lasciare residui che indeboliscono il passaggio corrente ecco perchè si puliscono, il fare tre innesti e disinnesti con liquido per contatti fa indebolire i residui e grattano le superfici di contatto ristabilendo un passaggio di corrente che non risulterà minore nelle variazioni di calore, se questo non risolverà si può agire con l'estrazione dei pin, meglio con attrezzi, o al limite con la sostituzione dei connettori maschio e femmina  che quest'ultima da nuova ha molta pressione di contatto.

Il nastro con trama in tessuto è per parti che tendono ad allontanarsi e di solito non si usa su zone calde ha molta colla, ma in mancanza di nastro isolante va benino.

Il tubicino ondulato serve solo come antiabrasione e anti tiraggio dei fili, è tagliato da un lato e con gli anni e vibrazioni si indurisce e si rompono alcuni anelli, anche lì si può nastrare con nastro normale un giro e mezzo , l' importante è che ci sia il pezzo sano dove viene incastrato nelle varie clip di reggifilo, se ne manca qualcuna diventerebbe un filo che sballotta e metterebbe in crisi i capicorda, se ne trovi qualcuno sul tubicino ma non fissato si deve rimediare, o rimettendolo in sede o se è crepato sostituirlo e vedere bene i capicorda(PIN) di quei fili se sono ben crimpati al filo, non sempre facile perchè sono nel connettore, ma sia per estrazione PIN sui connettori e verifica capicorda su tubicino penzolante ( canalina)  e conducibilità tra caporda retro del PIN e testa uscente dal connettore, un elettrauto ci mette poco e se si ha dubbi meglio chiedergli questa verifica su quel connettore e non è costosa.

Vibrazioni, un problema dei diesel e delle auto sportive, queste ultime hanno connettori aeronautici a vite e fili in argento, altro pianeta, troppo costoso su auto stradali..

Se hai trovato il tubicino spezzettato controlla bene i sostegni anche su altri tubicini simili, è forse un'auto che vede poco il box?

Eiac fail...ulteriore considerazione...
Non bisogna sottovalutare il filtro aria, se è in carta a volte ha la spugna, questultimo tipo si satura prima e lo escluderei su uso asfalto è per strade sterrate secche molto polverose, qualsiasi filtro mai soffiarlo perchè chiude le trame e a volte si lacera, al limite si può solo sbattere con il lato ingresso aria verso il basso, tra un tagliando e l'altro, mentre in uso asfalto vince il filtro a bagno oleoso ( non è olio ma gel) con maglie in acciaio e membrana in cotone, è lavabile e con il suo prodotto si rigenera (uno mio è in uso dal 1995 non è delicato se non lo si soffia), non proprio di facile manutenzione ecco perchè non è di serie, consiglio di vedere pa sua manutenzione ( fare meno dei km indicati) o sostituire il filtro carta ogni sei mesi su auto chilometrate oltre i 150k km...

Spero di farti risolvere quel maledetto eac fail, comunque è tutto legato al titolo della discussione, anomalie gestione aspirazione e l'imputato è il sensore massa aria a destra sul manicotto dove entra aria.




sparco

Citazione di: Mekkk il 14 Novembre 2023, 14:29:00è forse un'auto che vede poco il box?

Mai visto un box, poverina :icon_neutral:

Proverò col nastro, e visto che ce l'ho do una pulita con lo spray per contatti elettrici sugli innesti maschi e femmine dei sensori.
Ah quindi è il sensore della pressione quello che sta a destra, non ricordavo, pensavo fosse quello della temperatura. Comunque quello non l'ho pulito quando l'ho tolto. Perché mi sembra di aver letto di lasciarlo stare, forse troppo delicato per effettuare una pulizia.

Il filtro dell'aria non l'ho cambiato da molto, insomma però siamo li, verso i sei mesi. Lo controllerò.

Per quello sfiato preferisco farlo vedere ad un meccanico. E' già troppo complicato per me intervenire sugli iniettori, nel caso fosse quello. E poi non ho l'attrezzatura adatta.

Grazie ancora. Scusa se non rispondo subito ma il pomeriggio lavoro. Leggo ma non riesco a rispondere sul cellulare. Troppo piccolo e faccio fatica.

Mekkk

Ok, se non ha mai visto un box credo si spiega il ripetersi dell'avaria, non è stata ancora determinata la causa ma per quello che ho notato è coincidente con l'umidità ma non facendolo sempre è un vero problema, sto vedendo che le mie anche se tenute in box hanno avuto eic fail dopo un paio di km con lavaggio esterno a lancia ( mai motore) dopo un paio di km quando ho pulito il sensore  ingresso aria e dopo un paio di minuti in movimento sotto acquazzone e solo questo ha poi fatto ripete l'errore il giorno dopo e non pioveva, per questo ho isolato i connettori con nastro isolante.

Appena riesco faccio un riferimento sulla foto per i sensori per far capire meglio.

Per l'iniettore intendo solamente invitarti a far fare il lavoro il prima possibile, il fatto di indicarti i tubi di ritorno e di controllare non ci sia liquido e anche il dado della punta è solo per dirlo al tuo amico meccanico perchè spesso si limitano alla sola sostituzione della rondella in rame e non si risolve e lo sfiato ritorna, poi se goccia gasolio è un disastro.

Si, anche io uso il cellulare e faccio fatica, lo devo mettere in orizzontale e ingrandire e rimpicciolire con le due dita, presbiopia non volendo usare gli occhiali per migliorarla.. ..

Rispondi se vuoi e quando vuoi, ci mancherebbe, scusami tu se chiedo molte cose.


sparco

Grazie
Forse la disposizione dei sensori differisce dalla tua auto. Sono andato a guardare e il sensore pressione è quello che sta a sinistra guardando la foto. Perché ha tre contatti. Mentre quello della temperatura è quello a destra ed ha solo due contatti.
Ho visto che il sensore della pressione non ha un costo proibitivo e siccome penso di non averlo mai cambiato posso provare a sostituirlo.



Comunque nastrerò e pulirò i contatti ad entrambi

Mekkk

#19
Grazie a te.

Si ho notato che mettendo anche dettagli sul manicotto di destra con sensore massa aria ho generato un po' di confusione, ma confermo che quello della tua foto è identico al mio,  per questo dicevo che tenterò di dare riferimenti, come hai usato tu con foto e indicazioni.

Ora ci sono riuscito ecco i riferimenti

Lato destro, manicotto con tubo riciclo olio e purtroppo sensore massa aria non estraibile come i due del lato sinistro sul manicotto a fisarmonica.

Si tolgono i punti con le frecce viola e il connettore con freccia bianca del sensore, poi si deve scomporre il manicotto con sensore dalla scatola porta filtro aria con le tre viti dei riquadri galli e poi si allenta la fascetta
Nel riquadro giallo e si usa un cacciavite a taglio per allontanare un po' il manicotto in gomma dal manicotto in plastica del sensore e si tira facendo movimenti diagonali e rimane libero il manicotto con sensore li si ha anche la griglia in plastica interna da vedere bene che non rimanga unta, poi la pulizia con connettore tenuto in alto si fa su entrambi i lati e anche al connettore maschio e femmina inserendolo e estraendolo un tre volte e lasciato evaporare per almeno mezz'ora.

Scusa la confusione con i nomi sensori, non ho usato le loro sigle ma cercavo di dare la loro posizione, penso che ora ho chiarito un po' meglio.

Che ne pensi?

sparco

#20
Bene
Allora quello che fa i capricci è il sensore (pressione) segnato con la freccia verde
Complimenti per la pulizia del motore, l'esatto opposto del mio :icon_smile:

Mekkk

#21
Tutti e tre sono capricciosi, ma quello più influenzato dalla variazione climatica è quello sul lato destro vicino alla batteria, riquadro rosso con connettore freccia bianca, una volta separato dal gruppo airbox del filtro aria e dal manicotto tubi turbina, ti metto la foto di come si presenta a corpo unico.

Be non è il mio motore quello in foto, ho usato uno di una fusion in rete, ho la Fiesta con motore identico, ma è quasi come quella in foto, ma mai lavato solo stracci secchi e un po' di lucidante per cruscotti che non cola e non lascia attaccare polvere.

sparco

Ah il debimetro, quello l'ho cambiato da poco pensando che fosse sua la colpa dell'EAC FAIL.

Mekkk

#23
Acc. quindi anche se cambiato ti ha ridato eic fail..
Potrebbe essere che il suo connettore è il problema, infatti io lo ho pulito e nastrato insieme alla pulizia del sensore non con operazioni separate e mi ha dato solo un errore dopo i primi due km poi niente, credo sia per residui sul sensore infatti avevo montato e ripartito senza aspettare.

Prova a spruzzare sul connettore femmina e fare tre innesti poi lascia separato per un po' e ricolleghi, nastri e vedi bene che il suo tubicino sia ben fissato e nastri eventuali rotture in modo che vibra il meno possibile.

Ah per il discorso perdita dal tappo coperchio punterie ho trovato un ricambio che ha come indicazione una guarnizione, per ora ho trovato qualcosa per Citroen ma essendo lo stesso motore credo proprio sia compatibile .. al limite si chiede al venditore o come stavo facendo si trova quello con scritto Fiesta Fusion

10 euro non mi sembrano tanti e credo risolve
https://www.amazon.it/dp/B0BWHWT6W9/ref=sspa_mw_detail_6?ie=UTF8&psc=1&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9kZXRhaWwp13NParams

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Ho trovato questo che specifica la bivalenza anche con Citroen, ma costa più del doppio
https://www.amazon.it/HouYeen-Membrana-copertura-Berlingo-Dispatch/dp/B09KBQP4JN/ref=pd_aw_day0_sccl_4/259-4694567-6489920?pd_rd_w=ARD0v&content-id=amzn1.sym.f430e3aa-dd63-4709-b666-5e85a4725db9&pf_rd_p=f430e3aa-dd63-4709-b666-5e85a4725db9&pf_rd_r=FKZ2SGA4PY39VD19VYJ7&pd_rd_wg=mrJnk&pd_rd_r=313b3368-1dd9-4c79-958f-d2a0a2243042&pd_rd_i=B09KBQP4JN&psc=1
Ho visto altri di altre auto non simili a questo motore e cambia solo la molla, su questi due ricambi trovati la molla mi sembra identica e probabilmente ha perso la sua tensione calibrata, se era un ricambio costoso si poteva tentare di estenderla un pochino, ma non la vendono separata dal tappo e membrana, meglio sostituire il gruppo.

Attenzione nel togliere il tappo a non lesionare i dentini di fissaggio del coperchio punterie e di montare la membrana come quella tolta, dopo averla misurata con il calibro se ha il diametro identico.


Per il manicotto a fisarmonica in polimero rigido, avevo trovato su altri motori 1.6 che avevano un manicotto in gomma telata con anello centrale che credo evita il rigonfiamento ma non so se poi gli attacchi sul supporto possono essere idonei e ho rinunciato a tentare di fare la modifica, metto la foto per far capire meglio.

Per la modifica del manicotto a fisarmonica, ho trovato il pezzo, per ora il mio sistema con biadesivo da esterno e due file di fascette tiene e se poi non terrà più proverò a verificare se potrebbe montare, ha comunque i due sensori ma metterei i miei, in questo link si capisce meglio e ha anche entrambi i supporti
https://ovoko.it/parte/maa46759-7v2q9j444-ford-fiesta-misuratore-di-portata-d-aria

sparco

Grazie delle info

Ho pulito e nastrato i collegamenti ai due sensori sul manicotto d'aspirazione. Niente da fare, l'EAC FAIL compare sempre.
Se può essere d'aiuto a capire il motivo: ho notato che succede principalmente durante il primo km o poco più dall'accensione, e sempre quando mi fermo o ad un semaforo o ad un incrocio, vado per ripartire e lo fa.
Stò anche sperimentando che se dò due o tre colpi sull'acceleratore da fermo, quando prendo la macchina prima di partire, sembra non farlo. Ma non sono ancora sicuro. Devo provare più volte per esserne sicuro.
Sicuramente lo fa nelle ripartenze da fermo dopo che l'ho presa da poco. Se passa un po di tempo, o qualche km in più già diventa raro.

Mekkk

#25
Ci mancherebbe, grazie anche a te.

Questo eic fail è un vero problema perchè neanche i vari interventi tecnici non sono riusciti a trovare la causa e neanche il rimedio.

Quello che descrivi sembra un'assenza di pulizia alla condensa, provo a spiegare..
Si accumula umidità con auto fuori dal box, i giri bassi fanno entrare poca aria veloce e non basta a seccare il debimetro, incomincia a dare valori sballati, si rallenta e la centralina continua ad avere anomalie e crea il recovery, ma auto fredda non vuole sprint.... Giustamentre
Fai una prova, accendi e porta a 1.100 giri per due minuti e poi parti e fai il suo normale riscaldamento...
Su altra auto a benzina che ho è preimpostato il minimo a 1400 giri in inverno e 1.300 in estate con motore freddo e cala di giri nei primi due minuti anche se partissi subito i giri non scendono al minimo se mi fermo, a caldo invece va subito al minimo, il diesel scalda prima ecco perchè dei 1100, la velocità dell'aria asciuga, tenta.


Il manicotto a fisarmonica che hai nuovamente sostituito è stato modificato con quello che ho postato, il tuo avendo alone oleoso dalla crepa è giusto pensare ad una pulizia dei due sensori, ora bisognerebbe verificare se è tollerabile quel quantitativo oleoso che se non fermato potrebbe falsare nuovamente la lettura.

La centralina per poter gestire un'ottimale miscela aria carburante si avvale di molti sensori e lo squilibrio di questi porta al recovery, purtroppo chi li ha sostituiti non ha risolto, come testimoni anche tu con debimetro nuovo, inoltre altri hanno sostituito anche corpo farfallato e pedale acceleratore, questi due in teoria dovrebbero essere il problema dell'acronimo eic ma non lo sono.

Ci sono due aziende che promettono una soluzione eic fail, inviando la propria centralina e se si ha la possibilità di corredare eventuali errori, ma per quanto mi riguarda temo che potrebbe variare la resa, i consumi o anche creare altre conseguenze per cui non ho proceduto, ma se hai una frequenza recovery alta vedi se ne vale la pena, chiedi garanzie di resa e consumi.

Questi sensori portano alla centralina un segnale di intensità elettrica e i connettori anche se hanno una membrana anti umidità potrebbero ossidare tra maschio e femmina come contatto o farne meno per vibrazione e questa viene amplificata dai supporti motore  usurati o da uno o più cilindri che lavorano male, volano, valvole etc

A me sulle due auto la colpa è sicuramente al debimetro , i due km li intendo in questo modo, all'inserimento del quadro la centralina analizza i parametri ambientali e calibra la miscela aria carburante poi dopo la messa in moto rimodula fino al punto di non avere più variazioni utili e manda il recovery e credo ci sia anche la partecipazione della sonda lambda che esamina i residui incombusti che sicuramente un cilindro non funzionante a dovere la imbratta e non darà sempre un buon valore di controllo e credo sia questo nel tuo caso a dare più frequenze di recovery, ma pulizia sensori su collettore a fisarmonica, debimetro e sonda lambda se non è da sostituire ( ha una bussola spaccata per estrarla senza ledere il filo) e il ripristino sfiato iniettore ( indispensabile) potrebbe dare una soluzione.

Purtroppo la valvola EGR, non dici di averla esclusa, ma eic fail lo ha anche chi la ha esclusa, si imbratta e riduce il diametro dei condotti di aspirazione aria, vengono puliti in fai da te con un prodotto bicomponente  giallo verde della sintoflon safety clean, che deterge solo questi residui e non intacca altro, ripristina la resa del motore, ma vanno smontati, le bombolette invece hanno un'azione di poca detergenza e non si smontano i pezzia spesso non risolvono su auto chilometrate.


Per pezzi di ricambio io uso autodoc, poi mando in chat la lista e il numero del telaio per confermare perchè qualche volta capita che nella lista non ci siano materiali idonei per il mio veicolo, me li confermano e a volte me li hanno sostituiti con i loro due marchi che anche con costo superiore ma pagati al prezzo dei selezionati, si sono rivelati di ottima fattura.


A riguardo dell'altro problema relativo al tappo, ho saputo che si tratta di una valvola con molla per gestione recupero vapori olio e se trasuda va cambiata, su autodoc la vendono anche con guarnizione coperchio punterie e credo che questo abbinamento non è casuale, infatti entrambe si logorano per calore o vetustà, se hai perdite intorno al coperchio punterie prendi questo abbinamento, ma se vedi che è deformato prendi il coperchio punterie con guarnizione ed ha già il tappo a valvola, per sostituirlo è necessario lo schema e i Newton metri di serraggio bulloni, il costo tra i due ti sorprenderà.

Se hai fatto la prova che lo spray per contatti usato non lascia aloni oleosi va bene altrimenti per toglierli e pulire bene ti consiglio lo spray per freni, toglie anche i residui del wd40.
  ah su autodoc a volte compare spese di spedizione gratuite e si arriva anche ad un 41% di sconto, niente male ( non sono sponsorizzato, ma mi sono trovato con prezzi e qualità onesta) non è velocissimo a spedire ma neanche lento, media 10 giorni, qui in forum Autodoc è iscritto e ha fatto qualche post, nella sezione convenzionati.


Quando arrivi almeno a 1000 km dopo la sostituzione del manicotto a fisarmonica, a motore in moto, accendi una sigaretta e passala vicino ai giunti del manicotto per vedere se sfiata, se lo fa devi rimontare e mettere un velo di pasta nera, richiudere e il giorno dopo ripetere la prova perchè chi lo ha preso afthermarket ha avuto perdite, se non lo fa e non ha la famosa crepa, sarebbe molto importante sapere cosa hai comprato.



Altra considerazione, per conferma hai il porta filtro (air box) e il tubo di aspirazione con ingresso aria bloccato con le due viti e non hanno modifiche?

Potrebbe capitare che il tubo ingrasso aria non venga messo bene, es con il lavoro dell'iniettore,
o con cambio filtro olio motore etc, aspirerebbe aria dal basso umida e forse oleosa, il giunto si trova proprio sotto il debimetro e ha due dentini laterali che sono un po' rognosi, ho notato che non è ermetico e lascia molto spazio aperto e a volte sembra ben innestato ma non lo è soprattutto sotto, da quel giunto potrebbe aspirare dal basso del vano motore anziché dalla zona alta prevista vicino alle due viti di testa, il 1.6 curva verso il fanale sx mentre il 1.4 sfrutta il foro dell'ossatura e ha un coperchio che sormonta il foro rettangolare con griglia risultando pescaggio di aria più fredda e umida ma minore del 1.6, non disconnettere questo giunto evita di inserirlo male o rovinarlo, ecco perchè nella precedente foto indico come smontaggio tutto e non il giunto per togliere airbox, prova ad estrarre il coperchio motore con air box e tubo annesso, pulisci bene il giunto e gli metti del nastro isolante e provi, se risolve lo lasci e poi avviserai chi farà il tagliando che invece di scomporre il tubo dal giunto per cambiare il filtro motore deve togliere tutto l'air box con tubo ingresso aria attaccato, si tenta...

Metto una foto della testa del giunto, sotto al debimetro, tolta come si fa per cambiare il filtro olio motore, ma come dicevo per mettere nastro isolante va tolto tutto l'air box

🡱 🡳