Porto di Genova: nave contro torre di controllo

Aperto da Pasquale S, 08 Maggio 2013, 10:58:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

Notte di ricerche ininterrotte a Genova, dove è stato definito il bilancio, ancora provvisorio, dell'incidente avvenuto alle 23 di martedì notte: 4 morti accertati, 4 feriti, 6 dispersi. Dagli accertamenti finora effettuati sono complessivamente 14 le persone coinvolte nell'incidente

Identificate tre delle quattro vittime accertate: sono il sottufficiale Davide Morella, 33 anni, di Bisceglie, militare della Capitaneria di porto di Genova; Michele Robazza, 31 anni, di Livorno, del corpo piloti di Genova; Daniele Fratantonio,  guardia costiera di 30 anni, di Rapallo. Al Molo Giano si continua a lavorare per cercare di liberare la banchina da ciò che resta della Torre di controllo del Porto, una struttura in cemento alta oltre 50 metri.

Sull'incidente in porto, la Procura di Genova ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo. Lo ha detto il procuratore capo, Michele Di Lecce, impegnato in porto. "Stiamo ascoltando diverse persone. Ci sono problemi preliminari. L'ipotesi è quella di omicidio colposo contro ignoti" ha detto.

Alle 23 di martedì è stata colpita in pieno, e inspiegabilmente, dalla poppa della porta container Jolly Nero, della linea Messina. E' venuta giù di schianto, seppellendo tutti coloro che c'erano al suo interno, 13 persone secondo - appunto - il bilancio provvisorio reso noto dalle forze dell'ordine. La torre, di cemento e vetro, si è come "afflosciata" nelle acque nere di molo Giano. Dei quattro feriti accertati, due sono stati ricoverati in codice rosso, altri due sono in condizioni meno gravi. I quattro si sono salvati perché sarebbero riusciti a gettarsi in mare prima del crollo della torre. Poche le speranze, invece, di trovare in vita le sei persone disperse. Sommozzatori dei vigili del fuoco hanno scandagliato il fondo del porto per tutta la notte, mentre decine di uomini del soccorso lavorano per rimuovere le macerie della torre e delle due palazzine della Capitaneria crollate dopo l'urto. Si opera anche con l'ausilio di un pontone, in condizioni difficili.

Dei dispersi, tre sarebbero rimasti imprigionati all'interno dell'ascensore della torre, poi finito o in acqua o sepolto dalla macerie. Subito dopo l'incidente si sono recato sul posto il sindaco, Marco Doria, il prefetto, Giovanni Balsamo, il presidente dell'AP, Luigi Merlo, l'armatore, Stefano Messina. Sconvolti. "E' una tragedia inspiegabile" ha detto Merlo.

"Siamo senza parole, e disperati" ha aggiunto Messina. La nave é stata sequestrata. Secondo alcune testimonianze avrebbe avuto un'avaria ai motori, per cui era diventata ingovernabile. "Di certo non doveva essere lì" ha commentato Merlo. "Una nave di quelle dimensioni non può far manovra in quella zona". Il sindaco Doria ha proclamato il lutto cittadino. "La città si è svegliata inconsapevole. Domani giornata di raccoglimento e riflessione" ha detto.

www.ansa.it

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gianlucam75

Incredibile tragedia. Speriamo non ci siano altre vittime.

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


ROPER

Ecco com'era la torre di Genova prima dell'incidente.



e speriamo bene per gli altri.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

La cosa che a me impressiona è che in generale in Italia le strutture chiave non sono sorvegliate.
Di notte può accadere tutto senza che ci sia una sorveglianza atta a prevenire o segnalare questo tipo di incidenti, a parte il personale che ci lavora e fa altro.
La parola che circola è "forse".
Come forse?
Una cosa enorme come una nave va a sbattere contro una cosa enorme come la torre di controllo e nessuno ha assistito alla scena? Una nave non è una moto lanciata a 250 km/h che arriva in un attimo ed hai appena il tempo di accorgerti del suo arrivo.
Ci vuole un po' prima che una qualsiasi "manovra errata" la faccia arrivare in un punto dove non doveva stare.

Possibile che nessuno abbia visto per avvisare il personale della torre di abbandonare il posto?????
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

è un incidente un po strano
da quello che ho capito dovrebbe essere dovuto a un guasto a 2 motori
quindi non si tratta di errore umano

le distanze sono comunque piccole  e il mezzo enorme
quindi dal punto in cui dovrebbe essere al punto dove si trovava la torre ci mette un attimo.

mi sembra che proprio 3 vittime erano in ascensore che è finito in acqua.
e pensare che una volta eravamo un popolo di navigatori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Cito dall'articolo una cosa che mi sembra più che ragionevole:

"Di certo non doveva essere lì" ha commentato Merlo. "Una nave di quelle dimensioni non può far manovra in quella zona".

guasto o non guasto quella nave non doveva stare li.
Possibile che i preposti alla "direzione del traffico" navale se ne siano accorti solo quando la nave ha urtato la torre????
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

#6
Infatti, qualcuno si ricorderà la MOBY LINES  ??? una nave senza controllo avviata verso il suo drammatico destino e per cosa  ??? ??? ???
Finale della Juventus. Conclusione oltre 140 morti.
La Costa Crociere ??? ??? non per la finale ma per una ca@@ata.
Purtroppo questa e l'Italia, il guasto ai motori di cui si parla, si rompono proprio in quel momento rendendo la nave ingovernabile  ??? ??? mi sembra che il filone continua ossia prendere per il C@@O come al solito tutta la popolazione Italiana.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Focvs89

Ci troviamo nel mezzo di una maledizione? ? Cosa diavolo sta succedendo!!!! Non si sente altro che stragi, morti, feriti, continue vicende di morte sul lavoro,bambini che spariscono.......

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

focus style

Scusa, Luckya, ma non capisco il tuo discorso. Se ho ben capito, quella era la torre dei piloti, quindi quelli che dovevano controllare il traffico portuale. Nessuno addetto al controllo li poteva avvisare, perché erano loro gli addetti al controllo e alla vigilanza.

luckya

#9
Citazione di: focus style il 08 Maggio 2013, 15:39:25
Scusa, Luckya, ma non capisco il tuo discorso. Se ho ben capito, quella era la torre dei piloti, quindi quelli che dovevano controllare il traffico portuale. Nessuno addetto al controllo li poteva avvisare, perché erano loro gli addetti al controllo e alla vigilanza.

Da quello che so io una Nave ha bisogno di ampi spazi per poter fare una manovra.
Da quello che so io la virata di una nave non è una manovra improvvisa ma il comando lo si deve dare con largo anticipo rispetto la manovra vera e propria.
Se i motori di manovra sono in avaria non è difficile vedere che la nave sta percorrendo una traiettoria strana.
Se i motori di manovra sono in avaria e la nave va alla deriva verso una costruzione così importante come minimo il capitano della nave deve dare l'allarme.
Da quello che ho letto sembra una cosa improvvisa ed inaspettata come se le velocità dei transiti di un porto siano simili ai transiti di un qualsiasi garage di auto.

Inoltre nelle interviste viene dichiarato a chiare lettere che quella nave non doveva fare manovra in quel punto.

Un gigante di quel tipo, secondo te, fa una lenta manovra proibita senza che nessuno se ne possa accorgere?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

luckya

http://www.corriere.it/cronache/foto/05-2013/genova/rotta/genova-rotta-jolly-nero_2e4b58f6-b7c8-11e2-b9c5-70879a266c65.shtml#2

qui la foto con la traiettoria corretta e quella effettivamente percorsa
il tutto accaduto sotto il naso della torre di controllo

mi sembra una situazione così assurda
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Focvs89

La velocità a quanto ho capito era di 4 nodi e forse anche di più, il limite massimo è di 3 nodi,  in certe condizioni naturalmente scende.... siamo sempre là! Negligenza e menefreghismo, ho fatto due anni di esperienza in guardia costiera come VFP1 e ne ho viste di cotte e di crude... la maggiorparte degli italiani non rispetta il codice della strada???? nel traffico marittimo è la stessa cosa...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

focus style

Leggevo oggi sui giornali che la nave era trainata da due rimorchiatori, uno a poppa e uno a prua, e che si è spezzato il cavo di traino di quello di poppa.
Quello che non capisco, però, è come mai il comandante ha dichiarato l'avaria motori se poi, dopo l'incidente, i motori funzionavano bene...

A quanto pare, giusto per non dare adito a teorie strane, l'avaria è stata dichiarata per radio al comandante di uno dei due rimorchiatori PRIMA dell'impatto.

Vai a sapere, poi, come sono andate veramente le cose. Per sapere la verità sulla Costa Concordia c'è voluto più d'un anno e ancora non sappiamo tutto...

luckya

Citazione di: focus style il 09 Maggio 2013, 10:20:37
Leggevo oggi sui giornali che la nave era trainata da due rimorchiatori, uno a poppa e uno a prua, e che si è spezzato il cavo di traino di quello di poppa.

questo cambia tutto
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

luckya

A quanto pare una delle vittime non si sentiva affatto tranquilla su quella torre
http://genova.repubblica.it/cronaca/2013/05/09/foto/su_facebook_il_presagio_di_una_vittima_navi_cos_vicine-58393839/1/

Sembra che fosse normale il passaggio di quelle navi in quel punto.

Secondo voi è un'altra delle tante italiche tragedie annunciate?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

Aspetta, mi sa che usciamo dal seminato. La torre doveva stare lì e la visione così vicina delle navi è una cosa "buona e giusta", nel senso che quella torre è l'equivalente delle torri di controllo degli aeroporti, quindi devono avere questa visione privilegiata. Magari il discorso da fare è sulle protezioni che aveva o non aveva la torre e se la jolly nero, per la sua architettura, è riuscita a "scavalcarle".

Per quanto riguarda il commento sotto la foto, visto che dagli scritti non si può capire il tono, si può leggere sia come un infausto presagio o, come credo, come un'ammirazione ed il voler pubblicizzare il suo posto di osservazione privilegiato. Logicamente è solo un'ipotesi

linus16

Citazione di: Focvs89 il 08 Maggio 2013, 14:21:36
Ci troviamo nel mezzo di una maledizione? ? Cosa diavolo sta succedendo!!!! Non si sente altro che stragi, morti, feriti, continue vicende di morte sul lavoro,bambini che spariscono.......

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2


I maya l'avevano detto: la fine del mondo non arriva tutta in una volta ma piano piano in modo che ci rendiamo conto dei cassini che abbiamo fatto. :'( :'(

Focvs89

:-:(

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

laky luciano

 Solidarietà e cordoglio alle famiglie dei lavoratori deceduti in questa disgrazia.

🡱 🡳