Tensione altalenante accensione a freddo

Aperto da Andreabix79, 01 Gennaio 2015, 10:29:34

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Andreabix79

Buon anno a tutti!
Avevo un quesito per voi: sulla mia fofo 2010 1.6 tdci 110 al minimo a freddo, con ventole accese, temp 23° (ac sia spento che acceso), noto che la tensione in abitacolo fluttua da 10v a 13.7/13.8 per una decina di minuti. Cosa può essere?

Nb: la tensione è misurata con voltmetro sotto chiave, è udibile il calo delle ventole in corrispondenza dei 10v, non ho nulla acceso, è siatematico all'avvio xon motore freddo.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Michel

Citazione di: Andreabix79 il 01 Gennaio 2015, 10:29:34
Buon anno a tutti!
Avevo un quesito per voi: sulla mia fofo 2010 1.6 tdci 110 al minimo a freddo, con ventole accese, temp 23° (ac sia spento che acceso), noto che la tensione in abitacolo fluttua da 10v a 13.7/13.8 per una decina di minuti. Cosa può essere?

Nb: la tensione è misurata con voltmetro sotto chiave, è udibile il calo delle ventole in corrispondenza dei 10v, non ho nulla acceso, è siatematico all'avvio xon motore freddo.
Ciclo di post-riscaldo?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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Liuk

Si, ma associato a questo mi sa che ci sta una batteria fiacca..

Inviato dal terrazzo usando il piccione


ernesto

#3
la piastra diodi dell'alternatore sta per salutarti, non è più in grado di stabilizzare la corrente, ovviamente se spegni il motore, hai la tensione della batteria, ma dal momento in cui il motore gira, la corrente che misuri è data dall'alternatore,  che deve essere intorno ai 14 volt, 13,8 va anche bene, ma i 10 v sono assurdi il fatto che balli, fa pensare ad una saldatura fredda, che nel momento del contatto ti da il giusto , nel momento che "sfiamma" ti da i 10 volt
OFF TOPIC
se non erro una volta avevi detto che volendo potevi fare il reverse engeneering  su questo argomento se ne hai voglia, ne sono fortemente interessato, come altri utenti per poter fare una qualcosa per sapere quando l'auto rigenera. in ogni caso ti ringrazio e ti auguro buon anno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michel

Citazione di: Liuk il 01 Gennaio 2015, 11:23:25
Si, ma associato a questo mi sa che ci sta una batteria fiacca..

In effetti anche l'alternatore dovrebbe sopperire mantenendo la tensione intorno ai 12 V, tuttavia la lettura tramite quello strumento potrebbe non essere precisa.
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Andreabix79

#5
Alternatore nuovo 150a, batteria nuova da 80a. Già cambiati questi pezzi assieme al tendicinghia e alla cinghia stessa.
nb la tensione misurata all'interno non è quella di batteria ma c'è una "giunzione" in mezzo, credo che il problema sia post batteria ovvero dalla gem in poi

Avete trascurato che se spengo le ventole dell'aria il problema non lo fa mai. Nemmeno con l'impianto a manetta.

ernesto : si può fare con arduino e la shield can ma mi servirebbe la stringa di controllo....
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ernesto

scusami andrea, mai in quel che hai detto sopra, non avendo specificato ventole aria riscaldamento interno, avevo pensato a quella esterna, anche  se avevi parlato di ventole, sapendo che sia fuori che dentro c'è ne è una mi ero concentrato sulla ventola esterna, e non so neanche spiegarti il motivo, a questo punto, se l'assorbimento l'hai quando utilizzi le ventole dell'aria, controlla se i fusibili del motore aria interna non siano ossidati, soprattutto controlla che il nuovo alternatore sia ben collegato ossia che i capicorda siano ben connessi e stretti o i bulloni stretti ad esso che non ci sia qualcosa di lento che quando è richiesta potenza, dato il contatto instabile non riesce ad erogare, anzi, dovresti trovare sfiammate. cosa intendi per impianto a manetta dato che le ventole (mi pare di capire quelle del riscaldamento interno) sono spente?  comunque, io controllerei la tensione a monte ossia all'uscita dell'alternatore, propio per iniziare ad eliminare delle supposizioni

arduino e la shield can o la stringa di controllo, non so neanche cosa significhino, però posso dirti che sull'argomento che ti ho sopra segnalato nel mio precedente post, Adamail ha acquistato quel che tu dici,  se ti va di entrare nel discorso e portarlo avanti con lui, almeno spiegandogli cosa fare, forse riusciamo a raggiungere lo scopo
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Andreabix79

Citazione di: ernesto il 02 Gennaio 2015, 08:25:26
scusami andrea, mai in quel che hai detto sopra, non avendo specificato ventole aria riscaldamento interno, avevo pensato a quella esterna, anche  se avevi parlato di ventole, sapendo che sia fuori che dentro c'è ne è una mi ero concentrato sulla ventola esterna, e non so neanche spiegarti il motivo, a questo punto, se l'assorbimento l'hai quando utilizzi le ventole dell'aria, controlla se i fusibili del motore aria interna non siano ossidati, soprattutto controlla che il nuovo alternatore sia ben collegato ossia che i capicorda siano ben connessi e stretti o i bulloni stretti ad esso che non ci sia qualcosa di lento che quando è richiesta potenza, dato il contatto instabile non riesce ad erogare, anzi, dovresti trovare sfiammate. cosa intendi per impianto a manetta dato che le ventole (mi pare di capire quelle del riscaldamento interno) sono spente?  comunque, io controllerei la tensione a monte ossia all'uscita dell'alternatore, propio per iniziare ad eliminare delle supposizioni

arduino e la shield can o la stringa di controllo, non so neanche cosa significhino, però posso dirti che sull'argomento che ti ho sopra segnalato nel mio precedente post, Adamail ha acquistato quel che tu dici,  se ti va di entrare nel discorso e portarlo avanti con lui, almeno spiegandogli cosa fare, forse riusciamo a raggiungere lo scopo

ciao scusa l'estrema sintesi, ho contratto troppo il discorso: impianto audio intendevo ho circa 1500wrms erogati con 120a di consumo e non fa una pega (considera che l'alimentazione è presa dalla batteria) mentre se accendo le ventole alla batteria rimane costante, la tensione in abitacolo si abbassa. Ho notato una differenza sulla massa della radio e la massa di carrozzeria ovvero c'è tensione tra le due masse.....
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Liuk

Hai provato a staccare il fusibile dell'impianto?

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ernesto

cioè hai un ritorno di tensione sulla massa della radio? disconnetti elettricamente la radio e vedi se hai ancora il difetto, ma un impianto simile, non ha un condensatore/batteria a parte che lo alimenta? fai tutto con una sola  batteria? mi sembra pochino che qualche postitivo vada casualmente a toccare una massa o che si sia scoperto e va a massa? hai ricontrollato i cablaggi?
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Andreabix79

Si è tutto in regola,  se l'impianto è alimentato dalla batteria e la gem alimenta l'abitacolo vuol dire che la gem ha la massa più alta della carrozzeria. Ma non credo sia questo il problema perchè è una costante rispetto al difetto che è solo all'accensione. Poi cosa centra l'impianto con le ventole del condizionatore?
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ernesto

cosa possa essere che accomuna il problema con le ventole del climatizzatore è un'enigma, ne parli tu nel post n° 5"Avete trascurato che se spengo le ventole dell'aria il problema non lo fa mai. Nemmeno con l'impianto a manetta."
che influisca il motore delle ventole che è in corto?  stavo pensando, di controllare la massa sul polo della batteria che non sia ossidato, soprattutto il cavo opposto che parte dal polo massa batteria e che va sulla carrozzeria, smontalo e puliscilo e mettici uno spry per contatti elettrici, vediamo se rinnovando il contatto principale di massa si hanno questi problemi. per le masse sulla gem, chiedi a fofo74 che può dirti quali sono i pin massa in modo che tu li possa testare quando meno per vedere se c'è la continuità tra il pin e la massa principale con il bip
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🡱 🡳