manicotto intercooler

Aperto da claro8, 02 Agosto 2020, 00:28:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claro8

Ma come c.... è mai possibile s'è rotto il manicotto intercooler che và dalla turbina al filtro dell'aria solo che me ne sono accorto per caso andando ad aggiungere acqua nel serbatoio per i tergicristalli che poi è rotto dove si stringe la fascetta sulla turbina quindi ho camminato così.... proprio ora che sto in vacanza ma sempre così capita.... niente ricambi,meccanici ma.come è mai possibile sta cosa  :mad:
S'è rotto dov'è è cerchiato in rosso l'ho messo alla meno peggio ma non so quanto reggerà....mo secondo voi posso camminare? Anche perché io da mare devo tornare a casa

Maya

Si, purtroppo può succedere che in quella zona il manicotto si laceri.
Visto che è un'emergenza procurati del nastro isolante da elettricisti (non lo scotch trasparente) e avvolgilo attorno al manicotto nella parte danneggiata.
Probabilmente dovrai pulire la zona dalle tracce di olio (che arriva dal tubo più piccolo) in modo che il nastro faccia adesione.
L'importante è che la turbina non aspiri aria attraverso la lacerazione e che ovviamente non finisca qualche cosa dentro!
Una volta che avrai la possibilità di acquistare il pezzo nuovo, ti consiglio di acquistarlo originale, anche online. Io avevo comprato sia quel manicotto che quello a fisarmonica di concorrenza e ho buttato i soldi per niente
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

claro8

#2
Solo che le vacanze finiscono il 10 quindi mi toccherà andare da un ricambiata del posto e mettere delle fascette a vite e non con la pinza.....che mi tocca fare!!!! Poi per non parlare del fatto che olio motore era a minimo meneo male che avevo un litro in macchina di 5W30 disponibile....devo arrangiarmi da me con un ricambista di qua però la cosa strana è che nella foto che ho messo non corrisponde alla realtà perché la fascetta era attaccata più verso il turbo e non come in foto....

Maya

La fascetta che dici tu è quella che gira attorno alle sedi in gomma create appositamente per trattenerla, e nella foto che hai postato non è inclusa, ma puoi riutilizzare quella che già hai se non è rotta.
Inoltre la fascetta non va stretta esageratamente altrimenti la gomma del manicotto si lacererà nuovamente.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

claro8

Sono andato per il ricambio originale 210€ ma che siamo pazzi per un tubo di gomma....

massi64

Buon pomeriggio,
on-line trovi il ricambio, comprese le spese di spedizione sui 65-70 euro. L' ho sostituito anch' io perchè mi accorgevo che l' auto non andava in quanto la turbina aspirava aria dal taglio.

Saluti

claro8

Eh l'unica cosa è la fascetta che va sul filtro dell'aria perché ha una scalanatura non mi sembra sia compresa vabbè valuterò comunque online
Massi64 su che sito l'hai acquistato?

Maya

Sicuramente in Ford ti spennano, devi guardare online.
Però non prendere roba economica.
Io l'ho fatto ed ho dovuto adattare o modificare i pezzi.
Un vero schifo, guarda...
Ti allego le foto delle parti che avevo acquistato su ebay, tanto ad oggi quelle inserzioni non ci sono più...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

claro8

E dove hai acquistato? Mo sto sentendo un rumore sul tendi cinghia fa'un rumoraccio spero di poter cambiare solo quello sicuramente sarà partito il cuscinetto

massi64

Ho acquistato su Autodoc, ricambio FEBI-BILSTEIN.

🡱 🡳