La fofò singhiozza

Aperto da Vadocomeundiavolo, 30 Giugno 2012, 18:34:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

becio1961

Problema: l'auto improvvisamente si fermava (spegneva) problema risolto con il tunap...possibile causa gasolio sporco o con acqua....
grande tunap
Ma i piu' esperti quando consigliano di usarlo, con che cadenza....il meccanico mi ha consigliato ogni 3 o 4 pieni, che ne dite???

Amedeo

io l'ho preso ieri e mi è stato detto 10000 km anche se mi sembra troppo ravvicinato come intervallo..io sicuramente da ora in poi lo metterò ad ogni tagliando
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

becio1961

credo che lo farò anch'io dato che mi ha anche abbassato i consumi.... quanto lo pagate? io 24 euro, ma comunque ne vale la pena

becio1961

Citazione di: becio1961 il 31 Luglio 2012, 12:05:00
credo che lo farò anch'io dato che mi ha anche abbassato i consumi.... quanto lo pagate? io 24 euro, ma comunque ne vale la pena

a proposito di tagliandi, dato che sono neofita dei motori diesel, ogni quanto vanno fatti i tagliandi alla mia mondeo tdci 140 cv?

exgolf

Citazione di: becio1961 il 31 Luglio 2012, 12:05:00
credo che lo farò anch'io dato che mi ha anche abbassato i consumi.... quanto lo pagate? io 24 euro, ma comunque ne vale la pena
L'ho appena preso a €20 sulla baia

Amedeo

pagato ieri 25 € scontato!! e meno male....kissà quanto altrimenti!  >:(
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

luigiggino

"Il tunap va messo 2 volte ogni anno...possibilmente dopo un tagliando... oltre, può danneggiare l'auto" : fonte, officina ford...  ;)

Amedeo

ragazzi scusate se insisto,ma secondo voi la valvola è tappata nella foto sopra??
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Vadocomeundiavolo

Oggi sono arrivato a monaco e l'auto ha presentato il problema un paio di volte 
Dire che mi girano è poco.
Ho fatto il tagliando facendo presente il problema, ho messo il tunap e sono a mille km da casa con lo stesso problema.
Ora dopo aver risolto i problemi di casa e altro, dovrò risolvere anche questo e non so come.
Arteon Shooting Brake R



Giògiò-Giovanni

mi auguro di no ma non è che hai il mio stesso problema ?

Amedeo

quindi è durato poco l'effetto del tunap?

x giògiò a te ke problemi da?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

brinde

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 01 Agosto 2012, 21:25:13
Oggi sono arrivato a monaco e l'auto ha presentato il problema un paio di volte 
Dire che mi girano è poco.
Ho fatto il tagliando facendo presente il problema, ho messo il tunap e sono a mille km da casa con lo stesso problema.
Ora dopo aver risolto i problemi di casa e altro, dovrò risolvere anche questo e non so come.


prova a farla vedere a Monaco, magari in germania conoscono le Ford meglio che da noi...
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Vadocomeundiavolo

Sicuramente la porto alla Ford di monaco.
Arteon Shooting Brake R



Giògiò-Giovanni

Citazione di: Amedeo il 02 Agosto 2012, 12:31:43
quindi è durato poco l'effetto del tunap?

x giògiò a te ke problemi da?

è un pò lungo da spiegare,ti reindirizzo al topic da me aperto

http://www.idaf.it/index.php?topic=24249.0

Vadocomeundiavolo

Oggi ho fatto un altra prova.
Dopo aver consumato due pieni con il tunap e mezzo pieno con il gasolio super, quello che costa di più, oggi ho preso l'autobhand per Augsbuburg.
Auto vuota, clima spento, tratto senza limiti e tutto giu.
L'auto andava che era una bellezza, tira bene.
In piano ho raggiunto di gps 191 km/h e il tachimetro poco sotto i 200 km/ h, con il contagiri a 3800 g/m.
Poco dopo inizia una leggera pendenza e il gps segna 201 km/h il contagiri arriva a 4200 g/m  , il tachimetro si ferma poco sotto i 210 km/h,e il consumo istantaneo si ferma a 11,5 lt/100.
Mi stabilizzo tra i 160/170 e ogni volta che affondo , l'auto guadagna bene velocità.
Dopo un a cinquantina di km cosi, il limite scende a 120 e con un filo di gas mantengo la velocità.
Ad un certo punto l'auto inizia a singhiozzare e se affondo prende velocità a fatica.
A questo punto non so che pensare.
Arteon Shooting Brake R



exgolf

Ti capisco. Potrei averlo scritto io questo post.

tmax50072

io il tunap l'ho preso a 12 euro sulla baia in inghilterra da un rivenditore...

exgolf

Citazione di: tmax50072 il 05 Agosto 2012, 13:54:04
io il tunap l'ho preso a 12 euro sulla baia in inghilterra da un rivenditore...
Caspita! Ma spedizione compresa?

tmax50072

si prezzo finito....ho preso dieci flaconi...se cerchi sul forum dovrei anche messo il link esatto..

michi70

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 05 Agosto 2012, 12:53:38
Oggi ho fatto un altra prova.
Dopo aver consumato due pieni con il tunap e mezzo pieno con il gasolio super, quello che costa di più, oggi ho preso l'autobhand per Augsbuburg.
Auto vuota, clima spento, tratto senza limiti e tutto giu.
L'auto andava che era una bellezza, tira bene.
In piano ho raggiunto di gps 191 km/h e il tachimetro poco sotto i 200 km/ h, con il contagiri a 3800 g/m.
Poco dopo inizia una leggera pendenza e il gps segna 201 km/h il contagiri arriva a 4200 g/m  , il tachimetro si ferma poco sotto i 210 km/h,e il consumo istantaneo si ferma a 11,5 lt/100.
Mi stabilizzo tra i 160/170 e ogni volta che affondo , l'auto guadagna bene velocità.
Dopo un a cinquantina di km cosi, il limite scende a 120 e con un filo di gas mantengo la velocità.
Ad un certo punto l'auto inizia a singhiozzare e se affondo prende velocità a fatica.
A questo punto non so che pensare.


io penserei al filtro gasolio, stesso problemino, filtro con scarsi 10.000 km, sostituito il filtro scomparsi i problemi, per la cronaca ne ho montato uno di concorrenza ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

comprate ufi da un normale autoricambi
40 € contro 80-90 ford (che poi è l identico prodotto)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Citazione di: michi70 il 06 Agosto 2012, 11:58:56
io penserei al filtro gasolio, stesso problemino, filtro con scarsi 10.000 km, sostituito il filtro scomparsi i problemi, per la cronaca ne ho montato uno di concorrenza ;)
Il filtro ha 6000 km.
Arteon Shooting Brake R



michi70

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 06 Agosto 2012, 13:09:30
Il filtro ha 6000 km.

Come detto il mio ne aveva meno di 10.000 quindi siamo li, il filtro intasato provoca questi problemi, UFI dal ricambista costa circa 40 euro però,  ora sul mercato ci sono i senza marchio, che altro non sono quelli che producono pet UFI ma, non utilizzano il marchio, prezzo intorno ai 30 euro. Come detto cambiato il filtro, finiti i problemi, quello che mi ha dato problemi era proprio un filtro UFI.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Giògiò-Giovanni

hai controllato i manicotti?
io vedi e vedi tira a destra tira a sinistra ed era un tubo di plastica maledetta..
da quel che ho capito ce ne sono un po che sono difettosi che ford successivamente ha migliorato

tmax50072


michi70

Citazione di: Giògiò il 06 Agosto 2012, 21:46:44
hai controllato i manicotti?
io vedi e vedi tira a destra tira a sinistra ed era un tubo di plastica maledetta..
da quel che ho capito ce ne sono un po che sono difettosi che ford successivamente ha migliorato

Una foto di questo tubo?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Giògiò-Giovanni

Citazione di: michi70 il 19 Agosto 2012, 15:03:05
Una foto di questo tubo?

questo è quello che ho cambiato io alla mia cmax 1.6 110cv fap



particolare il dito ad indicare il punto e sopratutto la grandezza del buco


kmkval

X Vadocomeundiavolo

Citazione di: perdegola il 28 Luglio 2012, 20:19:12
Volevo ritornare sul problema...  riporto quanto letto su un'altro forum:

10 giorni fa di colpo il servofreno ha smesso di funzionare  quindi porto la macchina dal meccanico e mi dice che probabilmente è soltanto un tubo di decompressione che si è forato...dopo averlo sostituito,mi dice che forse è la causa dei miei problemi di vuoti in accelerazione tra i 2500 e 3000 giri dato che verso la fine di questo tubo,ne parte un altro poco piu grande di un fiammifero che va a portare decompressione ad altri apparati del motore e quindi potrebbe avere effetti anche su questo mio problema che mi porto dietro da 2 anni...dopo aver provato la macchina,mi accorgo subito che il "tiro" è più vigoroso, ma aspetto ad illudermi..dopo averla portata in temperatura....EUREKA...   il problema non si avverte più...sembra di guidare un'altra auto...questo tubo lungo circa 30 cm di diametro circa di 1 cm ha una testa in plastica grigia che si è scheggiata in punta e per 2 anni mi ha dato il problema dei vuoti..poi dopo molto tempo mi ha bloccato il servofreno,ed è grazie a questo inconveniente che ho risolto anche questo problema...FINALMENTE...costo dell'operazione..70 euro..dal meccanico di fiducia..contro le ipotesi più disparate,come iniettori,debimetro,valvola egr e altre che neanche mi ricordo...

il tubo in questo sarebbe il seguente (non so quale motore sia se 1.8, 1.6 o 2.0)



Leggi tutto questo topic ,    http://www.idaf.it/index.php?topic=23256.0           potrebbe essere il tubicino della depressione del servofreno............????????

Able007

Citazione di: becio1961 il 31 Luglio 2012, 12:05:00
credo che lo farò anch'io dato che mi ha anche abbassato i consumi.... quanto lo pagate? io 24 euro, ma comunque ne vale la pena

beh 24 euri sono un pelo troppi al massimo agni 3 pieni usa L'STp che è buono lo stesso e costa meno poi agni tanto vai di tunap io faccio così

kmkval

Ragazzi vorrei farvi sapere quanto mi è successo.
Allora ho cominciato ad avere problemi di piccoli vuoti in accelerazione o a bassi regimi , poca  omogeneità nell'erogazione della potenza etc, da quando, come tanti ho cominciato a fare gasolio nei distributori che nel fine settimana effettuavano prezzi più bassi, nella fattispecie gasolio ERG, (ho sempre usato gasolio ESSO, avendo il distributore sotto casa). Da qualche giorno, più per scrupolo che per convinzione, ho rifatto il pieno nel solito piccolo distributore ESSO sotto casa, et voilà, tutti i problemi di erogazione della potenza (vuoti, etc) sembrano scomparsi. Rifarò carburante al distributore sotto casa per vedere se non si riverificheranno i problemi  (quando l'ho fatto con lo sconto il problema si verificava sempre), e se non ci saranno problemi, allora la magagna sta nel carburante. Cosa ne pensate?

DEV80

Io penso che è un fatto noto quello del carburante "sporco"  :'( ; bisognerebbe chiamare il NAS, ma in pratica penso che sia difficile che facciano ispezioni alle pompe, forse lo sporco arriva da dove parte il carburante prima dei benzinai. Comunque la prima cosa è essere quasi certi che in un determinato distributore il gasolio/benzina NON sia di qualità e poi come minimo SPARGERE LA VOCE  >:( ...
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

kmkval

Mi spiegava il collaudatore dell'officina ford a cui feci provare la macchina, che non è detto che si tratti di sporco nel carburante, ma proprio della lavorazione dello stesso, cioè l'aggiunta di additivi vari che possono  cambiare sia nel tipo che  nella quantità, per cui pur rientrando nella piena legalità e rispondenza alle specifiche, il motore che lo usa non risponde in maniera corretta.  Il suo consiglio è stato che se faccio rifornimento presso un distributore dove non ho problemi, farlo sempre da lui. Infatti come già detto sono stato nel vecchio distributore ed i problemi sono finiti (spero). Adesso ricordo e mi spiego perchè  quando acquistati la mia C-MAX 1.6 110 Cv. alla consegna mi venne consigliato di non usare questi nuovi tipi di gasolio.

DEV80

Ok, speriamo che sia questo il motivo dei problemi e che si risolva così, anche se dovrebbe esserci uno standard a livello mondiale di componenti/addittivi de carburante; tuttavia chiunque, per esperienza sua o di un conoscente, ha sentito di acqua o altre porcherie mischiate a quello che inserisce nel serbatoio del proprio veicolo... che costa pure tantissimo qua in Italia
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

DEV80

Scusate se stiamo andando O.T.  saluti a tutti!!
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

kmkval

Non penso stiamo andando O.T., il problema di cui si stà parlando (singhiozzi) potrebbe anche essere dovuto ad'una cattiva qualità del carburante,  magari si era pensato a tante altre componenti e non a quello. Poi posso anche sbagliarmi.

🡱 🡳