FILTRO CLIMA

Aperto da Claudio M, 20 Febbraio 2008, 16:22:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Oggi effettuato il primo tagliando alla mia c-max alla quale ho fatto la lunga garanzia (4 anni). Ovviamente non ho pagato il tagliando e tantomeno la serratura cambiatomi in garanzia, mentre ho pagato 20 euro per il filtro clima. Vi risulta che tale componenete non rientri nella lunga garanzia?

Fordista dal 1985.

Davmax

Ciao Aliseo!

Primo tagliando effettuato... da domani cominceranno anche i primi problemi! :D:D:D

...scherzo, fortunatamente la tua è un'officina seria! ;)

Per il discorso del filtro clima è successo anche ad un altro utente di Idaf ne abbiamo discusso in un post che non trovo più, comunque alla fine eravamo tutti daccordo sul fatto che sia una presa in giro per farci pagare un tot. giusto per non lavorare gratis, il filtro clima è un filtro così come quello dell'oliom dell'aria ecc. e non esiste proprio che non sia in garanzia!

Senti Aliseo ma quando hai fatto la lunga protezione ti hanno dato un opuscolino con tutto quello che comprende?
I pezzi esclusi dovrebbero essere elencati giusto?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio Catalano

Visto che l'argomento mi interessa il concessionario mi ha proposto una garanzia di 5 anni o 150000 alla diciamo così di circa 600 euro ,euro piu euro meno. Secondo voi conviene? Quindi ogni tagliando che faccio è gratuito? C'è qualcuno che sa di più?
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Claudio M

Citazione di: dikko72Ciao Aliseo!

Primo tagliando effettuato... da domani cominceranno anche i primi problemi! :D:D:D

...scherzo, fortunatamente la tua è un'officina seria! ;)

Per il discorso del filtro clima è successo anche ad un altro utente di Idaf ne abbiamo discusso in un post che non trovo più, comunque alla fine eravamo tutti daccordo sul fatto che sia una presa in giro per farci pagare un tot. giusto per non lavorare gratis, il filtro clima è un filtro così come quello dell'oliom dell'aria ecc. e non esiste proprio che non sia in garanzia!

Senti Aliseo ma quando hai fatto la lunga protezione ti hanno dato un opuscolino con tutto quello che comprende?
I pezzi esclusi dovrebbero essere elencati giusto?
Che sia una fregatura...."non ci scappa" e il pagamento del filtro clima lo, dimostra, in effetti se la vogliamo dire tutta la ford come tutte le altre forse piu' forse meno e' una grande truiffatrice e questo lo dimostra inconfutabilmente ilpagamento di sto filtro.
Ovviamento nessuno ha dato nessun opuscolo se non un foglio dove parla di esclusioni di parti motore nella lunga protezione, quelle parti soggetti a usura per intenderci, e fin qui posso essere parzialmente daccordo, ma il filtro clima in effetti e' una gran vergogna, e lo ha detto lo stesso addetto all'accettazione, ma mi ha detto che se non lo pago io lo devono pagare loro perche Ford non rimborsa. Per fortuna ho pagato solo 20 euro, mi sembra che la sostituzioni costi un po' di piu'.

Fordista dal 1985.

Davmax

Ciao Claudio!

Questa è una domanda da un milione di dollari...! :D:D:D

Risparmiare 600 euro non fa schifo a nessuno anzi... il discorso è semplice, se la tua auto non avrà problemi tra il terzo e quarto anno avrai buttato via i soldi altrimenti potresti aver fatto bene ma t'incazzerai lo stesso perchè dopo ogni intervento trovano sempre il modo di farti pagare qualcosa piuttosto anche una caz... di almpadina ma tranquillo che qualcosa pagherai! Credo che in merito alla tua domanda ciascuno debba farsi le proprie valutazioni e decidere.

Personalmente sono un appassionato la manutenzione delle mie auto la faccio interamente da solo, l'estensione di garanzia non l'ho fatta né sulla Fusion di mia moglie né sulla mia Focus risparmiando circa 1.000 euro in totale e con quella cifra ne faccio di tagliandi e riparazioni... se avrò fatto la scelta giusta te lo dirò tra 3 anni quando sarebbe scaduta comunque anche la lunga protezione, al momento posso dirti che da 8 anni ad oggi mi è sempre andata bene ed ho risparmiato parecchi soldini.

Ai posteri lardua sentenza....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio Catalano

Dal sito Ford...

Più garanzia, più vantaggi
 Ford Protect - 5 anni di serenità totale  
 Oggi FordProtect diventa ancora più esclusivo, con l'estensione della garanzia a 5 anni e fino a 150.000 Km. Inoltre, incluso nel prezzo, un pacchetto di servizi completo per farti viaggiare in assoluta serenità: una Centrale Operativa sarà a tua disposizione per fornirti assistenza 24 ore su 24, ogni giorno dell'anno. Con FordProtect la sicurezza e la tranquillità viaggiano sempre con te.  
   
   
 
 

 

 
 Il pacchetto servizi  
 ProntoFord 24 ore
In caso di necessità chiama la Centrale Operativa al numero verde 800.079.337. Troveremo la soluzione ad ogni tuo problema.
Assistenza mobile
In caso di guasto, esaurimento carburante, batteria scarica, foratura pneumatici e smarrimento chiavi, un'officina mobile ti raggiungerà in ogni parte d'Italia per garantirti un servizio di assistenza sul posto, efficace e tempestivo.
Traino gratuito
Se il tipo di guasto della tua vettura non consente la riparazione sul posto, sarai accompagnato presso il Centro FordService più vicino.
Veicolo in sostituzione
In caso di furto o danno con tempi di permanenza in officina superiori alle 6 ore, saremo lieti di offrirti un veicolo in sostituzione.
Rientro, proseguimento del viaggio, pernottamento in albergo
Se sei lontano da casa, provvederemo tramite la Centrale Operativa ad organizzare il rientro, il proseguimento del viaggio fino a destinazione o il pernottamento presso un albergo nella zona dove si è verificato il guasto, per te e gli eventuali passeggeri, tutto a nostre spese.
Rimpatrio del veicolo dall'estero, anticipo di denaro contante
Se ti trovi all'estero potremo ti anticiperemo le spese della riparazione, o nel caso siano necessari più di 5 giorni lavorativi provvederemo, a nostre spese, al rimpatrio della tua vettura.
E in più, avrai sempre a tua disposizione informazioni medico-sanitarie, turistiche, aggiornamenti sulla viabilità e la possibilità di prenotare un appuntamento presso i nostri Centri Assistenza FordService.
 
 
--------------------------------------------------------------------------

Ma nulla dice sui tagliandi gratuiti
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Davmax

Citazionequelle parti soggetti a usura per intenderci,
PRESO...!!! E' proprio questa frase che teoricamente esclude tutto, con questa storiella possono dirti quello che vogliono che tanto loro sono tranquilli.

...sfido chiunque a trovare una parte non soggetta ad usura in una automobile!


Citazionema mi ha detto che se non lo pago io lo devono pagare loro perche Ford non rimborsa
Ecco svelato l'arcano mistero!
Te lo paghi tu perchè loro devono solo spellarti mica possono rimetterci 20 euro per te! eh...!
Fossi in te giusto per curiosità farei una telefonatina a Ford Italia per chiedere spiegazioni.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

CitazioneFord Protect - 5 anni di serenità totale
Infatti stai sereno che qualcosa paghi sempre :D:D

CitazioneTroveremo la soluzione ad ogni tuo problema
Quindi se telefono per dire che al 20 del mese ho finito i soldini mi danno una valigetta piena di contanti?


CitazioneIn caso di furto o danno con tempi di permanenza in officina superiori alle 6 ore, saremo lieti di offrirti un veicolo in sostituzione.
Non ce l'hanno mai il veicolo perchè ce l'ha sempre qualcun altro...

Per il resto sono servizi spesso compresi nell'assicurazione auto, e comunque non parla di parti meccaniche questi ciurlano nel manico, se non c'è un elenco analitico dei pezzi che Ford passa allora è vero tutto ed il contrario di tutto, sono i soliti giochetti per farci credere che sono qua per noi.... si certo che sono qua per noi ma per spennarci vivi!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

E' una fregatura bella e buona!

Equivale alla stipula di un contratto d'assistenza, si è obbligati ad andare da loro si fanno pagare oro ad ogni tagliando e quando devono fare qualche intervento in garanzia trovano sempre il modo per farci incazzare!

La mia posizione penso si capisca... naturalmente ognuno fa ciò che meglio crede!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72
Citazionequelle parti soggetti a usura per intenderci,
PRESO...!!! E' proprio questa frase che teoricamente esclude tutto, con questa storiella possono dirti quello che vogliono che tanto loro sono tranquilli.

...sfido chiunque a trovare una parte non soggetta ad usura in una automobile!


Citazionema mi ha detto che se non lo pago io lo devono pagare loro perche Ford non rimborsa
Ecco svelato l'arcano mistero!
Te lo paghi tu perchè loro devono solo spellarti mica possono rimetterci 20 euro per te! eh...!
Fossi in te giusto per curiosità farei una telefonatina a Ford Italia per chiedere spiegazioni.
Non e' come tu dici Dikko, non e' cosi', io non ho pagato solo per i tagliandi e tantomeno perche' nel pacchetto era compreso anche il furto incendio per due anni e l'EPT gratis, ma quanto che se nei due anni sucessivi ti succede un guasto serio del tipo rottura turbina, centralina o turbocompressore poi sono c...zzi da   caca...re. HO pagato 768 euro ma mi sento un tantino piu' tranquillo al dila' del filtro clima (una fesseria se vogliamo) che rimane una questione di principio e al quale voglio richiamare questo forum sul non tergiversare.
Infatti chiedo semplicementi se altri nel primo tagliando hanno pagato il filtro clima o meno.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Voglio dire che tutto sommato molti di noi (io per primo) pago da32 anni il furto incendio sulle mie auto (che per altro sono in garage) e non ho mai subito un furto....ma se fosse successo?
E' un rischio per me e l'assicurazione, e' un rischio per me e la Ford.
Sinceramente preferisco rischiare io.

Fordista dal 1985.

Claudio Catalano

Ok mi sa che non faccio proprio nessuna garanzia
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Claudio M

Citazione di: clau79dioOk mi sa che non faccio proprio nessuna garanzia
Spero di non averti convinto io perche' sono del parere opposto.

Fordista dal 1985.

Claudio Catalano

anche se aliseo non ha tutti i torti
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

MIKY23

Caio a tutti amici io ho fatto il primo tagliando circa un mese fa...e prima della scadenza dell'anno ho acquistato la lunga  garanzia x altri tre anni (5 anni totali)...ma il primo tagliando io l'ho pagato......ditemi se sn stato fregato o meno grazie ciao

Claudio Catalano

Bha vedremo...manca ancora un mesetto
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Claudio M

Citazione di: MIKY23Caio a tutti amici io ho fatto il primo tagliando circa un mese fa...e prima della scadenza dell'anno ho acquistato la lunga  garanzia x altri tre anni (5 anni totali)...ma il primo tagliando io l'ho pagato......ditemi se sn stato fregato o meno grazie ciao
E che cavolo di lunga protezione hai stipulato se poi paghi la prima?

Fordista dal 1985.

MIKY23

x aliseo956....al momento dell'acquisto fino ad un anno di vita della macchina avevo la garanzia normale dei 2 anni...poi prima della scadenza dell'anno ho fatto quella di altri 3.....nn dovevo pagare il primo tagliando?? e gli altri??grazie

Claudio M


Fordista dal 1985.

Davmax

In lunga protezione si è obbligati a fare tutti i tagliandi in Ford, si pagano tutti e belli salati in quanto l'estensione a 4 anni è una normale garanzia e NON comprende alcun tagliando gratuito, almenochè al momento della sottoscrizione il concessionario non s'impegni a regalarne uno.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

X Aliseo:
sull'assicurazione auto ti quoto in pieno, però lì credo che il discorso sia un tantino diverso cioè... se ti ciulano la macchina sono fior di soldi che perdi quindi il rischio non vale la candela soprattutto sulle auto nuove!
Mentre sull'estensione della garanzia, a mio modesto pare, le cose sono tantino diverse, anzitutto per due anni c'è quella di legge e va bene, poi c'è da dire che nella normalità delle cose l'auto non dovrebbe dare alcun problema è fatta per macinare km, e comunque anche dovendo fare interventi grossi (vedi il caso del volano), si parla di cifre ridicole rispetto alla perdita che si soffrirebbe in caso di furto della vettura, un'auto nuova costa 18 mila euro, un volano con 1.000 te la cavi.

Comuque non voglio convincere nessuno esprimo solo il mio parere giustificando la mia scelta e soprattutto mi do una sana strizzatina alle palle... non si sa mai.... :D:D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72In lunga protezione si è obbligati a fare tutti i tagliandi in Ford, si pagano tutti e belli salati in quanto l'estensione a 4 anni è una normale garanzia e NON comprende alcun tagliando gratuito, almenochè al momento della sottoscrizione il concessionario non s'impegni a regalarne uno.
Dikko non e' cosi, non e' come dici. ora ti dico in dettaglio la mia formula.
La lunga protezione si puo' fare in tre formule la mia (IF) comprende 2 tagliandi gratuiti (oggi ho fatto il primo e non ho pagato nulla (a parte il filtro clima 20 euro che dovro' ancora chiarire con ford italia), nella stessa formula e' compresa 2 anni di furto e incendio totale, tassa IPT gratis (pagata dalla concessionaria) oltre alla garanzia estesa per due anni (gratis) oltre i primi due di legge. Poi ci sono un mucchio di altre cose o fesserie se vuoi di cui una (non ricordo bene) che dopo 2 ANNI FORD ti estingue il debito residuo se c'e' e ti valuta l'auto in modo conveniente o altre fregnacce del genere.
Comunque se metto insieme il costo di due anni di furto e incendio (mia moglie lavora da 30 anni in assicurazione e mi ha detto che conviene) e l'IPT vedi che gia' raggiungi il costo (e lo superi) di 768 pagati poi devi mettere che c'e' la garanzia estesa.
Per quanto riguardi i tagliandi non sei obbligato a farli per forza in ford (credo per la nuova legge) ma dopotutto da chi vuoi che faccia mettere le mani sulla mia macchina? Senno da chi conosce le ford.

Fordista dal 1985.

Claudio Catalano

Se è così cioè che devo pagarmi comunque i tagliandi allora non farò nessuna estensione di garanzia e mi terrò due anni che ci sono per legge. Poi i tagliandi magari te li può fare a prezzo minore e meglio un altro professionista.
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Davmax

Perfetto Aliseo grazie della precisazione, quando ho preso le mie auto il conce non mi ha assolutamente parlato di queste cose mi ha proposto la lunga portezione chiamiamola "classica", cioè una semplice estensione di garanzia a 480 euro per la Focus e 450 per la Fusion percui non avevo alcuna convenienza.

In effetti se c'è sentro anche l'assicurazione potrebbe valere la pena farsi due conti, ma io sono convinto che non ci regalino nulla per me la fregatura c'è sempre bisogna solo capire dove...

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Scusa Aliseo permettimi un'osservazione tanto tra di noi possiamo dirci tutto...


CitazioneLa lunga protezione si puo' fare in tre formule la mia (IF) comprende 2 tagliandi gratuiti
GRATUITI UN PAIO DI CIUFOLI...!
Diciamo piuttosto che li hai pagati nella cifra totale dell'estensione di garanzia, cioè in quei 600 euro o quanti sono ci sono compresi i due tagliandi e le altre cosette che indichi ma di gratuito non c'è proprio un cazz... altrimenti la ford protect sarebbe gratis!

Sig. Aliseo concilia...? :D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

a prescindere dal fatto che io mi faccio i tagliandi da solo e il meccanico da solo ecc. primo perchè cosi non me lo mette nelle ciapet nessuno e secondo perche risparmio il 200%...
non vi è mai venuto in mente di "segnare" i vari filtri della vostra auto?
anche se potrebbe avere poco senso (ve lo possono cambiare con un' altro usato)  riuscite a vedere se almeno ci hanno messo mano.
Queste cose accadono magari anche per screzi tra dipendenti e padroni di officine!!!
ciao
                           Simone
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

legis

Citazione di: aliseo956Oggi effettuato il primo tagliando alla mia c-max alla quale ho fatto la lunga garanzia (4 anni). Ovviamente non ho pagato il tagliando e tantomeno la serratura cambiatomi in garanzia, mentre ho pagato 20 euro per il filtro clima. Vi risulta che tale componenete non rientri nella lunga garanzia?
Ciao,
Il filtro clima costa 20€.
Non rientra nella garanzia in qunato è componete soggetto ad usura. Usura che, in questo caso, si configura come intasamento.
I tagliandi non si pagano quando è specificato al momento dell'acquisto. Viceversa sì.

Xclaudio

Anche se tutti sappiamo che la parola garanzia è 'anagramma di fregatura. Io la stipulerei lo stesso. Queste auto, non mi riferisco alle sole Ford, ma tutte le auto di serie possono nascondere difetti notevoli. La garanzia è pertanto una cosa fondamentale. Io grazie alla lunga portezione ho risparmiato sui 3000€.
E non so se mi spiego. Quindi fai conto che l'auto costa 600€ in più.
E poi calcola che hai anche il carro attezzi comprso nella garanzia. Di cui puoi usufruirne quando vuoi come quando capito a me per un tentativo di furto.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

CitazioneNon rientra nella garanzia in qunato è componete soggetto ad usura
Ciao LEGIS! ;)

scusa ma vorrei capire meglio... che differenza c'è ad es. tra filtro clima (che si paga), e filtro olio (che invece non si paga)? Anche il filtro olio è soggetto ad ususa e può intasarsi, dico bene?
...insomma con questa storia dei componenti soggetti ad usura è la solita inchiappettata per farci sborsare sempre qualcosa, eh...!?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao Davide,
ineffetti quanto dici non èsbagliato.
Io ad esempio quando per il passato facevo i taligandi ho sempre pagato tutto. Ora alcuini includono nel pacchetto garanzia alcuni talgliandi gratutiti. Da quanto mi spiegò un amico questa è una scelta discrezionale della concessionaria che si distacca dal Ford Protect che è tutta un'altra cosa. Quindi ti regalano il cambio d'olio e ti fanno pagare il resto. E' una politica aziendale fatta dai concessionari per non perdere il cliente.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Grazie Legis ho capito!

...certo che tutto questo non contribuisce a far chiarezza anzi se Ford fa una politica ed il conce ne fa un altra siamo al bordello totale, perchè poi in caso di bisogno si possono configurare situazioni del tipo che Ford dica una cosa il conce un altra e chi se lo prende in cull... siamo sempre noi!
Pensa... quando comprai sia la Focus che la Fusion mi fu proposta solamente la normale estensione di garanzia a 4 anni senza alcun servizio aggiuntivo al costo di 480€ per la Focus e 450€ per la Fusion, io sul libretto Ford Protec lessi altre cose che il conce non mi dava ci ho visto la fregatura e non l'ho fatta (eventualmente sono ancora in tempo ad estenderla ma lo farò solo se dovessi cominciare ad avere problemi seri)... toccatina....:D:D:D:

Se ci fossero anche diverse forme di protezione ma tutte chiare, stampate su un depliant sarebbe tutto più semplice e potremmo scegliere meglio in base alle nostre esigenze, ma evidentemente preferiscono raccontarcela loro per fotterci meglio....

:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72
CitazioneNon rientra nella garanzia in qunato è componete soggetto ad usura
Ciao LEGIS! ;)

scusa ma vorrei capire meglio... che differenza c'è ad es. tra filtro clima (che si paga), e filtro olio (che invece non si paga)? Anche il filtro olio è soggetto ad ususa e può intasarsi, dico bene?
...insomma con questa storia dei componenti soggetti ad usura è la solita inchiappettata per farci sborsare sempre qualcosa, eh...!?
Non c'e' alcuna dofferenza senno' la fregatura. Comunque aspettiamo ancora qualche ora che sono in stretto contatto tra officina e Ford Italia, vi faro' sapre subito.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: legisCiao Davide,
ineffetti quanto dici non èsbagliato.
Io ad esempio quando per il passato facevo i taligandi ho sempre pagato tutto. Ora alcuini includono nel pacchetto garanzia alcuni talgliandi gratutiti. Da quanto mi spiegò un amico questa è una scelta discrezionale della concessionaria che si distacca dal Ford Protect che è tutta un'altra cosa. Quindi ti regalano il cambio d'olio e ti fanno pagare il resto. E' una politica aziendale fatta dai concessionari per non perdere il cliente.

Ciao
In effetti mi sono state consegnate due fatture, una gratis dove c'e' scritto cambio olio e filtro olio  piu'ntagliando 20.000km.
Una seconda fattura di 20 europer il filtro antipolline.
Ma non credo che sia una politica aziendale della concessonaria come tu dici, perche' il contratto ford protect con le clausole e' su carta intestata Ford Italia, certo manca pero' l'esclusione del filtro antipolline che fa parte del tagliando tutto quello che si sidce di diverso e' una presa per c...lo.

Fordista dal 1985.

legis

Ciao,
Ma la fattura con scritto gratis ne è la prova.
L'oilo ed il filtro sono le cose di maggior consumo.
Più consumo di così si muore. =)!!!
A me fu detto da uno di loro. Non vi è alcuna relazione fra i talgiandi gratis e ford protect.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳