auto ferma

Aperto da mattia87, 04 Marzo 2012, 16:56:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mattia87

Ciao a tutti, vorrei un consiglio su quanto mi è accaduto stamattina. Possiedo una ford fiesta 1400 tdci del 2008, cade una acquazzone enorme in città che crea degli allagamenti, mentre passo in una di queste pozze d'acqua la macchina si spegne dopo un breve borbottio, scendo e con l'aiuto di altre persone la spingiamo fuori ma non si accende più, si sente un rumore secco (tlac) ma il motore non va. La pozza arrivava circa a metà ruota, sono uscito tranquillamente e non arrivava al battitacco della portiera. Ho il terribile dubbio che abbia aspirato acqua. Che ne pensate? è possibile o il livello dell'acqua era comunque troppo basso per aspirarla? spero sia semplicemente qualche cavo bagnato. P.S. l'impianto elettrico sembra andare, si accendono tutte le luci e anche il quadro.

Grazie mille.

legis

Purtroppo credo che forse l'auto abbia aspirato acqua. Quando si passa in una pozza d'acqua l'auto che fa alzare un muro d'acqua e spesso capita che questa venga aspirata. Ti consiglio di farla vedere al più presto ad un meccanico che visionandola può subito dirti cosa è accaduto.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mattia87

Si domani mattina vado alla concessionaria/assistenza ford che c'è qui. Speriamo il meglio possibile, ho pagato l'ultima rata a Dicembre.

legis

Mi auguro che sia davvero una sciocchezza!!!
Però ricorda sempre pianissimo quando si passa nelle pozze d'acqua!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mattia87

Ti dirò non stavo andando neanche fortissimo, anzi, l'avevo vista quindi avevo rallentato adeguatamente, forse la macchina davanti ha fatto formare una piccola onda di qualche cm che ha poi causato il danno. Ti ringrazio, domani mattina farò sapere il giudizio del centro assistenza.

Able007


melyeclau

Citazione di: Able007 il 04 Marzo 2012, 20:19:01
speriamo bene!!!
quoto

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ernesto

brutta cosa, ti auguro il meglio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mattia87

Eccomi di ritorno dal centro Ford...che dire, la faccia del meccanico quando ho detto "fermato in pozza d'acqua" non aveva bisogno di parole, quando il carro attrezzi l'ha sollevata è uscita un pò d'acqua dalla marmitta. Ora devo aspettare che la aprano per vedere in concreto l'entità del danno.

Pasquale S

speriamo di no
ma se  è entrata acqua dall aspirazione
son grossi grossi guai
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mattia87

Oggi l'hanno controllata e mi hanno detto che mettendo l'acqua nella vaschetta del radiatore nel giro di pochi minuti la ritrovano nuovamente a secco. Ancora però non mi sanno dire l'entità esatta del danno ma mi sto già preparando a cercare un motore nuovo. Secondo voi orientativamente quanto ci spendo a cambiare il motore? 1.4 TDCI

ernesto

Citazione di: mattia87 il 06 Marzo 2012, 20:02:15
Oggi l'hanno controllata e mi hanno detto che mettendo l'acqua nella vaschetta del radiatore nel giro di pochi minuti la ritrovano nuovamente a secco. Ancora però non mi sanno dire l'entità esatta del danno ma mi sto già preparando a cercare un motore nuovo. Secondo voi orientativamente quanto ci spendo a cambiare il motore? 1.4 TDCI







quindi il motore va in moto? se va in moto probabilmente è un prolblema di testata tipo guarnizione o testa incrinata se questo è il danno conviene valutare, in oltre tieni presente che se devi riacquistare un motore, valuta il fatto che esistono diversi tipi di motore, completi, senza cambio, senza impianto di alimentazione, ora non ricordo bene, ma U212 ti puo chiarire meglio le idee su questo discorso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mattia87

Non l'hanno messo in moto, a mano pare che giri. Hanno notato però che l'acqua di raffreddamento in 10-15 min sparisce dalla vaschetta. Nel caso dovrei prendere solo il monoblocco+testata, cambio alternatore etc funzionano bene.

ernesto

Citazione di: mattia87 il 07 Marzo 2012, 14:47:09
Non l'hanno messo in moto, a mano pare che giri. Hanno notato però che l'acqua di raffreddamento in 10-15 min sparisce dalla vaschetta. Nel caso dovrei prendere solo il monoblocco+testata, cambio alternatore etc funzionano bene.


scusa, e se non finisce in terra.................dove va a finire? i cilindri si riempiono subito il resto che finisce nella coppa dell'olio?
non capisco, non ti sono chiari, se c'e un danno simile conviene valutare invece di fare riparare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mattia87

un cilindro è spaccato, c'è da cambiare tutto il motore e mi hanno chiesto 7000€ ciao ciao fiesta. La rottamo e la cambio a sto punto. Guarda in effetti ho molti dubbi, anche sul prezzo, secondo me stanno provando a fare la cresta, cambiare tutto e in modo da tenersi i pezzi buoni. Però non ho altra scelta, dopo tutto sono solo supposizioni. (ad. es. quando sono tornato a dirgli di lasciar perdere mi hanno detto, guardi se vuole la testata la lasciamo e fa solo il blocco motore, che vuol dire? è buona ma la volevano cambiare lo stesso? mah!!!)

27 Rosso

A parte il fatto che ancora non ho capito come mai stà macchina è entrata nell'acqua,e si è fermata per poi ritrovarsi con la vaschetta che ciuccia acqua,e poi un cilindro spaccato ???
Scolta me,  cambia officina,ma di corsa anche se devi rimetterci il traino,secondo me,loro giocano sul fatto che la macchina non cammina,e allora pensano che la farai riparare perchè in fondo ti serve,e non puoi mettere in moto e andartene.
Se poi dovresti davvero spendere 7000€,allora ci metti qualcosina in piu,ma ne prendi un altra in buone condizioni,o al massimo prova a cercare un motore  allo sfascio,visto mai che trovi qualche povera fiestina distrutta al posteriore,ma in ogni caso,cambia officina!!!!!

ernesto

guarda, io  sono di pescara, da noi iper ogni tanto vende le auto, fino a 2 settimane fa, focus sw titamium 90cv  € 6500 gira e valuta,
nel caso dovessi rifare il motore, ti ripeto, manda un messaggio privato a U212 è un ex capo officina e ti spiegerà come limitare i danni, cosa effettivamente cambiare ed i costi approssimativi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

quella cifra immagino te  l ha chiesta un officina ford per il motore nuovo
o  cambi auto
o trovi un altra officina che ha dei buoni contatti e riesce a procurarti un motore di rotazione revisionato
o ti dai da fare se trovi qualcosa di valido allo sfascio.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

concordo con  gli altri non ti fare fregare

pupi73

Cambia officina. Ti riporto l'esempio di un mio amico. WW Golf del 2007, ripartendo da un semaforo crolla il motore da una parte e struscia! Si ferma immediatamente e spegne! Caricata e portata in officina WW, sentenza: supporto motore rotto,  mezzo motore da cambiare e 5.500eurozzi di spesa! Tramite un conoscente gli viene consigliato un ex meccanico che ha lavorato in WW ed altri marchi (ha lavorato anche come preparatore di auto da rally)! Gli va a prendere l'auto con un suo carro attrezzi e la riporta a casa del mio amico, si mette sotto ed incomincia ad inveire contro "quei ladri"....responso con 500 euro te la riparo io! Il mio amico si è fidato, anche a fronte del grosso risparmio e del fatto che questa persona ha fatto diversi lavori per altre persone  e sono stati eseguiti bene! Fatto sta che il lavoro che gli ha fatto non ha comportato sostituzione di alcun pezzo del motore..ma solo del supporto motore e a sua detta gli ha fatto pure una placca aggiuntiva da inserire sotto al supporto centrale in maniera da avere maggior tenuta. Lavoro eseguito ad agosto 2011 e macchina perfettamente funzionante (ad oggi)..Spesa complessiva €550,00! Non male credo! Ci sono alcuni meccanici disonesti che se ne approfittano!

ale112002

Ancora non è ben chiara la causa di questa aspirazione d'acqua, ho notato che l'aria viene aspiarata nella parte alta vicino al radiatore quindi è abbastanza alto e non poteva essere altrimenti. Pensandoci bene potrebbe anche essere entrata dal tubo di scappamento perchè ho letto da qualche parte che quando si attraversa un posto pieno d'acqua bisognerebbe procedere con accellerazione costante senza decellerare perchè l'acqua potrebbe essere aspirata. Ora non so quanto questo sia vero comunque magari rivolgiti presso qualche altro meccanico e vedi cosa ti dice.

Pasquale S

aspirata dal tubo di scarico mi viene difficile da credere
per me è entrata dall aspirazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Focvs89

anch'io so che bisogna mantenere un regimo un pò allegro quando si attraversa una pozza d'acqua alta, ma per evitare che il motore si spegne, c'è davvero il rischio di aspirazione dalla marmitta???  ???
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

gianni05

Per aspirare acqua dallo scarico, cosa che dubito dovrebbe prima riempirlo completamente e poi risalire i colettori che stanno ad una certa altezza. Per il motore penso che ho ha aspirato acqua o il semplice contatto con l'acqua a motore caldo a fatto crepare/fessurare il blocco motore.

🡱 🡳