fiesta 1.4 tdci motore rende poco

Aperto da cicciograzioano, 19 Agosto 2014, 00:08:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antys86

Le perdite si hanno nel raccordo tra tubo vapori olio e tubo aspirazione. Questi tubi sono ad incastro senza anelli di tenuta.

cicciograzioano

La egr e' stata sostituita come scritto inizio post spia motore accesa e in diagnosi (generica non ford) dava alcuni errori egr.
io sto facendo tutto questo perche in ford mi hanno detto che collegata in diagnosi la egr va bene, il problema e' la wastegate che non si muove.
Che so io se la macchina non cammina i gas di scarico non hanno energia sufficente per avviare la turbina come caspita fa un meccanico a vedere una wastegate arrivare a 1,1 bar in folle?
Praticamente mi hanno sfancul..... perche dovevano andare in ferie mi hanno consigliato di tornare a settembre oppure  hanno capito che il problema e' una stupidaggine ma hanno da piazzare una turbina come la mia magari ordinata per sbaglio e rimasta in magazzino o cose simili,mi viene da pensare di tutto,forse saro' io malfidato ma di storie ne conosco tante mio padre lavorava in ricambi FIAT e parlava con meccanici tutti i giorni.
C'e' da rabbrividire tra gente inesperta e furbacchioni(come in tutte le categorie non vorrei essere frainteso).

MIchi75

#72
Citazione di: Giuseppe_Bar il 26 Agosto 2014, 09:35:10
@MIchi75
non credo che la sua abbia tutto il sistema che hai sulla tua. ecco alcune foto della mia che dovrebbe essere uguale.

Il tubicino che si vede è collegato al compressore e comunica alla wastegate la pressione raggiunta all'attuatore che fa aprire la saracinesca(wastegate) all'interno della turbina. Sei sicuro che l'attuatore funzioni bene? Se la wastegate rimane bloccata aperta non ti genera più spinta quindi nIente più sovralimentazione.

Giuseppe_Bar

capito.
per quanto riguarda i manicotti puliti, la mia piccola ha 111000km non tantissimi, forse con il tempo comincerà a perdere un po e si sporcherà tutto di trasudazione di olio.  una volta ho staccato il tubo ricircolo vapori di olio e sembrava una ciminiera..... quindi di sicuro tra poco si sporcherà  :hurted: :hurted: :hurted: :hurted:

MIchi75

#74
111.000km non sono tanti ma sono abbastanza da intasarti il collettore aspirazione tanto da ridurre le prestazioni.
La causa è naturalmente valvola egr e recupero vapori olio.
Se non vuoi flangiare l'egr, sei liberissimo di non farlo, devi essere consapevole che il tuo collettore pian piano si intaserà. La soluzione è smontare tutto e pulire a mano il collettore.
Se la tua valvola è sporca ovviamente lavorerà a scatti o peggio ancora si bloccherà con evidente messaggio avaria motore e prestazioni ridotte (revovery), spegni e accendi e riprendi ma dopo poco si potrebbe ripresentare l'anomalia.
In conclusione il tuo problema potrebbe essere mancanza di manutenzione straordinaria (pulizia egr e/o collettore).

antys86

Ciccio dopo ciò che ti hanno detto in ford cambia officina ford

cicciograzioano

Salve ragazzi niente novita aspetto che mi arrivi elm per diagnosi
Poi vado di forscan ripensandoci oggi anche la egr
In teoria lavora perche aperta il flusso e' 6,7 g/s
Chiusa 9,6 g/s percio il pistone interno fa la sua escirsione.
Mi viene da pensare che sia la centralina che comanda male.
Oppure come dice antys la molla di spinta che non lavora.
Che mistero forse le prestazioni sono normali
Ma ripeto appena comprata ci ho camminato per 2 mesi
Che tirava.
Potrebbe essere gasolio sporco che ho messo?
Se e' successo parliamo di inizi marzo cioe qunado si accese
La spia motore .
Vi aggiorno appena so qualcosa.

antys86

Mi sorge un dubbio nn è che quando sentivi l'auto prestante avevi la egr bloccata chiusa e quindi tirava?

cicciograzioano

ciao antys ci ho pensato anche io ma la cosa strana e' che resettando la centralina la macchina va bene poi sfiacca.
Mi sai dire per caso il sensore di posizione della valvola interno se e' un potenziometro o un transistor ad effetto hall( magnetico).
Poi volevo chiederti da dove hai preso lo schema dei tubi del gasolio che hai postato mi piacerebbe scaricare l'espoloso della macchina con impianto elettrico schema centralina allora potrei mettere mani e misurare perché quello e' il mio campo lavoro nell'elettronica e un po ne so di meccanica,
Ultima cosa che tu sai il pistone della valvola e' mosso da un motorino o da un elettrocalamita pilotata in pwm (duty cicle variabile)?
Grazie se mi dai qualche link mi studio un po le cose senza rompere.
Cmq siete grandi ragazzi. ;) ;) ;)

antys86

#79
Siami nello stesso campo allora.. Cerca su Google manuale fiesta è una 20ina di mega. Riguarda la fiesta 2002 ma anche il nostro motore f6jb.
Non so come è fatta non l'ho smontata tutta ma da un altro manuale prettamente di circuiti elettrici della nostra auto sembra che il sensore è un potenziometro. Anche usando un tester sembra un potenziometro. Il motorino invece nn so dirti nulla negli schemi c'è solo il classico simbolo di motore a induzione.
Edit: ora che ci penso, controllando col tester i capi del motorino dava cortocircuito quindi dovrebbe essere certamente un avvolgimento.

cicciograzioano

Salve a tutti eccomi di nuovo piccolo aggiornamento per piccolo aiuto
L altro Ieri pomeriggio mi e' venuto in mente di pulire i contatti dell acceleratore
Con apposita bomboletta infatti con mio stupore la macchina ieri e' andata bene tutto il giorno tanto che pensavo di aver risolto ( ma non ero sicuro ) infatti oggi camminando ho notato una cosa strana il famoso vacuometro segnava 1,9 anche 2,5 con motore al minimo il maf era corretto 6,3 circa
Ci ho camminato un po tutto ok, arrivo ad un semaforo rosso mi fermo e noto in folle il maf segnava 8,0 ( un po altino in folle) e ho visto che la centralina ha chiuso la egr mandandola a zero  e poi ha riaperto mandandola a 93,6 come se volesse assestare la carburazione ( perdonate i termini )
Da li il vacuometro e' tornato a 1,0 il maf a 6,3  e il motore di nuovo fiacco!!!!!
A questo punto chi misura il vacuometro c'e' un sensore?ma cosa caspita e'?
Esiste un sensore sullo scarico che legge l'inquinamento e taglia carburante?
La egr ha solo 2 stati o chiusa o aperta ho paura che sia la centralina di comando mi viene voglia di smontare tutto e se non riesco accendo un cerino sotto.
Sto ancora aspettando elm usb ordinato per fare prove con forscan.
Vi dice qualcosa questo, e' normale?
Grazie in anticipo a tutti

antys86

Il maf è un po altino anche con egr aperta.. I valori del vacuometro e sovralimentazione sono del tutto sballati (supponendo che usi quello giusto). Il sensore è il sensore pressione aspirazione posto sul box del filtro aria...

cicciograzioano

Antys grazie scusa ma se ho capito bene 1 sensore
Misura sovralimentazione e vacuometro?
Ed e' quello con 3 fili collegato ad un tubicino che arriva dall aspirazione.
Pensa che prima di cambiare il filtro gasolio per il problema delle bolle aria
Quando ho ricollegato la batteria in ecu c era prorprio un errore di quel sensore
Che ho cancellato da torque ma non e' piu uscito fuori.
Se la sovralimentazione e' ok come puo sballare il vacuometro che viene misurato dallo
Stesso sensore?
Ma poi il vacuometro cosa misura?
Da quanto ho capito e' una pressione al contrario cioe
Una depressione.
Ti ricordi per caso che valori dovrei avere per un confronto?
Grazie mille a tutti di cuore

antys86

Ti stai perdendo in mezzo bicchiere d'acqua..  Quel sensore misura la pressione generata dalla turbina in camera di aspirazione, quando entra in funzione la turbina (sovralimentazione) la pressione sale fino ad 1.1bar quando la westgate sfiata. A pressione atmosferica a livello del mare ti segna 0 bar. Salendo di quota la pressione atmosferica si abbassa e il valore scende sottozero (vacuometro) e lo segna come millimetri di mercurio, ma dalle impostazioni di torque imposta che anche in negativo mostri il valore in bar. Quindi riassumendo sopra la pressione atmosferica misura la sovrapressione o pressione in eccesso, sotto la pressione atmosferica misura il vuoto o la pressione in difetto.
Ora capisci perché quando mi avevi detto che leggevi 98 atm come pressione collettore io ti dissi che eri a 200 metri di altezza? La pressione atmosferica sul mare è circa 101atm. ora bisogna capire se tu leggi male i valori oppure il sensore è rotto? Quando dici 2.5 se sono bar è impossibile che li raggiunga nemmeno su un tremila diesel.
Supponendo  che il problema sia il sensore staccalo dal tubo e prova a spruzzare del pulisci contatti dove si connette il tubo.. Ma dubito cambi nulla. Se fosse quel sensore può anche essere che dati i valori anormali, la centralina non sappia come comportarsi con l'egr e per questo ha solo 2 stati. E probabilmente se la centralina non riceve il valore corretto di pressione sbaglia il rapporto aria carburante nonostante io maf sia corretto.

cicciograzioano

Hai ragione antys ma il vacuometro mi da h/g non i bar.
Faccio qualche prova e vedo ti rinvrazio.

antys86

#85
E che unità di misura è quella? Vuoi dire mmHg... Assicurati di usare lo strumento pressione sovralimentazione e vacuometro e sul cruscotto viene visualizzato come boost!
Per impostare l'unità di misura in negativo vedi le impostazioni.
Se hai un amico con lo stesso motore prova a farti prestare il sensore ci vuole un minuto a montarlo.

cicciograzioano

Grazie non conosco nessuno con quel motore e non
Conosco i valori corretti che dovrei leggere provo a d ordinare il sensore e cambiarlo
Di piu non saprei cosa fare.
Non conosco torque e la macchina cosi a fondo magari sbaglio anche qualche impostazione vi faccio solo perdere tempo.
Appena ho un attimo mi rimetto a fare qualche prova oggi devo mettermi a sistemare problemi piu importanti dentro casa
Le ferie sono finite.
Ringrazio tutti per la pazienza e assistenza se risolvo lo scrivo subito sperando di poter aiutate altre persone se mai dovesse servire.

Giuseppe_Bar

Scusami mi é venuto un dubbio. Come sta la batteria? Non é che sta un po giù e la centralina va in tilt  leggendo valori errati causa  scarso voltaggio? Falla controllare se puoi.

cicciograzioano

Ti ringrazio giuseppe per l interesse ci avevo pensato anche io alla batteria anche se mi sembra strano la macchina non ha mai stentato nelle partenze e tutto e' successo dopo la sostituzione della valvola. In centralina non riscontro errori.
oggi nel pochissimo tempo ho trovato lo strumento che mi diceva antys vacuometro e sovralimentazione ( chiedo scusa ma non avevo capito un tubo che lo strumento era unico ho torque da 2 settimane)
Ed e' uscito fuori che la macchina misura 8,8 bar di pressione con motore in folle
Per me troppo alta forse e' colpa di quel sensore dovrei resettate e partire da capo con delle prove vedere su internet i valori ma ho casini da risolvere a casa con la manutenzione di alcuni lavori ed ho anche finito il gigabyte di traffico infatti anche la navigazione e' lentissima peggio della fiasta :censored: :mad:
Mi serve tempo ma risolvo sicuramente mi conosco poi vi racconto.
P.s. Anche la mia macchina si affoga dal minimo a 2000 giri
Come la tua magari appena risolvo torna utile anche a te.

antys86

#89
speriamo che sta volta hai preso lo strumento giusto!
se lo strumento è giusto 8.8bar è assolutamente sbagliato e direi che al 99% il sensore è rotto, solo che mi sorge un dubbio, perché la scorsa volta mi hai indicato correttamente 1.1bar massimi? il sensore funziona a tratti?
esco un attimo fuori dal forum... se hai finito internet usa opera mini su android, va abbastanza veloce anche con connessioni lente. per i lavori in casa mi spiace non posso far nulla!

cicciograzioano

Grazie antys hai fatto fin troppo scusami colpa mia che conosco pochissimo torque , leggevo pressione sovralimentazione strumento unico poi vacuometro strumento unico oggi mi sono dovuto fermare con i lavori per 30 min e sono sceso di corsa al parcheggio per fare delle prove in modo da poterci ragionare mentre ero a casa a sistemare le cose che tralascio durante l'anno e ho trovato lo strumento unico vacuometro e sovralimentazione che legge in bar oltretutto come dicevi tu ma dava 8,8 bar a quel punto ho capito che quello era lo strumento di cui parlavi ( perdonami ma alcune cose non le conosco e magari faccio domande stupide in giro su internet provo a leggere ma il mio operatore telefonico ha ottime tariffe ma bassa velocita dati oltretutto terminati).
Forse domani mattina tra una spesa un lavoro a casa ( devo ancora chiudere la domotica l'allarme e finire la ringhiera piena di ruggine prima che piove) riesco a mettermi a fare prove.
Per il momento e' tutto passo e chiudo........resetto  :book6: ;) ;)

antys86

#91
Tranquillo non devi scusarti.. lunedì porta pioggia sbrigati... ahahah
Io nel mio torque non vedo i due strumenti separati, forse dipende dalla versione di torque che hai installato, forse meglio aspettare che arrivi il nuovo elm almeno usi forscan che funziona bene.

cicciograzioano

#92
Chi mi da un parere?
Gli screenshot in ordine
il primo motore in moto al minimo
il secondo motore spento da avviare solo spie quadro
terzo motore in moto al minimo dopo reset
( oggi e' andata per pochi km poi si e' stabilizzata come al solito fiacca)
aspetto consigli in attesa che arrivi elm 327 ordinato ma giacente da qualche giorno a fiumicino.

antys86

#93
Quel sensore map non devi prenderlo.. Prendi "pressione sovralimentazione e vacuometro" nel quadro sarà visualizzato come "boost".
L'egr come dicevi ha solo 2 stati. Da fermo acceso non deve stare a 93.6. La pressione aspirazione se sei rimasto sempre nello stesso punto non capisco tutte quelle variazioni.. Quella corretta dovrebbe essere 101 visto che sei sul mare e anche 99 può andar bene a motore acceso ma quel 95 non mi convince.
Infine il maf è sempre alto in tutte le condizioni e l'unica colpevole se il maf è alto è l'egr.
Per non perdere la testa facciamo che per sovralimentazione mi dici il valore, in varie condizioni di marcia, della pressione collettore aspirazione poi me la vedo io. Inoltre per capire se è un problema egr, dopo esserti assicurato tramite torque che è a 0 stacca il connettore per un paio di giorni e dimmi se va ancora fiacca.
Domani ti posto 2 foto anche io così ti rendi conto.

cicciograzioano

#94
Salve a tutti eccomi con un nuovo e importante aggiornamento:
sono riuscito a trovare una persona gentilissima e gelossissima della sua macchina che mi ha fatto collegare elm 327 bluethoot con torque e finalmente sono riuscito a leggere i valori tanto sospirati per capire cosa va e cosa no.
Infatti e' tutto e pertutto uguale ai valori che leggo io tranne udite udite il maf (dove il mio e' molto piu alto)e la egr ,
che a motore in moto al minimo sono maf:circa 4,5 g/s ed egr 50%.
A questo punto il cerchio si stringe perche dopo aver letto i dati, in pausa pranzo ho fatto la prova di staccare leggermente il manicotto di aspirazione aria fino a far leggere 4,5g/s al maf e in quel caso la egr si e' stabilizzata a circa 45% percio' la centralina iniezione riesce a regolare la valvola in questo caso escluderei la centralina.
Secondo me sono rimaste 3 possibili cause:
egr bloccata chiusa( non riesce a fare tutta l'escursione per aprire)
circuito egr di ritorno gas quasi tappato da ripulire(barilotto refrigerante sull'uscita)
il meccanico invece di cambiare la valvola l'ha tappata flangiata o chissa che diavoleria ha fatto.
Vi chiedo gentilmente c'e' un modo per poter aprire e chiudere la valvola manualmente?
Posso svitare l'elettronica di comando senza far saltare la molla ( magari qualche guida) per sbloccare manualmente la valvola.
Con forscan c'e' modo di fargli fare l'escursione da min a max continuamente per sbloccarla?(mai usato forscan)
Grazie spero in un aiuto e spero che possa tornare utile a qualcuno per delle prove.
L'equazione pids egr e' inserita correttemente.
EDIT: Antys grazie per l'aiuto gli screenshot li postati dopo 200 metri di strada.
La prova di staccare la egr l'ho fatta la macchina va leggermente meglio anche se vedo la spia motore accesa e relativo errore in ecu.
Lo strumento che dici "pressione sovralimentazione e vacuometro" o boost e' quello dove leggi map altri non ne ho in torque pro ultima versione.

antys86

#95
Ora l'egr ha 3 stati alleluia! Su che motore hai provato?
Ti posto i miei screenshot di cui uno a motore spento e gli altri 3 scattati consecutivamente a motore acceso fermo, per farti vedere come l'egr oscilli non è ferma nemmeno da fermo, figurati in movimento che escursioni si hanno.
Come noti la mia pressione è 95Kpa poiché sono a 400m e anche il boost è negativo.
Nel tuo caso o è l'egr che non si capisce cosa abbia oppure è il sensore pressione che funzionando male genera problemi alla centralina che non sa come comportarsi con l'egr. Per questo ti chiedevo se staccando l'egr il problema persiste, se così fosse allora è il sensore pressione, se invece il problema svanisce smonta l'egr. Comunque il sensore pressione non mi convince se mi fornisci altri valori cerco di capire se funziona.
Per aprire l'egr togli le viti sul connettore poi solleva piano piano il connettore cercando di non far aprire il coperchio che tiene la molla nella parte superiore. Con una pinza gira il perno che ti fa aprire e chiudere la valvola.
In alternativa se non vuoi aprirla collega a 12v i pin 1 e 2 credo (verifica prima col tester che sia effettivamente l'avvolgimento), invertendo la polarità aprirai e chiuderai la valvola.
Mi fa strano che diminuendo la portata d'aria manualmente l'egr si sia mossa, controlla il condotto di aspirazione (compreso filtro) non vorrei ci siano rotture o intasamenti.

cicciograzioano

#96
Ho provato su stessa macchina del 2006 la mia e' del 2008  la differenza e' il filtro antiparticolato presente sulla mia ( che poi ancora non ho ben capito se e' un fap con cerina ma non ho trovato il serbatoio e in ford non mi hanno saputorispondere o il dpf ).
Scusa antys ma se stacco il connettore egr la ecu se ne accorge e va in recovery tagliando potenza ( che poi sono le stesse prestazioni di adesso) comunque il valore maf aumenta al minimo perche la valvola si chiude ( anche se fosse po bloccata ).
Se mi sieghi meglio scusa ma questa prova non l'ho capita per escludere la valvola,cosa dovrebbe variare sul sensore sovralimentazione e perche?
Ti ringrazio come sempre.
P.S. oggi piove la ringhiera del balcone l'ho terminata in tempo.... :flexion: :flexion: :flexion: :flexion:

antys86

#97
Non hai alcun filtro particolare, io ho sia 2006 che 2010 e nessuna monta filtri. È ovvio che si accenda la spia motore ma non taglia potenza ci ho camminato per oltre 2 mesi così.
I valori di pressione mi servono indipendentemente da egr staccata o meno, voglio capire se funziona il sensore visto che mi hai fornito dati anomali. Io dicevo che se ad egr scollegata il problema svanisce allora è certamente lei la colpevole! Se invece permane vedremo il da farsi.
Fammi capire ma quando dici che il motore non rende riesci a superare i 3000giri?
Inoltre dal maf sembra egr chiusa ma egr risulta aperta tutta! Ora sto pensando che probabilmente l'egr funziona ma il sensore di posizione integrato in essa sia rotto!

cicciograzioano

#98
Appena posso faccio la prova di staccare la egr e posto i valori.
La macchina non ha errori in ecu no spie accese,arriva in zona rossa ma non tira sembra non avere il turbo.
Quelle poche volte che va basta un filo di acceleratore e il motore sale da solo che e' una bellezza ora sembra affogarsi.
Sai cosa penso che la valvola sia bloccata l'escursione e' minima e la centralina prende come riferimento la battuta in basso come chiusa e la battuta in alto come aperta e si adatta a quei 2 valori come assoluti.
Cosa mi dici del tubo che riporta i gas di scarico in aspirazione molto ostruitito?sarebbe come avere una egr quasi chiusa.
i dati che mi dicevi sono quelli che leggi con scritta vacuom nello screen fatto ho rinominato lo strumento.

antys86

No perché alla centralina non gli frega nulla dei valori egr se non ai fini di controllarne il funzionamento. Sul vecchio motore era pneumatica non elettronica e non c'erano sensori.
Alla centralina serve unicamente il maf per iniettare carburante in rapporto 1:18 rispetto al valore letto, anche il sensore pressione serve solo come controllo però qui se i valori sono anormali la centralina interviene infatti ti dico una cosa; io ho modificato la westgate ed ho verificato che quando si raggiungono 1.5 bar la centralina da errore pressione elevata e blocca il funzionamento della egr, solo riavviando la sblocca. Nel caso tuo probabili valori anomali del sensore pressione potrebbero causare il blocco della egr da parte della centralina.
Quando avrai risolto questo problema ti invito a provare ad alzare la westgate ad 1.45 bar e vedrai che spinta sopra i 2200 giri. Ovviamente è una modifica a tuo rischio e pericolo ma ti dico che comunque sei nei limiti della turbina che su carta può raggiungere i 3bar. Io l'ho fatto da circa 30 mila km.

cicciograzioano

#100
Avevo letto con molto piacere il tuo post sulla modifica della wastegate.. ;) ;)
Cmq ti invito a provare a staccare leggermente il manicotto di aspirazione dell'aria e vedrai che se il maf scende la centralina chiude la egr per bilanciare il flusso aria aspirata  se sale il flusso apre la egr.

antys86

#101
Proverò, in logica ci sta in pratica non so. Senza staccarlo basta ostruire con una mano l'ingresso dell'aria

cicciograzioano

#102
Io ho tolto la fascetta che tiene il manicotto al maf percio ho lavorato dopo il maf in questo modo l'aria necessaria per il motore entra comunque ma non attraverso il maf vedrai che meno aria attraversa il maf piu chiude la egr la cosa e' proporzionale.
Se tappi l'entrata blocchi tutto il flusso aria e non saprei dirti perche coinvolgi anche il maf non ho provato.
Penso che i problemi della mia macchina sia proprio questa sorta di bilancia che non avviene cmq la macchina si adatta e cammina ma va male.
questo e' quello che ho capito dalle prove effettuate fino ad oggi

ernesto

letto tutto, dovresti trovare qualcuno che gentilmente ti faccia provare il suo maf, oppure acquistarne uno allo sfascio, se la tua auto
@cicciograzioano come tu dici ha il filtro antiparticolato, allora ha la egr che si parzializza anche; la egr, rimane aperta dal minimo ai giri medi, man mano che i giri salgono tende a parzializzare chiudendosi, per mantenere dei valori bassi di particolato, in città, dove si utilizzano teoricamente giri bassi, rimane aperta o parzializzata riciclando in toto o in parte i gas di scarico, mentre fuori città dove si utilizza un regìme più alto, va da parzializzata o chiusa, dato che è comandata da un motorino passo passo, esegue le parzializzazioni in base agli input della pcm, se il problema l'hai con i valori sballati del maf, prova a pulirlo/sostituirlo, probabilmente legge male, quando il maf sente la variazione di velocità dell'aria, invia alla pcm tramite can bus un segnale elettrico che va da 0 a 4,5 volt, in base a questo segnale, che tu puoi misurare con i puntali del tester sul maf e dovrebbero essere i 2 centrali (se il tester ti da il segnale meno inverti i puntali) in base a quel voltaggio la pcm oltre a dosare l'apertura della egr, dosa anche, molto importante, la quantità di gasolio da fare entrare nei cilindri, pertanto, un'errato segnale, che io credo da parte del maf fa agire la pcm in modo diverso, ossia, quel valore che tu leggi del maf, fa capire alla pcm anche in considerazione dell'angolo di apertura  e della corrente can bus inviata dell'accelleratore che non stai accellerando,  ossia che passa poca aria, e da poco gasolio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antys86

#104
Il nostro maf genera un segnale in frequenza non in tensione, e comunque sembra funzionare bene.

🡱 🡳