consumo liquido di raffreddamento

Aperto da windsurfer, 27 Aprile 2012, 17:04:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

U212A

Se la macchina brucia acqua allo scarico vedrai del fumo denso bianco e non trasparente.
Hai visto tu personalmente la pressatura del circuito se sì a quanti bar è stato fatto?
Se il livello scende due sono le cose o hai una perdita o il motore in qualche punto sotto carico termico maggiore
mangia l'acqua.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

kikkolopez

non ho visto personalmente quando è stata messa in pressione, mi è stato riferito dal capo officina

U212A

Scusa e il capo officina cosa dice in merito?
Gli hai detto della possibilità del refrigerante egr che con carico maggiore del motore si dilati in qualche punto dove vi è qualche piccolissima lesione?
ripeto perdita o il tuo motore si mangia l'acqua.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

kikkolopez

il capo officina ha detto che è tutto a posto. quando gli faccio presente che il liquido è calato mi risponde dicendomi che un pò di evaporazione è normale( ciò perchè mi succede d'state), gli rispondo dicendogli che essendo un circuito stagno il livello deve stare sempre uguale, e se cala qualche perdita da qualche parte deve esserci, ma ripete che tutto è normale, al prossimo tagliando rimarcherò il problema anche se la macchina è fuori garanzia ( c'è una lettera alla ford italia dove ho segnalato il problema varie volte e non è stato risolto e la ford italia è al corrente). quando la porterò al tagliando gli proporrò tutti le  possibili  cause quà citate. grazie se avrò bisogno tio contatterò

U212A

Di nulla.
Considera che comunque è vero che è un circruito in pressione ma il tappo ha il compito di mantenere la pressione stabile scaricando i vapori in eccesso con conseguente lieve abbassamento del livello.
Controlla se ti è possibile anche i candelotti di riscaldamento acqua se presentano lievissimi trafilamenti.
Ripeto un abbassamento del livello è dovuto a una perdita o a un suo consumo da parte del propulsore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Ah dimenticavo di chiederti d'inverno con clima inserito (capisco che fa freddo) il livello del liquido scende?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

kikkolopez

si scende, l'ho utilizzato circa due settimane fa, ed il livello dal punto di riferimento da me segnato è sceso di circa 4mm. 

U212A

sempre più convinto che il liquido il tuo motore in qualche punto lo brucia o lo scarica allo scarico.
Specie se anche d'inverno con il clima inserito il livello ti scende
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

kikkolopez

cosa vuol dire che il motore lo brucia da qualche parte,o lo scarica allo scarico è una cosa grave? la macchina ha quasi tre anni e lo ha sempre fatto perchè non hanno trovato nulla come detto, però non mi ha mai dato problemi.

U212A

Il circuito di refrigerazione è diciamo stagno e in pressione.
Ora un calo del livello indica che l'acqua da qualche parte va è fisica.
O la perdi o in qualche punto del motore passa nei gas di scarico e la butti fuori oppure viene bruciata in camera di combustione.
O hai il tappo della vaschetta di espansione che ha la molla della valvola di sovrapressione starata.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

laserman

Se fosse la molla del tappo perderebbe sempre e non a volte

Domanda scema:
Il livello del liquido lo verichi sempre nelle medesime condizioni ?

A freddo e sullo
Stesso piano ?


Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

prince80

Ciao a tutti,
anch'io ho una focus station tdci 1.6 del 2005 e riscontro lo stesso problema di kekkolopez.
In particolare con l' accensione dell'aria calda in modalità automatico con o senza il climatizzatore il liquido nella vaschetta scende al di sotto del livello minimo. Ho rabboccato più volte, messo in pressione il circuito ma nulla ancora dispersione di liquido e nessuna traccia esterna. Anche il mio meccanico mi ha consigliato di sostituire il tappo della vaschetta...mah proverò, comunque alcune volte appena accesa a freddo si sentono forti vibrazioni nel cofano motore.
Grazie se qualcuno saprà consigliarmi come risolvere il problema.
Un saluto a tutti
Prince80
prince80

U212A

Perderebbe quando la pressione salirebbe poco sotto il valore di taratura in apertura del tappo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

kikkolopez

questo cosa comporta a livello di funzionamento dellla macchina : o la perdi o in qualche punto del motore passa nei gas di scarico e la butti fuori oppure viene bruciata in camera di combustione.

U212A

Si o lo butti fuori allo scarico oppure partecipa alla combustione. E da capire solo se anche senza clima il livello scende.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

kikkolopez

se lo butta fuori allo scarico è grave oppure no,  per lo meno io non vedo fumo bianco, può darsi che non me ne accorga

ernesto

la butto li, controllate la moquette sia lato passeggero che guidatore, vedete se è bagnata, la perdita potrebbe dipendere dalle guarnizioni del radiatorino interno ed avverrebbe con la dilatazione della guarnizione a causa del calore, questo mi è successo sulla marea ti 100
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Ernesto se non erro aveva scritto che non aveva perdite all'interno.
Come è probabile che io abbia saltato qualche passaggio.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

Citazione di: U212 il 31 Ottobre 2012, 21:10:56
Ernesto se non erro aveva scritto che non aveva perdite all'interno.
Come è probabile che io abbia saltato qualche passaggio.
U212A

sinceramente non ricordo, ma ho scritto della guarnizione del radiatorino interno a proposito di questo post
Citazione di: prince80 il 31 Ottobre 2012, 12:27:24
Ciao a tutti,
anch'io ho una focus station tdci 1.6 del 2005 e riscontro lo stesso problema di kekkolopez.
In particolare con l' accensione dell'aria calda in modalità automatico con o senza il climatizzatore il liquido nella vaschetta scende al di sotto del livello minimo. Ho rabboccato più volte, messo in pressione il circuito ma nulla ancora dispersione di liquido e nessuna traccia esterna. Anche il mio meccanico mi ha consigliato di sostituire il tappo della vaschetta...mah proverò, comunque alcune volte appena accesa a freddo si sentono forti vibrazioni nel cofano motore.
Grazie se qualcuno saprà consigliarmi come risolvere il problema.
Un saluto a tutti
Prince80

allora, ho pensato che quando si attiva l'aria calda, si apre il rubinetto che fa circolare l'acqua calda all'interno del radiatorino, ossia se non utilizza il riscaldamento la perdita non avviene, se al contrario utilizza il riscaldamento, si ha il calo del livello del liquido di raffreddamento, in base all'esperienza avuta con la mia ex marea td 100 ho ipotizzato quel tipo di guasto, secondo te, U212 ho fallito nel ragionamento?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Ernesto il tuo ragionamento è corretto ma non ti so dire se la ford focus ha un rubineto di circolazione dell'acqua che si apre e si chiude con il selettore oppure un solo deviatore del flusso dell'aria come mi fecero notare in passato.
Perciò se ha il deviatore il riscaldatore interno è sempre in pressione e circolazione se ha il rubinetto allora circola solo quando usato.
Solo che con l'uso dell'aria condizionata il riscaldatore rimane su freddo almeno io faccio così perchè è manuale in caso di automatico allora la cosa è differente.
Purtroppo non ho i disegni esplosi del blocco evaporatore riscaldatore forse li ha ABLE.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

non capisco il fatto del tappo, esso all'interno ha una molla, la quale oltre una certa pressione non tiene e lascia passare lo sfiato, ma la domanda è questa, ila circuito è chiuso, allora come si formano i vapori?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kikkolopez

a suo tempo, quando ho notato il calo del liquido ( macchina in garanzia) avevo detto al capo officina di sostituire il tappo del vaso di espansione, ha detto che non dipendeva da lui, gli ho detto allora da chi dipendeva ma........ risposte campate in aria.

U212A

ernesto il circuito è chiuso è vero ma non pieno completamente infatti la vaschetta d'espansione non è piena completamente ma ha sempre un battente vuoto ossia pieno di aria dove avviene l'espansione del liquido e del vapore di acqua e antigelo. E questa parte è la zona che sale di pressione (la pressione viene poi trasferita anche sul liquido) e che se trova la molla del tappo logora e starata scarica in atmosfera i vapori.
U212A
Le riposte campate in aria sono sinonimo di o voler tediare il cliente per prendere tempo o ignoranza.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Il fatto che il problema si verifica in corrispondenza dell'inserimento del clima senza trovare nessuna perdita sia interna che esterna,(oltre la normale condensa) avvalora la tesi del tappo. Come ti hanno consigliato gli altri utenti cambia tu personalmente il tappo a motore freddo e poi vedi il comportamento del livello.
A disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

credo oggi di avere imparato un'altra cosa.............................................
ne farò tesssssoro.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

No si finisce mai d'imparare.
E non finisco neanche io.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

prince80

Ragazzi ho seguito il vostro consiglio e quello del mio meccanico..questa mattina ho acquistato e sostituito il tappo nuovo e vedrò cosa succederà nei prossimi giorni..comunque in un breve tragitto mi sono accorto che a differenza dei giorni scorsi il motore è arrivato subito in temperatura d'esercizio.
Ciaooooooooooooooo  :D
prince80

kikkolopez

il tappo lo hai preso originale ford? quanto è il suo costo? grazie

U212A

Teini sotto controllo il propulsore.
Provalo con e senza clima per un bel pò di km.
A disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

prince80

Citazione di: kikkolopez il 02 Novembre 2012, 19:26:30
il tappo lo hai preso originale ford? quanto è il suo costo? grazie
S originale in officina ford..costo 15 euro
prince80

prince80

Citazione di: U212 il 02 Novembre 2012, 20:48:31
Teini sotto controllo il propulsore.
Provalo con e senza clima per un bel pò di km.
A disposizione
U212A
ok ti ringrazio..pensi possa esser altro il problema?
prince80

U212A

Se il problema persiste dopo la sostituzione del tappo allora si.
Ma parliamo di consumi di acqua eccessivi ossia dal max al minimo in 400-500 km o anche meno.
Un calo fisico minimo è normale ma parliamo di scendere poco sotto al massimo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

prince80

Citazione di: U212 il 03 Novembre 2012, 11:04:16
Se il problema persiste dopo la sostituzione del tappo allora si.
Ma parliamo di consumi di acqua eccessivi ossia dal max al minimo in 400-500 km o anche meno.
Un calo fisico minimo è normale ma parliamo di scendere poco sotto al massimo.
U212A


Prima di sostituire il tappo la perdita comportava abbassamento del livello del liquido al di sotto del livello minimo (dopo previo rabbocco) e durante un arco di un 100-200 km e anche meno.
prince80

U212A

eccessiva.
Vedi ora con il tappo nuovo come si comporta.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

prince80

Anche col nuovo tappo la vaschetta del liquido si svuota subito in un paio di gg dopo meno di 100km. inoltre in un intera giornata raboccata 2 volte dopo aver percorso 200km di superstrada col riscaldamento posizionato su freddo. La temperatura non sale mai oltre la metà dell'indicatore. Ho notato delle macchie di olio ai lati della giunzione della testata.
prince80

🡱 🡳