Focus tddi morta non parte più

Aperto da Kekkoxx98, 28 Agosto 2017, 09:07:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kekkoxx98

Chiedo aiuto a voi la mia tddi 90 CV si è spenta e non vuole ripartire più fatto test cruscotto e mi da l'errore dtc9359 e non vuole avviarsi. Il meccanico pensa possa essere un problema alla pompa che prove posso fare per essere certo.
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Andre-mondeo the best

#1
Ciao , deduco che quindi girando la chiavi gira a vuoto e non parte giusto ?
Come se non ci fosse gasolio? Potrebbe essere uno dei due sensori che "sentono " la fase e la rotazione del motore , uno è sopra e uno è sotto al motore, sul tdci (io ho io 1800 115cv)difettavano  e se non legge più non parte la macchina ( a me successo anche quello ) sono due sensori che sono una sciocchezza cambiare , uno e sulla testa e uno sotto dal albero a gomiti ( se li cambi monta quelllo di colore diverso, mi sembra L originale sia grigio mentre la versione senza quel problema è quello nero o viceversa )
Invece per la pompa , al di là del pompista , puoi provare a interporre una pompetta a mano tra il filtro del gasolio e gli iniettori , se tirando il gasolio a mano per un paio di secondi va e poi si spegne e la pompa che è andata
Altro non saprei dirti
Se no se hai un pc portatile comprati una presa Elm modificata per Ford e leggi la centralina che errori da
Ammesso che ne dia di sensati
Andre 2.0 145cv

Kekkoxx98

#2
Alla fine è la pompa iniezione :( . Ora non credo convenga farla sistemare se non trovo un motore completo il suo cammino dopo 300.000 km sul groppone e zero problemi finisce qui :icon_neutral:
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Pasquale S

in quella pompa si rovina la parte elettronica
una piccola scheda  di gestione, e in particolare  un componente solo, un piccolo integrato .
con 2 soldi la sistemi oggi
cerca su internet riparazione pompa bosch vp44
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Kekkoxx98

Si il meccanico mi ha detto proprio che è la scheda della pompa solo che potrebbe essersi usurata pure la parte meccanica e visto i chilometri non converrebbe sistemare la mia
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Kekkoxx98

Mi sa proprio che la cara 1.8 ci lascerà :hurted: ho trovato un motore completo ma c'è il problema della codifica che fa solo Ford e per quello che vogliono più costo meccanico e motore non so quanto mi convenga
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Pasquale S

la codifica della pompa?
dovresti trovare un pompista  che ha la strumentazione giusta, so che la fa anche qualche altra diagnosi non ford.
altrimenti un clone  del vcm-ids
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Kekkoxx98

Si codifica della pompa...ho trovato un pompista che la farebbe la codifica in tal caso terrei il mio motore sostituendo solo la pompa con una revisionata per 400€ circa compreso di montaggio...la Ford ne vuole 150€ più il costo del carro attrezzi per portarla perché loro non si scomodano più il costo del meccanico per il montaggio...cosa mi consigliate??
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Checo95

#8
Secondo me se con 400€ sei sicuro di sistemarla (intendo che il meccanico ti sembra affidabile), e hai intenzione di farti durare ancora la macchina (come mi pare di capire dalla tua firma ;) ) ti conviene procedere, o almeno io farei così....
Macchine con un motore così affidabile non se ne trovano più tante... Specialmente fra le nuove!

Poi ovviamente valuta tu!
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Kekkoxx98

La macchina in questione è di mio padre io ci sono particolarmente legato perché è la prima macchina da me guidata. Presa usata e in quasi sette anni mai un problema serio solo stronzate tipo vaschetta acqua e un manicotto che perdeva per il resto ordinaria manutenzione. Si cerca di salvarla ;)
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Pasquale S

per quella cifra io la metterei a posto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Kekkoxx98

La macchina è stata appena lasciata dal pompista...si attendono aggiornamenti
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Babajaga

Sai qualcosa ? Ho il tuo stesso problema...

Kekkoxx98

#13
Praticamente dopo che ci ha lasciato in panne mio padre la portò dal meccanico del Paese contro la mia volontà :icon_neutral: tenuta li 10gg ci chiama dicendo di aver risolto il problema ma andando la sera li inizia ad inventare solo scuse così il giorno seguente carro attrezzi e cambio officina (sto valutando se citarlo per danni) il secondo meccanico mi fa notare che il problema erano gli iniettori sporchi causa gasolio annacquato ripuliti e controllati la macchina parte Solo che dava l'errore sul computer. Decidiamo così di portarla dal pompista il quale sentenza subito la centralina della pompa. A giorni dovrebbe tornare in strada si spera dopo un mega tagliando più distribuzione.  (Consiglio vivamente di scappare da quadri pseudo meccanici che più che svitare bulloni non sanno fare niente, nemmeno una lampadina prenderò più li).
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Babajaga

A me la diagnosi da PC ha restituito "problema pompa iniezione". Il meccanico ha supposto (ne è praticamente certo) che sua dovuto alla centralina. In Ford mi hanno chiesto 2000 euro, di cui 1400 per una pompa revisionata e 600 per rifare la distribuzione (garanzia 2 anni). Un 0ompista invece mi ha chiesto 1000 euro per revisionare la mia (garanzia 1 anni). Praticamente tutti mi sconsigliano di sistemarla. Solo il meccanico che ha fatto la diagnosi mi ha detto che aggiustandola mi arriva tranquillamente a 400.000 - 450000 km. Secondo lui il motore tddi è robustissimo e sola la pompa iniezione la può fermare. Da parte mia, posso solo dirti che giusto 2 settimane fa ho messo la frizione nuova ed altri interventi di normale manutenzione. Poi è tenuta davvero molto bene, non aveva mai fatto una piega.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳