Iniettori sporchi

Aperto da Fofò 01, 06 Settembre 2017, 01:51:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofò 01

Ciao a tutti! Oggi sono stato a fare la revisione alla mia Fofò 1.8 TDdi 90cv e l'ha passata appena appena, in quanto nel controllo delle emissioni emetteva troppo fumo nero  :-\  anche a voi è capitato di avere problemi a passare le revisioni per via delle emissioni eccessive? L'impiegato che ha fatto la revisione mi ha consigliato di cercare di spurgarla un pò tirando un pò il motore, in caso non ci fossero miglioramenti mi ha consigliato di usare qualche additivo pulisci iniettori.
Avevo letto in un altro post di un additivo della STP... me lo consigliate? Inoltre su internet leggevo vari rimedi, tra cui l'impiego di WD40 da spruzzare nel serbatoio per pulire gli iniettori, per ridurre i consumi e per migliorare le prestazioni del motore... cosa ne pensate in merito?

Vi ringrazio in anticipo  ;)
Fofò 01

sirio7710

attenzione e dico attenzione, non usare il wd 40 per pulire il serbatoio oppure iniettori con motore in moto, se vuoi pulire gli iniettori se non sono troppo intasati allora come additivo buono c'e':  Diesel kleen della Renox oppure il Ruthen, e' inutile comprare prodotti che trovi al supermercato, non funzionano

dedrone

Il Ruthen lo vendono al supermercato.

Danil

Io comperai un prodotto della bardahl da aggiungere prima del pieno del carburante, non provare rimedi strani come il WD40 usa prodotti specifici acquistati da ricambisti seri....li trovi anche alle officina ford, di solito il prezzo oscilla dai 15€ ai 30€.
Soprattutto quando utilizzi questi prodotti tieni il motore bello allegro, allunga bene la 2° 3° e 4° marcia.....senza schiantarti logicamente...

Fofò 01

Ieri mi trovavo all'ipercoop e dando un'occhiata agli additivi per pulire gli iniettori ho visto questi... Che me ne sapete dire? Quale sarebbe più indicato?

Vi ringrazio!  ;)
Fofò 01

sirio7710

meno male che ti ho consigliato di non  spendere soldi al supermercato per additivi?!!!??? che vuol dire che non hai letto il mio post? e' solo curiosita', chiedi il consiglio e poi non lo ascolti? sei libero di fare le tue scelte pero' sappi che quei prodotti servono a poco a differenza di altri comprati all'autoricambi e costano diversamente, ma fanno il loro lavoro diversamente  :book6: :book6: :book6:

Valentino97

Al posto dei pulitori della Stp prendi del petrolio bianco, oppure dell'acetone puro che costano meno ma almeno servono a qualcosa.
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Fofò 01

Sirio7710, chiedevo giusto per curiosità, non per altro  :icon_wink: infatti non li ho comprati e mi sono limitato a chiedere consiglio qui. Ora che ci penso, quando ho fatto la revisione, l'impiegato mi voleva vendere anche un additivo per pulire gli iniettori, però riflettendo che costava solo 12€ non credo potesse essere qualcosa di meglio rispetto a questi, quindi ho fatto bene a non prenderlo  :icon_lol:
Appena ho modo vedrò in qualche negozio apposito e vedrò quel che trovo  ;)
Fofò 01

Vinzo

Io, con altri motori ma sempre di quel periodo, ho trovato concreti miglioramenti (accensione e stabilità al minimo) con additivo Tunap. Costa di più, ma la differenza la fa. STP è fuffa in bottiglia.

sirio7710

Citazione di: Fofò 01 il 13 Settembre 2017, 23:11:10
Sirio7710, chiedevo giusto per curiosità, non per altro  :icon_wink: infatti non li ho comprati e mi sono limitato a chiedere consiglio qui. Ora che ci penso, quando ho fatto la revisione, l'impiegato mi voleva vendere anche un additivo per pulire gli iniettori, però riflettendo che costava solo 12€ non credo potesse essere qualcosa di meglio rispetto a questi, quindi ho fatto bene a non prenderlo  :icon_lol:
Appena ho modo vedrò in qualche negozio apposito e vedrò quel che trovo  ;)
se vuoi una soluzione buona secondo me e' questa

http://www.renox.com/auto/powerservice/01_diesel_kleen.html

registrati solo per avere indirizzo e spedizione a casa, naviga un po' nel sito, io uso questo due volte l'anno,  ;)
poi se sono veramente incrostati allora ci vuole il pompista, ma io al tuo posto proverei questo, il primo trattamento fai 1/2 litro in un pieno e poi continua con 100 ml ogni pieno, quindi compra il flacone da 946  ml, conviene, in forum sono in parecchi ad usralo  ;)

Valentino97

Confermo l'efficacia di diesel Kleen, lo utilizzo sia sulla mia fofo 1.6 tdci 90cv che su quella di mio padre 1.8 tdci 115 cv.
Conviene sempre fare, come ha detto sirio7710, un trattamento d'urto e poi continuare a dosi minori.
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

bramante

#11
ciao prova a prendere spunto da questo video , non e la tua macchina,  ma il soggetto in questione ha fatto un bypass con il serbatoi del gasolio , mettendo un recipiente con dell additivo per iniettori .....



Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

Fofò 01

#12
Vi ringrazio  ;) Sirio7710, anche se leggendo nel link che hai postato non parla proprio di pulizia iniettori... è comunque adatto per pulire gli iniettori?

bramante, sembra interessante questo metodo, anche se mi chiedo se si trovino facilmente questi tipi di additivi da utilizzare bypassando il serbatoio e poi non capisco se nella latta abbia messo anche del gasolio oltre all'additivo  :icon_question:
Fofò 01

Ink Blue

#13
Sembrerebbe che abbia messo anche gasolio. Ma una cosa che non avrei fatto io è mettere nella lattina anche il tubicino del ritorno [emoji33]

one-shot

per fare una buona pulizia del sistema di iniezione (non solo iniettori, ma anche pompa ad a.p.) esistono prodotti specifici.
io ho sempre usato il Bardahl Diesel Injector Clean, quello nella latta gialla e nera da 1 litro.
lo si può usare nel serbatoio, diluito in 20 litri di gasolio, o direttamente nel circuito di alimentazione (molto più efficace).
sulla focus, quando ce l'avevo, almeno una volta l'anno facevo il trattamento d'urto.
facevo pescare la pompa in un vaso di vetro (superasciutto e superpulito) da 2 litri in cui avevo versato il prodotto Bardahl, e sempre nello stesso vaso convogliavo attraverso un filtro di carta il ritorno (rifiuto) dei 4 iniettori e della pompa iniezione, generando così un ricircolo che bypassava serbatoio e filtro.
accendevo poi il motore e lo lasciavo girare al minimo per una decina di minuti, alternando poi brevi puntate a circa 3mila giri per pochi secondi per aumentare i flussi di carburante negli iniettori, seguiti da pause al minimo.
il motore brucia solo Bardahl, senza gasolio, e non si rovina perché è fatto apposta :P
un litro dura circa un'ora, che è il tempo che serve per una pulizia completa: bastava vedere cosa c'era nel filtro di carta per capire che la pulizia era stata fatta per bene...
qui è fatto in modo professionale (su youtube ci sono decine di video simili), ma il senso è quello

assicuro che dopo il trattamento il motore sembrava nuovo...

🡱 🡳