Problema freni 1.8 TDdi 90 cv SW -- MACCHINA MORTA

Aperto da Babajaga, 25 Settembre 2017, 12:53:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Babajaga

Salve a tutti, è da un pò di tempo che noto che il pedale del freno è più duro e la frenata risulta essere lunga. Il comportamento è il seguente. Ad auto spenta il pedale è duro come una pietra già alla prima pompata, ma avviando il motore si abbassa regolarmente. Tuttavia, se devo eseguire una normale frenata durante la marcia, il pedale risulta essere irrigidito e la frenata risulta essere lunga, tanto da creare non pochi problemi alle alte velocità ed in discesa. Ho provato a far intervenire l'abs lanciando l'auto a 100 km/h e non funziona... A motore acceso il pedale genera un piccolo soffio (come una pompa da bici), ma solo appena si affonda il pedale. Non è costante per tutta la durata della frenata, lo fa solo appena premo il pedale. Ora, il servofreno interviene regolarmente all'avviamento del motore (il pedale scende giù ), il depressore... Boh ! Il turbo entra regolarmente quando sono in marcia. Qualcuno ha dei suggerimenti ?

AGGIORNAMENTO: la macchina mi ha appena lasciato a piedi di punto in bianco ! Vado a ripartire da uno stop ed è letteralmente morta, improvviso calo di potenza e fine giochi. Provo a riavviare,  giro il quadro, attendo che si spengano le spie, giro la chiave ed il motore gira regolarmente ma non si avvia. Tutte le luci interne ed esterne, così come alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata funzionano, pertanto non può essere la batteria (cambiata da poco)

AGGIORNAMENTO 2: da auto diagnosi la centralina non restituisce alcun errore

valy71

peri freni quando hai cambiato le pastiglie per altro la cinghia distribuzione come mesa 

Babajaga

#2
Entrambi appena rifatti,non più di 10.000 km. La cosa strana è che ho rallentato ad un incrocio, metto in seconda, vado a dare gas e perde potenza all'improvviso spegnendosi. In questi giorni non ha mai dato alcun segnale né si sono accese spie. Se provo a farla ripartire, girano regolarmente sia il motorino che il motore ma non si avvia. Può centrare qualcosa il depressore o qualche tubazione correlata ?

Pasquale S

son due problemi diversi e non collegati secondo me.
per i  freni dovrebbe essere il servofreno che ha la membrana bucata  e non tiene la depressione, ecco perchè sente il rumore dell aria.
il problema che non va in moto è da vedere , può  essere aria nei tubi gasolio,pompa gasolio,problema elettrico ecc ecc
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

concordo con pasquale. l'indurimento del pedale freno è dovuto al servofreno che è andato e non va più in depresione.
il fatto che si sia spenta all'improvviso può essere o la pompa, o sensori fase, giri, eccc...Questi due ricordo che non danno errori quando sono morti.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Babajaga

Citazione di: vincmass il 26 Settembre 2017, 07:58:30
concordo con pasquale. l'indurimento del pedale freno è dovuto al servofreno che è andato e non va più in depresione.
il fatto che si sia spenta all'improvviso può essere o la pompa, o sensori fase, giri, eccc...Questi due ricordo che non danno errori quando sono morti.

Mi sai dire dove si trovano questi sensori ? Trovo solo le immagini del Tdci, il mio invece è il TDdi

vincmass

È proprio questo il problema. Io conosco la posizione del tdci, ma non del tddi.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Babajaga

#7
Tutti i meccanici  (senza neanche vedere la macchina in quanto troppo impegnati...) sono concordi nel sospettare "pompa gasolio". Uno però mi ha detto di svitare uno alla volta i tubi metallici che portano il gasolio agli iniettori e vedere se esce o meno combustibile all'avviamento. Provandoci ho visto che da tutti e quattro zampilla il gasolio.  Non è che fa uno spruzzo forte eh, giusto dei zampilli regolari. Comunque il gasolio esce fuori da quei buchi che stanno sulla parte fissa, non dai tubicini metallici

Pasquale S

ti consiglio una diagnosi prima di tutto
in quel motore la pompa è un po particolare
si rompe in genere la parte elettronica
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Babajaga

Diagnosi effettuata dal meccanico: Pompa iniezione. Ma non è che può essere qualche sensore sporco o similari ?

Pasquale S

purtroppo è un problema noto di quella motorizzazione,
quella pompa è una tragedia, montata anche da opel, bmw, ecc
si rompe la parte elettronica
bosch vp 44 fatevi un giro su internet
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Babajaga

Citazione di: Pasquale S il 26 Settembre 2017, 21:16:07
purtroppo è un problema noto di quella motorizzazione,
quella pompa è una tragedia, montata anche da opel, bmw, ecc
si rompe la parte elettronica
bosch vp 44 fatevi un giro su internet

Ma è vero che si può riparare sostituendo un transistor ? Se sì,  quanto è affidabile ?

sirio7710

e se si riesce a trovare al demolitore una pompa? usata puo' andare avanti anche un po' di tempo caso mai

Babajaga

Citazione di: sirio7710 il 26 Settembre 2017, 22:31:33
e se si riesce a trovare al demolitore una pompa? usata puo' andare avanti anche un po' di tempo caso mai

Opzione ancora valida.

Stefano2588

Ciao è successo anche a me.... Ho revisionato la pompa tramite un servizio trovato su internet spesa totale 900 euro.... Adesso ha percorso altri 100000 km e spero ne faccia altrettanti!!! PS dopo ho scoperto che vendevano anche la sola parte elettrica con una spesa notevolmente inferiore!!!!

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk


Babajaga

L'ho portata ad un Bosh Car Service che mi ha fatto un ottimo preventivo per revisione + cambio distribuzione completa. Il fatto è che per la revisione la pompa va messa sul banco, codificata e messa in fase con la distribuzione. Inoltre mi dà garanzia 1 anno.

The Vox

Fai controllare anche la pompa del vuoto del servofreno....

È normale che il pedale del freno sia duro a motore spento, ma non a motore acceso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Babajaga

Questo lavoro sui freni devo farlo fare ad un altro meccanico perché al centro Bosch ci sono solo i pompista e trattano solo l'iniezione. Intanto vorrei controllare personalmente il tubo che porta la depressione al servofreno, non si sa mai. Un pò di fortuna potrebbe pure starci dopo questo salasso della pompa iniezione.

🡱 🡳