Olio troppo alto?

Aperto da c.alessandro75, 29 Settembre 2017, 11:29:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
stamattina moooooolto di fretta ho notato una cosa preoccupante, ma la devo verificare bene per esserne sicuro.
Ho avuto l'impressione che il livello dell'acqua di raffreddamento si sia un po' abbassato ed il livello dell'olio si sia alzato.
Sinceramente non so se l'acqua l'ha consumata a causa dell'intenso traffico in cui mi sono trovato negli ultimi giorni.

Comunque, l'innalzamento dell'olio, se non erro, potrebbe essere sintomo di problemi alla testata giusto?
Ad essere sincero mi sembra strano perché la macchina non ha mai avuto innalzamenti di temperatura, la lancetta è sempre a metà della scala del cruscotto.

Quali dovrebbero essere gli altri sintomi di un problema alla testata?

Premetto che la macchina va bene. Non singhiozza, non strattona, non fuma (per lo meno è nella norma)...

Nel frattempo che varificherò bene la situazione, aspetto pareri...

Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

sirio7710

quando trovi olio nella vaschetta del refrigerante hai problemi alla guarnizione della testata

c.alessandro75

#2
Allora, ho di nuovo olio nell'impianto di raffreddamento. Il meccanico dice che potrebbe essere di nuovo lo scambiatore di calore. Nella foto si vede un tovagliolo che ho immerso nella vaschetta dell'acqua. Essendo la seconda volta che capita,  questa volta lo faccio togliere. Togliere lo scambiatore e fare il lavaggio dell'impianto dell'acqua per portare via l'olio mi costerà circa 200 euro. Non è una cifra enorme, ma vorrei capire se a Roma verranno bloccate le auto diesel Euro 3. Altrimenti la rottamo e cambio auto...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3


c.alessandro75

@Bravo80 dei blocchi in caso di superamento dei valori di smog, ne sono al corrente. Ma avevo sentito che "forse" dal 2018 le euro 3 diesel sarebbero state bloccate h24 dal lunedì al venerdì. Dato che abito in piena fascia verde e la macchina mi serve per andare in ufficio... se mi bloccano per tutta la settimana, i 200 euro della riparazione me li tengo in tasca e cambio auto
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

sirio7710


Bravo80

#6
@c.alessandro75 non mi sono spegato bene, volevo solo scrivere che se utilizzi la macchina per andare verso il centro città nella fascia verde di Roma, probabilmente nel 2018 le auto Euro 3 diesel "forse non potranno" più accedere a tale area quindi per logica ti conviene cominciare a darti un'occhiata per l'acquisto di un nuovo veicolo meno inquinante.
Anche il mio veicolo è un Euro 3 ma visto la mia fortuna di uscire fuori il G.R.A. per andare a lavoro penso di tenere la mia C Max ancora per 6 anni se tutto andrà bene ;)

c.alessandro75

@Bravo80   ...è proprio quello che vorrei evitare. Al momento ho altre spese in programma (non rimandabili), per cui l'acquisto di una macchina nuova è una cosa che per ora vorrei proprio scongiurare.
Se riuscissi a tirare avanti per un altro anno sarebbe l'ideale.
Ma ancora non trovo informazioni sicure...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Bravo80

[ot]in che zona di Roma devi arrivare per lavoro?[/ot]

c.alessandro75

Domani mattina porterò la macchina dal meccanico. Farà un paio di prove per verificare che il problema sia lo scambiatore.
Nel caso dipendesse da lui, me lo toglierà e mi pulirà l'impianto di raffreddamento dall'olio.
Se invece dovesse essere qualcosa di più grave (tipo la testata) mi farà sapere in modo da farmi decidere cosa fare. Nel secondo caso la rottamazione sarà inevitabile...
Speriamo bene...


Citazione di: Bravo80 il 02 Ottobre 2017, 17:51:47
[ot]in che zona di Roma devi arrivare per lavoro?[/ot]

@Bravo80     Parto dalla Stazione Tiburtina e devo arrivare a Parco de' Medici. Passando per il Pigneto per accompagnare mia moglie...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Bravo80

[ot]
Citazione di: c.alessandro75 il 03 Ottobre 2017, 17:42:49
@Bravo80     Parto dalla Stazione Tiburtina e devo arrivare a Parco de' Medici. Passando per il Pigneto per accompagnare mia moglie...
sei nella fascia verde ma potresti tranquillamente passare se non intensificano i controlli ;)[/ot]

c.alessandro75

#11
Non mi va di rischiare perché hanno innalzato le sanzioni.
Se per caso mi dovessero fermare: la prima volta c'è solo una bella sanzione corposa, mentre se venissi fermato di nuovo nel corso di due anni ci sarebbe anche la sospensione della patente.
Meglio non rischiare

Per ora la macchina sta dal meccanico. La proverà per verificare che sia lo scambiatore. Nel caso in cui non dipendesse da quello, inizierò a sfogliare il calendario dei Santi
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Bravo80


c.alessandro75

Me la sono cavata con €.70.
Mi ha escluso lo scambiatore.
Dato che di olio ne era passato pochissimo (il problema era nella fase iniziale) non c'è stato bisogno di utilizzare il tunap per il lavaggio.
Ora la terrò un po' sotto controllo per essere sicuro che vada tutto bene
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

legis

Lo ha escluso poichè non è lui il problema oppure lo ha escluso fisicamente? :icon_eek:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

c.alessandro75

Citazione di: legis il 05 Ottobre 2017, 13:37:59
Lo ha escluso poichè non è lui il problema oppure lo ha escluso fisicamente? :icon_eek:

Lo ha escluso fisicamente... cioè... lo scambiatore c'è, non lo ha smontato, ma dentro ci circola solo l'olio ed ha bypassato i tubi dell'acqua.
Sigillando gli attacchi dello scambiatore in cui prima erano collegati i tubi dell'acqua
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳