Focus TDCi 115 Cv e la montagna

Aperto da Miki75, 10 Ottobre 2017, 12:28:49

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Miki75

Ciao a tutti ragazzi,

qualche volta mi capita di andare a fare un giro in montagna con la mia Focus TDCi 115 cv (all'attivo 225.000 km di percorrenza). Ultimamente in salita è una disperazione... non so se sia un'impressione ma arrivati ad una certa altitudine il motore fa una fatica tremenda a prendere giri... per intenderci al di sotto dei 2000 giri vuoto totale.... se ad esempio passo dalla prima di un tornante alla seconda, oppure dalla seconda alla terza marcia (strada tranquillamente permettendo) è una lumaca a prendere giri...

Cosa può essere secondo voi? Alcuni mi hanno detto debimetro...

Grazie mille per il Vs aiuto.

Michele

PS Domenica siamo andati via con il Golf 4 Tdi 110 cv della mia compagna con 350.000 km all'attivo e tirava come una belva...

Valentino97

è successa la stessa cosa con la macchina di mio padre (ford focus 1.8 tdci 115cv), in pratica tirava solo dopo i 2200 giri, infatti in monatagna faticava parecchio e bisognava tirare un po' le marce.
Ho smontato il debimetro e con uno spray apposito l'ho pulito, provata subito dopo la macchina tirava già dai 1500 giri e riprendeva da qualsiasi regime.
Prova a pulirlo tanto non ci vuole tanto. guarda la guida.
Ti consiglio ovviamente un pulitore che non lascia residui, specifico per debimetri altrimenti potresti danneggiarlo  ;)
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

valy71

confermo anche io in montagna fatica di pi sara l'altitudine no so aria più rarefatta ma sempre ha faticato   

Valentino97

Se sono diversi anni che non si smonta il debimetro e lo si pulisce è normale
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

valy71

allora perche dopo va come un treno ?

Valentino97

Il debimetro misura l'aria in entrata, se questo è sporco o danneggiato l'aria non entrerà in quantità sufficiente. È possibile che questo fenomeno si verifichi ad alta altitudine poiché c'è meno ossigeno, e di conseguenza la macchina sia piuttosto lenta.
In ogni caso una pulita al debimetro male non fa, anzi. Conta che per smontare e rimontare ci vogliono 5 minuti perciò...
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Miki75

Che se tanto mi da tanto il debimetro sporco può essere responsabile anche del singhiozzamento della fofo qualche volta.... mi capita  nel caso in cui viaggio a velocità costante per un po' e dopo vado ad accelerare pian piano... si sentono degli strattoni arrivare dl motore... se accelero tutto invece nulla.

Stavo guardando nella sezione "guide focus I" ma non trovo la guida alla pulizia del debimetro: è per caso la prima ? Quella del MAF e IAT? Scusate la domanda ma di meccanica motori sono poco pratico....  :hurted:

Valentino97

Esatto il MAF (mass air Flow) è il debimetro
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Miki75


YodaDJ

Citazione di: Miki75 il 10 Ottobre 2017, 12:28:49
Ciao a tutti ragazzi,

qualche volta mi capita di andare a fare un giro in montagna con la mia Focus TDCi 115 cv (all'attivo 225.000 km di percorrenza). Ultimamente in salita è una disperazione... non so se sia un'impressione ma arrivati ad una certa altitudine il motore fa una fatica tremenda a prendere giri... per intenderci al di sotto dei 2000 giri vuoto totale.... se ad esempio passo dalla prima di un tornante alla seconda, oppure dalla seconda alla terza marcia (strada tranquillamente permettendo) è una lumaca a prendere giri...

Cosa può essere secondo voi? Alcuni mi hanno detto debimetro...

Grazie mille per il Vs aiuto.

Michele

PS Domenica siamo andati via con il Golf 4 Tdi 110 cv della mia compagna con 350.000 km all'attivo e tirava come una belva...

I km non sono pochini...
Soliti controlli:

- ultimo tagliando con filtri gasolio ed aria?
- i tubi sovralimentazione sono integri e ben ancorati?
- la geometria variabile del turbo funziona?
- il debimetro è pulito?

Comunque tutti i motori soffrono l'altitudine, l'aria diventa più povera di ossigeno.

Valentino97

Prego @Miki75
Dimenticavo una cosa, potrebbe essere anche l'elettrovalvola del turbo, ma in questo caso la macchina dovrebbe essere veramente morta, anche superando i 2000 giri
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

alex9978

Citazione di: Miki75 il 11 Ottobre 2017, 08:16:59
Che se tanto mi da tanto il debimetro sporco può essere responsabile anche del singhiozzamento della fofo qualche volta.... mi capita  nel caso in cui viaggio a velocità costante per un po' e dopo vado ad accelerare pian piano... si sentono degli strattoni arrivare dl motore... se accelero tutto invece nulla.

Stavo guardando nella sezione "guide focus I" ma non trovo la guida alla pulizia del debimetro: è per caso la prima ? Quella del MAF e IAT? Scusate la domanda ma di meccanica motori sono poco pratico....  :hurted:
Idem, a volte capita anche a me, singhiozza 2/3 volte se accelero leggermente dopo un tratto a velocità costante. Non capita sempre pero'... Cmax 1.8 115cv

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Valter72

ciao Miki75 allora le problematiche possono essere molte ma...io mi associo alle dichiarazioni degli altri.


1- pulire il Maf facendo bene attenzione a non danneggiarlo
2- controllare tutti i tubicini sopra la testata e assicurati che non sfiatino,magari mette delle fascette bianche in plastica di ancoraggio e dovrebbero esserci delle guide.
3- assicurati che l'attuatore/geometria variabile alla turbina funzioni correttamente e che non rimanga bloccato,ci sono delle guide.
4- controlla che il tubo di gomma che parte dal debimetro ed arriva fino alla turbina non sia spaccato o forato,spesso si spacca nelle pieghe a fisarmonica.POi visto che ci sei controllati BENE gli altri tubi che sono li sotto collegati allo stesso a fisarmonica.
5- ed ultimo fai attenzione dove fai carburante!!! so di certo che su tutto il terriotrio nazionale stanno mandando un casino di carburanti pieni sporchi d'acqua e melme varie...


buona controllata e aggiornaci sugli sviluppi. può essere di aiuto ad altri. ;)
Valter

Miki75

Grazie ragazzi delle dritte ma mi sa che mi sono fregato da solo... :icon_redface:

Ho portato ieri mattina l'auto dal meccanico perché dovevo cambiare il supporto motore dx che era andato... sembrava di guidare un landini testa calda. Al minimo gli specchietti brillavano di luce propria da quanto vibravano...  :icon_cheesygrin:

Visto che ero la ho fatto presente il discorso al meccanico. Ieri sera sono andato a riprenderla. Un'altra macchina  ;)

Supporto cambiato e spinta anche ai bassi regimi.

In soldoni cerco di spiegarvi cosa mi ha detto (scusatemi se magari non uso termini tecnici giusti):

- ha controllato eventuale errori di iniezione con la presa di diagnosi (tutto ok)
- ha controllato e pulito il debimetro ed era ok (giro di prova ma la macchina non tira in basso)
- ha controllato l'apertura o meno delle palette della turbina ed era ok, l'asta si muoveva correttamente (1° giro di prova ma la macchina non tira in basso, 2° giro la macchina tira, 3° giro tira a metà...)

Praticamente ci sono due elettrovalvole (guardando la guida su come sbloccare la turbina a sto punto credo siano quelle facenti capo al cappuccio verde e quello nero). Quella che fa capo al comando della turbina funzionava a tratti impedendo alle palette di lavorare correttamente mentre l'altra era ok (che dovrebbe essere quella della egr). Ha quindi scambiato le due elettrovalvole senza sostituirle.

Risultato la valvola egr rimane sempre chiusa (non è flangiata ma mi ha detto che rimane chiusa) e la turbina lavora regolarmente. A spanne me l'ha raccontata così...

Che ne pensate?



Valentino97

Te l'ho detto che era l'elettrovalvola del turbo  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Valter72

...azz quindi l'elettrovalvola del turbo creava tutto sto deprimere dell'auto? quale la verde? e ora come va il motore?
mi sa che dovrò provare anche io a invertirle... ne ho 2 di scorta (nuove) e non ricordo quale mi si ruppe anni fa! a me adesso l'auto è un pò floscia ai bassi regimi ma appena raggiunge la coppia intorno ai 2.500/3000 giri l'auto va come una scheggia..e devo risolvere anche io sto problemino fastidioso perchè sulle salite non posso farmi superare da chiunque sopratutto dalle audi o mercedes  :icon_lol: ok dai fatemi sapere con esattezza qual'è l'elettrovalvola della turbina? grazie a tutti  ;) ;)
Valter

Valentino97

Guarda che la coppia la dovrebbe raggiungere molto prima, superati i 3500 giri il 1.8 tdci ha già dato tutto.
Comunque dovrebbe essere la prima partendo da sinistra
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Valter72

ciao Valentino, forse mi sbaglio riguardo ai regimi,comunque a me a bassi regimi fa difficoltà ad esprimersi.
riguardo al mio motore,sopra porta 3 valvole,1 nera asx una centrale verde e poi la 3a nera. :icon_eek:
Valter

Valentino97

È la prima partendo da sinistra.
Lo so esattamente come va la macchina quando l'elettrovalvola è difettosa, sembra quasi di guidare un aspirato, considerando le prestazioni del 1.8 tdci  ;)
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Miki75

Dire che sembra un aspirato è fare un complimento.... più che altro il motore pareva spirato  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Comunque tutta un'altra macchina adesso  :flexion: :flexion:

Valentino97

Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Valter72

ok Grazie mille Valentino97 e MIki75 ;) ;)  devo far controllare bene se sono difettose e trovare chi le sa testare bene perchè purtroppo nell'ultima diagnosi che feci fare un mese fa circa non risultava nulla del genere...a detta di meccanici ed elettrauti non sempre in diagnosi si rileva tutto,mah! grazie a tutti ;)
Valter

Valentino97

Siamo qui apposta per aiutare  ;)
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