Focus I 1.6 16v Benzina si è fermata a 130Km/h ... Quale il problema?

Aperto da Neogene, 10 Luglio 2018, 12:51:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Neogene

 :icon_eek:

Salve a tutti purtroppo mi sono trovato in grossi problemi: mentre guidavo giovedì scorso sull'autostrada, dopo essermi fermato al casello e aver pagato, a 130km/h prima di imboccare la tangenziale ovest di milano il tachimetro si è azzerato, poi è ripartito per un secondo, poi riazzerato definitivamente, poi si è azzerato con tre trattini anche l'indicatore digitale dei km e l'auto ha iniziato a dare strappi di potenza.

Pochi secondi dopo si è accesa la spia motore.

Ho iniziato ad accostare evitando i tir che nel mente mi evitavano... e in pratica si è fermata sulla corsia di inserimento sulla tangenziale, non vi dico la paura per me e i miei familiari.

Ora l'auto è in officina a Milano (ed io a Roma), li ho chiamati e mi hanno detto "a noi risulta dalla reportistica che è il sensore di velocità" ma né io né il mio meccanico del centro ford di Roma che ho consultato siamo certi di questo: mi ha detto che non è possibile che il sensore di velocità interrompa l'alimentazione dell'auto.

La chiave girando non avvia più l'automobile (non si sente alcun rumore) e si accendono le spie del problema motore sul lato sinistro e altre e quelle che generalmente si spengono dopo l'avvio restano accese.

Ho chiesto di parlare telefonicamente vista la distanza con il capo officina ma non ho ancora avuto alcun contatto, qualcuno ha avuto la mia stessa sfortuna?

Potrebbe essere il motorino di avviamento? (ignoro se questo funzioni anche quando il veicolo è in marcia).

Se fosse stata la batteria l'auto non si sarebbe dovuta fermare così o sbaglio ma solo non ripartire?

L'anno scorso ho anche cambiato la bobina di accensione perché l'auto all'improvviso aveva attivato il tergicristalli autonomamente (...) e il meccanico aveva suggerito di agire così.

Qualunque aiuto mi potrà essere d'aiuto. grazie.

Riccardo1.6SW

#1
Ciao, guarda che secondo me è possibilissimo.
Premesso che è successo anche a me, intendo dire che smetteva di segnalare la velocità e il motore non girava bene
(cerca nel forum che ci sono un paio di post oltre al mio) comunque il sensore che è sul cambio costa una 30ina di euro...
Io fossi in te il tentativo di cambiare il sensore lo farei.

Prova a fare una ricerca usando parole come "sensore cambio", "sensore velocità" eccetera  ;)

patrigian72

Secondo me è il quadro strumenti, inizialmente da verificare le connessioni ed eventualmente sostituirlo
Gianluca

Neogene

Citazione di: patrigian72 il 10 Luglio 2018, 22:20:07
Secondo me è il quadro strumenti, inizialmente da verificare le connessioni ed eventualmente sostituirlo

Che il quadro strumenti impedisca all'auto di funzionare completamente mi sembra strano.

patrigian72

Il quadro strumenti è una vera e proprio centralina che gestisce l'accensione, tra questo pure immobilaizer
Gianluca

Neogene

Citazione di: patrigian72 il 11 Luglio 2018, 12:27:18
Il quadro strumenti è una vera e proprio centralina che gestisce l'accensione, tra questo pure immobilaizer

Ah non sapevo, grazie per l'info, pensavo fosse un dispositivo di output dei diversi dispositivi e non un elemento di controllo.

AGGIORNAMENTO: a telefono il capo officina ha dichiarato che si è bruciato il filo che portava a tale sensore bruciando anche tale sensore, oggi attendo aggiornamenti.

Riccardo1.6SW

Citazione di: Neogene il 11 Luglio 2018, 12:34:31
AGGIORNAMENTO: a telefono il capo officina ha dichiarato che si è bruciato il filo che portava a tale sensore bruciando anche tale sensore, oggi attendo aggiornamenti.

stai parlando allora del sensore della velocità?

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Neogene

Mi ha cambiato la cavetteria che ha detto essersi bruciata e di conseguenza ha bruciato in cascata il sensore di velocità!

Poi gli avevo detto di dare uno sguardo per sicurezza e ha cambiato cinghia di trasmissione/trapeziodale e di distribuzione.

L'anno scorso avevo notato un problema di calo di potenza al motore e contestualmente erano partiti automaticamente i tergicristalli, ha detto che era una segnale che il cavo stava iniziando a fare scherzi.

Inoltre l'estate scorsa l'allarme suonava da solo senza alcun motivo.

Non so se fossero tutti problemi legati tra loro.

Ora l'auto pare funzionare sono appena tornato da milano con una media di 120km/h (percorrenza 570km) senza problemi l'unica cosa che purtroppo ho appena notato è che non si inserisce più l'allarme con la doppia pressione del tasto sul telecomando; i finestrini non si alzavano più automaticamente quando si premeva a lungo il tasto di chiusura elettrica ma ho effettuato la procedura sul manuale e ora la chiusura dei finestrini funziona nuovamente (probabilmente avevano o si era resecata la centralina).

Domani devo fare altri 620Km vediamo se non crea problemi...

Qualcuno ha info su come riattivare l'allarme originale? grazie.

Ferraccio

Citazione di: patrigian72 il 11 Luglio 2018, 12:27:18
Il quadro strumenti è una vera e proprio centralina che gestisce l'accensione, tra questo pure immobilaizer

Ciao, sicuro che ciò non riguardi la MK2?

E probabile che un corto abbia innescato la rottura di alcuni componenti elettrici
e di conseguenza l'auto sé fermata. O forse il sensore velocità funge anche da sensore giri?????
Astra Turbo 200CV

Tetsuyha

che il quadro strumenti sia  come una centralina lo potrei capire su un'auto recente, non su una focus del 2001...
Ford Focus III SW ST-Line 1.5 Ecoboost 150 CV

🡱 🡳